Locanda o caserma imperiale per Warhammer

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Locanda o caserma imperiale per Warhammer

#1 Messaggioda zero@ssoluto » 05/01/2012, 19:00

Uno di quei lavori che iniziano per caso e che arrivati al 90 % non vedono mai la fine...

Realizzato per la maggior parte in Mdf e accessori GW:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La testurizzazione è realizzata con della pietra pomice in polvere invece che la usuale sabbietta:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

anche se per ora non ho foto, per il tetto, non avendo voglia di stressarmi a fare tegola per tegola, ho optato per un tetto di balsa che attende di essere dipinto ed ultimato assieme al resto : Chessygrin :
Immagine

ospitaliere

Re: Locanda o caserma imperiale per Warhammer

#2 Messaggioda ospitaliere » 05/01/2012, 20:51

Non male...spero di vederla finita un giorno o l'altro...

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Locanda o caserma imperiale per Warhammer

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 05/01/2012, 21:04

Buona. Forse l'mdf è uno spreco, e poi tende ad imbarcarsi, meglio il polistirene, ma soprattutto al'inizio ognuno fa con quello che ha tra le mani ed è giusto così : Chessygrin :

Io aggiungerei una base sotto, questa in mdf, sì :) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
mrvinavil
Viandante
Viandante
Messaggi: 143
Età: 36
Iscritto il: 02/11/2011, 12:18
Località: Catanzaro

Re: Locanda o caserma imperiale per Warhammer

#4 Messaggioda mrvinavil » 05/01/2012, 21:28

Molto carina, dai vogliamo vederla finita!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Locanda o caserma imperiale per Warhammer

#5 Messaggioda Capochino » 05/01/2012, 21:35

Complimenti zero@assoluto, un ottimo inizio.
Mi piace molto lo stile, molto da villaggio piratesco un po' alla Pirati dei Caraibi.

L' mdf è una brutta bestia, posso sapere come lo hai tagliato?
Ottima la colorazione della calce usurata, dovresti solo curare un po' la lumeggiatura del legno con un passaggio finale di drybrush molto molto chiara, solo sugli spigoli.

Gli ammennicoli della GW ci stanno proprio bene e li hai utlizzati nel modo giusto.
Vedo qualche imprecisione ma il tutto è molto molto carino.

Ci vedo sotto una porzione di casa in pietra, puoi farla benissimo col polistirene, sai come si fa?

Complimenti ancora, bellissimo stile.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: Locanda o caserma imperiale per Warhammer

#6 Messaggioda zero@ssoluto » 05/01/2012, 22:06

grazie a tutti : Wink :

come spreco, no, anzi, la casa non è grandissima ed è stata realizzata con dei pezzi avanzati di mdf, io non butto niente : Chessygrin : non imbarca perchè l'mdf è in 6 mm e difficilmente si imbarca di queste dimensioni, (che poi è quello che uso per le basi). Lo ho tagliato con un seghetto alternativo incastrato in un piano, per renderlo come sega da banco, di una ditta, che lo ha prodotto per sistemarcelo. Le parti oblique sono state tagliate con una troncatrice per legno.
Capochino ha scritto:
Ci vedo sotto una porzione di casa in pietra, puoi farla benissimo col polistirene, sai come si fa?



si, lo uso il polistirene, per farci qualche stampo : Wink : ma per questa proprio, la terrò di queste dimensioni, oltretutto ha già la porta e farci un altro piano significherebbe non finirla mai : Eeek :
Immagine

Avatar utente
mrvinavil
Viandante
Viandante
Messaggi: 143
Età: 36
Iscritto il: 02/11/2011, 12:18
Località: Catanzaro

Re: Locanda o caserma imperiale per Warhammer

#7 Messaggioda mrvinavil » 06/01/2012, 8:47

penso che Capo si riferiva al rivestire le pareti del piano terra di polistirene inciso tipo pietra, non di fare un altro piano... o sbaglio?

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Locanda o caserma imperiale per Warhammer

#8 Messaggioda Nedo » 06/01/2012, 9:55

A me piace molto. Ottimissimo lavoro.

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Locanda o caserma imperiale per Warhammer

#9 Messaggioda Pesciolotto » 06/01/2012, 12:14

piace moltissimo anche a me *.* l'ideale se hai amici delicati come un trapano demolitore lol

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Locanda o caserma imperiale per Warhammer

#10 Messaggioda mistral » 06/01/2012, 12:42

Mi accodo ai complimenti, Bravo!! : Thumbup : , anche la colorazione mi piace.
Sicuramente per tagliare l'MDF hai usato una sega circolare, o mi sbaglio? il tutto è ben squadrato e rifinito.

Ciao : Smile :

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: Locanda o caserma imperiale per Warhammer

#11 Messaggioda zero@ssoluto » 06/01/2012, 19:15

Pesciolotto ha scritto: l'ideale se hai amici delicati come un trapano demolitore lol


: Lol : non lo posso negare e ti confido che son sempre alla ricerca dei materiali più resistenti : Eeek :

mistral ha scritto:Sicuramente per tagliare l'MDF hai usato una sega circolare, o mi sbaglio? il tutto è ben squadrato e rifinito.


no, magari la avessi, come ho scritto più sopra uso un piano per seghetto alternativo, praticamente funge da modesta e mediocre sega da banco : Chessygrin : :
Ultima modifica di zero@ssoluto il 07/01/2012, 16:32, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
mrvinavil
Viandante
Viandante
Messaggi: 143
Età: 36
Iscritto il: 02/11/2011, 12:18
Località: Catanzaro

Re: Locanda o caserma imperiale per Warhammer

#12 Messaggioda mrvinavil » 06/01/2012, 20:21

: Eeek : fa impressione l'attrezzo

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Locanda o caserma imperiale per Warhammer

#13 Messaggioda Maniachouse » 07/01/2012, 10:03

inoltre è pericolosissima... : Rolleyes :

non vi è nessuna sicurezza e in caso di incidente devi addirittura cercare il tasto di fermata sotto al piano di lavoro...

una minima distrazione e sono guai.

ci sono trafori molto validi a prezzi molto accessibili in qualsiasi brico... consiglio spassionato comprane uno di quelli.
o meglio passa al polistirene che è molto più pratico da lavorare. : Thumbup :

Maniac... : Smile : : Sig :
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Locanda o caserma imperiale per Warhammer

#14 Messaggioda Cyrano » 07/01/2012, 12:11

Confermo... L'alternativo è una macchina da usare con la lama rivolta verso il basso perché sega per trazione. Utilizzarlo come un circolare od una bindella è pericolossisimo.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Locanda o caserma imperiale per Warhammer

#15 Messaggioda Capochino » 07/01/2012, 14:06

Quoto Maniac e Cyrano...... appena l' ho vista mi è vanuta la pelle d' oca.
Occhio zero@ssoluto, il tuo attrezzo è poco sicuro, anzi.... è molto pericoloso.

L' mdf è adatto per le basi ma poco per le strutture vere e proprie perchè molto ostico da lavorare e soprattutto poco duttile come può essere il polistirene.
Vero che vuoi resistenza ma a questo punto un buon lavoro di polistirene, uno stampo in silicone e poi resine o Synto Stone e ti avvicini molto senza rischiare. : Wink :

Avrai capito che qui, prima del risutato finale, si pensa alla propria incolumità e sicurezza. : Smartass :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Locanda o caserma imperiale per Warhammer

#16 Messaggioda Pesciolotto » 07/01/2012, 14:46

a me la pelle d'oca è venuta quando ho visto il tubetto di colla PVA della GW....perchè spendere tutti quei soldini???
Ultima modifica di Pesciolotto il 07/01/2012, 18:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Locanda o caserma imperiale per Warhammer

#17 Messaggioda Capochino » 07/01/2012, 15:34

Pesciolotto ha scritto:a me la pelle d'oca è venuta quando ho visto il tubetto di colla PVA della GW....perchè spendere tutti quei soldini???


Si, costa tanto ma occhio che non è normale colla vinilica.... quando asciuga è 10 volte più resistente. Io ce l' ho perchè era dentro la valigetta dei colori ed ho potuto provarla ( la rovina di Osgiliath è interamente stata incollata con quella colla ), a dire il vero per lavori del genere la riprenderei senza remore, per altro no. : Wink :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Locanda o caserma imperiale per Warhammer

#18 Messaggioda Pesciolotto » 07/01/2012, 15:49

uuuu ma dai! pensavo fosse normale colla, allora ok! ritiro i brividi :D

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Locanda o caserma imperiale per Warhammer

#19 Messaggioda Cyrano » 07/01/2012, 16:24

No è una vinilica idroresistente. Come la pattex e la Vininavil Legno (che comunque costano di meno della GW Capo).
ImmagineImmagine

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: Locanda o caserma imperiale per Warhammer

#20 Messaggioda zero@ssoluto » 07/01/2012, 16:32

Capochino ha scritto:Quoto Maniac e Cyrano...... appena l' ho vista mi è vanuta la pelle d' oca.
Occhio zero@ssoluto, il tuo attrezzo è poco sicuro, anzi.... è molto pericoloso.
Avrai capito che qui, prima del risutato finale, si pensa alla propria incolumità e sicurezza. : Smartass :


uhm...

faccio una citazione ma rispondo a tutti. Ragazzi, non volevo farvi spaventare, ovviamente pure per me la sicurezza e l'incolumità sono più importanti di qualsiasi elemento scenico : Doctor : : Nurse : : Builder : . Permettetemi una precisazione inanzitutto, non ho 15 anni, ne ho 38 : Chessygrin : Si, l'attrezzo non è il massimo della sicurezza, ogni volta che lo utilizzo faccio molta attenzione, ma come tutti gli atrezzi da lavoro a partire dalla lama di una taglierina (proprio ieri sera, scavando allegramente e stupidamente un pezzo di muro in gesso si è spezzata la lama e mi ha sfiorato i capelli, son rimasto un due minuti ghiacciato e non sapevo se pensare di essere stato più fortunato o stupido, mi avrebbe potuto prendere un occhio) al seghetto alternativo senza il banco sono potenzialmente pericolosi se usati con poca accortezza e cautela. Ne faccio una questione puramente economica purtroppo, se potessi permettermi una atrezzo più costoso e "relativamente" più sicuro non ci penserei due volte a prenderlo, ma guardo pure il lato più concreto della cosa, ovvero, spendere molti (ma pure pochi) soldi per un attrezzo che uso di rado e non per lavoro non so quanto mi convenga alla fine. Se potessi, prenderei una sega circolare da banco professionale, ma non sono un falegname e questo tipo di strumenti, per quanto professionali non sono esenti da incidenti. Molti pratici e professionisti falegnami hanno perso dita a causa di una distrazione. Detto questo, elimino la foto postata giusto a livello esplicativo, onestamente, non mi sento di consigliare questo atrezzo a nessuno, tantomeno a qualche giovane (o meno giovane) utente del forum.

per quanto riguarda la colla vinilica gw, la presi su ebay in pacco offerta veramente vantaggioso che consisteva in, oltre la colla, due barattoli di sabbia, l'effetto acqua, e una bomboletta di spray testurizzante grigo. Tutto nuovo e Citadel. La colla comunque la uso giusto per insabbiare le basette ;)

ps.

Cyrano, ma sei il Cyrano del forum Tilea?
Immagine

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Locanda o caserma imperiale per Warhammer

#21 Messaggioda Pesciolotto » 07/01/2012, 19:05

zero@ssoluto ha scritto:Si, l'attrezzo non è il massimo della sicurezza, ogni volta che lo utilizzo faccio molta attenzione, ma come tutti gli atrezzi da lavoro a partire dalla lama di una taglierina (proprio ieri sera, scavando allegramente e stupidamente un pezzo di muro in gesso si è spezzata la lama e mi ha sfiorato i capelli, son rimasto un due minuti ghiacciato e non sapevo se pensare di essere stato più fortunato o stupido, mi avrebbe potuto prendere un occhio) al seghetto alternativo senza il banco sono potenzialmente pericolosi se usati con poca accortezza e cautela. Ne faccio una questione puramente economica purtroppo, se potessi permettermi una atrezzo più costoso e "relativamente" più sicuro non ci penserei due volte a prenderlo, ma guardo pure il lato più concreto della cosa, ovvero, spendere molti (ma pure pochi) soldi per un attrezzo che uso di rado e non per lavoro non so quanto mi convenga alla fine. Se potessi, prenderei una sega circolare da banco professionale, ma non sono un falegname e questo tipo di strumenti, per quanto professionali non sono esenti da incidenti. Molti pratici e professionisti falegnami hanno perso dita a causa di una distrazione.

Concordo, ma è anche giusto ripetere che la sicurezza è fondamentale, anche a costo di sembrare un pò paranoici (non si sa mai chi può leggere)
E' proprio carina la locanda :D (mi piace vederla così più che caserma) Hai mai pensato o provato a fare una sorta di edificio "base" e poi una serie di elementi aggiuntivi da mettere a piacimento? Il legno si presta sicuramente di più per mettere calamite o inserti per "agganciare" eventuali pezzi modulari (spero di non essermi capito da solo mauahah)

L'intonaco come lo hai fatto?

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: Locanda o caserma imperiale per Warhammer

#22 Messaggioda zero@ssoluto » 07/01/2012, 19:19

Si, ho capito cosa intendi, diciamo che è un sogno nel cassetto realizzare un tavolo, o meglio, plastico intero tutto di case, (seppur modulare) visto che alla fine non li uso strettamente per giocare, gioco poco e al 40000 non al fantasy o altri giochi per cui, sono solo per diletto e quando mi stufo o mi trovo in bolletta li Svendo. Un tavolo intero alla fine non so quanto mi sarebbe utile, se non per orgoglio personale : Chessygrin : e richiederebbe oltre che molta, molta costanza, soldi per i vari materiali. Io posseggo solo due cose utili a questo hobby: Il tempo e lo spazio : Chessygrin :

l'intonaco lo ho fatto con della pietra pomice in polvere, trovata in drogheria :)
Immagine

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Locanda o caserma imperiale per Warhammer

#23 Messaggioda Pesciolotto » 07/01/2012, 19:29

a dire il vero non mi riferivo a un tavolo ma ad un singolo edificio come hai fatto tu lol (lo sapevo che mi capivo da solo) dal quale staccare alcuni elementi (tipo finestre sporgenti, balconi ecc) e mettercene altri tipi di finestre, altri tipi di balconi ecc...

Pietra pomice poi mescolata con colla immagino, giusto?

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: Locanda o caserma imperiale per Warhammer

#24 Messaggioda zero@ssoluto » 07/01/2012, 19:37

No, io prima passo la colla, poi verso la sabbia o quel che è, non faccio mai l'impasto, (non più almeno) al massimo la sistemo con le dita o col pennello, comunque il senso è quello si :)
Immagine

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: Locanda o caserma imperiale per Warhammer

#25 Messaggioda zero@ssoluto » 07/01/2012, 20:09

Per continuare il discorso di prima si, ho pensato di usare delle calamite per gli scenici, ma magari giusto per farne edifici giocabili all'interno, in modo tale che la parte superiore, che so il piano od il tetto stesso non traballi o cada, per solo finestre o balconi, o parti aggiuntive no, per quello farei direttamente un altro edificio. Scusa per il doppio post e se ho risposto in ritardo ma mi hai fatto pensare alla cosa e ci stavo riflettendo meglio : Lol :
Immagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti