H
Home
F
Forum
L
Link
C
Contatti
D
Cosa tratta il Sito
W
Chi è Capochino
U
I nostri utenti
"Guida al caricamento dei Tutorial ( Base ) "

Questa guida vuole essere un aiuto concreto al caricamento dei Tutorial presi direttamente dal forum.

Preciso che questà è una guida base che serve a capire come caricare i Tutorial già pronti e postati sul forum dei Minimondi.

Una buona norma è quello di preparare il proprio Tutorial sul forum per poter così "rateizzare" lo sforzo e organizzarsi al meglio.

Questa prima guida si dedica ad un breve Tutorial realizzato in un unico post, da mistral.

Il Tutorial di mistral si intitola "Costruire un portone con legno di balsa"

Aprite un nuovo browser e caricate la home del sito "I Minimondi di Capochino"

Cliccate l'icona indicata dalla freccia nella foto in alto per poter accedere al tool degli up-load.

Vi ricordo che solo gli utenti regolarmente registrati possono accedere a questa sezione.

Vi si aprirà una nuova pagina, qui non dovrete far altro che inserire il vostro Nickname rispettando i caratteri maiuscoli, se utilizzati.

Cliccando il tasto "Login" verrete accettati dal sistema ed indirizzati alla pagina degli up-load ( foto sotto )

Adesso cliccate la seconda sezione a sinistra denominata "Contenuti Generali" ( cerchio rosso foto sopra ).

Questa sezione raggruppa tutti i Tutorial, Sessioni di gioco e Recensioni che fanno parte del cuore del sito.

Non dovrete scegliere nient'altro perchè Capochino penserà ad inserire nella categoria giusta il vostro lavoro.

A questo punto dovrete caricare una foto di anteprima. Io di solito scelgo una foto del lavoro finito ( se si tratta di Tutorial ). Vi basterà salvare un'immagine sul vostro PC.

Una volta salvata la vostra immagine tornate al pannello up-load e cliccate il tasto "Sfoglia" ( cerchio rosso piccolo foto sopra ). Vi si aprirà una finestra sulla sinistra, selezionate la vostra foto e cliccate il tasto "Apri".

Ora la vostra foto è stata caricata come "Foto di Anteprima" per il vostro articolo.

Ora inserite il vostro titolo dell'articolo, in questo caso "Costruire un portone con legno di balsa"

Cancellate lo scritto nello spazio indicato dalla freccia rossa ( foto sopra )

Ora tornate al topic sul forum dove è stato postato il Tutorial per copiare semplicemente tutto il post interessato. Il sistema è semplicissimo, non dovrete far altro che copiare letteralmente il post.

Per farlo basta cliccare il tasto sinistro del mouse e, tenendolo premuto, vi spostate fino al punto desiderato per evidenziare tutto quello che vorrete caricare nel vostro pannello degli up-load.

Io mi trovo bene partendo dal basso...

Come si può vedere dalla foto in alto, ho omesso la prima parte del post di mistral perchè non era interessante ai fini di un Tutorial da caricare sul sito.

A questo punto cliccate il tasto destro del mouse e copiate il tutto con il comando apposito.

Per incollare il tutto sul pannello degli up-load io, usando Firefox, incollo col comando "Ctrl+V"

A questo punto potete anche decidere di aver finito!

Cliccate il tasto "Carica dati" e stop, poi ci penserà Capochino a correggere il tutto in caso di errori o impostazioni sbagliate.

Ovviamente sarebbe meglio che controllaste voi per avere una pubblicazione più veloce.

Potrete intervenire come volete, correggendo, sottolineando, evidenziando, togliendo o aggiungendo parti. Il tool vi permette di fare tutto ma per questa prima Guida base meglio non mi dilunghi troppo.

Fate conto che in questo caso mistral è stato un utente modello. Nessun errore, nessuna sbavatura, foto perfette ed il tutto in un solo post del Forum.

Potrebbe capitare di avere un tutorial in più post, anche in 10 o 20 post differenti. Attenzione, non parlo di topic, parlo di "post" ossia di messaggi che compongono il topic.

Nel caso specifico di un Tutorial frammentato in più post ( anche in topic differenti ) non servirà altro che ripetere l'operazione appena descritta per il numero di post che vorrete copiare.

ES: Tutorial in 3 post differenti = copio un post e lo incollo, poi copio il secondo e lo incollo in successione al primo e via con il terzo. Una volta finito, correggo e carico i dati, Finito

------------------------

La parte che segue in questa guida è diretta solo a quelli che vogliono farmi risparmiare 2 minuti scarsi nella correzione di eventuali foto sovradimensionate.


Come potete notare l'immagine in foto ( copiata dal post di mistral ) è troppo grande e lo si può vedere perchè è tagliata e per visionarla tutta dovrete spostarvi con la barra in basso ( cerchio rosso foto sopra ).

L'operazione, per l'osservatore finale, è noiosa ed alquanto fastidiosa perchè non si riesce a godere appieno della foto in tutta la sua interezza.

Vediamo come ridimensionare la foto:


Con il tasto destro del mouse cliccate la foto. Per capire che è stata selezionata basta vedere i "quadratini" che la delimitano ( frecce rosse foto sopra ). Questi "quadratini" servono per ridimensionare la foto manualmente, io evito di farlo in questo modo se non per UNA SOLA FOTO, in questo caso le foto sono molte e ridimensionarle tutte manualmente sarebbe una follia se vogliamo rispettare sempre le stesse misure.

Cliccando il tasto destro del mouse si aprirà una finestrella, cliccate "Inserisci/modifica immagine" ( cerchio rosso  foto sopra )

Ora cliccate su "Aspetto" ( cerchio rosso foto in alto )

A questo punto dovrete solo compilare il campo "Dimensioni" ( cerchio rosso foto sopra ), lasciate perdere tutto il resto. La freccina rossa della foto sopra vi indica la "spunta" di default che dovrebbe essere attiva per poter mantenere le proporzioni della foto agevolando così l'inserimento di un solo dato numerico.

Il dato da inserire è "500" perchè è la misura massima per le foto che possono essere visualizzate nella loro interezza ( massimo 530 ) nell'articolo finito e pubblicato sul sito.

Una volta inserito il dato cliccate "Aggiorna" ( freccia rossa ) o molto più semplicemente il tasto "Enter" della vostra tastiera del PC.

A questo punto la foto è stata ridimensionata ma come potete vedere dalla freccia rossa più in basso ( foto sopra ) la barra è ancora selezionabile questo perchè ci sono ancora tutte le altre foto da ridimensionare.

Una volta ridimensionate tutte ( posso assicurarvi che per farlo io su 20 foto ci metto 2 minuti ) potete cliccare il tasto "Carica i Dati" ( cerchio rosso foto sopra )

Una volta fatto vi si presenterà la schermata sopra.

Non dovrete apettarlo altro che Capochino revisioni il vostro lavoro e lo pubblichi. In caso di normalità ci vorranno più o meno 24/48 ore.

Spero che questa guida sul come caricare i vostri tutorial possa esservi di aiuto e possa finalmente avervi fatto luce sulla semplicità di caricare un Tutorial direttamente dal forum.

Avrete di certo capito che con questo sistema potreste anche caricare il Tutorial di altri utenti e non solo i vostri. Magari, se siete intenzionati e volete collaborare, meglio parlarne con il diretto interessato e con Capochino.

Grazie ancora a tutti per la preziosa collaborazione.

Capochino