10 giorni

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

10 giorni

#1 Messaggioda dorbat » 01/08/2013, 8:23

ciao gente
è da parecchio che non mi faccio vivo anche se ogni giorno leggo qualcosa in forum manca il tempo per fare tutto

in questi ultimi 10 giorni ho realizzato questo cascinale "presepe" da portare nelle 3 manifestazioni che mi attendono
il 1 di settembre
il 7/8 settembre
e fine settembre

in questo periodo ho realizzato il pianale di 2 metri e 20 per 60 cm (piccolo scenico) dove inserire tutti i miei lavori senza dover di volta in volta impazzire (lo fotograferò durante la prima manifestazione)

ora le foto del cascinale con un Giuseppe vagabondo, come sempre sono partito senza un progetto e ho dovuto fare diverse prove
ho fatto alcuni scatti dell'avanzamento lavori (pochi)
la scala è 1:20, il pianale cm 42x42 come le carceri

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

la base del lavoro è polistirene giallo da 5 cm, bruttissimo da lavorare (grana leggera e friabile) ho dovuto rinforzarlo tutto con kl di vinavil
Immagine

il tetto di lose è realizzato con il metodo dei sotto bicchieri da pub
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


questo è il risultato del lavoro finito

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ho faticato di + a caricare le foto che a farlo :))))

mancano alcuni ritocchi con erba e lavaggi vari

prossimo lavoro... TORRE D'ENTRATA DEL CASTELLO DI VALDENGO (adesso vado a misurare bene la torre) dista 500 mt da casa mia
la struttura è lunga 160 mt e ho la planimetria in 1:500

Immagine
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: 10 giorni

#2 Messaggioda Siventilcaotico » 01/08/2013, 9:14

Presepe molto suggestivo : Thumbup : !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: 10 giorni

#3 Messaggioda Endar » 01/08/2013, 10:29

davvero molto molto bello Dorbat! : Thumbup : sei un razzo se ci hai messo 10 giorni!

l'unica cosa che rivedrei è il tetto..
mi sembra un po grossolano a livello di scala.

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: 10 giorni

#4 Messaggioda dorbat » 01/08/2013, 11:34

Endar ha scritto:davvero molto molto bello Dorbat! : Thumbup : sei un razzo se ci hai messo 10 giorni!

l'unica cosa che rivedrei è il tetto..
mi sembra un po grossolano a livello di scala.



Immagine

ho cercato di riprodurre questa situazione
Immagine
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: 10 giorni

#5 Messaggioda Endar » 01/08/2013, 12:07

ma queste foto le hai cercate a posteriori per trovarmi qualcosa che assomigliasse :D o sei partito da queste foto e hai scelto di realizzare un cascinale che invece di avere le più tipiche tegole in cotto, avesse un tetto da pascolo montano con pietroni in ardesia?

se hai scelto di farle proprio cosi, quel che ti posso dire, è che a prescindere da tutto, modellisticamente, anche se si realizza qualcosa che esiste, se non è qualcosa che appare naturale in quel contesto, esteticamente a parità di lavorazione, diventa più difficile far apparire una cosa realistica.
faccio un esempio limite...ho visto un albero con una forma stranissima che fa una piega a 90°....non lo realizzerei mai in una scenografia, perchè seppure esiste (più reale di cosi) dovrei realizzarlo in maniera fantastica perchè non gridi con la sua sola presenza un senso di irrealismo...


entrando nel merito, quelle sono coperture molto alla buona che usano in montagna..e per tetti che partono/poggiano sul terreno o quasi.
gia il tetto della costruzione sullo sfondo della foto a sinistra, non so se ha pietre cosi grosse e pesanti.
Ad ogni modo se noti, insieme a grandi pietre ci sono anche piccoli detriti...nel tuo tetto non ci sono pezzetti più piccoli, questo porta l'occhio a normalizzare tutte le pietre ad una "scala" superiore.

comunque, il resto è ottimo, sia ben chiaro! ;)

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: 10 giorni

#6 Messaggioda dorbat » 01/08/2013, 12:22

Endar ha scritto:ma queste foto le hai cercate a posteriori per trovarmi qualcosa che assomigliasse :D o sei partito da queste foto e hai scelto di realizzare un cascinale che invece di avere le più tipiche tegole in cotto, avesse un tetto da pascolo montano con pietroni in ardesia?

se hai scelto di farle proprio cosi, quel che ti posso dire, è che a prescindere da tutto, modellisticamente, anche se si realizza qualcosa che esiste, se non è qualcosa che appare naturale in quel contesto, esteticamente a parità di lavorazione, diventa più difficile far apparire una cosa realistica.
faccio un esempio limite...ho visto un albero con una forma stranissima che fa una piega a 90°....non lo realizzerei mai in una scenografia, perchè seppure esiste (più reale di cosi) dovrei realizzarlo in maniera fantastica perchè non gridi con la sua sola presenza un senso di irrealismo...


entrando nel merito, quelle sono coperture molto alla buona che usano in montagna..e per tetti che partono/poggiano sul terreno o quasi.
gia il tetto della costruzione sullo sfondo della foto a sinistra, non so se ha pietre cosi grosse e pesanti.
Ad ogni modo se noti, insieme a grandi pietre ci sono anche piccoli detriti...nel tuo tetto non ci sono pezzetti più piccoli, questo porta l'occhio a normalizzare tutte le pietre ad una "scala" superiore.

comunque, il resto è ottimo, sia ben chiaro! ;)


son partito con questa intenzione di fare un tetto di losa, nota bene che questo tetto non si trova solo in alta montagna ma anche a livello collinare circa 800 mt, nei paesi vicini a me molti tetti sono fatti con losa, e non partono da terra ma sono fatti come tutti i tetti, ho cercato si internet e ne vedi di ogni genere
chiaro che un cascinale con tetto in losa non lo trovi al mare.
è un presepe solo perchè c'è Giuseppe altrimenti potrebbe essere una qualsiasi cascina di montagna/collina
è un presepe perchè spero di venderlo in fretta :) ahahah
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: 10 giorni

#7 Messaggioda Sanguemarcio » 01/08/2013, 12:49

Quoto Endar, purtroppo quel tetto (indipendentemente che esista) rovina un po' l'insieme che trovo invece molto bello ed armonico. Tra l'altro mi sembra realisticamente troppo pesante per essere sorretto da travetti in legno e 2 colnne (ma qui potrei sbagliarmi)

Fossi in te Dorbat accetteri il consiglio di Endar e ragionerei sul rifarlo in coppi, ci guadagneresti tantissimo perché il resto funziona alla grande!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: 10 giorni

#8 Messaggioda dorbat » 01/08/2013, 13:51

cavolo comprare i coppi non mi va, metterli uno a uno non mi passa più :)
la spesa sarebbe si e no di 5 € e il negozio dove vado per i lavori di casa/birreria li ha, vedremo adesso porto il cascinale al CentroLegno e se loro me lo vendono benone altrimenti cambio il tetto
grazie per i consigli
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: 10 giorni

#9 Messaggioda Sanguemarcio » 01/08/2013, 14:36

Vecio... E mi raccomando un pó di lavaggi, tanto per fargli acquistare maggiore profonditá e tridimensionalitá!!!

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: 10 giorni

#10 Messaggioda Nedo » 01/08/2013, 19:14

molto bellino...

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: 10 giorni

#11 Messaggioda mistral » 01/08/2013, 19:22

Molto bello! l'atmosfera presepiale c'è tutta : Thumbup :. Complimenti

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: 10 giorni

#12 Messaggioda Paolo » 02/08/2013, 8:03

Ciao Dorbat,
evocativo il tuo diorama, però ci sono due cose che non mi tornano, forse per mia ignoranza architettonica:
La prima è quell'arco tagliato a metà da una colonna di mattoni ... perchè?
La seconda sono quelle porticine sopra il balcone, sembrano (anzi direi sono :D ) porte vere e proprie, ma in un'altra scala.
Sai cosa, nel complesso è buono, ma non mi convince come le carceri, che ho seguito dall'inizio e mi hanno entusiasmato.
Anche le due finestrelle vicino al portone ci stanno un po' strette ... si percepisce un po' di fretta, le carceri le hai cullate e rifinite a dovere.
Questo scorcio dovrebbe meritare lo stesso trattamento, (quoto per esempio per le lavature) ...
però se devi venderlo lascia perdere, te lo comprano di sicuro : Lo

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: 10 giorni

#13 Messaggioda Capochino » 02/08/2013, 8:28

Un bellissimo lavoro dorbat : Thumbup :

A me piacciono molto le parti in legno, sono tutte molto realistiche anche nel colore. Denoto uno spirito d' osservazione incredibile perchè in alcune foto sembra proprio di essere di fronte ad un vero paesaggio rurale.
Ottime le texture ( anche se vedo che "strappi" ancora il polistirene per la fretta ) e la loro scelta di posizionarle nei punti giusti.

I tetti sono un po' il punto debole del tutto, non tanto quelli in pietra che, secondo me, potrebbero essere migliorati anche con la pittura, ma più che altro quello in legno... troppo lineare e di spessore troppo fine.

Io trovo stridere un po' le due palme. Sicuramente c' entrano perchè di zone del genere se ne possono vedere molte ma per un paesaggio presepiale con le palme ( medio - oriente ) ci avrei visto delle strutture con tetti senza pietre a disegno spiovente.

Sta di fatto che il tuo scenico è moilto caratteristico, opera di osservazione accurata e soprattutto di acutissimo senso estetico e simulativo. Ideare una cosa del genere è da pochi e farlo bene è ancora molto più difficile.

Nel complesso un ottimo scenico che come presepe è 1000 volte al di sopra delle ciofeche che si vedono in vendita fatte col sughero. Questo è certo : Thumbup :

Volevo soffermarmi su questa foto

Immagine

Se l' arco più in alto fosse stato inciso in uno scenico ci saremmo scagliati contro il suo creatore dicendogli "Quell' arco è completamente fuori dima, usa un compasso o un curvilinee la prossima volta!"
:) come dico sempre io e come dice Endar quello che nella realtà è possibile nel modellismo potrebbe risultare poco verosimile e, una legge per un buon scenico, è di cercare di realizzare e seguire linee canoniche anche se queste potrebbero essere normalmente evitate proprio per l' enorme casualità con cui la natura e l' uomo crea e costruisce. Un chiaro esempio è la torre di Pisa :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: 10 giorni

#14 Messaggioda Sanguemarcio » 02/08/2013, 8:44

Capo non ho capito niente murble ... Nel senso, cosa vuol dire "fuori dima"? ....a me sembra del tutto normale
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: 10 giorni

#15 Messaggioda dorbat » 02/08/2013, 8:58

Capochino ha scritto:Sta di fatto che il tuo scenico è
Volevo soffermarmi su questa foto

Immagine

Se l' arco più in alto fosse stato inciso in uno scenico ci saremmo scagliati contro il suo creatore dicendogli "Quell' arco è completamente fuori dima, usa un compasso o un curvilinee la prossima volta!"
:) come dico sempre io e come dice Endar quello che nella realtà è possibile nel modellismo potrebbe risultare poco verosimile e, una legge per un buon scenico, è di cercare di realizzare e seguire linee canoniche anche se queste potrebbero essere normalmente evitate proprio per l' enorme casualità con cui la natura e l' uomo crea e costruisce. Un chiaro esempio è la torre di Pisa :)


neppure io ho capito molto dell'arco ma sta di fatto che la foto è reale e la torre è li dal tempo degli Avogadro di Valdengo.
invece ho trovato molti problemi nelle misurazioni della torre
la planimetria comunale me la da di 5 Mt la larghezza ma in realtà sono 6 metri e per questo sono ormai molto giorni che sto impazzendo per ricavare le varie sezioni.
l'interno dell'entrata è formato da 7 archi sovrapposti uno all'altro, un lavorone
ieri l'ho iniziata partendo dai pochi punti fermi che ho e oggi dovrò andare a rivederla per togliermi dei dubbi, l'ho iniziata in scala 1:40 ed è larga 15 cm e alta 25 senza il tetto
vedremo
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: 10 giorni

#16 Messaggioda Capochino » 02/08/2013, 9:03

L' arco in alto, quello appena sotto il tetto, ha una linea tutta storta. Le basi partono dalla stessa altezza ed è perfetto ma seguendo l' arco si nota che la linea è storta, poco precisa, sbilenca o come la volete chiamare :)

Se fosse stato un modellino fatto da qualcuno avremmo criticato sicuramente quell' arco, eppure è vero.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: 10 giorni

#17 Messaggioda dorbat » 02/08/2013, 9:09

Paolo ha scritto:Ciao Dorbat,
evocativo il tuo diorama, però ci sono due cose che non mi tornano, forse per mia ignoranza architettonica:
La prima è quell'arco tagliato a metà da una colonna di mattoni ... perchè?
La seconda sono quelle porticine sopra il balcone, sembrano (anzi direi sono :D ) porte vere e proprie, ma in un'altra scala.
Sai cosa, nel complesso è buono, ma non mi convince come le carceri, che ho seguito dall'inizio e mi hanno entusiasmato.
Anche le due finestrelle vicino al portone ci stanno un po' strette ... si percepisce un po' di fretta, le carceri le hai cullate e rifinite a dovere.
Questo scorcio dovrebbe meritare lo stesso trattamento, (quoto per esempio per le lavature) ...
però se devi venderlo lascia perdere, te lo comprano di sicuro : Lo


la prima diciamo che è di pura fantasia "l'arco tagliato a metà in passato era per sostenere una pensilina che riparava l'entrata dal sole ma poi nel tempo la pensilina si è rotta e non è stata più riparata ahahah

si sono porticine in scala 1:40 e siccome il diorama è in scala 1:20 le ho usate come persiane (finestre)
le due finestre sono l'avanzo di una casetta di Lorenzo e ne ho approfittato per liberarmene e le ho inserite nell'angolo basso proprio perchè si notassero un po di meno
le palme invece sono il lavoro del novembre 2012 quando ho fatto il mio primissimo lavoro "presepio" e le avevo avanzate, sono solo puntate con uno spillo e si possono togliere e mettere a piacere dove si vuole

la lavature le ho fatte e ho aggiunto un po di verde nei punti difettosi
il polistirene giallo che ho acquistato è pessimo molto, molto scadente incidendolo appena appena scava buchi incredibili (quello alto 5 cm) e per questo che si sono formate caverne tra una pietra e l'altra :(

è vero che l'ho fatto in 10 giorni ma con 8/10 ore al giorno ;)
si spero proprio di venderlo e ne ho iniziato un altro diorama che sto facendo in contemporanea con la torre
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: 10 giorni

#18 Messaggioda uopo » 02/08/2013, 11:20

Dorbat ieri sono stato all'OBI di Ponderano e li hanno dell'ottimo polistirene, spessore 3-5 cm. Densità favolosa. Bello duro e compatto, senza porosità. Facci un salto!

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: 10 giorni

#19 Messaggioda dorbat » 02/08/2013, 12:07

uopo ha scritto:Dorbat ieri sono stato all'OBI di Ponderano e li hanno dell'ottimo polistirene, spessore 3-5 cm. Densità favolosa. Bello duro e compatto, senza porosità. Facci un salto!


grazie mille ci vado di sicuro
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: 10 giorni

#20 Messaggioda uopo » 02/08/2013, 12:27

dorbat ha scritto:
uopo ha scritto:Dorbat ieri sono stato all'OBI di Ponderano e li hanno dell'ottimo polistirene, spessore 3-5 cm. Densità favolosa. Bello duro e compatto, senza porosità. Facci un salto!


grazie mille ci vado di sicuro

prego figurati : Thumbup :

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: 10 giorni

#21 Messaggioda dorbat » 02/08/2013, 14:05

ecco gli ultimi scatti purtroppo con troppo sole ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

ospitaliere

Re: 10 giorni

#22 Messaggioda ospitaliere » 02/08/2013, 15:25

Come scenico presepiale è senzaltro ottimo, ma per fare un passo avanti nel tuo stile, ti consiglio di ascoltare i suggerimenti di molti esperti, specie per l'impresa che ti accingi a compiere (il castello dell'altro tread). Hai grosse potenzialità, ma devi per sfruttarle al meglio ed evitare errori grossolani devi fare questi passi:
- NON avere fretta, anche se il tempo è poco.
- portare pazienza e sopportare e ascoltare tutte le critiche.
- avere l'umiltà di riconoscere i propri limiti.

Mi aspetto grandi cose dal prossimo lavoro... :)

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: 10 giorni

#23 Messaggioda dorbat » 02/08/2013, 19:40

ospitaliere ha scritto:Come scenico presepiale è senzaltro ottimo, ma per fare un passo avanti nel tuo stile, ti consiglio di ascoltare i suggerimenti di molti esperti, specie per l'impresa che ti accingi a compiere (il castello dell'altro tread). Hai grosse potenzialità, ma devi per sfruttarle al meglio ed evitare errori grossolani devi fare questi passi:
- NON avere fretta, anche se il tempo è poco.
- portare pazienza e sopportare e ascoltare tutte le critiche.
- avere l'umiltà di riconoscere i propri limiti.

Mi aspetto grandi cose dal prossimo lavoro... :)


la fretta non è per il poco tempo è perchè lo voglio vedere già finito e vederlo come me lo sono immaginato quando l'ho concepito
le critiche le ho sempre ascoltate e mi piacciono assai
per l'umiltà leggi la mia firma :)
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: 10 giorni

#24 Messaggioda Nedo » 03/08/2013, 21:14

la fretta non è per il poco tempo è perchè lo voglio vedere già finito e vederlo come me lo sono immaginato quando l'ho concepito


Conosco bene qualcuno che ragiona così.... :D anche se non ha tempo...

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: 10 giorni

#25 Messaggioda Ghullarat » 08/08/2013, 18:49

Mi sa che siamo un po' tutti così...o parlavi proprio di me?? ahahah
Dorbat trovo il pezzo molto carino, come sempre vai spedito come un treno nel realizzare i tuoi scenici, io ci avrei messo tre mesi almeno, ma davvero anche se fai pezzi per presepi, inizia a dare un valore maggiore e a sperimentare le tecniche che migliorano i tuoi pezzi, e qui quoto Ospi, davvero farai un passo da gigante...hai la mano, le idee, l'occhio, e i materiali....cosa vuoi un lucano??? : Thumbup : : Lol :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti