[WIP] Ci provo anche io...

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

[WIP] Ci provo anche io...

#1 Messaggioda Mareg » 19/03/2013, 11:29

Non vi dico di cosa si tratta e quale vorrebbe essere il risultato finale: man mano che prenderà forma, se non verrà una completa schifezza, magari lo capirete da soli.

Per il momento mi sono limitato a fare una base in das, incidere la pavimentazione col taglierino e colorarla.

Non risparmiate gli insulti nel criticare il mio debutto, ne ho bisogno.

Vi ringrazio tutti anticipatamente per i vostri commenti.

La base:
Immagine

Parte delle mura:

ImmagineImmagine
Ultima modifica di Mareg il 22/03/2013, 14:16, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#2 Messaggioda Siventilcaotico » 19/03/2013, 11:32

Nonostante quello che ti ho scritto dall'altra parte, per la base il risultato mi sembra buono, e così da sola non presenta problemi di restringimento. Fare dei muri dritti invece ti sarà molto più problematico con il DAS.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#3 Messaggioda Mareg » 19/03/2013, 11:34

Perdona la mia ignoranza... ma dovrebbe restringersi subito... o tra quanto?

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 19/03/2013, 11:37

tra quanto di preciso non te lo so dire, immagino quando sia ben secco. Magari ti posto le foto, se trovo il tempo, di due mattonelle uguali nello stampo, una in das e una in ceramite. La differenza è notevole.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#5 Messaggioda Capochino » 19/03/2013, 11:39

Dovrebbe restringersi in fase di asciugatura, per quello spessore basta poco, non più di 3 ore.

Come detto nell' altro topic usa la colla vinilica per evitare restringimenti eccessivi e crepe ( anche se poi, le crepe, in questo contesto ce le vedo bene )

Occhio alle foto fuori fuoco. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#6 Messaggioda Mareg » 19/03/2013, 11:43

Te lo chiedevo perché paradossalmente se si restringesse un pelino mi farebbe anche comodo... ho casualmente trovato un pezzo di polistirolo dove si incastrerebbe bene e già mi vengono mille idee in mente... si restringesse subito sarebbe perfetto almeno mi risparmia il lavoro di carta vetrata... :D

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#7 Messaggioda Siventilcaotico » 19/03/2013, 11:45

si restringe anche parecchio direi. Su caselle di un pollice direi che 2 mm li ha persi.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#8 Messaggioda Mareg » 19/03/2013, 11:52

Allora si sarà già ristretto, crepe non ne ha fatte comunque (peccato).
La foto l'ho fatta stamattina col telefonino, di fretta. Poi la sostituirò con una migliore.
Siate onesti... cosa ne pensate della colorazione?

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#9 Messaggioda Siventilcaotico » 19/03/2013, 11:57

No, crepe non ne fa. Per la colorazione, come base va bene, ma ci aggiungerei qualche chiazza verdastra qui e là e poi serve un drybrush finale chiaro (osso). Ti avverto che agli altri qui dentro il grigio piace poco :D !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ospitaliere

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#10 Messaggioda ospitaliere » 19/03/2013, 12:00

ok per la forma,non male la texture,ma la colorazione và tridimensinalizzata con lavature ad hoc. non sapendo la destinazione è difficile dire cosa usare,ma a occhio mi ricorda un dungeon quidi marroni, verdi, colori scuri poi un drybrush finissimo di grigio chiaro.

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#11 Messaggioda Mareg » 19/03/2013, 12:02

Osso?
Io ho due colori... il bianco e il nero...
Forse devo andare a fare la spesa...

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#12 Messaggioda Mareg » 19/03/2013, 12:05

Bene bene! Grazie a tutti per le dritte.

ospitaliere

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#13 Messaggioda ospitaliere » 19/03/2013, 12:05

bhè...come dice un famoso pittore, quando hai 20 colori per dipingere miniature ne hai già 10 di troppo,ma bianco e nero sono pochini davvero....almeno aggiungi i 3 primari e una paio di marroni e verdi....

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#14 Messaggioda Ghullarat » 19/03/2013, 12:11

Eh sì vuoi mettere il gusto di fare shopping per noi maschietti, nelle nostre cose??
La texture è molto azzeccata, nè troppo nè poco, la giusta misura di crepe e rovina del tempo!!!!
Il colore è molto semplice ma si migliora in poco, con i giusti consigli che puoi trovare qui!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#15 Messaggioda Mareg » 21/03/2013, 10:02

Sto lavorando alle mura in questo momento... stasera vedrò di postare una foto cosi avete modo di darmi un vostro giudizio e di consigliarmi...

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#16 Messaggioda Mareg » 22/03/2013, 11:19

Aggiunte foto in prima pagina! Sto procedendo molto lentamente... ho troppo poco tempo...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#17 Messaggioda Capochino » 22/03/2013, 12:30

Consiglio: cerca sempre di non inserire le anteprime delle foto, sono meno attraenti e la pigrizia intrinseca dell' utente medio, il più delle volte non apre l' immagine :D

Un consiglio sul muro: non è male ma ricordati che una texture murale non è solo composta dalle fughe tra le pietre, ma anche di protuberanze.

Dovresti scolpire anche l' interno delle pietre, in questo modo renderai il tutto più tridimensionale e uno scenico tridimensionale è molto più facile da dipingere in modo veritiero.
Insomma, manca proprio la texture delle pietre. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#18 Messaggioda Mareg » 22/03/2013, 13:01

Capochino ha scritto:Consiglio: cerca sempre di non inserire le anteprime delle foto, sono meno attraenti e la pigrizia intrinseca dell' utente medio, il più delle volte non apre l' immagine :D


L'ho caricata come l'altra o almeno non mi sembra di aver fatto niente di diverso, non capisco...

Capochino ha scritto:Un consiglio sul muro: non è male ma ricordati che una texture murale non è solo composta dalle fughe tra le pietre, ma anche di protuberanze.
Dovresti scolpire anche l' interno delle pietre, in questo modo renderai il tutto più tridimensionale e uno scenico tridimensionale è molto più facile da dipingere in modo veritiero.
Insomma, manca proprio la texture delle pietre. ;)


Si, immaginavo una dritta di questo tipo ed era già mia intenzione fare anche quello una volta finite fughe.
L'unico problema è che forse questo lavoro dovevo farlo prima di fare le fughe tra una pietra e l'altra: il mio dubbio è che ora se lo faccio mi saltano via tutti i pezzi (le pietre). Non sò se ho reso l'idea di quello che intendo. Il materiale usato è il DAS.
Suggerimenti?

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#19 Messaggioda Capochino » 22/03/2013, 13:09

Per la foto

Immagine

Ti basta cliccare il tasto destro del mouse sulla foto grande e copiare l' url evidenziato per poi incollarlo tra i 2 tag [img]

Per la dritta sul DAS Cyrano potrebbe aiutarti, io non ho mai scolpito su questo materiale. :(
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#20 Messaggioda Mareg » 22/03/2013, 14:34

Capochino ha scritto:Per la foto

Ti basta cliccare il tasto destro del mouse sulla foto grande e copiare l' url evidenziato per poi incollarlo tra i 2 tag [img]



Foto sistemate, grazie.

Capochino ha scritto:Per la dritta sul DAS Cyrano potrebbe aiutarti, io non ho mai scolpito su questo materiale. :(


Proverò a sentire lui allora, grazie per la dritta.
Magari poi mi sto facendo una marea di sexxe per niente: a disporre degli strumenti giusti forse non avrei alcun problema.
Solo che sto lavorando di taglierino, unico strumento attualmente disponibile. Devo fare spesa al più presto.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#21 Messaggioda Ghullarat » 22/03/2013, 16:05

Io ci lavoro anche solo con una matita!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#22 Messaggioda Mareg » 22/03/2013, 16:22

quindi dici non sarà problematico fare la texture alle pietre?!

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#23 Messaggioda Sanguemarcio » 22/03/2013, 16:31

Usa un chiodo, la punta di un compasso, un punteruolo... Per incidere gesso, das ecc ecc basta poco e comunque in casa hai senz'altro qualcosa!
ImmagineImmagine
Immagine

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#24 Messaggioda Mareg » 22/03/2013, 17:03

mmmhh... bè allora vado di spillo...

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#25 Messaggioda Siventilcaotico » 22/03/2013, 17:09

Sanguemarcio ha scritto:Usa un chiodo, la punta di un compasso, un punteruolo... Per incidere gesso, das ecc ecc basta poco e comunque in casa hai senz'altro qualcosa!


Quoto sangue.

Lo spillo forse è troppo fino, ci metti troppo tempo, comunque si scolpisce bene.

Piuttosto, come problemi a cui accennavo, la parte curva alla fine del muro, in basso e in alto, quella è deleterea, dovresti tagliarla troncandola di netto.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti