[WIP] Ci provo anche io...

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#26 Messaggioda Mareg » 22/03/2013, 17:14

Siventilcaotico ha scritto:Piuttosto, come problemi a cui accennavo, la parte curva alla fine del muro, in basso e in alto, quella è deleterea, dovresti tagliarla troncandola di netto.


quella dovrò troncarla si anche perchè dovrò poi attaccarci un altro pezzo di muro... e dovrà incastrarsi alla perfezione...

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#27 Messaggioda Cyrano » 22/03/2013, 22:33

Il das è una pasta per modellare decisamente scadente. Io per primo la uso, lo so, ma perché abito in un paesino disperso tra i monti dove non trovo altro... E non è che quando ho le ispirazioni "polipose" posso permettermi di ordinare fimoair o magiksculpt su internet... :D

Una caratteristica di questa pasta è una certa "fibrosità" che, una volta essiccata, tende a rendere veramente ostico il lavorarla a secco... Se graffiata con oggetti appuntiti sgretola e si rischia di veder volare via troppo materiale. Per ovviare a ciò è sempre meglio usare atrezzi affilati per inciderla a secco. Il non plus ultra si ottiene se la si lavora quando è ancora lievemente umida.

Comunque è una pasta per bambini, non si può pretendere troppo :D
ImmagineImmagine

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#28 Messaggioda Mareg » 27/03/2013, 9:48

Cyrano ha scritto:Il das è una pasta per modellare decisamente scadente. Io per primo la uso, lo so, ma perché abito in un paesino disperso tra i monti dove non trovo altro... E non è che quando ho le ispirazioni "polipose" posso permettermi di ordinare fimoair o magiksculpt su internet... :D

Una caratteristica di questa pasta è una certa "fibrosità" che, una volta essiccata, tende a rendere veramente ostico il lavorarla a secco... Se graffiata con oggetti appuntiti sgretola e si rischia di veder volare via troppo materiale. Per ovviare a ciò è sempre meglio usare atrezzi affilati per inciderla a secco. Il non plus ultra si ottiene se la si lavora quando è ancora lievemente umida.

Comunque è una pasta per bambini, non si può pretendere troppo :D


Sono d'accordo con te che non sia proprio il massimo come materiale ma... lo avevo in casa e lo sto utilizzando... mi sto arrangiando con quello che ho e/o che riesco a reperire in giro senza ricorrere al furto o a un esborso monetario... : Lol :

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

[WIP] Ci provo anche io...

#29 Messaggioda Cyrano » 27/03/2013, 10:21

Comunque se vuoi inciderla usa un taglierino od un bisturi e non chiodi o punteruoli... Vedrai che le cose migliorano di brutto :)
ImmagineImmagine

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#30 Messaggioda Mareg » 27/03/2013, 11:24

Va bene, infatti per il momento non ho usato altro che quello...
E devo dire che per essere il primo lavoro sono abbastanza soddisfatto di come sta venendo.
Anche se ho una grande indecisione: ho fatto una parte di mura e non sò se fare l'altra o lasciarlo aperto.
Potrei lasciarlo aperto su un lato per permetterne la visione o in alternativa chiuderlo e fargli l'apertura dall'alto con una sorta di "soffitto-tappo"...

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

[WIP] Ci provo anche io...

#31 Messaggioda Cyrano » 28/03/2013, 11:56

Sulle sezioni rotonde il chiuso non funziona tanto bene, hai troppi angoli morti. Io lascerei questo aperto e poi lavorerei su una casetta a base rettangolare per il chiuso. :)
ImmagineImmagine

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#32 Messaggioda Mareg » 28/03/2013, 12:20

Grazie per la dritta... solo che a lasciarlo aperto non sò come e cosa fare... ora ci penserò un attimo...

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#33 Messaggioda Mareg » 08/04/2013, 14:44

Ho avuto un paio d'ore di tempo e ho fatto qualche cosina in più...

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#34 Messaggioda Ghullarat » 08/04/2013, 15:02

Bello....anche e soprattutto quel topo crudele che sbuca fuori dal muro!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#35 Messaggioda Nedo » 08/04/2013, 15:20

ottimissimo lavoro!!!!!

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#36 Messaggioda Mareg » 08/04/2013, 15:30

Ghullarat ha scritto:Bello....anche e soprattutto quel topo crudele che sbuca fuori dal muro!!


Aspetta... realizzerò anche la rispettiva trappola per topi...

Nedo ha scritto:ottimissimo lavoro!!!!!


ottimissimo addirittura?



Nessuno ha niente da "criticare"... dritte, consigli, accorgimenti?

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#37 Messaggioda Siventilcaotico » 08/04/2013, 15:43

Mi piace la colorazione e la realizzazione, la texture a ## delle pietre non mi convince nemmeno un po' ma viene mascherata dalla colorazione. Aspettiamo di vedere la scala come viene ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#38 Messaggioda Mareg » 08/04/2013, 16:03

Siventilcaotico ha scritto:Mi piace la colorazione e la realizzazione, la texture a ## delle pietre non mi convince nemmeno un po' ma viene mascherata dalla colorazione. Aspettiamo di vedere la scala come viene ;)


Non convince nemmeno me ma non ho saputo fare altro che quello dato che avevo già "inciso i mattoni"... sono alle prime armi e piuttosto che buttar via il pezzo mi sono limitato a "graffiarlo", avessi tentato un incisione più calcata mi sarebbero volati via interi mattoni... la prossima volta prima lavoro alla texture e poi incido le pietre... : Thumbup :
La scala sta ancora asciugando... stasera la incido e magari dipingo anche...

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#39 Messaggioda Nedo » 08/04/2013, 16:20

ottimissimo addirittura?


Si, considerato i materiali che hai usato, hai fatto un'ottimissimo lavoro secondo me: io non sarei in grado di fare una struttura così precisa con il das.
Sono curioso di vedere il proseguimento del lavoro.

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#40 Messaggioda Mareg » 08/04/2013, 16:29

Nedo ha scritto:Sono curioso di vedere il proseguimento del lavoro.


Sono curioso anche io... purtroppo il tempo è poco, troppo poco... intanto posto un'altra foto dalla quale si può capire quale sarà il progetto finale...

Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#41 Messaggioda Siventilcaotico » 08/04/2013, 16:33

Oh che simpatica presenza : WohoW :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#42 Messaggioda Mareg » 09/04/2013, 10:37

stasera posto le foto della scaletta... anche se non sono molto soddisfatto...

Avatar utente
kurdt19xx
Paesano
Paesano
Messaggi: 275
Età: 43
Iscritto il: 19/02/2013, 9:17
Località: Pescara

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#43 Messaggioda kurdt19xx » 10/04/2013, 7:34

Mareg ha scritto:ottimissimo addirittura?
Nessuno ha niente da "criticare"... dritte, consigli, accorgimenti?


Se proprio ci tieni : Lol : ... forse la tana del topo è troppo regolare, io avrei smussato di più gli angoli...ma come ti hanno detto in molti: COMPLIMENTI!!!

Mi piace tanto e anche il colore dei mattoni...non il solito pietrone grigio che purtroppo ho fatto anche io su alcuni pezzi... :(
Molto interessante il DAS...non pensavo fosse possibile realizzare strutture così geometriche.
Per quel che può valere il mio parere da niubbo ti dico: Bravo!

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#44 Messaggioda Mareg » 10/04/2013, 10:48

kurdt19xx ha scritto:
Se proprio ci tieni : Lol : ... forse la tana del topo è troppo regolare, io avrei smussato di più gli angoli...ma come ti hanno detto in molti: COMPLIMENTI!!!

Mi piace tanto e anche il colore dei mattoni...non il solito pietrone grigio che purtroppo ho fatto anche io su alcuni pezzi... :(
Molto interessante il DAS...non pensavo fosse possibile realizzare strutture così geometriche.
Per quel che può valere il mio parere da niubbo ti dico: Bravo!


Ci tengo eccome alle critiche... guarda la tana del topo non ho potuto farla diversamente altrimenti si sarebbe visto che il topo è stato brutalmente tagliato a metà per poterlo inserire in quel contesto. Però hai ragione, avrei voluto anch'io farla diversamente.

Sono felice che il lavoro piaccia.

Non capisco solo perchè il DAS sia un materiale considerato non particolarmente comodo... io mi trovo bene e non ho trovato grandi difficoltà: e ti assicuro che se non le ho trovate io, non le può trovare nessun altro...

Grazie per i complimenti, comunque. : WohoW :

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#45 Messaggioda Ghullarat » 10/04/2013, 10:52

Anche io amo il DAS!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#46 Messaggioda Mareg » 10/04/2013, 11:33

Ghullarat ha scritto:Anche io amo il DAS!!!!


In tal caso ti informo che ho trovato un prodotto in un supermercato "Unes" che costa un po' meno e che almeno all'apparenza sembra perfettamente uguale...
Appena lo apro e lo provo ti faccio sapere... Risparmiare è sempre cosa gradita... :D

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#47 Messaggioda Ghullarat » 10/04/2013, 15:01

Dipende dal risparmio...tieni presente che io AMO anche il suo profumo e già mi sono girate quando da GRIGIO diventò quasi bianco!!!
Poi lo vende in cartoleria mia moglie e lo pago già meno...cmq ogni info è gradita!!! : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#48 Messaggioda Mareg » 11/04/2013, 11:49

La foto è sfuocatissima e meno scuso, appena riesco a farne una migliore la posto... il mio cellulare del 2003 non riesce a fare meglio di così... comunque il colore della scala è provvissorio
Ultima modifica di Mareg il 11/04/2013, 12:10, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#49 Messaggioda Ghullarat » 11/04/2013, 12:00

MAreg appena puoi cambia foto, metterla così equivale a non metterla, anzi peggio!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: [WIP] Ci provo anche io...

#50 Messaggioda Mareg » 11/04/2013, 12:11

TOLTA


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti