Progetto Necropoli [Il Tempio - Finale -]

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 19/04/2014 -]

#151 Messaggioda gian » 20/04/2014, 17:50

adoro le statue ed il resto non é da meno. Favoloso!!!!!!
Gian

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 19/04/2014 -]

#152 Messaggioda mistral » 20/04/2014, 18:10

Grazie ancora a tutti per i commenti.

Sanguemarcio ha scritto:Fantastica Mistral... Un lavoro enorme e preciso, la cosa piú incredibile é l'architettura articolata di tutta la struttura.. Forse uno dei pezzi migliori visti qui sui minimondi, almeno per me.

A me le statue sul campanile non dispiacciono... Danno quel tocco fantasy gotico in piú. Per la colorazione hai giá deciso su che tonalitá stare?


Grazie Sangue. Per la colorazione pensavo di stare ancora sulle tonalità grigio/blu per la pietra, magari differenziando molto le singole pietre, però questa volta voglio provare il metodo delle lavature. Per il tetto invece un bel verde? magari un po' rugginoso...

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 19/04/2014 -]

#153 Messaggioda Sanguemarcio » 20/04/2014, 21:39

mistral ha scritto:Grazie Sangue. Per la colorazione pensavo di stare ancora sulle tonalità grigio/blu per la pietra, magari differenziando molto le singole pietre, però questa volta voglio provare il metodo delle lavature. Per il tetto invece un bel verde? magari un po' rugginoso...

: Thumbup : Promuovo tutto! :)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 19/04/2014 -]

#154 Messaggioda Ghullarat » 23/04/2014, 16:23

A parte le statue che a me pco e arricchiscono secondo il mio gusto personale, trovo il lavoro estremamente curato, realizzato con maestria, cosa che ormai è il tuo segno distintivo, che dire sei ai vertici dei minimondi....si può solo stare a guardare dal basso, come Irminsul per la pittura!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 19/04/2014 -]

#155 Messaggioda porcored » 23/04/2014, 17:35

mistral oggi in hangout una signora (random, misteri della fede) mi ha confessato che si è innamorata delle tue opere :D e te credo!

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 19/04/2014 -]

#156 Messaggioda mistral » 23/04/2014, 17:56

Grazie ghullarat, troppo buono...

porcored ha scritto:mistral oggi in hangout una signora (random, misteri della fede) mi ha confessato che si è innamorata delle tue opere :D e te credo!


Si, penso di aver capito di chi si tratta, è una signora molto gentile che apprezza molto questo tipo di lavori (non solo i miei), mi fa sempre molti complimenti su G+ e sul mio Blog, e mi fa un sacco piacere!

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#157 Messaggioda Cyrano » 23/04/2014, 18:42

Lui trova le signore ed io gli omoni russi... il mondo è ingiusto. :-D
ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 19/04/2014 -]

#158 Messaggioda SoSaAx » 23/04/2014, 19:08

mistral ha scritto:Grazie ghullarat, troppo buono...
Si, penso di aver capito di chi si tratta, è una signora molto gentile che apprezza molto questo tipo di lavori (non solo i miei), mi fa sempre molti complimenti su G+ e sul mio Blog, e mi fa un sacco piacere!

Qual'è il tuo blog?

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 19/04/2014 -]

#159 Messaggioda mistral » 23/04/2014, 20:38

Il mio Blog lo puoi vedere a questo indirizzo:

http://mistralvernati.blogspot.it/

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 19/04/2014 -]

#160 Messaggioda SoSaAx » 23/04/2014, 20:40

mistral ha scritto:Il mio Blog lo puoi vedere a questo indirizzo:

http://mistralvernati.blogspot.it/

Grazie mille, salvata nella mia directory blog interessanti. :)

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 19/04/2014 -]

#161 Messaggioda mistral » 30/04/2014, 18:45

E' arrivato il momento di dare vita a questo modello con la pittura:

In questo post descriverò la tecnica che io utilizzo per dipingere i miei modelli in polistirene. Cercherò di schematizzare tutta la procedura in varie fasi, in modo da renderla più lineare e comprensibile. Ad ogni modo, questo non vuole essere il metodo migliore in assoluto, si tratta solo del mio metodo, che ho appreso dai vari tutorial in giro per la rete e dalla mia esperienza personale sul campo...

Ma bando alle ciance! e andiamo ad incominciare:

1a Fase: Mano di fondo preparatoria:
Questa prima mano di fondo serve per rendere il polistirene idoneo a ricevere le successive mani di pittura. Si tratta in sostanza di una sorta di "Primer" per preparare il fondo.

Prendiamo del colore acrilico nero, in questo caso io ho usato un colore della Maimeri, ed aggiungiamo circa un terzo di colla vinilica:

Immagine

Immagine

Mescolate bene la vinilica con il colore. Aggiungete un po' d'acqua fino a quando l'impasto risulterà meno denso, questo aiuterà anche a stendere meglio il colore. Poi iniziate a stendere la mano di fondo su tutto il modello, con un pennello grande per le zone più ampie ed uno più piccolo per le zone più ristrette:

Immagine

Immagine

A questo punto lasciamo asciugare bene il tutto per almeno 6 / 8 ore, questo per permettere alla colla di asciugare completamente prima di procedere con le successive mani.

2a Fase: Imprinting di base
Dopo aver steso la mano di fondo, la fase successiva consiste nel dare l'"Imprinting" di base.
In pratica si tratta di dare un ulteriore fondo, ma questa volta con le tonalità che vogliamo dare al nostro modello.
Iniziamo con la parte in pietra:
In questo caso io voglio dare alle pietre quella tonalità Grigio/Blu tipica delle costruzioni in pietra del Nord Europa, quindi ho utilizzato 4 tonalità di grigio: un grigio medio neutro, un grigio/blu scuro, un grigio/azzurro più chiaro ed un grigio/cielo molto chiaro:

Immagine

Immagine

A questo punto iniziamo a stendere i colori su tutta la parte in pietra del modello: una cosa fondamentale di questa fase è che i colori non vanno mescolati nella tavolozza, ma vanno dati uno alla volta sul modello stesso. Io solitamente cerco di fare delle singole zone per volta, non tanto grandi.
Ho iniziato dal grigio neutro e poi via via tutti gli altri, prendendo i colori dalla tavolozza senza mai pulire il pennello, dandoli un po' a caso anche picchiettando il pennello. Insomma, in questa fase del lavoro la parola d'ordine deve essere: "Pasticciare".

Immagine

Immagine

Ed ecco come si presenta la torre dopo la stesura del colore:

Immagine

A questo punto, sono passato al tetto. Ho deciso di dargli un colore di base verde, utilizzando 3 diverse tonalità. Per la stesura, anche in questo caso vale lo stesso discorso che ho fatto prima per la pietra, cambiano solo le tonalità:

Immagine

Immagine

Infine ecco come si presenta tutto il modello dopo la fase di "Imprinting":

Immagine

Bene, fin qui mi pare tutto ok... giusto? ora vorrei passare alla fase di differenzazione delle singole pietre, ma utilizzando il metodo descritto da Capochino nel suo topic della torre tabletop. La prima domanda che mi sorge spontanea è questa: posso utilizzare degli acrilici molto diluiti? magari passando più mani...?

PS: Io copio e incollo sempre paro paro l'articolo che preparo per il mio Blog. Non mi pare carino postare solo il link, Spero di fare cosa gradita...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16883
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 30/04/2014-]

#162 Messaggioda Capochino » 30/04/2014, 19:19

Ottimo mistral, soprattutto il risultato ottenuto con il tetto, magnifico.

Ottimo imprinting, con i grigi non è facilissimo perchè si mischiano facilmente e il pastone è dietro l'angolo.

Per le lavature in acrilico molto diluito non saprei, le provai 1 volta e non mi ci trovai bene magari a te riesce meglio.

PS: per il copia ed incolla non possiamo dirti altro che grazie : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

R: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 30/04/2014-]

#163 Messaggioda porcored » 30/04/2014, 19:31

È commovente tale bellezza mistral!! sei un maestro, non tanto perché insegni strabene, ma più che altro fai venire una voglia pazzesca di fare!!!

E comunque in questo forum ce ne sono diversi di maestri!!!
Grazie mistral

Grazie a tutti!!
Inviato dal mio LG-E730 con Tapatalk 2

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 30/04/2014-]

#164 Messaggioda Sanguemarcio » 30/04/2014, 19:50

Grande Mistral, ottimo inizio pittura... Peró quei guanti proprio non si possono vedere : Lol : ma come fai a dipingere con quelli? Sará che io amo sporcarmi le mani, ma tutt'al piú userei quelli di lattice... Lo scenico lo devi sentire nelle mani :D
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 30/04/2014-]

#165 Messaggioda fako » 30/04/2014, 21:46

murble ma sai che a me quella palette che usi tu non mi fa impazzire? Bho mi sembra troppo "fredda" come base...


lavature ad acrilico? escono così così perchè si diluisce di brutto il pigmento, si opacizzano molto, insomma è da valutare bene.

p.s. concordo sulla bellezza estrema del modello, veramente un architettura da sbavo! complementissimi. Questo viene al ADW (all day war ovviamente)?
dai mettiti sotto e dipngi!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16883
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 30/04/2014-]

#166 Messaggioda Capochino » 30/04/2014, 22:23

fako ha scritto:murble ma sai che a me quella palette che usi tu non mi fa impazzire? Bho mi sembra troppo "fredda" come base...


Troppo presto fako, l'imprinting è una cosa, il risutlato finale un'altra.
Secondo me con le giuste lumeggiature e lavature verrà fuori uno spettacolo, anche se in grigio :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 30/04/2014-]

#167 Messaggioda ECI » 30/04/2014, 22:55

Mamma Mia,non vedo l'ora di vederla dipinta...

Mistralllllllllllllllllll...Ne voglio una simile...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 30/04/2014-]

#168 Messaggioda mistral » 30/04/2014, 23:58

Grazie a tutti per i bei commenti.

fako ha scritto:murble ma sai che a me quella palette che usi tu non mi fa impazzire? Bho mi sembra troppo "fredda" come base...


lavature ad acrilico? escono così così perchè si diluisce di brutto il pigmento, si opacizzano molto, insomma è da valutare bene.

p.s. concordo sulla bellezza estrema del modello, veramente un architettura da sbavo! complementissimi. Questo viene al ADW (all day war ovviamente)?
dai mettiti sotto e dipngi!


In effetti i toni blu sono molto freddi, ...non so, secondo me per la tipologia dell'edificio mi sembravano più adatti questi. Poi va anche un po' a gusti.

Sicuramente se riesco a finirlo sarà presente al nostro Day War. : CoolGun :

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 30/04/2014-]

#169 Messaggioda porcored » 01/05/2014, 0:21

una battaglia con questa cattedrale potrei lacrimare vedendo la scena!!

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 30/04/2014-]

#170 Messaggioda Paolo » 01/05/2014, 8:43

MERAVIGLIOSA e il tetto è azzeccatissimo.

Dolenti note: se Mystral si appassionerà agli skirmish e al gioco di ruolo (e la vedo dura) inizierà a fare gli interni. Mettila su un tavolo da gioco e ti accorgerai che occupa solo spazio (lo occupa da Dio per l'amor del cielo, ma è solo ingombro). A meno che non ci si voglia arrampicare sulla torre e fare combattimenti sui tetti ... piuttosto improbabile, visto che cadere è spesso MORTALE ...

Mystral sei un figo con il polistirene, ma, senza entrare in metafore scurrili, quella cattedrale per me è come un bellissima donna, ma senza ... ci siamo capiti :D .

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 30/04/2014-]

#171 Messaggioda mistral » 01/05/2014, 11:15

Paolo ha scritto:MERAVIGLIOSA e il tetto è azzeccatissimo.

Dolenti note: se Mystral si appassionerà agli skirmish e al gioco di ruolo (e la vedo dura) inizierà a fare gli interni. Mettila su un tavolo da gioco e ti accorgerai che occupa solo spazio (lo occupa da Dio per l'amor del cielo, ma è solo ingombro). A meno che non ci si voglia arrampicare sulla torre e fare combattimenti sui tetti ... piuttosto improbabile, visto che cadere è spesso MORTALE ...

Mystral sei un figo con il polistirene, ma, senza entrare in metafore scurrili, quella cattedrale per me è come un bellissima donna, ma senza ... ci siamo capiti :D .


Vabbè dai! Possiamo sempre metterla sul tavolo e giocarci attorno... :D

Per rendere gli interni adatti al gioco avrei dovuto prevedere il tetto smontabile, cosa molto difficile da ottenere su un modello del genere (ci sono troppi "lucernari" e il tetto è molto...come dire, "architettonicamente incasinato"). Ad ogni modo, lo spazio giocabile all'interno sarebbe stato al quanto risicato, calcola che la navata è larga all'esterno 14 cm., quindi, calcolando 1 cm. circa di muri, l'interno rimarrebbe sui 12 cm. calpestabili e giocabili. Veramente risicato.
Il Campanile poi è largo 9 cm. di lato all'esterno, quindi fare gli interni voleva dire non riuscire neanche ad infilarci la mano per posizionare le miniature...
Quando l'ho progettata non ho previsto di fare anche gli interni, quindi ho potuto permettermi delle forme più complesse e accattivanti.

Secondo me questo modello potrebbe fare bella mostra di se anche su un tavolo da gioco, magari non prettamente ai fini delle meccaniche del gioco stesso ma, perlomeno farebbe impatto scenografico e comunque si può sempre giocarci attorno.

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 30/04/2014-]

#172 Messaggioda Paolo » 01/05/2014, 11:45

Il suo figurone lo farà di sicuro ... io lo dico per i prossimi che farai : Thumbup :. Sangue docet ...

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 30/04/2014-]

#173 Messaggioda SoSaAx » 01/05/2014, 15:12

Ma mica tutti noi ci giochiamo con i nostri scenici!
Io ho in mente di fare un piccolo villaggio sulle sponde di un lago ma non per giocarci.
:-) :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 30/04/2014-]

#174 Messaggioda mistral » 01/05/2014, 15:35

Paolo ha scritto:Il suo figurone lo farà di sicuro ... io lo dico per i prossimi che farai : Thumbup :. Sangue docet ...


Grazie per l'apprezzamento Paolo. Grazie anche per i consigli Prof, sono sempre ben accetti : Thumbup :

SoSaAx ha scritto:Ma mica tutti noi ci giochiamo con i nostri scenici!
Io ho in mente di fare un piccolo villaggio sulle sponde di un lago ma non per giocarci.
:-) :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Anche questo è vero! Modellismo per giocare o per passione? Vanno bene tutti e due, l'importante è "Fare!" (Come ripete spesso qualcuno in questo periodo :D )

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 30/04/2014-]

#175 Messaggioda Catalano Antonio » 01/05/2014, 23:24

mistral davvero tanto di cappello, come elemento scenico è bellissimo, cura dei dettagli e precisione sono davvero mostruose, aspetto di vedere la colorazione che sicuramente sarà all'altezza di questo capolavoro


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti