Zombi Vegetariano ha scritto:Questo tono cupo sul marrone mi piace davvero tantissimo! Sono stupende e davvero realistiche!!! Mi potresti fare un riassunto dei passaggi di colore?
Ci giocherei anche subito!! E poi, vabbè, la statuetta del signore degli anelli ci sta davvero bene! E' come il prezzemolo!
Ma certo che posso fartela Paolo, se no che ci sto a fare qui?
- Allora, la base è un grigio strambo, l'ho trovato al brico, è una vernice murale che ho tagliato con un 20% di vinilica (ma forse avrei potuto evitare). Si chiama grigio savana e sembra un grigio misto a del marroncino.
- ho fatto un po' di mattoni azzurri, altri gialli, altri marroni scuro (modalità arlecchino come si vede qualche post fa)
- drybrush abbastanza deciso di grigio neutro e poi di crema, tendenzialmente "a chiazze" (insomma, non sono uno sopra l'altro)
- Lavatura scura - ne ho fatta 500mL con circa 7-8 euro mi sa, si, si può spendere molto meno ma qualitativamente mi sono trovato veramente bene con questo mix, un altro pianeta proprio --> brevemente ho mischiato: acqua distillata dell'asciugatrice 350mL [gratis]

un cucchiaino di brillantante della lavastoviglie [gratis, quasi]

matt medium (insomma, la base non tinta dei colori acrilici) 150mL anche se sulla ricetta originaria ne mette di più, questo è fondamentale per una lavatura di qualità [ecco il costo della mistura. diciamo 5€]

inchiostro acrilico (le dosi non ve le so dire, dipende anche quanto scura la volete) ho fatto un mix di marrone e nero ma abbondando con il secondo [ costano 5-6€ al barattolino ma sono molto concentrati e ogni barattolino permette di fare parecchia lavatura quindi boh, direi che ne ho consumato 1€ cadauno].
- drybrush leggero color avorio
Fine.
Secondo me l'effetto marroncino che salta fuori è un mix di quel colore strambo della base accoppiato con la lavatura marrone scuro quasi nero...