[Anteprima articolo] Tavolo da gioco a pannelli modulari

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

[Anteprima articolo] Tavolo da gioco a pannelli modulari

#1 Messaggioda Capochino » 03/10/2012, 12:57

Questo è un esperimento che potrebbe servire per gli articoli futuri sia miei che vostri.
In pratica si apre un topic con un Tag tra le parentesi quadre con scritto "Anteprima Articolo", si parte col proprio tutorial e poi, raccogliendo consigli ed altro, si uniscono le idee e altri lavori per comporre un mega articolo da caricare sul sito.

Vantaggi:
1) Gli articoli sono molto più controllati, sia come testo che come foto
2) Unendo idee e informazioni da altri lavori di altri utenti possiamo realizzare articoli molto più completi
3) L' utilizzo del gruppo di lavoro sprona a fare sempre meglio e soprattutto a finire ciò che si era iniziato

Svantaggi:

1) Più teste potrebbero compromettere il lavoro e renderlo infinito
2) Gli articoli potrebbero risultare troppo lunghi per dare la possibilità a tutti di farne parte
3) Potrebbero nascere asti tra gli utenti su idee e esperienze differenti, mettere tutto nel calderone non sempre funziona.

Questo è un esperimento.... comincio col tavolo da gioco che ho iniziato 1 mesetto fa per le sessioni di D&D.
Vediamo come va, nel caso si può sempre tornare indietro.

Col prossimo post comincio io... per chi è interessato ad entrare nel progetto basta dire la sua PORTANDO ESEMPI CONCRETI DI QUELLO CHE HA FATTO CON FOTO CHIARE.
Tutto qui : Thumbup :

PS: mi scuso con i Mod per non aver anticipato niente ma i tempi sono veramente stringati, altri 3 progetti grossini sono partiti e perciò il tempo è veramente poco.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [Anteprima articolo] Tavolo da gioco a pannelli modulari

#2 Messaggioda Capochino » 03/10/2012, 13:14

Comincio con i materiali scelti per il tavolo modulare:

Immagine

Qui ho scelto di utlizzare i quadrotti da 40 cm x 40 cm ( spessore 2 cm ) di Eulithe per dei semplici motivi. Sono già tagliati al laser, le misure sono assolutamente perfette e accostandoli non ho problemi di sorta.
Si può ovviamente utilizzare il polistirene ma il tempo e i tagli mi hanno fatto scegliere l' Eulithe. Oltretutto risulta molto resistente per il peso che ha.
Unico neo: costicchia un po' :(

Immagine

Qui ho composto una sezione di tavolo, il basotto fotografato sopra l' ho volutamente staccare leggerissimamente per far vede la differenza tra i 2 sotto e quello sopra. Si, sono 3 basotti non 2, la linea di giunzione non si vede.
Una volta trattati con sabbia, colori ed erbetta sicuramente si noteranno gli stacchi ma partire già così non è male.

Immagine

Voglio realizzare un semplice tavolo che simuli il terreno delle pianure del nord europa ( Scozia, Irlanda, ecc... ) cercando di non basarmi solo su foto viste in rete ma anche al mio piacere personale. Ovviamente di tavoli con diversi terreni se ne possono fare moltissimi ma per questo cercherò di seguire il contesto citato precedentemente.
Per questo uso una miscela di sabbie e ghiaietti differenti e colla vinilica classica.

Immagine

Le sabbie sono di diversi tipi di grana, dalla molto fine fino a pietruzze schiacciate con il martello.

Immagine

Colo la colla senza aggiunta di acqua. La sabbia deve trovare un ottimo punto di ancoraggio con il pannello

Immagine

Poi spalmo la colla con la mano, trovo inutile il pennello.

Immagine

Una volta spalmato per bene cerco di versare la sabbia entro 1 minuto

............ continuo questa sera, scappo a lavoro!
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [Anteprima articolo] Tavolo da gioco a pannelli modulari

#3 Messaggioda Endar » 03/10/2012, 13:27

noo che palle non te ne puoi andare a metà : Fuck You : ero curioso del seguito :D

ti piace proprio impiastricciarti la mano :D
ho anche un altro commento, ma aspetto a vedere come prosegui.

domanda ma l'eulite se prende una botta sugli spigoli esterni come reagisce? non che il polistirene sia d'acciaio, ma non è che si crea un taglio?

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [Anteprima articolo] Tavolo da gioco a pannelli modulari

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 03/10/2012, 13:43

Capo, in che senso "dire la nostra" e collaborare murble Come sempre ognuno di noi ha i suoi tavoli modulari realizzati a modo suo, con le sue idee, i suoi scenari, per i suoi sistemi di gioco ecc. Come si fa a collaborare murble
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [Anteprima articolo] Tavolo da gioco a pannelli modulari

#5 Messaggioda Endar » 03/10/2012, 14:06

Siventilcaotico ha scritto:Capo, in che senso "dire la nostra" e collaborare murble Come sempre ognuno di noi ha i suoi tavoli modulari realizzati a modo suo, con le sue idee, i suoi scenari, per i suoi sistemi di gioco ecc. Come si fa a collaborare murble


penso che però con tavoli modulari si intenda il discorso di quadrotti componibili per ricreare esterni, non ci farei rientrare dentro dungeon/caverne ecc.
fatta questa premessa, l'argomento è abbastanza chiaro e ognuno puo dire la sua esperienza a riguardo.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [Anteprima articolo] Tavolo da gioco a pannelli modulari

#6 Messaggioda Capochino » 03/10/2012, 14:08

Oopps... Scrivo da lavoro perciò sarò conciso.
Collaborare nel senso tirate fuori come voi fate i tavoli da gioco e poi vediamo come creare l' articolo che parlerà di "Realizzazione di Tavoli Modulari " ..... : Eeek : .... un capoccia mi ha visto che mi trastullavo col cell. ..... : Blink : .... Vado!
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [Anteprima articolo] Tavolo da gioco a pannelli modulari

#7 Messaggioda Siventilcaotico » 03/10/2012, 14:14

Io uso quadrotti componibili per ricreare interni invece, comunque nei dungeon puoi avere (ho :D) sezioni con lava, fiumi, fogne, laghi, oltre a diversi "pattern" per la base delle stanze, visto il modo in cui gioco io non ci faccio venir su un tavolo regolamentare di Warhammer, ma 87 x 112 sì...

Comunque, al limite aprirò un topic sui dungeon modulari : Blink : ...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: [Anteprima articolo] Tavolo da gioco a pannelli modulari

#8 Messaggioda GEMINI » 03/10/2012, 14:45

Ottimo capo... ^_^
Per la poco esperienza di modellista io ho creato delle piccole basi (pianura) da usare come modulare, in modo da essere più facilmente trasportabili quando gioco a fare il master di D&D.

APPENA POSSO METTO FOTO

Materiale usato:
cartone pressato 2mm
colla vinavil
colori a tempera
segatura di legno colorata con diverse tonalità (erba e terreno)

1) Ho tagliato diverse sezioni di cartone delle dimensioni 10x20.
2) Ne ho incollate fra di loro 2 con vinavil in modo da ottenere un modulo da 4mm.
3) Ho dato una mano di nero tempera con vinavil e acqua per rendere più robusto il tutto lasciando asciugare.
4) Ho dato varie tonalità di verde e marrone sulla parte del modulo che sarà utilizzata come parte "calpestabile".
5) Diluito vinavil con acqua e passato sulla superfice colorata anche se non completamente asciutta
6) Versato di seguito le diverse colorazioni della segatura:
marrone a piccole dosi
verde scuro
verde chiaro
giallino in piccolo quantità usando il metodo "sale da cucina" :D

A presto.
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [Anteprima articolo] Tavolo da gioco a pannelli modulari

#9 Messaggioda fako » 03/10/2012, 15:11

Ohhh bell'argomento! Non so esattamente se quest'esperimento Capochiniano di multicollaborazione possa funzionare.
Dopo quello che ha detto il "Capo" infondo sul pannello nudo e crudo c'è poco da aggiungere. Io mi sento solo di portare la mia esperienza.

Tavole in polistirene da 2 cm (il giallone a densità non proprio altissima)

Io ho usato questo per il mio tavolo (in costruzione).Motivi:
- economico (e dunque si fanno più pannelli per una varietà maggiore di tavoli)
- reperibile
- difficoltà di lavorazione medio bassa, basta dotarsi di una riga di ferro, un taglierino nuovo e non avere fretta.
- leggero, e resistente agli urti.

Attenzione: esistono dei fogli "imbarcati" all'origine, probabilmene dovuti al processo di estrusione in fabbrica, considerato i nostri quadrotti 40*40 l'errore di "conplanarità" non è eccessivo, ma comprare i fogli considerando anche questo aspetto è secondo me un atto di amor proprio!

Passaggio utile ma non indispensabile prima di cominciare a impiastriccarsi le mani.
Programmare/Immaginare concretamente il tavolo con le possibili combinazioni.
Io ci ho provato così:
Immagine

Poi ad ogni passaggio provo dal vivo ad accostare, immaginare e infondo divagare con i pannelli in mano. Quello che "idealmente" si accosta non sempre sta bene nella realtà.
Immagine

Decisione necessaria: i pannelli saranno tutti sullo stesso livello o il mio tavolo potrà essere giocato su più livelli?

E' una decisione necessaria. Ci sono due Modi, io li ho inseriti tutti e due.
il primo: pannelli con "rialzi" incorporati, costruiti in polistirene.
vantaggi: solidità, maggior grado di personalizzazione finitura.
svantaggi: modularità minore, molto più spazio occupato nell'armadio

realizzazione di una scatola di polistirene avvitata e incollata sul pannello
Immagine
dettagli in gesso incollati
Immagine

Seconda soluzione: creare delle "scatole" che facciano da rialzo ai pezzi o direttamente ai pannelli.
vantaggi: modularità massima, migliore possibilità di stoccaggio
svantaggi:sono soggetti a urti più frequenti, se rivestiti in gesso rischiano di sbeccarsi

i "rialzi impilati"
Immagine
"prove di utilizzo"
Immagine
Immagine
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: [Anteprima articolo] Tavolo da gioco a pannelli modulari

#10 Messaggioda zero@ssoluto » 03/10/2012, 15:23

fako ha scritto:Immagine


: Eeek : : Eeek : : WohoW :

L'espansione "fakoniana" del castello manorhouse me la ero persa...quello è un pezzo della tua torre del contest giusto?

...

Detesto i pannelli modulari...solo a sentirli citati mi danno mal di testa e nausea, ancora ho gli incubi dei pannelli del tavolo lavico di 6 anni fa... : Cry :
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [Anteprima articolo] Tavolo da gioco a pannelli modulari

#11 Messaggioda Endar » 03/10/2012, 15:25

Fako hai esposto il commento che mi riservavo di fare.
non so che tavolo deve realizzare Capo, magari sono semplici campi di erba con qualche collina inclusa all'interno di singoli pannelli, ma se si tratta di un tavolo più complesso o con qualche tipo di modularità (il titolo parla di modularità), secondo me non è bene cominciare con la sabbia murble
nel mio tavolo, la sabbia l'ho dato praticamente a cose finite..
io mi sento di consigliare per prima cosa una fase di progetto (carta e penna, computer, prototipi), poi passare al pennarello sui quadrotti, poi iniziare a creare volumi, altezze,colline,ecc, poi stuccare, e solo allora dare la sabbia per il terreno, in sostanza per me la fase con cui inizia l'articolo è gia a metà del lavoro.
questo almeno il mio modo di procedere.
Ultima modifica di Endar il 03/10/2012, 15:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [Anteprima articolo] Tavolo da gioco a pannelli modulari

#12 Messaggioda Siventilcaotico » 03/10/2012, 15:28

Se si vuole avere più varietà di gioco conviene avere dei pezzi extra per i fiumi o simili pannelli "speciali", in modo comunque da poter costruire un tavolo standard (qualunque sia lo standard per il vostro gioco) totalmente piatto e generico, e poi aggiungere note di colore. In caso di modularità è indispensabile avere le estremità di fiumi/strade/lava ecc. che finiscano sempre nello stesso punto dei pannelli, in modo da poterli ruotare a piacere.
Per i rialzi, questi pannelli extra possono tranquillamente (ehm... dipende dalla texturizzazione e se c'è qualcosa in superficie di non proprio piatto...) essere sovrapposti uno sull'altro, vi basterà avere cura che il laterale di ogni pannello riproduca un muro di mattoni (per tavoli cittadini), oppure aver pronte delle pareti rocciose o digradanti con adeguato pendio da accostare alla parte dritta per tramutarla in una collina.

@Endar i pannelli di Capo potrebbero rappresentare proprio quella che io chiamo "dotazione standard", da ampliare poi con i pannelli più interessanti e complessi.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [Anteprima articolo] Tavolo da gioco a pannelli modulari

#13 Messaggioda Endar » 03/10/2012, 15:38

Siventilcaotico ha scritto:@Endar i pannelli di Capo potrebbero rappresentare proprio quella che io chiamo "dotazione standard", da ampliare poi con i pannelli più interessanti e complessi.


beh ma se deve fare dei pannelli "lisci" solo prato non serve un gran consulto murble

Avatar utente
Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1387
Età: 24
Iscritto il: 26/08/2011, 12:09
Località: Casinalbo(MO)

Re: [Anteprima articolo] Tavolo da gioco a pannelli modulari

#14 Messaggioda Mastergiap » 03/10/2012, 16:02

capo sei giusto in tempo anchio sto realizzando 4 tavoli modulari 40 per 40 ne ho finito uno giusto prima me ne mancano solo altri 2 e dopo ho un TAVOLO DA GUERRA! però sono a tema neve ....
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [Anteprima articolo] Tavolo da gioco a pannelli modulari

#15 Messaggioda Siventilcaotico » 03/10/2012, 16:08

Endar ha scritto:
Siventilcaotico ha scritto:@Endar i pannelli di Capo potrebbero rappresentare proprio quella che io chiamo "dotazione standard", da ampliare poi con i pannelli più interessanti e complessi.


beh ma se deve fare dei pannelli "lisci" solo prato non serve un gran consulto murble


Sì infatti, per questo la mia speranza è che quello sia solo il primo passo per qualcosa di più complesso :D
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: [Anteprima articolo] Tavolo da gioco a pannelli modulari

#16 Messaggioda zero@ssoluto » 03/10/2012, 16:14

Neanche ha iniziato e già gli mettete i castelli fra le ruote : Lol :

...lasciatelo lavorare!...che son curioso :D
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [Anteprima articolo] Tavolo da gioco a pannelli modulari

#17 Messaggioda Ghullarat » 03/10/2012, 16:36

..io voglio sapere Capo come fa dopo che spalma il vinavil con le mani, a fare la pipì!! : Lol : : Nar :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1387
Età: 24
Iscritto il: 26/08/2011, 12:09
Località: Casinalbo(MO)

Re: [Anteprima articolo] Tavolo da gioco a pannelli modulari

#18 Messaggioda Mastergiap » 03/10/2012, 17:00

anche a me piace la vinavil sulle mani sono ossessionato dalle pellicine
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [Anteprima articolo] Tavolo da gioco a pannelli modulari

#19 Messaggioda Sanguemarcio » 03/10/2012, 17:32

Porto la mia esperienza. Io ho un tavolo modulare per wargame, quindi abbastanza "piatto". Agevolo foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Il contributo che posso portare riguarda la scelta dei pannelli. Per fare il mio tavolo ho infatti deciso di incollare i quadrotti di polistirene su pannelli di ugual misura di mdf spessore 1cm (no non si imbarca, ve lo garantisco). Tale scelta é stata dettata dall'esigenza di avere fiumi ed eventualmente mari ad un livello inferiore rispetto alla pianura... Ho sempre odiato i fiumi sopra il livello del terreno!

Immagine

Tra i pro, oltre appunto al livello dei fiumi c'é una maggiore soliditá dei quadrotti e soprattutto una volta appoggiati al tavolo non si muovono piú, nemmeno se li urti accidentalmente!

Per contro c'é un maggior peso dei pannelli e occorre maggior spazio per riporli. In alternativa si possono utilizzare pannelli di polistirene con spessori piú elevati (d'ora in poi faró cosí), oppure incollarne assieme 2 da 2 cm

Ps: se ho capito bene le intenzioni di capo io eviterei di commentare questi topic con battute o risposte che non siano strettamente correlate all'argomento... Giusto per agevolare in seguito il lavoro di costruzione dell'articolo.

Edit: sono dall'ipad e ho notato che le mie foto sono un pó sovradimensionate... Se qualche mod vuole ridimensionarle che da qui non riesco!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: [Anteprima articolo] Tavolo da gioco a pannelli modulari

#20 Messaggioda zero@ssoluto » 03/10/2012, 17:51

Mica tanto piatto, è sempre un piacere osservarlo, sopratutto con la sovrabbondanza di casette che ti ritrovi:D

ps.

le foto son state inserite al tuo blog, dovresti ridimensionarle tu da là, altrimenti andrebbero scaricate, ridimensionate e poi ri-uppate...in qualche sito hosting...

Edit:

visto che non ho niente da fare, mi son permesso di ridimensionarle io e le ho inserite nel mio spazio ad 800x600 circa, potete salvare ed eliminare pure il mio post, in seguito le eliminerò dal mio spazio, non voglio problemi di copyright : Lol : :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [Anteprima articolo] Tavolo da gioco a pannelli modulari

#21 Messaggioda Capochino » 04/10/2012, 9:54

Endar ha scritto:domanda ma l'eulite se prende una botta sugli spigoli esterni come reagisce? non che il polistirene sia d'acciaio, ma non è che si crea un taglio?


Una volta strattato basta passare gli spigoli con della colla vinilica mista ad acqua. La porosità di questo materiale fa si che venga assorbito molto collante per rendere il tutto molto resistente, un po' come il polistirene.
Tutti e due i materiali diventano resistenti ma sembra che questo sia leggermente più "tosto" del polistirene.

Siventilcaotico ha scritto:Come sempre ognuno di noi ha i suoi tavoli modulari realizzati a modo suo, con le sue idee, i suoi scenari, per i suoi sistemi di gioco ecc. Come si fa a collaborare


Si, come dice Endar la sezione per ambienti interni come i Dungeon può essere trattata per un altro articolo, puoi benissimo anche cominciarlo tu per poi andare avanti insieme a tutti noi.
Questa anteprima sarebbe meglio tenerla per i tavoli da gioco per ambientazioni esterne ( sia naturali che non )

GEMINI ha scritto:Per la poco esperienza di modellista io ho creato delle piccole basi (pianura) da usare come modulare, in modo da essere più facilmente trasportabili quando gioco a fare il master di D&D.


Benissimo! Ecco, ricordati che senza foto anche 1000 parole servono a poco :D ho fatto anche la rima! : Lol :

fako ha scritto:Ohhh bell'argomento! Non so esattamente se quest'esperimento Capochiniano di multicollaborazione possa funzionare.


Vero :) ... era quello che ho detto anche io il primo giorno in rete dei Minimondi : Lol :

fako ha scritto:Dopo quello che ha detto il "Capo" infondo sul pannello nudo e crudo c'è poco da aggiungere. Io mi sento solo di portare la mia esperienza.


Ottimo, l' obbiettivo di questo esperimento è raccogliere tutte le esperienze passate e future per compilare un tutorial che abbracci tutti i metodi che in questo forum si conoscono, per dare la possibilità a chi legge di avere una veduta sull' argomento molto più vasta e completa.
La tua parte si infila bene a tutorial avanzato, magari dentro la seconda o terza parte.
Comunque, ieri ero molto di fretta e non sono riuscito a spiegarmi per bene... adesso mi spiego meglio, intanto rispondo a tutti gli altri.

Endar ha scritto:non so che tavolo deve realizzare Capo, magari sono semplici campi di erba con qualche collina inclusa all'interno di singoli pannelli, ma se si tratta di un tavolo più complesso o con qualche tipo di modularità (il titolo parla di modularità), secondo me non è bene cominciare con la sabbia


Ecco, hai centrato il bersaglio. Allora, quando penso ad un tutorial lo penso che cominci dalle basi. A noi potrebbe sembrare fin troppo banale realizzare un basotto di erba, chi non è in grado di farlo?
Ebbene si, i neofiti vogliono sapere come fare.
Ricevo delle mail, sporadiche, di curiosi riguardo il nostro mondo. Vogliono sapere come fare tavoli, colline, rocce, fiumi e sentieri che per noi sono fin troppo semplici ma per loro sono l' inizio di una nuova avventura.
Spulciando il sito vedo che non c'è una vera guida alle basi per il modellismo scenico ed allora è bene che si faccia.
Anche nel forum si legge, a volte, spiegazioni su come fare scenici a noi basilari e, molto spesso, si vedono lavori un po' sotto tono proprio perchè non si riesce a seguire tutti e indicare a tutti come fare.
Visto che i Minimondi voglio che diventi una guida per esperti ma anche per neofiti ho deciso di mettermi d' impegno per fare in modo che il nuovo arrivato si trovi già pronto articoli adatti a farlo iniziare senza dover chiedere sempre le stesse cose che, giustamente, gli utenti più esperti, a volte, saltabo a piè pari perchè noioso da spiegare o troppo lungo o detto troppe volte e perciò poco interessante.

Poi mi sono chiesto: "Perchè devo farlo io?....Chi sono, il migliore? Siamo una comunità dove il livello medio si è alzato moltissimo ed abbiamo anche elementi capaci di fare cose nettamente superiori a come le faccio io"
Da qui nasce questa iniziativa che potrebbe invogliare gli utenti a prenderne parte anche con metodi ed esperimenti assurdi, provando materiali nuovi e soprattutto sentirsi partecipi di un obbiettivo comune... fare da apripista ai nuovi utenti.

Gli articoli potrebbero diventare moooooolto lunghi ed è per questo che dividerei ( una volta capito le dimensioni dell' articolo )
lo stesso in parti che potrebbero anche essere denominate come "Tavolo modulare sci-fi" oppure "Tavolo modulare roccioso" oppure "Tavolo modulare: espansioni con acqua" ecc.. ecc... ( sono titoli messi a caso )

Endar ha scritto: mi sento di consigliare per prima cosa una fase di progetto (carta e penna, computer, prototipi), poi passare al pennarello sui quadrotti, poi iniziare a creare volumi, altezze,colline,ecc, poi stuccare, e solo allora dare la sabbia per il terreno, in sostanza per me la fase con cui inizia l'articolo è gia a metà del lavoro.
questo almeno il mio modo di procedere.


Ottimo spunto e ottimo modo di lavorare ma se pensiamo ad un neofita che vuole realizzare il suo tavolo da gioco per giocare a Warhammer o ad altri sitemi di gioco e vuole farlo entro 3 giorni dobbiamo capire che il tuo metodo va bene ma è già un metodo adatto a chi ha già in mente cosa fare. Voglio far capire che TUTTI i metodi possono essere adatti e giusti ( chi più chi meno ) ma in questo contesto di "tutorial" bisogna capire dove inserire le varie nostre esperienze.
Esempio: io, il tuo metodo, lo trovo già per un livello avanzato dove il modellista ha già praticamente in mente cosa vuole fare e soprattutto ha già la conoscenza di come realizzare un tavolo da gioco BASE. Il tuo metodo lo inserirei nella seconda parte del tutorial.
Di solito, in un manuale, fanno vedere all' inzio il lavoro finito base, finito avanzato e finito a livelli pro. Ecco, il tuo lo vedo già a livello pro mentre quello di fako a livello avanzato ( cittadino ). Sarebbe meglio far vedere dove si può arrivare e, partendo dalle basi, arrivare fino alla spiegazione di come fare nella seconda o terza parte ( se non quarta o quinta... non saprei adesso ).

Siventilcaotico ha scritto:Se si vuole avere più varietà di gioco conviene avere dei pezzi extra per i fiumi o simili pannelli "speciali", in modo comunque da poter costruire un tavolo standard (qualunque sia lo standard per il vostro gioco) totalmente piatto e generico, e poi aggiungere note di colore. In caso di modularità è indispensabile avere le estremità di fiumi/strade/lava ecc. che finiscano sempre nello stesso punto dei pannelli, in modo da poterli ruotare a piacere.
Per i rialzi, questi pannelli extra possono tranquillamente (ehm... dipende dalla texturizzazione e se c'è qualcosa in superficie di non proprio piatto...) essere sovrapposti uno sull'altro, vi basterà avere cura che il laterale di ogni pannello riproduca un muro di mattoni (per tavoli cittadini), oppure aver pronte delle pareti rocciose o digradanti con adeguato pendio da accostare alla parte dritta per tramutarla in una collina.

@Endar i pannelli di Capo potrebbero rappresentare proprio quella che io chiamo "dotazione standard", da ampliare poi con i pannelli più interessanti e complessi.


Giusto Sivent... poi, ogni post come il tuo, potrebbe essere di spunto per comporre un buon tutorial. Mettiamo tutto nel calderone e vediamo cosa ne esce fuori.

Endar ha scritto:beh ma se deve fare dei pannelli "lisci" solo prato non serve un gran consulto


Vero ma io non posso eleggermi come padrone assoluto della verità. Io non so se ci sono altre tecniche differenti per arrivare ad un risultato migliore. Forse potrei essere frainteso, magari si potrebbe pensare che questo esperimento sia dettato dal fatto che voglio scaricare su tutti le responsabilità delle cose che si "insegnano" sui Minimondi ma non è così. Voglio solo raggruppare tutte le esperienze per tirar fuori un lavoro il più completo possibile fin dove è possibile.

Mastergiap ha scritto:capo sei giusto in tempo anchio sto realizzando 4 tavoli modulari 40 per 40 ne ho finito uno giusto prima me ne mancano solo altri 2 e dopo ho un TAVOLO DA GUERRA! però sono a tema neve ....


Ogni foto, esperienza, idea, scritto, consiglio è ben accetto. L' importante è mettere qualche foto del vostro operato : Thumbup :

Sanguemarcio ha scritto:Immagine


Ecco, questo è un esempio di Tavolo Modulare ma per metà.. come quello di Endar dove il realismo sale vertiginosamente ma la modularità e minata dal fatto che i basotti singoli sono texturizzati pesantemente. Come dice Zero@ssoluto non è proprio piatto, anzi, tra fiumi e colline è bello mosso ;). Anche questo lo inserirei nelle foto iniziali e poi, come tutorial, per far capire che oltre a colline poggiate sopra si può fare ben altro.
Se non si hanno foto del passo passo, come credo non abbia Sanguemarcio, si può sempre prendere altri tutorial futuri e poi far vedere i vari risultati e vari tavoli composti.

[quote="Sanguemarcio"Ps: se ho capito bene le intenzioni di capo io eviterei di commentare questi topic con battute o risposte che non siano strettamente correlate all'argomento... Giusto per agevolare in seguito il lavoro di costruzione dell'articolo.][/quote]

Esatto, più che altro per poi non andare a spulciarsi 1000 pagine di post poco utili al lavoro da svolgere.
Stavo quasi pensando di creare un nuovo forum intitolato "Anteprime per articoli sui Minimondi" o altro titolo così da raggruppare tutte le anteprime come "Realizzare Colline" "Realizzare Fiumi" "Realizzare alberi" ecc...

Dal prossimo post continuo con il mio lavoro...

SENTITEVI LIBERI DI POSTARE LE VOSTRE ESPERIENZE E DISCUTERE SUL MIO METODO DI LAVORO

: Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [Anteprima articolo] Tavolo da gioco a pannelli modulari

#22 Messaggioda Endar » 04/10/2012, 11:08

X Sangue
Il tuo tavolo lo trovo sempre bello ed imponente : Thumbup :
Ci sono solo gli edifici in vetrinetta a farmi incazzare : Andry :

X Capo
Capo però io la penso un po all’opposto, non condivido l’impostazione che proponi per un novizio.
É proprio perchè uno è un novizio che deve pensare un attimo prima di agire!
Paradossalmente è uno esperto, che pùò permettersi di saltare passaggi partendo a buttar sabbia..
Far partire a cannone una persona inesperta, che poi si troverà coi problemi quando ormai è troppo tardi, è un buon modo per farlo scoraggiare.
Non è che un lavoro basico, necessità settimane di studio..ma disegnare su un foglio o direttamente a pennarello sui quadrotti, dove intende fare una
Collina, una strada, un fiume...per poter un attimo riflettere se il tutto funziona, io lo trovo BASILARE!

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [Anteprima articolo] Tavolo da gioco a pannelli modulari

#23 Messaggioda fako » 04/10/2012, 11:44

Endar, io la penso come te sulla questione progettazione (che io faccio al PC).

Però l'impostazione generale dell'opera di Capochino è strutturata a step, come fosse un libro.

prefazione con le foto dei lavori "prof" con pannelli modulari, multilivello, etc. etc.

Capitolo 1: "la steppa". E spiega come fare 4 pannelli di erba. che è sto primo pezzo che sta facendo lui: taglio, colla+sabia, colore di base marrone + luci, incollo erba, lumeggio erba.

Capitolo 2: "la contea hobbit": e spiega come fare delle colline (e già qui 2 metodi: quadrotto collinare, collina riposizionabile", unito ai 4 pannelli del cap 1 c'è un bel tavoletto naturale

Capito 2: strade ed edifici etc. etc.

Capitolo 3: pannelli modulari multiuso


etc. etc.

Ho capito giusto Capuccio?
p.s. nel capitolo 1 secondo me devi mettere assolutamente la fase di talgio polistirene, l'eulite la vende 1 negozio in tutta Italia, io non lo considererei un materiale "base" ma molto specialistico, il classico ingrediente che quando leggi la ricetta dici: "eulite, non ce l'ho, cambio ricetta".
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [Anteprima articolo] Tavolo da gioco a pannelli modulari

#24 Messaggioda Capochino » 04/10/2012, 12:06

Endar ha scritto:X Capo
Capo però io la penso un po all’opposto, non condivido l’impostazione che proponi per un novizio.
É proprio perchè uno è un novizio che deve pensare un attimo prima di agire!


Forse non riesco a spiegarmi. Un novizio non parte con un lavoro come il tuo ( livelli diversi, incastri particolari, sughero ecc.. ) parte dal classico campo in erba. Il tutorial servirà per non fargli creare il classico campo da golf del videogame anni 90.

Endar ha scritto:Paradossalmente è uno esperto, che pùò permettersi di saltare passaggi partendo a buttar sabbia..
Far partire a cannone una persona inesperta, che poi si troverà coi problemi quando ormai è troppo tardi, è un buon modo per farlo scoraggiare.
Non è che un lavoro basico, necessità settimane di studio..ma disegnare su un foglio o direttamente a pennarello sui quadrotti, dove intende fare una
Collina, una strada, un fiume...per poter un attimo riflettere se il tutto funziona, io lo trovo BASILARE!


Giusto ma questo arriverà DOPO la normalissima creazione di un campo da gioco classico. Erba e terra.
Tutto qui ;)

Giusto fako, l' Eulithe, per un tutorial per tutti, non è adatto perchè quasi impossibile da recuperare ai più. Fate conto che ci vorrebbe qualcuno che faccia 4 foto al suo basotto in polistirene e che si possa far vedere le differenze.
: Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [Anteprima articolo] Tavolo da gioco a pannelli modulari

#25 Messaggioda Endar » 04/10/2012, 12:16

Ah ok..quindi l’argomento attuale non è la costruzione di un tavolo modulare da gioco, ma come realizzare l'effetto erba su un tavolo divisibile in 4 parti, che diciamo è propedeutico all’argomento tavolo modulare.
ok forse cosi capisco di più...
ad ogni modo, giusto per essere certo di intendermi con Capo, io sostengo che se un novizio fa un tavolo da gioco modulare, DEVE fare uno studio...è il target che lo richiede,
non l’essere esperti o meno..
certamente a seconda del target che uno si da, lo studio può essere più o meno blando...ma ci deve essere.
Prima del mio lavoro del contest Manorhouse, usavo il panno verde...mai usato o creato basotti componibili..per dire che non ero un esperto...se il lavoro è venuto piacevole è perchè lo studio c’è stato.
La prossima volta potrò studiarci molto meno.

PS
daccordissimo sulla precisazione di Fako sul polistirene..effettivamente l'eulithe è molto di nicchia come materiale per una guida che vuole essere un punto di riferimento.
Se la guida ha successo, Capo passerebbe il tempo a rispondere a mail di gente, che gli dice che non trova l’eulithe :D


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti