Primo lavoro in Polistirene

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Primo lavoro in Polistirene

#1 Messaggioda mistral » 05/01/2012, 13:18

Ciao a tutti! : Smile :

Volevo mostrarvi il lavoro che sto realizzando in polistirene, l'ispirazione è nata guardando i lavori su questo sito:
http://www.fantasy-gelaende-modelle.de/fantasy/festungen_2.htm
e quindi ho deciso di provare a riprodurre, con qualche modifica, il Fortilizio che si vede nella pagina. Cercando di mettere in pratica le tecniche di lavorazione del polistirene apprese su questo forum.

Ho iniziato costruendo prima la torre e poi la terrazza con polistirene da 2 cm.:

Immagine

Immagine

Ho proseguito poi costruendo la casa:

Immagine

Ed infine ho appoggiato il tutto su un piano di polistirene da 4 cm.

Immagine

Se qualcuno fosse interessato ai vari passaggi della lavorazione, ho deciso, tanto per non farmi mancare nulla : Smile : , di aprire un mio blog dove si vede più in dettaglio la sequenza della lavorazione:
http://mistralvernati.blogspot.com/

Adesso sto costruendo il muretto tutto intorno, però ,anzi che incidere il polistirene, ho deciso di provare la tecnica descritta nel tutorial di capochino "Rovina di Osgiliath", cioè con tanti mattoncini singoli di polistirene. Voglio provare a sperimentare varie tecniche, per vedere come me la cavo, poi posterò anche le foto.

Bene, che ne pensate del lavoro svolto fin qui? vi piace? non vi piace? Naturalmente, inutile dirlo, ogni tipo di commento è ben accetto!

Ciao! : Chessygrin :

Avatar utente
mrvinavil
Viandante
Viandante
Messaggi: 143
Età: 36
Iscritto il: 02/11/2011, 12:18
Località: Catanzaro

Re: Primo lavoro in Polistirene

#2 Messaggioda mrvinavil » 05/01/2012, 13:52

Spettacolare!! è bello vedere cosa si può fare con del semplice polistirene, gli attrezzi giusti e tanta fantasia. Davvero un bel lavoro, non vedo l'ora di vedere la continuazione.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Primo lavoro in Polistirene

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 05/01/2012, 13:54

Hai fatto un lavoro davvero eccellente per la torre e per la casa, la mano c'è ed è ottima! Attenzione al piano su cui poggiano, le "rocce" con quei tagli dritti proprio non reggono!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Primo lavoro in Polistirene

#4 Messaggioda Endar » 05/01/2012, 14:07

caspita se questo è il primo, chissa il secondo lavoro, che cosa tiri fuori : Eeek : : Wink :

PS
l'unica consiglio, è come gia segnalato da Sivent, dai un occhio alla lavorazione della parte rocciosa.

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: Primo lavoro in Polistirene

#5 Messaggioda zero@ssoluto » 05/01/2012, 15:01

Non riesco a trovarci nessun difetto, potrei credere che sia il primo lavoro di questo tipo su polistirene, ma non che tu sia un neofita del modellismo. La precisione con cui hai elaborato il tutto, a partire dall'ottimo progetto su computer mi fa pensare che abbia qualcosa a che fare con il tuo lavoro, che so un geometra o architetto. : Thumbup :
Immagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Primo lavoro in Polistirene

#6 Messaggioda uopo » 05/01/2012, 15:45

Veramente fantastico. Un lavoro pulito,preciso e che sarà ancor più bello una volta dipinto. Vivissimi complimenti,hai un'ottima mano!

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Primo lavoro in Polistirene

#7 Messaggioda Maniachouse » 05/01/2012, 15:54

veramente un bel lavoro Mistral : Thumbup :

complimenti, devo dire che il forum di Minimondi sta "rastrellando" notevoli modellisti.

Quoto i post di Suvent ed Endar, aggiungendo che un rialzo del terreno così squadrato non rende e non è realistico rispetto al lavoro della torre e della casa..
meglio una collinetta con i bordi irregolari.
documentati con foto reali.

ancora complimenti, Maniac... : Chef :
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Primo lavoro in Polistirene

#8 Messaggioda fako » 05/01/2012, 16:05

: Sailor : ho ragazzi è l'aria di bergamo!

Qui tra noi, o con i mattoni o con il polistirene l'edilizia è sempre nel DnA!

: Queen : : King : bel lavoro!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Primo lavoro in Polistirene

#9 Messaggioda fako » 05/01/2012, 16:06

: Sailor : ho ragazzi è l'aria di bergamo!

Qui tra noi, o con i mattoni o con il polistirene l'edilizia è sempre nel DnA!

: Queen : : King : bel lavoro!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Primo lavoro in Polistirene

#10 Messaggioda Maniachouse » 05/01/2012, 16:13

fako ha scritto:: Sailor : ho ragazzi è l'aria di bergamo!

Qui tra noi, o con i mattoni o con il polistirene l'edilizia è sempre nel DnA!

: Queen : : King : bel lavoro!


noto ora che è di Bergamo... ora capisco : Chessygrin : venite svezzati con la cazzola e la malta bastarda... : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : e il pannolino non può che essere in polistirene... : Eeek : : Wink : : Smile :

Maniac... : Chef :
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Primo lavoro in Polistirene

#11 Messaggioda Cyrano » 05/01/2012, 16:15

Che coccolosa.... @_@
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Primo lavoro in Polistirene

#12 Messaggioda Siventilcaotico » 05/01/2012, 16:19

Cyrano ha scritto:Che coccolosa.... @_@


Se non fosse che per le pareti mi serviva qualcosa di pesante, che stesse in piedi da sola, sarebbe davvero da buttare gli HA nel water e farsi tutto a mano!!!!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ospitaliere

Re: Primo lavoro in Polistirene

#13 Messaggioda ospitaliere » 05/01/2012, 16:22

Ottimi lavori...Per scavare la roccia e darle un aspetto più naturale puoi provare con un cucchiano da caffè...dall'alto verso il basso, come quando si incide il gelato con l'attrezzo per fare la pallina, ma invece del ricciolo fai saltare via dei pezzi....

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Primo lavoro in Polistirene

#14 Messaggioda ECI » 05/01/2012, 16:24

Wow...Davvero ben fatto!!!...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Primo lavoro in Polistirene

#15 Messaggioda Ghullarat » 05/01/2012, 17:42

QUoto tutto, per me la base è saltata subito all'occhio...davvero stona anzi STONE (ahaahah) con il resto realisticamente reso dalla tua mano!!
Io anche sto iniziando i primi passi con il polistirene e vedere cosa hai fatto al primo tentativo mi spaventa, anche se so di avere una buona mano ...e non sono di Bergamo ehehehheh!!
Quoto anche Sivent, io infatti alla fine i mattoncini HA non credo li prenderò mai, sto ritornando all'idea di farmeli da solo, devo recuperare quelli fatti in ardesia e sto provando a farmeli in milliput uno a uno e a clonarli appena torno a lavorare dopo le feste!!
Infatti ho approvato molto la realizzazionefatta da Capochino!! Ancora complimenti!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Primo lavoro in Polistirene

#16 Messaggioda mistral » 05/01/2012, 20:44

Grazie a tutti per i complimenti!
Riguardo alla base, avete ragione, anche a me non convince molto. Cercherò di darle un andamento più irregolare, meno squadrato e con meno smusso.

fako ha scritto: ho ragazzi è l'aria di bergamo!

Qui tra noi, o con i mattoni o con il polistirene l'edilizia è sempre nel DnA!


: Lol : E' vero!! Tra l'altro mio padre faceva il muratore, quindi qualcosa nel DNA ce l'ho.

ospitaliere ha scritto:Ottimi lavori...Per scavare la roccia e darle un aspetto più naturale puoi provare con un cucchiano da caffè...dall'alto verso il basso, come quando si incide il gelato con l'attrezzo per fare la pallina, ma invece del ricciolo fai saltare via dei pezzi....


Grazie per il consiglio, questa del cucchiaino non la sapevo, proverò.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Primo lavoro in Polistirene

#17 Messaggioda Capochino » 05/01/2012, 21:28

Veramente complimenti mistral, un inizio fenomenale.
La torre è ben fatta e soprattutto ben incisa, non vedo benissimo ma servirebbe un leggero bumping ( schiacci un grosso sasso dolcemente su tutte le superfici e poi prendi di mira alcuni sassi e li fai rientrare con una leggera pressione )
La casa a graticcio è spettacolare, una precisione assurda, mi ha ricordato molto i lavori di Wolfgang, complimenti vivissimi perchè se questo è il tuo inizio non vedo l' ora di vedere altri tuoi lavori futuri.

Domande a raffica:

1) Che attrezzi usi per tagliare il polistirene? Ho potuto notare grande precisione per la casa ma ho anche visto spessori particolari del polistirene e tagli ad arco magistrali.

2) Il tutto è scoperchiabile? ossia, è un fantastico diorama oppure un elemento scenico da gioco?
3) Potresti fare una foto con una miniatura vicino? Tanto per capire se hai rispettato le proporzioni anche se a primo acchito sembra proprio siano perfette.

Che dire, questo 2012 è partito alla grande ( con la coda dell' occhio ho visto anche il lavoretto di zero@assoluto, ora vado a rispondere ) e ti sei presentato alla grande, complimenti sono strafelice che alcuni consigli ti abbiano ispirato. Il sito di Gidian è la nostra Bibbia.

Solo una raccomandazione..... non vanificare il tutto con la colorazione, è molto importante, ho visto lavori spettacolari rovinati da una colorazione troppo banale ed approssimativa.

Grande inizio mistral.... grandissimo inizio : Yahooo :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mrvinavil
Viandante
Viandante
Messaggi: 143
Età: 36
Iscritto il: 02/11/2011, 12:18
Località: Catanzaro

Re: Primo lavoro in Polistirene

#18 Messaggioda mrvinavil » 05/01/2012, 21:37

nel tutorial spiega che ha utilizzato il seghetto a caldo da tavolo e la taglierina, proprio mitico.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Primo lavoro in Polistirene

#19 Messaggioda mistral » 06/01/2012, 10:15

Capochino ha scritto:1) Che attrezzi usi per tagliare il polistirene? Ho potuto notare grande precisione per la casa ma ho anche visto spessori particolari del polistirene e tagli ad arco magistrali.


Ho usato un normale taglierino per sezionare il pannello in pezzi più piccoli, e poi li ho squadrati e tagliati a misura con il thermocutter della proxxon:

Immagine

Per tagliare gli archi e le finestre invece, ho usato un traforo elettrico: ho disegnato la dima con sketchup, poi l'ho stampata in scala, l'ho incollata sul polistirene e ho ritagliato.
Il traforo che uso è il modello DSH sempre della proxxon:

Immagine

L'ho preso circa due anni fa, tra gli altri miei hobby cera anche quello della lavorazione del legno: ho costruito qualche mobiletto per me e per amici e parenti. Con mia grande sorpresa si è rivelato molto utile anche per tagliare il polistirene, il taglio è meno pulito che quello della thermocutter, ma comunque accettabile, per fare tagli curvi è l'ideale.

capochino ha scritto:2) Il tutto è scoperchiabile? ossia, è un fantastico diorama oppure un elemento scenico da gioco?


No, il tutto è saldamente incollato, quando sono partito col progetto non ho previsto la modularità, sicuramente lo farò nei prossimi lavori.

capochino ha scritto:Potresti fare una foto con una miniatura vicino? Tanto per capire se hai rispettato le proporzioni anche se a primo acchito sembra proprio siano perfette.


A breve posterò altre foto, e metterò vicino qualche miniatura, così si capiranno meglio le proporzioni.

capochino ha scritto:Solo una raccomandazione..... non vanificare il tutto con la colorazione, è molto importante,


Già..... quella è la parte che mi preoccupa di più, penso che avrò bisogno di molti consigli quando arriverò a quella fase. Spero di non fare pasticci : Blink :

Grazie ancora per i complimenti! Ciao! : Smile :

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Primo lavoro in Polistirene

#20 Messaggioda Maniachouse » 06/01/2012, 11:01

per il discorso colorazione in questo forum troverai moltissimi suggerimenti e tutorial.

eccoti alcuni links che ti potranno aiutare nel proseguo del tuo splendido lavoro :

qui trovi 3 tutorial di Capochino molto validi per la colorazione.

http://www.capochino.it/article.php?id=119

http://www.capochino.it/article.php?id=127

http://www.capochino.it/article.php?id=121

questi invece sono 4 miei tutorial su come lavorare, dipingere e rifinire il polistirene.

http://manorhouseworkshopmindstalkers.w ... %B0-parte/

questo link va nel dettaglio su come dipingere pietre e mattoni.

http://manorhouseworkshopmindstalkers.w ... e-mattoni/

questo su come realizzare l'erba.

http://manorhouseworkshopmindstalkers.w ... listica-3/

questo su come realizzare la vegetazione.

http://manorhouseworkshopmindstalkers.w ... ealistici/

un saluto, Maniac... : Chef :
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Primo lavoro in Polistirene

#21 Messaggioda Capochino » 06/01/2012, 11:08

Ottimo, ho visto che hai anche tu la lama a caldo verticale della Proxxon.
Mi interessa parecchio anche il traforo elettrico... sbglio o quello è il più costoso della Proxxon?
Ottimo strumento.

Segui i consigli di maniac per la colorazione e non aver paura di dipingere, sembra difficile ma fortunatamente, con la pittura, si rimedia molto più facilmente che con la costruzione.
Viene male? Amen, mano di fondo nera e si ricomincia da capo. : Wink :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Primo lavoro in Polistirene

#22 Messaggioda Siventilcaotico » 06/01/2012, 18:16

Eh, vabbè, arnesi ultra professionali, con quelli "sono buoni tutti" : Wink : : Weight lift : (tuta invidia : Wink : )
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Primo lavoro in Polistirene

#23 Messaggioda mistral » 07/01/2012, 12:45

capochino ha scritto:Mi interessa parecchio anche il traforo elettrico... sbaglio o quello è il più costoso della Proxxon?


No, il modello più grosso e costoso è il "DS460", viene sui 380 Euro, decisamente troppi per le mie tasche. Quello che ho preso io è una via di mezzo tra quello piccolo e quello grosso, l'ho pagato sui 150 Euro due anni fa.

capochino ha scritto:Segui i consigli di maniac per la colorazione e non aver paura di dipingere,


Sicuramente!! : Thumbup : , i tutorial di maniac me li sono già salvati tutti e stampati, il suo stile di pittura è quello che preferisco.

Ciao!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Primo lavoro in Polistirene

#24 Messaggioda Capochino » 07/01/2012, 14:01

Ok, mi sa che anche io acquisterò quel traforo, mi sembra molto buono, gli faccio il filo da più di 1 anno
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Primo lavoro in Polistirene

#25 Messaggioda Pesciolotto » 07/01/2012, 14:54

Capo a quando la recensione? lol (ma soprattutto...non si riesce a trovare un accordo con quei maledetti della proxxon??? ahahah)
Ultima modifica di Pesciolotto il 07/01/2012, 18:09, modificato 1 volta in totale.


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti