H
Home
F
Forum
L
Link
C
Contatti
D
Cosa tratta il Sito
W
Chi è Capochino
U
I nostri utenti
"Simuliamo la ...... LAVA"
La lava è un elemento quasi indispensabile per chi vuole creare avventure nel mondo Fantasy.
Questo elemento è molto suggestivo e per fortuna è di facile realizzazione.
Certo esistono vari modi di simulare, con i colori, i vari tipi di lava esistenti in natura.
Alcuni modellisti sono dei veri e propri maghi del colore e riescono a ricreare ambientazioni suggestive con una facilità e ricchezza impareggiabili. Io, nel mio piccolo, scopiazzando qua e la, son riuscito a ricreare la lava in modo abbastanza soddisfacente ..... anche se non sono ancora completamente soddisfatto del risultato finale, posso cercare di spiegarvi come sono arrivato al mio livello attuale.
Cominciai 2 anni fa a cimentarmi nella realizzazione della lava nel creare un mini diorama per un amico che aveva a disposizione 2 belle miniature della Games Workshop (Il principe elfo Tiryon e un demone delle forze del caos).
Lui stesso mi disse che li voleva entrambi in unica base rocciosa ed allora io gli dissi che mi sarei immaginato la scena dell' incontro-scontro con una base di roccia e lava.
Non mi addentrerò nella spiegazione della costruzione della scena ma solamente del come sono arrivato a creare l' effetto lava.

../resize_img/DSCN2068.JPG

In questa foto si può ben vedere i tagli nella roccia nera completamente dipinti di bianco. Il bianco come sfondo dona, al risultato finale, molta lucentezza. Gli spacchi, con all' interno la lava, dovranno risultare quasi accecanti.... e per questo usando il bianco crecherò di dare più lucentezza possibile.

../resize_img/DSCN2076.JPG
 
Il passaggio successivo è dato con la tecnica del drybrush (pennello asciutto) ossia intingendo il pennello nella tinta ed asciugandolo su uno straccio prima di passarlo sulla superficie da dipingere. Il primo passaggio sarà di giallo, un bel giallo acceso. Il secondo passaggio sarà con l' arancione, anche qui bello acceso e brillante. Ai tempi feci un errore..... dipinsi con colori opachi e non lucidi. Credo che con colori lucidi possa venire ancora meglio.

../resize_img/DSCN2080.JPG
 
Come prossimo passaggio useremo il rosso, sempre con la stessa tecnica del drybrush, anche qui rosso lucido. In questi passaggi bisognerà crecare di non coprire troppo i colori sottostanti (il bianco - il giallo - l' arancione ).
Nella foto sopra non si vede ma si dovrebbe fuoriuscire un po' con il rosso, diciamo almeno 2 centimetri oltre gli spacchi, il motivo sta nel fatto che dovremmo cercare di simulare il magma sotto la crosta come se volesse spaccare e fuoriuscire dalla roccia stessa.

../resize_img/DSCN2088.JPG

In questa foto è ben visibile il lavoro svolto. L' ultimo pasaggio è stato fatto con un nero opaco (qui ho azzeccato ^^) sempre con la tecnica del drybrush ma leggermente più pesante ed incisiva.

../resize_img/lava archaon.jpg

Come si può ben vedere il risultato, dato dal fatto che è stata la mia prima prova, è più che soddisfacente.

Ultimamente non ho avuto occasione di riprovare questa tecnica ma con alcuni pezzi stampati da Hirst Arts mi son deciso a provare dei Dungeon modulari ambientati in caverne vulcaniche .... ecco i passaggi ed il risultato finale-

../resize_img/DSCN2065.JPG

In primis ho relaizzato alcuni tiles set con pavimentazioni cavernose su pezzi di polistirene spessi 1 cm

../resize_img/DSCN2070.JPG

Dopodichè ho dato il solito fondo bianco per poi proseguire con ...

../resize_img/DSCN2100.JPG

... drybrush giallo e successivamente arancione.

../resize_img/DSCN2109.JPG

In seguito ho utilizzato il rosso col drybrush insistendo sulle roccie che affiorano.

../resize_img/DSCN2132.JPG

Infine ho spennellato attentamente il tutto col nero opaco, insistendo un po' sulle solite rocce che affiorano dal magma.
Appena posso inserisco una foto col dettaglio del tiles .

../resize_img/DSCN2130.JPG

Ed ecco un possibile scenario...... niente male ^^

by Capochino