strumenti di lavoro

Fateci sapere chi siete e cosa vi piace, per noi è importante

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
frankfrazetta
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/11/2014, 22:18

strumenti di lavoro

#1 Messaggioda frankfrazetta » 01/12/2014, 17:55

salve a tutti. Non so se scrivo nel area giusta, ma sono nuovo del sito. ho cominciato da poco con il modellismo. fino ad oggi mi sono dilettato soprattutto di pittura. da qualche tempo ho cominciato a giocare a warhammer e con mio stupore, mi sono accorto che dipingere modellini mi diverte quanto dipingere in due dimensioni. cosi' sto' facendo il mio primo tentativo con una casetta fantasy. ho usato balsa e cartoncino e devo dire che il risultato non e' male. cosi' ho deciso di acquistare uno strumento per lavorare con piu' precisione. ho dato un'occhiata ai vostri lavori e vedo che quasi tutti usate il proxxon per il taglio a caldo. La mia domanda e' la seguente: con un dremel e accessori, potrei ottenere lo stesso dei tagli precisi? Piu' precisamente, il polistirene, si puo' tagliare anche a freddo con buoni risultati? Quindi potrei cavarmela con il solo dremel e un po' di accessori, o e' comunque d'obbligo l'acquisto della lama a caldo? E se il dremel e' sufficiente, quale modello mi consigliate e con quali accessori?
Grazie in anticipo per l'attenzione.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: strumenti di lavoro

#2 Messaggioda porcored » 01/12/2014, 18:08

ciao benvenuto! lascio i consigli a chi ne sa :D

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: strumenti di lavoro

#3 Messaggioda mistral » 01/12/2014, 18:28

Ciao e benvenuto sul Forum!

Riguardo alla tua domanda sulle attrezzature è molto difficile risponderti così in due righe. Ti posso solo dire che io quando ho iniziato a "giocare" con il polistirene, il primo attrezzo che mi sono comprato è stato proprio il thermocutter. Il Dremel è sicuramente un attrezzo molto versatile, ci puoi fare un sacco di cose, ma non mi sembra lo strumento più adatto per lavorare il polistirene.
Se vuoi costruire degli scenici o diorami utilizzando principalmente polistirene, ti consiglio di comprarti il thermocutter, il dremel va bene se devi lavorare su materiali più duri, tipo il legno, plastica, resina e gesso.

Avatar utente
ghimli68
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 663
Età: 56
Iscritto il: 22/06/2012, 10:38
Località: Vermezzo (MI)

Re: strumenti di lavoro

#4 Messaggioda ghimli68 » 01/12/2014, 18:58

Benvenuto. Beh che dire ? ha detto tutto il grande Mistral. : Thumbup :
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: strumenti di lavoro

#5 Messaggioda SoSaAx » 01/12/2014, 20:29

Benvenuto anche da me! : Thumbup :

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: strumenti di lavoro

#6 Messaggioda Sanguemarcio » 01/12/2014, 21:12

Welcome!!!
ImmagineImmagine
Immagine

frankfrazetta
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/11/2014, 22:18

Re: strumenti di lavoro

#7 Messaggioda frankfrazetta » 01/12/2014, 21:52

grazie a tutti dell'accoglienza e dei preziosi consigli. Prendo nota delle dritte e mi oriento per gli acquisti.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

R: strumenti di lavoro

#8 Messaggioda Cyrano » 01/12/2014, 22:07

Ola! Guarda il dremell è uno strumento sopravalutato. Un seghetto elettrico per il legno od una lama a caldo per il polistirene (a seconda del materiale che preferisci) sono le scelte più precise.

Ma non dimenticare che il polistirene lo tagli con riga e cutter :mrgreen:
ImmagineImmagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: strumenti di lavoro

#9 Messaggioda dorbat » 01/12/2014, 22:20

ciao benvenuto
thermocutter meglio se auto costruito :)
e come dice Cyrano ci sono taglierini di tutte le misure
il dremel un domani si forse sarà come il sale nella pasta per ora inizia con il mettere l'acqua nella pentola
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: strumenti di lavoro

#10 Messaggioda beppe69 » 02/12/2014, 8:38

benvenuto e buon divertimento , io vado di taglierini ma la % di scarto è notevole , fortunatamente con una lastra ne hai da lavorare , comunque ti consiglio la lama a caldo , io avrei risparmiato un sacco di tempo e di nervi e poi sei più preciso negli accoppiamenti ( quasi quasi per natale , ma poi mi tocca fare il contest tutti gli anni o metto su una produzione di castte da presepe , le hanno quasi finite : Chef : )
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: strumenti di lavoro

#11 Messaggioda Capochino » 02/12/2014, 10:50

Benvenuto Frank : Thumbup :

Io personalmente ti consiglierei la lama a caldo a banchetto, la più economica è quella della Proxxon ma se sei in gamba, hai tempo e voglia puoi anche auto costruirtela.

Il Polistirene è un materiale che "mangia" le lame dei cutter, un filo incandescente è molto più veloce, sicuro e preciso di una lama.

Poi, ovviamente, se sei paziente e portato puoi fare "quasi" tutto anche senza una lama a caldo ma lo abbattimento è 10 volte maggiore.
A mio avviso una lama a caldo con il banchetto è per sempre. :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: strumenti di lavoro

#12 Messaggioda d3d » 14/12/2014, 22:17

Ciao e benvenuto...io alla inizio usavo il cutter per il polistirene,poi con circa 20€ ho preso il filo a caldo e vado benissimo

Avatar utente
carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Messaggi: 935
Età: 66
Iscritto il: 05/07/2011, 13:39
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: strumenti di lavoro

#13 Messaggioda carlo bonizzoni » 15/12/2014, 11:08

benvenuto dall'uomo dei link ! si puoi autocostruirtela se sai un minimo di elettricita ! oppure puoi prendere quelle a batteria che costano poco per iniziare va bene pero è necessaria sopratutto per fare le pareti meno spesse che col cutter sarebbero impossibili da fare
e il polistirene lo trovi dai 2 cm in su ! purtroppo... pero se vai sul web e cerchi lama a caldo per polistirolo trovi dei tutorial per autocostruirtela! a costo quasi zero...
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine

frankfrazetta
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/11/2014, 22:18

Re: strumenti di lavoro

#14 Messaggioda frankfrazetta » 16/12/2014, 18:36

grazie dei consigli. Nel frattempo ho deciso di comprare un dremel 3000 con cui ho cominciato a lavorare un po' legno e gesso e mi trovo molto bene. Ho finito un primo lavoro di prova in balsa e ne sono soddisfatto. Si tratta di una casa a traliccio che potrebbe essere un pezzo iniziale per dei tavoli modulari per warammer fantasy. Approfitto per farvi un'altra domanda. Se lavoro gli edifici in balsa, per ottenere parti con effetto di muri, mi consigliate di ricoprire con stucco e lavorarlo una volta secco, oppure di usare altri materiali? Considerate che avendo preso il dremel, la durezza del materiale non e' un problema, perche' con le punte di vario tipo, posso incidere tranquillamente. grazie ancora per i consigli. Appena capisco come si postano le foto, cerco di mettere il lavoro dell'edificio per condividerlo e ricevere altre dritte..

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: strumenti di lavoro

#15 Messaggioda dorbat » 16/12/2014, 19:54

bene credo che dovrai creare un post apposta per le foto almeno seguiamo passo passo il lavoro
se un domani vorrai la colonnina del dremel io la vendo ed è praticamente nuova è in arrivo un trapano da banco e quindi non mi servirà più
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: strumenti di lavoro

#16 Messaggioda Capochino » 16/12/2014, 20:51

frankfrazetta ha scritto:... Approfitto per farvi un'altra domanda. Se lavoro gli edifici in balsa, per ottenere parti con effetto di muri, mi consigliate di ricoprire con stucco e lavorarlo una volta secco, oppure di usare altri materiali? Considerate che avendo preso il dremel, la durezza del materiale non e' un problema, perche' con le punte di vario tipo, posso incidere tranquillamente. grazie ancora per i consigli. Appena capisco come si postano le foto, cerco di mettere il lavoro dell'edificio per condividerlo e ricevere altre dritte..


Ciao Frank, segui il consiglio di dorbat, apri un topic nuovo nella sezione apposita e riceverai un sacco di aiuto molto velocemente : Thumbup :
Per postare le foto puoi seguire QUESTO TUTORIAL

;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Presentatevi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti