CASTELLO di Valdengo FINITO

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

CASTELLO di Valdengo FINITO

#1 Messaggioda dorbat » 02/08/2013, 14:34

Cenni storici

Il castello, la cui origine viene collocata tra l'XI e il XII secolo, a partire dal Quattrocento fu il centro della signoria di un potente ramo biellese della famiglia Avogadro. I successivi rifacimenti lo fecero passare da una funzione prevalentemente militare a quella di residenza consortile ad uso dei vari componenti della nobile famiglia.
Gli Avogadro cedettero in seguito parti del complesso ad altre casate nobiliari della zona tra le quali i Ferrero-Fieschi e i Dal Pozzo. Nel 1792 Valdengo divenne una contea la cui potestà fu attribuita a Luigi Avogadro di Valdengo.

Caratteristiche costruttive

Il castello si trova a quota 367 su una elevazione della dorsale collinare che separa il bacino del torrente Quargnasca da quello del Chiebbia. Della struttura originaria restano la torre di vedetta (bertesca), la porta di ingresso e una parte delle mura di cinta, per quanto oggi inglobate nelle costruzioni residenziali. La torre-porta dà accesso sia pedonale sia carraio all'antico ricetto, attraversato da una unica via. Costruita in mattoni essa era difesa da un ponte levatoio ed era caratterizzata da un piano a sbalzo dotato di caditoie e da un coronamento merlato. Il complesso comprende anche una cappella dedicata ai santi Eusebio, Antonio e Caterina. All'interno della chiesetta sono presenti affreschi dell'inizio del XIV secolo attribuibili al Maestro di Oropa e un altare cinquecentesco con una tavola di scuola vercellese.
come già annunciato vorrei fare la torre d'entrata del castello di Valdengo e solo oggi ho scoperto altri particolari interessanti che prima non avevo visto


la planimetria 1:500 del municipio di Valdengo, la parte cerchiata in verde è la torre

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

le prossime foto saranno gli avanzamenti lavori
Ultima modifica di dorbat il 11/03/2014, 23:58, modificato 15 volte in totale.
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

ospitaliere

Re: la torre degli Avogadro "castello di Valdengo"

#2 Messaggioda ospitaliere » 02/08/2013, 15:27

Ce n'è parecchia da fare. Ti ho dato alcuni consigli nell'altro tread...

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: la torre degli Avogadro "castello di Valdengo"

#3 Messaggioda dorbat » 10/08/2013, 14:18

ecco le prime foto ma in realtà ho iniziato già da parecchio tempo a lavorare e il problema primario sono stati i disegni e le misure

dopodiché ho deciso di farla in brutta copia a strati perchè devo incastrare 3 muri e 7 archi e farli diventare una sola colonna
insomma un bel lavorone che mi sta consumando il cervello hahaha

in questa foto si può vedere il terzo strato (ne manca ancora uno) sopra a questo muro appoggeranno gli archi alti e l'arco dell'entrata

Immagine


secondo strato con 2 archi che appoggiano quasi alla fine della colonna d'entrata
Immagine

qui l'arco grande che fa da voltone dentro il sottopasso (tutto mattonato)
Immagine
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: la torre degli Avogadro "castello di Valdengo"

#4 Messaggioda dorbat » 11/08/2013, 12:04

come un buon sarto ho imbastito il castello, è solo puntato con poche gocce di vinavil tutto il davanti verrà rivisto con pezzi tagliati meglio, questo lavoro mi serviva per capire se le misure corrispondevano e corrispondono :) l'arco alto l'ho fatto volutamente storto come da originale

per fare una cosa giusta dovrei fare il tetto in coppi ma siccome la scala è 1:45 spero di trovarli nel brico dove vado a servirmi se costassero troppo (me ne servono molti) li faro in fimo

manca tutta la strada per arrivare fino alla porta, la piazzetta e le case che vedete sulla foto in alto
per ora limitiamoci a fare molto bene questa torre



quarto strato le arcate, la colonna centrale, i supporti tetto centrali e la porta d'entrata con portoncino chiuso con i mattoni ancora da sagomare (sx)
Immagine

l'interno corrisponde al millimetro
Immagine

solo puntata non voglio rovinare questo strato di polistirene da 3 mm
Immagine
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Torre degli Avogadro Castello di Valdengo imbastito

#5 Messaggioda Ghullarat » 11/08/2013, 12:14

Bell'inizio, la struttura è già ben impostata!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Torre degli Avogadro Castello di Valdengo imbastito

#6 Messaggioda Nedo » 11/08/2013, 15:57

Ottimo inizio

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Torre degli Avogadro Castello di Valdengo imbastito

#7 Messaggioda Capochino » 11/08/2013, 17:14

Non mi sono mai cimentato nella realizzazione di una struttura dal vero.
Dovrebbe essere divertente portare tutto in scala anche se molto impegnativo.

Appagante sicuramente.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: Torre degli Avogadro Castello di Valdengo imbastito

#8 Messaggioda dorbat » 12/08/2013, 22:40

nuovo aggiornamento il retro della torre

Immagine
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: Torre degli Avogadro Castello di Valdengo imbastito

#9 Messaggioda dorbat » 14/08/2013, 11:56

I lavori proseguono e sono abbastanza soddisfatto

con questo metodo sto finalmente facendo le linee dritte :)
Immagine

Immagine

la verniciatura mi sembra abbastanza a campione
Immagine

Immagine

le pareti sono sempre solo puntate e dopo aver dato la base nera ora ripasso con base bianca
i colori rispondono meglio e rimangono con la giusta tonalità
Immagine

Immagine

si nota il posto per la finestra
Immagine

Immagine

Immagine

in attesa di consigli
grazie
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Torre degli Avogadro Castello di Valdengo imbastito

#10 Messaggioda Capochino » 14/08/2013, 13:28

Il bumping è praticamente perfetto, se ne vedono pochissimi in giro fatti così bene. 10 e lode.

Il soffitto è spettacolare, anche questo fatto veramente molto bene. Avere una lama a caldo orizzontale aiuta moltissimo ma poi bisogna metterci del proprio ed in questo stai migliorando a vista d' occhio.

Lavoro di fino, complimenti.

: Thumbup :

Le fughe le farai chiare giusto?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: Torre degli Avogadro Castello di Valdengo imbastito

#11 Messaggioda dorbat » 14/08/2013, 14:16

si per quello ho fatto la base bianca ma non so se (come da foto originale) evidenziarle con dei tratti proprio colorati di bianco non vorrei che si notassero troppo rendendo il lavoro grossolano, per me il soffitto lo lascerei cosi
ditemi voi

oppure potrei fare dei lavaggi con il bianco un po più denso
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Torre degli Avogadro Castello di Valdengo imbastito

#12 Messaggioda mistral » 14/08/2013, 14:38

La texture effetto mattone rende molto bene, considerando che hai utilizzato polistirene, direi che hai fatto un ottimo lavoro. La volta della galleria è perfetta, praticamente uguale all'originale. Ingeniosa anche l'idea per fare le fughe belle dritte col pirografo.

Secondo me la volta puoi anche lasciarla così com'è, anche perchè alla fine sarà la parte che rimarrà più in ombra di tutta la struttura.
Ad ogni modo io non ho mai provato a fare le fughe bianche, ma se dovessi farlo, tenterei con dello stucco francese un po' diluito dato a pennello cercando di farlo entrare bene tra le fughe, poi toglierei subito quello in eccesso con uno straccio asciutto. Poi andrei con delle lavature magari con un grigio chiaro.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Torre degli Avogadro Castello di Valdengo imbastito

#13 Messaggioda Capochino » 14/08/2013, 19:14

Se vuoi un suggerimento io ho fatto esattamente come detto da Mistral ma anzichè usare il pennello per stendere lo stucco pronto ho utilizzato le dita. In questo modo si puliscono già i mattoni.
Occhio perchè non ho provato a farlo su "Bunping" così pronunciati.

Ricorda che il segreto sta nel passare lo stucco DOPO aver colorato i muri e PRIMA di dargli le lavature.
Io per la "Dimora di Dorothy" non ho scurito le fughe ma tu potresti leggermente pigmentarle di grigio per dargli già un aspetto meno bianco.

Il procedimento è velocissimo, il risultato è garantito. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: Torre degli Avogadro Castello di Valdengo imbastito

#14 Messaggioda dorbat » 14/08/2013, 22:52

ma se passo solo lavaggi più densi di bianco o grigio chiaro cosa cambia?

volete chiudere le fessure tra un mattone e l'altro?
cioè renderlo piatto tra un mattone e l'altro?
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Torre degli Avogadro Castello di Valdengo imbastito

#15 Messaggioda Capochino » 15/08/2013, 10:07

dorbat ha scritto:ma se passo solo lavaggi più densi di bianco o grigio chiaro cosa cambia?

volete chiudere le fessure tra un mattone e l'altro?
cioè renderlo piatto tra un mattone e l'altro?


Prova con i lavaggi ma io provai una volta sola e mi trovai male perchè non prendeva bene.

Con lo stucco passato col dito vai a tamponare le fughe ma il polpastrello schiaccerà il materiale diminuendo si il solco tra i mattoni ma alla fine la malta fa quello.

Quando si hanno dubbi su ciò che si consiglia si hanno tutte le ragioni del mondo, io stesso non mi fido al 100% neanche dei professionisti come Maniac, Abbiati, Parrini ecc.. provo i loro consigli su pezzi preparati apposta.
In alcuni casi non mi trovo bene perchè le tecniche suggerite possono venir facili ad altri ma a me no, nella maggior parte dei casi, invece, trovo riscontri positivi ed allora applico i suggerimenti anche ai pezzi definitivi.

Il mio consiglio è quello di provare su un pezzetto di polistirene con texture simili. Se la tecnica ti aggrada procedi altrimenti cambi.

A mio avviso delle fughe bianche non sono realistiche, delle fughe accennate con stucco bianco/grigio e poi tutto lavato con lavature classiche si.
ma il modellismo è bello proprio perchè nessuno ti vieta di provare 1000 altre tecniche diverse per arrivare allo stesso risultato o anche molto meglio.

Penso sempre che la miglior cosa è raggiungere il massimo con il minimo sforzo.

Immagine

Le fughe bianche sul frontone della "Dimora di Dorothy" le ho fatte col metodo indicato. L' unico errore è che ho tenuto il colore originale dello stucco. Avrei dovuto diminuire il bianco con una punta di pigmento nero per render eil tutto un po' più smorto. Le lavature finali hanno reso la cosa più accettabile.
Una malta completamente bianca stona un po' :)

Per creare quell' effetto ci ho messo si e no 3 minuti.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Torre degli Avogadro Castello di Valdengo imbastito

#16 Messaggioda mistral » 15/08/2013, 10:45

Oltre a quello che ti ha scritto Capochino, tieni conto che lo stucco quando asciuga ritira moltissimo: specie se usi quello francese bianco per legno e muro magari leggermente diluito con acqua. Quindi una volta asciutto non avrai mai una rasatura a filo con il mattone, ma rimarrà sempre il solco della fuga.

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: Torre degli Avogadro Castello di Valdengo imbastito

#17 Messaggioda dorbat » 18/08/2013, 11:43

ecco gli sviluppi con i lavaggi Bco sporco

il primo strato di archi

si vedrà solo alcuni cm del lavoro per questo non è tutto texturato
Immagine

Immagine

le persiane sono stampi fatti su polistirene
Immagine

Immagine

il voltone finito
purtroppo si nota la giunta tra la volta e le pareti laterali (non sapevo come fare per non farlo notare)

il grigio che si nota al livello pavimento è da fare perchè prima devo creare la pendenza della strada e poi inserire pietre al posto dei mattoni
Immagine

le texture

mi sembra che il mattonato abbia una tonalità molto forte ma per il momento la lascio cosi farò sempre in tempo ad attenuarlo con dei lavaggi o ritocchi parziali del colore
la linea tra la colonna e il muro è molto accentuata ma è proprio cosi anche nella torre real
Immagine
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Torre degli Avogadro Castello di Valdengo aggiornamento

#18 Messaggioda Capochino » 19/08/2013, 7:38

A me sembra che anche con i lavaggi di bianco tu abbia raggiunto un ottimo risultato.
Dalle foto sembra molto bianco ma, come hai detto, ti mancano ancora le lavature.

Per il soffitto: se applichi una scanalatura al bordo interno? Per poi "incastrarci" il soffitto?
A parte che è sotto e poco si vedrà .

Un ottimo proseguimento : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Torre degli Avogadro Castello di Valdengo aggiornamento

#19 Messaggioda Endar » 19/08/2013, 8:17

davvero ottimo!

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: Torre degli Avogadro Castello di Valdengo aggiornamento

#20 Messaggioda dorbat » 19/08/2013, 11:27

meno male che ci siate voi due a darmi delle dritte agosto è povero di commenti :)
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Torre degli Avogadro Castello di Valdengo aggiornamento

#21 Messaggioda Endar » 19/08/2013, 12:22

guarda l'unica cosa che mi infastidiva un poco sono le fessure verticali di congiunzione tra pezzi di polistirene.. anche se poi guardando le foto, anche nella torre originale c'è un po questo effetto..non saprei se val la pena camuffare un po la fessura o meno..

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: Torre degli Avogadro Castello di Valdengo aggiornamento

#22 Messaggioda dorbat » 19/08/2013, 12:43

le ho proprio volute e non le ho neppure pressate troppo contro le pareti proprio perchè nella torre (anche dal vivo) si vedono benissimo
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Torre degli Avogadro Castello di Valdengo aggiornamento

#23 Messaggioda Endar » 20/08/2013, 9:42

dorbat ha scritto:le ho proprio volute e non le ho neppure pressate troppo contro le pareti proprio perchè nella torre (anche dal vivo) si vedono benissimo


hmm addirittura sottolinearle però secondo me non ti conviene..
fa parte di quelle cose, che nella realtà possono starci e nessuno si pone il problema..in un modellino invece sono un punto molto critico..perchè sono come una freccia che fa notare che in quel punto c'è la congiunzione di due pezzi di polistirene, e quindi paradossalmente aggiungono irrealismo, sebbene siano state incluse per realismo (!).

nelle foto che hai postato io la vedo qui..

Immagine

se andiamo a guardare bene, e vuoi davvero riprodurla come nella realtà, è decisamente più irregolare come fessura..
se partiamo dall'alto, si vede che innanzitutto inizialmente la fessura è più spostata a sinistra (la "striscia" di mattoni è più stretta), ed è sotto forma di una crepa nell'intonaco..
poi la crepa si sposta un po verso destra, e prosegue verso il basso...qui notiamo che la fessura è "stuccata"..ovvero c'è calce/intonaco (lo stesso che poi si ricongiunge all'intonaco attorno alla finestra).
scendendo ancora fino quasi all'arco..si vede una crepa a 2 rami, "stuccata" che da alla fessura una forma abbastanza irregolare..e anche i mattoni stessi proseguono a destra oltre quanto dovrebbero, considerando la "verticale" data dal proseguio della fessura soprastante.
insomma è tutto tranne che una riga perfettamente netta e verticale che parte dalla cima e arriva in fondo...
tipo questa:

Immagine


il mio consiglio se vuoi tenerla e valorizzarla, è quantomeno di renderla irregolare come lo è nella realtà...lasciata dritta cosi, al mio occhio ricorda solo due pezzi di polistirene appoggiati e mal integrati tra di loro.
ed è un peccato, perchè il resto della texture di mattoni, rende molto!

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: Torre degli Avogadro Castello di Valdengo aggiornamento

#24 Messaggioda dorbat » 20/08/2013, 12:44

Endar : book : se partiamo dall'alto, si vede che innanzitutto inizialmente la fessura è più spostata a sinistra (la "striscia" di mattoni è più stretta), ed è sotto forma di una crepa nell'intonaco..

Dorbat : Thumbup : si una volta non c'era il muro ma solo colonne, 2 centrali

: book : poi la crepa si sposta un po verso destra, e prosegue verso il basso...qui notiamo che la fessura è "stuccata"..ovvero c'è calce/intonaco (lo stesso che poi si ricongiunge all'intonaco attorno alla finestra).

Dorbat : Thumbup : probabilmente è un muro aggiunto perche i 6 buchi mi stanno a indicare che c'era un meccanismo, proverò a chiedere presso l'ufficio tecnico del comune, spero mi sappiano dire, hai ragione e vedrò di sfumare l'effetto regolare : Lol :


nel frattempo, considerando i post tuoi e di Capo, ho rivisto tutte le fessure poste davanti alla torre (entrata) e ho ritoccato un pochino l'intonaco
il lato solo intonacato l'ho texturato perchè in un futuro continuerò il castello e in quel punto ci sta la casa di destra
una bella impresa sarà fare tutta la strada di accesso con la giusta pendenza e la giusta curvatura con il piazzale e prossimamente tutte le case poste nella prima parte del castello

questo progetto lo potrò fare solo se la bibblioteca comunale ospiterà tutto il diorama altrimenti io non saprei dove mettrlo perchè in scala 1:40 diventerà enorme

la torre è finita mancano solo piccoli particolari, secondo me è venuta molto bene inoltre corrisponde al millimetro con tutte le misure
ora sto facendo il tetto e sto faticando perchè è un po irregolare (pazienza)

grazie Endar continua cosi mi sei di grande aiuto
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Torre degli Avogadro Castello di Valdengo aggiornamento

#25 Messaggioda mistral » 20/08/2013, 16:35

Con il mattonato hai fatto veramente un buon lavoro, anche le fughe chiare sono venute abbastanza bene. Magari aggiusterei un po' il colore dei mattoni, aggiungendo un po' di giallo, o utilizzando un rosso mattone terra di siena, secondo me sarebbe più fedele all'originale.

Riguardo alle righe che si notano sulla facciata, in effetti non sono così regolari come le hai fatte tu, ma mi rendo conto che a questo punto del lavoro diventa difficile farle diversamente, inoltre, secondo me quelle righe sono frutto delle varie ristrutturazioni che la torre ha subito nel tempo e riuscire a riprodurle su un modello è abbastanza difficile.


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti