sfruttare giocattioli per scenografie

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: sfruttare giocattioli per scenografie

#26 Messaggioda Cyrano » 02/12/2011, 11:16

Siventilcaotico ha scritto:Rientrando in topic (mi vergogno sempre di più di essere un collezionista di miniature GW quando sento certi discorsi...), i giocattoli sono utilissimi per il modellismo, ma con i dovuti accorgimenti. Nel modellismo "come lo vedo io" (diciamo così...), la bravura sta nel riciclare qualunque cosa sia di forme e dimensioni adeguate per trasformarlo in altro. Ad esempio, un piatto dei playmobil diventa un perfetto vassoio per farci un tavolo, il motore di una macchinina può essere il pezzo chiave di uno strano congegno, e così via. Prendere un prodotto già fatto, e utilizzarlo pari pari, mi sembra molto meno modellistico...

Il punto è che se usi un piatto dei playmobil che hai in casa è un conto. Ma se vai a COMPRARE il castello dei playmobil ora come ora spendi esattamente come a comprarti un castello ben realizzato in un negozio di modellismo :)

Io dico semplicemente:

Riciclare i vecchi giocattoli (se non valgono soldi) Sì

Comperare giocattoli nuovi per adattarli NO

:)
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#27 Messaggioda Siventilcaotico » 02/12/2011, 11:28

Cyrano ha scritto:
Comperare giocattoli nuovi per adattarli NO

:)

Mh... sì e no. Non l'ho mai fatto, caso mai pezzi di presepe, proprio per il giustissimo discorso costo, ma ad esempio se vediamo delle navi giocattolo convertite, la piovra famosa, oppure, come mi è capitato di vedere, dei bellissimi scheletri di dinosauro che mi stanno facendo pensare ad una scenografia con una carcassa enorme, forse lì si può fare un'eccezione.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#28 Messaggioda Cyrano » 02/12/2011, 12:03

Togliamo la piovra perché quella è l'eccezzione che conferma la regola. Ma prima di parlarmi di navi giocattolo e scheletri di dinosauro fai un giro in un negozio di modellismo grande ;)

Anche i modelli più semplici di navi (ci sono anche in scala) che monti veramente in un'oretta sono migliori dei giocattoli e costano di meno.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#29 Messaggioda Siventilcaotico » 02/12/2011, 12:08

Mi fido :) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#30 Messaggioda Cyrano » 02/12/2011, 12:13

Guarda che pure io ci sono rimasto così O_O

Abito in un paesino ed il negozio che ho qui ha i soliti aerei della Revel e (per fortuna mia) un bel po' di colori. Un giorno a Trento (mentre mia moglie era dal parrucchiere) ho scovato in una via laterale un grosso store di modelli e ci son rimasto stupito.

Torno a dire: non parilamo della qualità di Manorhouse, figuriamoci... però sicuramente sopra il giocattolo ed a prezzi abbordabilissimi.
ImmagineImmagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#31 Messaggioda Mastergiap » 02/12/2011, 13:33

io invece ho appena messo sulle(scusa Maniac)basette di Mindstalker i vecchi gormiti piccoli che si trovano negli ovetti(scusa di nuovo Maniac)che sono in scala giusti e anke abbastanza benfatti per essere roba degli ovetti,adesso devo solo ridipingerli e modificarli
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Jester86
Viandante
Viandante

#32 Messaggioda Jester86 » 02/12/2011, 13:58

i giocattoli più interessanti che ho visto li ho trovati nelle librerie. alcune volte mettono vicino le casse delle scaffalature piene di animali di plastica dura in vendita. Ovviamente sono quasi tutti spropositati, ma tra le varie cosette si possono trovare anche qualche animale in scala e qualche mostro (spesso ho visto draghi).
inoltre i dinosauri! nella ambientazioni fantasy ci sono anche quelli (non li ho mai usati)
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Werewolf... where wolf?... there wolf, there castle

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#33 Messaggioda Siventilcaotico » 02/12/2011, 14:00

Lo sapete, epr me la miniatura è sacra, quindi sì per elementi scenici, ma mai per adattare una creatura. Ovviamente l'età ha anche dei limiti, quando giocavo ad HeroQuest l'ho usato il ragno di plasticaccia di carnevale per fare il ragno gigante (ripinto, ovviamente ;) )
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Scenografie”