H
Home
F
Forum
L
Link
C
Contatti
D
Cosa tratta il Sito
W
Chi è Capochino
U
I nostri utenti
"Guida alle News ( livello base )"

La "copertina" del sito è la Home e come in ogni Home che si rispetti le News sono molto importanti non solo per informare i visitatori ma anche per tenere vivo il sito e aumentare la frequentazione dello stesso.

Questa guida vuole rendere facile l'inserimento delle news a tutti gli utenti dei Minimondi che vogliono collaborare con noi ma anche per rendere facile la vita a tutti quei professionisti che qui vogliono farsi pubblicità inserendo le loro news in home.

Prima di cominciare a spiegare il metodo più semplice per farlo voglio informarvi che sono abilitati solo gli utenti iscritti e che tutte le news inserite, prima di essere pubblicate, saranno visionate da Capochino per essere non solo accettate ma anche corrette. Questo per dirvi che se fate qualche errore non dovrete preoccuparvi, tutti i contenuti saranno revisionati.

La guida qui sotto è la prima, la base, in pratica vi spiegherò, passo passo, come inserire una News presa da mail, blog, siti. Il classico "copia ed incolla".

Molto spesso mi arrivano delle newsletter nella casella di posta elettronica ( mail ) fatte così bene che basterebbe prenderle ed inserirle sulla Home dei Minimondi. Ecco come fare:

Fate conto che vi arrivi una newsletter del genere

Abbiamo uno scritto e delle foto. Bene, facciamo conto che voglia pubblicare questa newslettere sulla home dei Minimondi.

Aprite un altro browser e collegatevi ai Minimondi. Nella Home, in alto sulla destra, troverete il tool degli "Up-Load" per gli utenti.

Nella foto sopra la freccia rossa vi indica dove cliccare, ricordatevi che dovrete essere loggati per poter usufruire del tool.

Vi si aprirà la pagina della foto sopra dove dovrete andare a inserire il vostro Nickname, rispettate le lettere maiuscole altrimenti non potrete accedere.

 

A questo punta sarete nella home del "Pannello Up-Load" dove potrete scegliere se inserire una News, un Contenuto o una Gallery.

Per ora siamo interessati ad inserire una News, cliccate dove indica il cerchio rosso.

 

 Ecco quello che vi apparirà ( foto sopra ), questo sarà il vostro Tool per poter inserire la vostra news.

Il "cerchio" 1 vi indica dove inserire la vostra immagine di anteprima ( Preview )

Il "cerchio" 2 vi indica dove inserire il titolo della vostra News

Se per il titolo della News non serve darvi ulteriori spiegazioni ( inserite il titolo che volete ), per le immagini di anteprima vi spiego come fare.

Prima di continuare a leggere vi dico che se NON volete inserire un'immagine di anteprima vi sarà assegnata l'immagine di default automatica. Se volete inserire l'immagine, invece, seguite la guida qui sotto

------------------------------------------

Inserire un immagine di anteprima

 

In pratica non dovrete far altro che inserire la vostra immagine dal vostro PC.

In questo caso io voglio inserire quella della newsletter. Per farlo devo prima salvarla nel mio PC.

Clicco il tasto destro sull'immagine e seleziono "Salva immagine con nome" ( foto sopra, cerchio rosso )

Ora che avete salvato l'immagine desiderata seguite i passi

  1. Cliccate "Sfoglia" sul "pannello Up-Load"
  2. Cliccate sulla foto salvata nel vostro PC per selezionarla
  3. Cliccate su "Apri"

Il gioco è fatto, la vostra immagine sarà caricata automaticamente come immagine di anteprima.

----------------------------------------------------

Bene, continuiamo

A questo punto avrete il file dell'immagine dell'anteprima inserito ( cerchietto rosso 1 )ed il Titolo inserito ( cerchietto rosso 2 ). 

Cancellate la frase "Argomento in fase di inserimento" che trovate nello spazio dedicato allo scritto della vostra News ( freccia rossa )

Ora siete pronti per il vero e proprio inserimento veloce della News

Qui il passaggio è velocissimo ma bisogna stare attenti a ciò che si copierà.

Con il tasto sinistro del mouse andrete a evidenziare il testo scritto e le immagini TUTTO IN UN UNICO PASSAGGIO.

Partite dal basso a destra per finire in alto a sinistra. Tutta la news evidenziata si colorerà di blu.

Evidenziate tutto, compreso i link e le immagini, il tutto potrà essere riportato sul tool degli Up-Load senza problemi ma attenzione a non evidenziare cose che non volete riportare.

Una volta evidenziato copiate con Ctrl + C, potete anche copiare normalmente richiamando il "Copia" con il tasto destro del mouse ma il comando Ctrl + C è universale e non ha problemi se usate FireFox.

Manca pochissimo per finire, incollate il tutto sullo spazio dedicato alla vostra New, per farlo usate il comando

Ctrl + V perchè, come detto sopra, va bene con tutti i sistemi ( FireFox, IE , ecc... )

Una volta incollato il tutto potrete cliccare in basso "Carica i Dati" ( cerchietto rosso foto in alto ) per caricare la vostra news nel database dei Minimondi

Una piccola finestra vi si aprirà per chiedervi conferma, cliccate "OK"

L' Up-Load è riuscito. Avete finto!

Ora non dovrete far altro che aspettare la pubblicazione che potrebbe avvenire entro poche ore fino ad un massimo di 48, dipende dagli impegni di Capochino

Come avrete potuto constatare l'inserimento di una news con un normale copia ed incolla è più semplice da effettuare che da spiegare.

fate conto che lo stesso sistema può essere adottato per copiare news da mail, post sul forum, blog e siti,

Un saluto

Capochino