Progetto Necropoli [Il Tempio - Finale -]

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Progetto Necropoli [Il Tempio - Finale -]

#1 Messaggioda mistral » 01/12/2012, 12:55

Ciao a tutti

Dopo aver visto il Diorama di Maniach su CMoN ed anche gli altri lavori ultimamente apparsi qui sul Forum, riguardanti la costruzione di un cimitero, mi sono "appassionato" a questo Tema, e quindi ho deciso di costruire anch'io un Diorama rappresentante un Cimitero.
Spero di fare cosa gradita nel postare anche qui sul forum, oltre che sul mio Blog, l'articolo del passo-passo dove illustro le varie fasi della costruzione. Anche se alcuni passaggi ai più esperti potranno apparire scontati, penso che il neofita e anche non, possa trovare delle indicazioni utili per costruire i propri scenici.

Ho deciso di chiamare il progetto "Necropoli", in quanto anticamente era il termine con cui venivano chiamati i Cimiteri. Infatti il termine deriva dal greco nekros (morto) e polis (città) ossia: La città dei Morti.
Spesso in questi luoghi le tombe erano messe in modo disordinato e a volte associate anche a piccoli centri urbani.
Ad ogni modo il mio progetto rimane comunque in ambito Fantasy, e quindi sarà partorito interamente dalla mia fantasia ed avrò modo di sbizzarrirmi nel cercare di renderlo più macabro ed evocativo possibile.
"Ogni riferimento a cose o luoghi realmente esistiti è puramente casuale" :D .

A dire il vero però, non ho ancora ben chiaro in testa il disegno complessivo della scena. Il progetto dovrebbe contenere un Mausoleo, delle tombe, la casa del custode ed uno scorcio di agglomerato urbano magari in rovina.......

Visto che comunque da qualche parte bisogna pur iniziare, andrò a costruire per primo un piccolo Mausoleo, il resto lo scopriremo strada facendo:

Immagine

La piccola Cappella, come si può vedere dalla foto, ha uno stile Architettonico decisamente "Gotico", con i caratteristici archi a sesto acuto e le forme appuntite, che rendono il tutto molto proiettato verso l'alto.

Bene, come al solito illustrerò con dei passo passo tutte le tecniche e i sistemi che o usato per la costruzione, sperando di fare cosa gradita per quei lettori che volessero cimentarsi in questo tipo di modellismo.
Come sempre il materiale utilizzato è il solito polistirene per la struttura in pietra, per il tetto invece ho utilizzato del cartoncino.
Ho costruito per prima cosa l'arcata di ingresso. per farlo ho utilizzato tre pezzi di polistirene in differenti spessori, ottenuti sezionando un pezzo di 2 cm. in più strati con l'utilizzo del thermocutter:

Immagine

Come si vede dalla foto sopra, ho utilizzato dei mattoncini lego appoggiati contro la guida laterale, per creare un appoggio molto più stabile su tutto il pezzo che andrò a tagliare. Con questo sistema si possono "affettare" dei pezzi di polistirene di una certa altezza.
Dopo aver tagliato i tre pezzi, ho disegnato e stampato con SketchUp il profilo dei vari strati che compongono l'arcata:

Immagine

Dopodiché li ho ritagliati e incollati con della colla stik sui pezzi tagliati in precedenza:

Immagine

A questo punto non mi resta che ritagliare i profili in corrispondenza dei segni che ho fatto con la biro. In pratica devo tagliare all'esterno dell'arco tratteggiato:

Immagine

I tagli li ho eseguiti utilizzando un traforo elettrico con una lama a denti molto fini.

A questo punto non rimane che sovrapporre i tre pezzi, andando così a creare un bell'effetto tipico delle arcate in stile Gotico:

Immagine

Bene, a questo punto, dopo aver disegnato il profilo esterno dell'arcata completa ed aver disegnato la texture su tutti gli archi, ho incollato il tutto con la solita colla vinilica, una volta asciugata per bene, ho ritagliato tutta l'arcata completa:

Immagine

Immagine

Ho tagliato l'arcata in questo modo perché verrà incollata sulla facciata leggermene sporgente rispetto al profilo del muro.

A questo punto ho tagliato la facciata anteriore e posteriore, praticando in quella anteriore lo scasso per inserire l'arcata d'ingresso:

Immagine

Immagine

Immagine

Poi, dopo aver tagliato anche le due facciate laterali, su queste ho creato degli archi in rilievo per dare più movimento al muro. La tecnica utilizzata è la stessa usata per l'arcata d'ingresso:

Immagine

Immagine

Immagine

A questo punto ho a disposizione tutti i pezzi che compongono la struttura pronti per essere assemblati:

Immagine

Immagine

Una volta assemblato il tutto, ho cominciato a costruire dei contrafforti decorativi ai quattro angoli della cappella e al centro delle due arcate laterali.
Per farlo, ho tagliato delle strisce di polistirene a cui ho fatto una punta all'estremità utilizzando ancora il thermocutter:

Immagine

Immagine

A questo punto, servendomi di questi "paletti" ho costruito gli otto contrafforti attorno alla Cappella:

Immagine

Immagine

Immagine

Bene, a questo punto non mi rimane che costruire il tetto. Per farlo ho utilizzato il solito metodo del cartoncino tagliato a strisce , dandogli una forma regolare a rombo, cercando di imitare delle Scandole di laterizio:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco qua, la costruzione del Mausoleo è terminata.
Ultima modifica di mistral il 22/06/2014, 17:42, modificato 11 volte in totale.

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Progetto Necropoli [Il Mausoleo]

#2 Messaggioda Pesciolotto » 01/12/2012, 12:57

: WohoW : : Thumbup :
tu si che la sfrutti la thermocut lol

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Progetto Necropoli [Il Mausoleo]

#3 Messaggioda Maniachouse » 01/12/2012, 13:29

: WohoW : : WohoW : : WohoW : che fig@t@ : Thumbup : : Thumbup :

tra te e Mastermax siete straordinari. :D : Thumbup :

mi raccomando porta tutto al raguno, compresa la torre ;) :D

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

ospitaliere

Re: Progetto Necropoli [Il Mausoleo]

#4 Messaggioda ospitaliere » 01/12/2012, 13:51

Ottimo lavoro. Aspetto il seguito con trepidazione.

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Progetto Necropoli [Il Mausoleo]

#5 Messaggioda MasterMax » 01/12/2012, 13:54

Bravo Mistral!!
Però devo dire che questo tuo lavoro sa molto di guando di sfida! Sei fortunato che sono distrutto da un infreddatura :devil:
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Progetto Necropoli [Il Mausoleo]

#6 Messaggioda Capochino » 01/12/2012, 13:59

Veramente oro per i Minimondi, quoto Maniac, tra te è MasterMax si potrebbe realizzare un libro. : Thumbup : : Thumbup :

Ottimo tutorial con passo passo da manuale.
E' sempre una goduria vedere lavori del genere.

Complimenti davvero. : Love :

Ah!... ovviamente, a brevissimo sarà pronto up-load per far entrare direttamente i vostri tutorial come articolo sui Minimondi.
Spero accorriate in tanti.. : WohoW :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: Progetto Necropoli [Il Mausoleo]

#7 Messaggioda bellum » 01/12/2012, 14:59

Davvero bellissima e davvero utile la spiegazione!!

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Progetto Necropoli [Il Mausoleo]

#8 Messaggioda Sanguemarcio » 01/12/2012, 16:14

Ti faccio i complimenti Mistral... Non solo per la realizzazione, che trovo splendida, ma anche per il passo passo... Non è mai semplice spiegare per bene i vari passaggi, tu invece l'hai fatto.

Visto che ci sono ti chiedo un'informazione... Vorrei acquistare anch'io un piccolo traforo... Dal momento che anche tu lo utilizzi hai qualche consiglio? Oppure una foto del tuo, giusto per farmi un'idea? Grazie mille
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Progetto Necropoli [Il Mausoleo]

#9 Messaggioda mistral » 01/12/2012, 18:24

Grazie per i complimenti

MasterMax ha scritto:Però devo dire che questo tuo lavoro sa molto di guando di sfida! Sei fortunato che sono distrutto da un infreddatura :devil:


eheheheheh......Carissimo MasterMax, la sfida rende il tutto.....Come dire.......Stimolante! :devil:

Sanguemarcio ha scritto:Visto che ci sono ti chiedo un'informazione... Vorrei acquistare anch'io un piccolo traforo... Dal momento che anche tu lo utilizzi hai qualche consiglio? Oppure una foto del tuo, giusto per farmi un'idea? Grazie mille


Quello che posseggo io è il proxxon DSH:

Immagine

l'ho acquistato un paio di anni fa in un negozio di modellismo qui a Bergamo che praticamente ha quasi tutto della proxxon. Se vuoi un mio consiglio buttati sulla proxxon che non sbagli, io mi sono sempre trovato benissimo con questa marca.
Come puoi vedere dalla foto, l'unico difetto, se così si puo dire, di questo attrezzo è che fa un po di polvere ma, volendo è predisposto per collegarci un aspiratore, io non ho mai provato ad usarlo con un aspiratore ma penso che in questo modo la polvere si riduca di molto.

Per il resto secondo me per chi fa modellismo è molto utile. Ci puoi tagliare praticamente di tutto: dal legno al polistirene alla plastica , e pure la resina ed il gesso. Ovviamente con le lame adeguate.
Magri se riesco, prossimamente farò una piccola recensione di questo attrezzo nella sezione adeguata del Forum

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Progetto Necropoli [Il Mausoleo]

#10 Messaggioda Pesciolotto » 01/12/2012, 18:43

mistral ha scritto:Quello che posseggo io è il proxxon DSH:

bel giocattolone : Love 2 :

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Progetto Necropoli [Il Mausoleo]

#11 Messaggioda Capochino » 01/12/2012, 20:05

Bello, avevo sempre pensato di regalarmelo ma per via dello spazio a disposizione preferisco aspettare.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Progetto Necropoli [Il Mausoleo]

#12 Messaggioda Sanguemarcio » 01/12/2012, 20:42

Grazie mille Mistral... Onestamente pensavo anch'io fosse un oggetto di dimensioni piú ridotte... Ci penseró su mentre attendo la tua recensione sull'attrezzo ;)
ImmagineImmagine
Immagine

ospitaliere

Re: Progetto Necropoli [Il Mausoleo]

#13 Messaggioda ospitaliere » 01/12/2012, 20:54

io ho quello della lidl e mi trovo benissimo...79,90 spesi bene...l'aspiratore lo collego a un aspirone industriale preso in ferramenta di quelli a filtro, ma anche un big power potrebbe andare...

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Progetto Necropoli [Il Mausoleo]

#14 Messaggioda uopo » 02/12/2012, 13:44

bella l'attrezzatura proxxon, ma la cappella lo è ancora di più!!

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Progetto Necropoli [Il Mausoleo]

#15 Messaggioda Siventilcaotico » 03/12/2012, 10:26

Datemi un termocutter e vi solleverò il minimondo ;) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Progetto Necropoli [Il Mausoleo]

#16 Messaggioda Ghullarat » 03/12/2012, 12:35

Bravo SIV ti perQUOTO!!

Mamma mia Mistral ogni volta che vediamo te all'opera come Max del resto rimaniamo basiti e UMILIATI!! ahahah almeno io!!! : Lol :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Progetto Necropoli [Il Mausoleo]

#17 Messaggioda fako » 03/12/2012, 12:43

io invece faccio sempre finta che il mio problema sia l'attrezzature :D

:D eehheee se avessi un proxxon...


:D in realtà mi piacerebbe averlo, ma il bello di mistral è che lui è così anche nella realtà: riflessivo e preciso.
il suo modellismo è specchio della sua persona!
Ben fatto


p.s. sì io al contrario sono un casinista a prescindere
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Progetto Necropoli [Il Mausoleo]

#18 Messaggioda Nedo » 04/12/2012, 16:21

fako ha scritto:io invece faccio sempre finta che il mio problema sia l'attrezzature :D

:D eehheee se avessi un proxxon...


:D in realtà mi piacerebbe averlo, ma il bello di mistral è che lui è così anche nella realtà: riflessivo e preciso.
il suo modellismo è specchio della sua persona!
Ben fatto


p.s. sì io al contrario sono un casinista a prescindere



Quoto fako....
Io invece potrei chiamarmi tranquillamente Nedoilcaotico.........

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Progetto Necropoli [Il Mausoleo]

#19 Messaggioda Ghullarat » 04/12/2012, 18:57

Anche io....anche io.... GHULL IL CA(tt)oico!! : Nar : : Nar : : Nar :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Progetto Necropoli [Il Mausoleo]

#20 Messaggioda Siventilcaotico » 06/12/2012, 10:20

: Ban? :

Sai Ghull, qui puoi adorare solo Khorne, Paladine, Bane, Tiamat, Nurgle, Mystra... al limite Cthulhu :D
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Progetto Necropoli [Il Mausoleo]

#21 Messaggioda mistral » 04/01/2013, 14:26

Ho deciso di costruire come edificio centrale del progetto una Chiesa. Che rappresenti il luogo di culto per celebrare il dono dell'immortalità dato dalla Luce senza tempo.
Per questo motivo al centro della scena, inteso come edificio principale, sorgerà - Il Tempio della Luce -.

Dopo questa piccola premessa - Poetico Fantasy - passiamo alla realizzazione strutturale vera e propria.
La mia idea è quella di costruire un edificio non troppo grande, visto che dovrà far parte di un contesto più ampio, ma che al tempo stesso dia l'idea di qualcosa di Maestoso e Imponente.
Girovagando in Internet alla ricerca di spunti e idee, mi sono imbattuto in questa:

Immagine

Quella della foto è la chiesa dell'Abbazia di Kylemore in Irlanda, la chiesa sorge poco distante dall'Abbazia, ed è stata edificata nel 1800 da un politico Inglese, che ai tempi era il proprietario di tutta la tenuta. Nei pressi della chiesa vi è anche un piccolo Mausoleo, con la tomba della moglie di questo politico.
Questa chiesa è un piccolo capolavoro di Architettura Neo-Gotica, nonostante le sue dimensioni ridotte, le sue linee danno l'idea dell'imponente Cattedrale. Non a caso è chiamata anche: La Cattedrale di Kylemore.

Come l'ho vista ne sono rimasto molto colpito, quindi ho deciso di prendere spunto da essa per costruire la mia chiesa.
Bene, armato come al solito con SketchUp ho abbozzato il mio disegno di massima con le linee di progetto e le quote dei volumi:

Immagine

Immagine

Non ho ancora definito bene i dettagli della Torre Campanaria e della parte sinistra dell'edificio, quella che si vede nel disegno sopra. In realtà non ho trovato nessuna foto della parte ovest dell'edificio, quella che si trova dalla parte del bosco nella prima foto che ho postato. Pazienza, mi inventerò qualcosa in corso d'opera. Mentre il Campanile avrà un perimetro di circa 9 x 9 Cm. ed un altezza di circa 35 Cm.

Dopo questa presentazione dell'idea di base, nel prossimo post, passeremo alla realizzazione vera e propria.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio della Luce - WIP 01 -]

#22 Messaggioda Siventilcaotico » 04/01/2013, 14:31

Fantastica la foto... vero stile Hirst Arts direi :D ! L'unica cosa che non ti approvo è il nome, tempio della luce, puà :D !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ospitaliere

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio della Luce - WIP 01 -]

#23 Messaggioda ospitaliere » 04/01/2013, 16:12

Eggià...anche io in Guerre Segrete ho adottato la Luce...:)

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio della Luce - WIP 01 -]

#24 Messaggioda mistral » 04/01/2013, 18:26

Siventilcaotico ha scritto:Fantastica la foto... vero stile Hirst Arts direi :D ! L'unica cosa che non ti approvo è il nome, tempio della luce, puà :D !


Perche? : Eeek : , cosa c'è nella luce che non va? :D

In fondo il nome è solo per dare una sorta di "background" al progetto, tanto per renderlo più "vivo". La luce rappresenta simbolicamente la vita eterna. In un contesto Cimiteriale il tempio viene eretto in suo onore.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio della Luce - WIP 01 -]

#25 Messaggioda Ghullarat » 04/01/2013, 18:46

Dai Mistral fai contento Sivent...chiamalo...LA LUCE DEL CAOS!! :)
cmq se riesci a rifare una cosa come la foto mi inchinerò alla tua MODELLISTICA figura!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti