H
Home
F
Forum
L
Link
C
Contatti
D
Cosa tratta il Sito
W
Chi è Capochino
U
I nostri utenti
"Morsa........ Proxxon"
Poco tempo fa decisi di acquistare una morsa che potesse aiutarmi col mio hooby. Ne visionai molti tipi ma una in particolare mi fece una bella impressione, soprattutto perchè si poteva adattare a qualsiasi tavolo o banco da lavoro senza fermi aggiuntivi, fastidiosi buchi o viti.

../resize_img/Morsa proxxon.jpg

Questa morsa si presenta solida e compatta, la sua forma particolare ci preannuncia gia una particolarità di sicuro interesse

../resize_img/IMG_0900.JPG

Alla base abbiamo una sorta di ventosa in gomma che facilita la presa sul piano di lavoro. Ovviamente dovrà essere umidificata con acqua per far si che abbia una presa solida. Io ho trovato molto ingegnosa la cosa ma un pochino scomoda. Il più delle volte bisognerà insistere per poter fissare saldamente la morsa. Una volta fissata, però, difficilmente si sposterà.

../resize_img/IMG_0903.JPG

Questa piccola leva serve per azionare la ventosa una volta umidificata, ottima anche per sbloccare la morsa una volta finito il lavoro.

../resize_img/IMG_0905.JPG

Ed ecco il pezzo forte della morsa, Questa maniglia serve per bloccare e sbloccare la sfera d' acciaio che tiene le pinze, in questo modo si possono posizionare in quasi qualsiasi posizione. La cosa è utilissima soprattutto quando si lavora con oggetti piccoli, magari anche da colorare. Da qui si può evincere che questo attrezzo è stato studiato appositamente per il modellismo sia scenografico che non.

../resize_img/IMG_0901.JPG

A confermare la predisposizione di un utilizzo prettamente modellistico possiamo notare i para-pinze in gomma che questa morsa adotta, utili soprattutto per fissare la presa senza far scivolare il pezzo bloccato.

../resize_img/IMG_0908.JPG

La morsa si apre fino ad un massimo di 6,5 cm ..... un po' limitativo ma per l' uso per cui è stato studiato questo attrezzo è più che sufficiente.
Che dire, il prodotto è molto valido anche se con una piccola pecca che di certo non inquina moltissimo la mia valutazione globale. Un 7,5 non glielo toglie nessuno.

                                                                                       by Capochino