Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#26 Messaggioda Elragno » 05/05/2018, 23:51

Per incollare bene sui tubi carteggia la superficie in modo da renderla più aggrappante per il vinavil.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#27 Messaggioda bakalite » 06/05/2018, 0:18

Progetto immenso...seguo con vivo interesse
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#28 Messaggioda wintersun » 06/05/2018, 0:47

Ciao e benvenuto ai Minimondi. È un po' di giorni che sto osservando questo lavoro e ne sono rimasto incantato... maestoso e complesso, a mio parere, ma a farla da padrona è la tua invidiabile precisione e chiarezza nell'esporlo.. molto bravo davvero. Ti suggerisco di acquistare il filo a caldo della Proxxon. il mi cantino della chitarra io lo usato ma con scarsi risultati è avendo le stesse qualità elettriche che tu saggiamente hai descritto. Per quanto riguarda il muro a me piacciono entrambi le tecniche, inciso e block to block. Sono sicuro che verrà fuori un gran lavoro... ti seguirò con estremo interesse. Complimenti.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#29 Messaggioda trippinister » 06/05/2018, 1:24

Elragno ha scritto:Per incollare bene sui tubi carteggia la superficie in modo da renderla più aggrappante per il vinavil.

Ottimo giusto altrimenti sarebbe troppo liscio : Thumbup :
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#30 Messaggioda trippinister » 06/05/2018, 1:28

wintersun ha scritto:Ciao e benvenuto ai Minimondi. È un po' di giorni che sto osservando questo lavoro e ne sono rimasto incantato... maestoso e complesso, a mio parere, ma a farla da padrona è la tua invidiabile precisione e chiarezza nell'esporlo.. molto bravo davvero. Ti suggerisco di acquistare il filo a caldo della Proxxon. il mi cantino della chitarra io lo usato ma con scarsi risultati è avendo le stesse qualità elettriche che tu saggiamente hai descritto. Per quanto riguarda il muro a me piacciono entrambi le tecniche, inciso e block to block. Sono sicuro che verrà fuori un gran lavoro... ti seguirò con estremo interesse. Complimenti.

Grazie mille ti assicuro che gli incoraggiamenti sono ben accetti quanto i preziosi consigli perche' ogni volta che scendo in garage mi viene voglia di buttare tutto : Lol :
Comunque si alla fine ho preso il filo della proxxon, non vedo l'ora di installarlo. Per incidere il foam cosa usate una normale penna a sfera?
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#31 Messaggioda Rainhart » 06/05/2018, 8:35

Santa penna bic nera!!!
Se hai dei tratti diritti alle volte meglio passare prima il cutter, entrando di un paio di millimetri.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#32 Messaggioda trippinister » 06/05/2018, 12:13

E vai di bic allora!
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#33 Messaggioda beppe69 » 06/05/2018, 15:28

Dipende molto dal tipo di polistirene , alcune lastre si incidono anche solo a penna , altre necessitano prima di una passata di bisturi ben affilato , tendono a strappare , anche usando uno spillo caldo , che trovo la soluzione più veloce , con il rosa e l'azzurro rimane una bella fuga , e queste lastre si incidono anche a penna , le lastre Verdi di stirodur invece non si incidono a penna e col l'ago lasciano dei fastidiosi pelucchi , probabilmente avrei bisogno di una punta più calda .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#34 Messaggioda trippinister » 06/05/2018, 21:47

Infatti il problema che sto avendo con una delle board e' che infatti si strappano passando solo la penna. In effetti ho visto un tutorial in cui il tipo prima passava il taglierino poi la penna.
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#35 Messaggioda trippinister » 09/05/2018, 13:46

Oggi mi è arrivato il filo della Proxxon. Stasera se ce la faccio posto una foto WIP del primo livello finito...cioè finito no, diciamo tagliato così da poter essere finalmente rifinito.
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#36 Messaggioda Dreamworld » 10/05/2018, 9:18

trippinister ha scritto:Per incidere il foam cosa usate una normale penna a sfera?

Raramente procedo per incisione, ma quando lo faccio utilizzo un saldatore a punta fine con temperatura regolabile: questo mi permette di avere un controllo completo sul tipo di pietra che voglio ottenere e sull'effetto finale. Al massimo, successivamente, passo la bic (o anche una matita a punta stondata) per definire meglio la lavorazione delle pietre.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#37 Messaggioda trippinister » 10/05/2018, 9:53

Quindi anzichè incidere di solito usi i mattoncini? Personalmente, vista la mole di muri che dovrò realizzare, considerando anche che sono muri interni del dungeon e non esterni, necessariamente dovrò andare con l'incisione, altrimenti ci metterei veramente troppo oltre al fatto che con i mattoncini veramente non ho dimestichezza. Che poi invece li dovrò utilizzare per le torri esterne, li infatti li utilizzerò e sarà un massacro già lo so.
Tornando invece al tagliapolistirolo a caldo, ieri sera utilizzando il filo della Proxxon non c'e' stato verso di farlo scaldare. Allora ho dimezzato l'altezza di taglio dell'archetto e riusando il MI cantino, adesso con il dimmer a metà potenza taglia che è un piacere. Probabilmente avevo fatto troppo altro l'archetto e non si riscaldava bene. Anche sotto il piano, il filo ora l'ho fissato non appena esce dal foro e da li parto con il cavetto alla scatola elettrica. Mentre prima gli facevo fare qualche giro in più come avevo visto su alcuni tutorial. Ma evidentemente il filo era troppo lungo. Quando potrò, con la nuova configurazione proverò il filo della Proxxon che è più fino rispetto alla corda della chitarra e penso taglierà meglio restituendo meno resistenza sul polistirene.
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#38 Messaggioda BigTony » 11/05/2018, 1:25

Se può essere utile, per la mia taglia polistirolo fai da te molto rudimentale, utilizzo un filo di acciaio trovato al Leroy Merlin che si chiama "Filo armonico". Mi trovo molto bene, ha un'ottima conducibilità del calore quindi basta poco per scaldarlo (uso un vecchio alimentatore per pc). Anche se ho comprato alcuni metri, pagati pochissimo, non mi si è ancora rotto una volta, e ha un spessore che va da 0.5 a 0.3 mm.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#39 Messaggioda trippinister » 11/05/2018, 10:02

Ora con il MI cantino a cui ho dimezzato la lunghezza, con il potenziometro a nemmeno metà corsa, taglia come il burro quindi appena potrò proverò il filo della Proxxon e alla prima occasione prenderò anche questo filo armonico, anche perchè dovrò tagliare metri e metri di polistirolo e ce en vorrà di filo. Devo dire che il vantaggio del MI cantino, quello utilizzato da me è 0,23 mm, è che è estremamente resistente considerando quanto viene sollecitato durante il bending, per cui difficilmente si romperà, certo bisognerà vedere quando si surriscalda. Tutte prova da fare...ad averci il tempo.
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#40 Messaggioda Rainhart » 11/05/2018, 14:36

Beh, a meno che tu non ti metta a tagliare il polistirene, come si tagliano le costate da un manzo, il filo non si dovrebbe rompere troppo facilmente.
Vai tranquillo.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#41 Messaggioda trippinister » 11/05/2018, 14:59

Insomma ho certi quarti di bue giù in garage :D E' che ho sistemato il taglia polistirolo e spantografato il primo e il secondo livello, ma fino a sabato non riesco a metterci mano : Cry :
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#42 Messaggioda trippinister » 13/05/2018, 12:17

Ciao e buona domenica. Giusto un paio di foto del primo livello sgrossato, ieri sera ho iniziato a incidere i muri interni...ci vorrà una vita, vabbè. Una domanda invece, per incollare il polistirene va bene del semplice vinavil oppure serve una sua colla specifica?

Immagine

Immagine
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#43 Messaggioda Rainhart » 13/05/2018, 13:57

Io vado di vinilica come se piovesse e non ho mai avuto problemi, qualcuno so che preferisce la Millechiodi
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#44 Messaggioda Nigredo » 21/05/2018, 23:16

Vinavil tutta la vita
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#45 Messaggioda Ethan » 23/05/2018, 15:29

Bellissimo progetto! Adoro quell’immagine...
Avevamo un poster in camera io e Endar...Allegato proprio a uno dei più bei videogiochi mai creati...
Lacrimuccia.
Spero tu non perda l’entusiasmo vista la mole che ti spetta.
In bocca al lupo.
Seguirò sicuramente i progressi.

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#46 Messaggioda Zombi Vegetariano » 03/06/2018, 0:45

Come sta procedendo il lavoro? Forza, siamo ansiosi di vedere i progressi! : WohoW : : WohoW : : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#47 Messaggioda trippinister » 01/04/2019, 22:41

AHHHHHHHHH scusate l'immenso ritardo con cui ri-posto il lavoro in progress ma sono stati mesi veramente duri, credetemi e non ho potuto lavorare sul progetto. Finalmente, dopo tanto tempo soo due fine settimana che riesco a metterci le mani, per cui posto qualche foto del work in progresso. Di fatto avrei terminato, diciamo sgrossato, il livello uno e due, mancano ovviamente tutti i dettagli quali mobilia, porte, torce, e abbellimenti vari che però efettuerò solamente alla fine, quando avrò realizzato tutti e sei i piani. Così come anche per tutte le stuccature ecc. ecc.
Così come anche l'esterno, potrò modellare tutte le parti di roccia e affini solamente una volta finito il tutto, questo per avere omogeneità a tutti i piani, dato che poi si potranno togliere o aggiungere, a mano a mano che i personaggi proseguiranno nell'avventura.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Oramai ho ripreso a lavorarci con costanza e spero di poter postare anche il terzo piano quanto prima. Rimarranno poi il quarto e il quinto che saranno i più complessi, sia a livello architettonico, con parecchi edifici che realizzerò con gli stampi Hirst Arts, che di modellazione. Stay tuned!!!
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#48 Messaggioda Signopao » 02/04/2019, 6:05

Wow si intravvede un progetto molto articolato che mi piacerebbe davvero vedere finito....fra l altro l impostazione multilevel che stai adottando è quelle che userò anche io sul quinto piano del mio cimitero sotterraneo, il piano dedicato alle fogne....quindi ti seguo con molto interesse...per cercare ispirazione...
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#49 Messaggioda Zombi Vegetariano » 02/04/2019, 16:31

Bentornato Trippinister! Eri infatti un po scomparso. Ottimo sviluppo, la mattonatura mi piace tantissimo. Dal punto di vista della gestione degli spazi e dei passaggi hai fatto un lavoro da fuori di testa! Stupendamente articolato e tutt'altro che semplice. Veramente fico!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#50 Messaggioda trippinister » 02/04/2019, 17:20

Zombi Vegetariano ha scritto:Bentornato Trippinister! Eri infatti un po scomparso. Ottimo sviluppo, la mattonatura mi piace tantissimo. Dal punto di vista della gestione degli spazi e dei passaggi hai fatto un lavoro da fuori di testa! Stupendamente articolato e tutt'altro che semplice. Veramente fico!!!


Mille grazie, si ho avuto dei mesi "complicati" :), però mi sono deciso finalmente a portarlo avanti fino alla fine, ci vorrà ancora un bel po di tempo per vederlo finito proprio al 100% ma va bene così, lo sapevo fin dall'inizio. L'unica cosa che veramene mi impensierisce di tutto sto ambaradan, è la difficoltà nel modellare tutta la parte rocciosa esterna in maniera credibile, penso ci vorranno metri di colla a caldo e stucco e foam a palate
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti