Salve ragazzi

Fateci sapere chi siete e cosa vi piace, per noi è importante

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
DarthRobert
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/07/2015, 10:05

Salve ragazzi

#1 Messaggioda DarthRobert » 17/07/2015, 13:39

Salve a tutti ragazzi mi chiamo Roberto e vengo da Ascoli Piceno, ho 23 anni e da poco mi sono iniziato ad interessare al modellismo. Nello specifico modellismo per ambientazioni fantasy e miniature. Gioco a dungeons & dragons dall'età di 12 anni, sia come giocatore che come master ed ho avuto molti gruppi di gioco, ora che sembra che abbia trovato il gruppo "definitivo" diciamo mi è iniziata a balenare l'idea in mente di andare oltre e dare al mio gruppo qualcosa in più. Abbiamo sempre utilizzato un battlegroung a scacchiera bianco e plastificato sul quale semplicemente disegnavo con un pennarello gli oggetti scenografici, le stanze, le strutture e i dungeons, solo che giustamente era tutto molto grezzo ed essenziale. Ultimamente ho iniziato a creare piccole strutture ed oggetti col cartone e colorarlo con le tempere classiche, certo è sicuramente meglio del 2D disegnato con pennarello, ma una cosa ceramente grossolana e rimediata. Io attualmente ho sia il tempo che la voglia per potermi dedicare a questo nuovo mondo anche perché ho l'aiuto della mia ragazza che gioca con noi, l'unico nostroproblema più grande è che purtroppo non sappiamo disegnare, ma proprio per niente, facciamo schifo......quindi vi volevo chiedere se questo è un grosso ostacolo o meno per iniziare questa avventura. Anche perché devo acquistare i primi materiali e le attrezzature e non vorrei buttare denaro e tempo inutilmente se per fare questo ci vuole una grande capacità di disegno. Riguardo a creatività stiamo messi molto bene, ed anche con la precisione non siamo male. Detto questo cosa mi consigliate?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte so che sono stato un po troppo prolisso ma ci tenevo a puntualizzare in modo che possa essere aiutato al meglio da voi esperti. Grazie mille

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Salve ragazzi

#2 Messaggioda Ghullarat » 17/07/2015, 17:08

Benvenuto...guarda il saper disegnare aiuta molto ma si può fare a meno...l'importante è la passione e padroneggiare le tecniche base che sono molto facili con un po' di costanza, da imparare a fare tue!
Ci sono ormai moltissimi tutorial ovunque e qui troverai molti lavori con tante foto per ispirarti e farti venire idee..e provare a fare qualcosa di concreto che ti soddisfi, passando dal grezzo dei cartoncini a cose più definite! :)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#3 Messaggioda Cyrano » 17/07/2015, 17:17

Intanto ciao!

Saper disegnare è sicuramente indispensabile per il modellismo ma oggi ci sono un sacco di modi per arginare il problema. Dai dungeon precostruiti tipo i darwen forge a quelli da stampare come gli Hirst Art.

Altrimenti ci sono quelli in cartonato come i Worldworks.

Poi ora arriveranno i consigli di chi è più esperto di me.

A che edizione giochi?:)

Inviato dal mio XT1058 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Salve ragazzi

#4 Messaggioda beppe69 » 17/07/2015, 17:55

ciao e benvenuto .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Salve ragazzi

#5 Messaggioda Dark Hawk » 17/07/2015, 18:41

Ciao

Guarda, io sono una capra a disegnare. Sul serio, faccio i disegni come un bimbo delle elementari.
Tuttavia ti garantisco che per gli scenari non ti serve a nulla. Al massimo dovrai fare dei progetti prima di lavorare, ma finché riesci a interpretare quello che scarabocchi in relazione a quello che hai in mente e intendi andare a costruire sei a posto.


Io tra l'altro non faccio mai neppure i progetti, o meglio non ne ho ancora avuto bisogno. Se guardi qualche lavoro dal mio sito (in firma) potrai accorgerti che comunque si possono ottenere risultati dignitosi.

Oltre a questo, per i progetti futuri, impegnativi, che andrò a fare, penso che utilizzerò autocad invece che carta e matita.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Salve ragazzi

#6 Messaggioda Sanguemarcio » 17/07/2015, 19:03

Benvenuto!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Salve ragazzi

#7 Messaggioda Capochino » 17/07/2015, 19:31

Benvenuto DarthRobert, lieto di averti tra noi : Thumbup :

Per quanto rigurada disegni e materiali per iniziare: io disegno decisamente maluccio, me la cavicchio ma sono anni luce dal sapere disegnare come si deve. Il "disegno" io me lo vedo nella mente e poi seguo quello che ho nella testa. Pochissime volte disegno quello che voglio fare, vado ad intuito e spesso cambio in corso d'opera.
Non è l'approccio migliore ma per il gioco va benissimo ;)

per i materiali e le attrezzature ti consiglio di inizare da questi:

1 matita
1 taglierino
1 righello
2 pennelli di differente dimensione ( punta tonda grande e media )
2 pennelli di differente dimensione ( punta piatta grande e media )
... per i pennelli prendi quelli medio economici ( 3/5 euro al massimo cad )

1 pannello di polistirene estruso ( http://www.capochino.it/article.php?id=133 )
1 tubetto di colla vinilica
1 sacchettino di sabbietta e sassi
1 bustina di erbetta

COLORI: tubetti marca Maimeri o Americana ( nel caso colori acrilici )
Nero
Bianco
Marrone medio
Grigio medio
Verde medio

Lavature ( Wash GW o altro )
Seppia
Marrone

In linea di massima queste sono le attrezzature e i materiali base.
Da cosa cominciare? Ma ovviemente da una bella collina con tanto di costone roccioso : Thumbup : ... arriverai a fare strutture architettoniche complesse. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Salve ragazzi

#8 Messaggioda mistral » 17/07/2015, 20:42

Ciao Roberto, Benvenuto sul forum.
Riguardo alle doti di disegno, anch'io ti dico che non sono assolutamente indispensabili. Semmai ti servirà un po' di abilità manuale nel tagliare, incidere e a volte scolpire i materiali che andrai ad utilizzare per realizzare i tuoi scenici. Sicuramente un disegno preliminare aiuta molto a chiarirsi le idee e capire dove si andrà a parare ma, poi, dipende molto dall'approccio che uno ha nel costruire.
Come ti ha giustamente suggerito Capochino, puoi iniziare con qualcosa di semplice e cominciare a dar forma a quello che hai in testa. In questo modo, anche con l'aiuto del forum, comincerai a familiarizzare con i materiali e le tecniche, poi, piano piano con l'esperienza troverai lo stile a te più congeniale.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Salve ragazzi

#9 Messaggioda SoSaAx » 18/07/2015, 9:13

Ciao Roberto, consigli ne hai ricevuti molti, io ti do il benvenuto!

DarthRobert
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/07/2015, 10:05

Re: Salve ragazzi

#10 Messaggioda DarthRobert » 19/07/2015, 5:01

Grazie davvero a tutti per il benvenuto e per i consigli, mi avete rincuorato ed incoragiato, grazie ancora. Ho solo un paio di domande: chi saprebbe spiegarmi i vari pennelli esistenti, a cosa servono e le loro proprietà e peculiarità? Inoltre dove posso trovare un tutorial su come costruire una miniatura da zero ( base di supporto compresa)?

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Salve ragazzi

#11 Messaggioda Capochino » 19/07/2015, 9:50

DarthRobert ha scritto:Grazie davvero a tutti per il benvenuto e per i consigli, mi avete rincuorato ed incoragiato, grazie ancora. Ho solo un paio di domande: chi saprebbe spiegarmi i vari pennelli esistenti, a cosa servono e le loro proprietà e peculiarità? Inoltre dove posso trovare un tutorial su come costruire una miniatura da zero ( base di supporto compresa)?


Ciao Darth, meglio utilizzare le sezioni apposite per le domande, più che altro per ricevere i giusti consigli da più utenti possibili.

Inserisci il tuo topic nuovo su "Materiali ed attrezzature" e magari per la scultura di una miniatura su "Scultura" ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

DarthRobert
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/07/2015, 10:05

Re: Salve ragazzi

#12 Messaggioda DarthRobert » 19/07/2015, 16:03

Ok grazie provvederò subito, comunque ho dimenticato di rispondere alla domanda a quale versione di D&D gioco. La 3.5 la ritengo la migliore, anche se conosco tutte le altre.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

R: Salve ragazzi

#13 Messaggioda Cyrano » 19/07/2015, 20:10

DarthRobert ha scritto:Ok grazie provvederò subito, comunque ho dimenticato di rispondere alla domanda a quale versione di D&D gioco. La 3.5 la ritengo la migliore, anche se conosco tutte le altre.

Va bene ti perdono ;)

Inviato dal mio XT1058 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: Salve ragazzi

#14 Messaggioda bellum » 20/07/2015, 10:10

Benvenuto!

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Salve ragazzi

#15 Messaggioda porcored » 21/07/2015, 14:22

benvenuto

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Salve ragazzi

#16 Messaggioda ECI » 21/07/2015, 16:26

Benvenuto ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Salve ragazzi

#17 Messaggioda BigTony » 24/07/2015, 16:15

Ciao e benvenuto... Butta alle ortiche i tuoi timori e buttati a capofitto!!! Se hai tempo e voglia sei già un bel pezzo avanti... : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fabster
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 12/11/2014, 20:43

#18 Messaggioda fabster » 26/07/2015, 8:21

Benvenuto!

Avatar utente
carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Messaggi: 935
Età: 66
Iscritto il: 05/07/2011, 13:39
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: Salve ragazzi

#19 Messaggioda carlo bonizzoni » 26/08/2015, 14:22

eh io arrivo sempre in ritardo porca loca!
benvenuto da capitan carletto l'uomo dei link se ne hai bisogno esplora il link in basso
ciaoooooo e benvenuto !
certo sarebbe utile sapere cosa vorresti fare tu ....
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine


Torna a “Presentatevi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti