Porco Work

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Porco Work

#51 Messaggioda porcored » 11/09/2013, 17:01

Siventilcaotico ha scritto:Sulle porte, ti raccomando, le borchie dove le travi orizzontali incrociano le altre...

come posso fare le borchie? murble

appena ho 5 minuti vi faccio vedere che robaccia ho prodotto... devo per forza cambiare tattica :D
sono andato a bricofer ho preso delle stecchette di legno, gesso fil di ferro e altre cosette. ho iniziato a fare qualche cosa con pessimi risultati per ora... ma è pur sempre un inizio ;)

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Porco Work

#52 Messaggioda fako » 11/09/2013, 17:13

porcored ha scritto:
Siventilcaotico ha scritto:Sulle porte, ti raccomando, le borchie dove le travi orizzontali incrociano le altre...

come posso fare le borchie? murble

[...]


solo gli iscritti al torneo possono accedere a questo tipo di segreti!!!!!

:D a parte questo di cono molti metodi, tutti veramente estenuanti e dai risultati alterni. Io ti propondo il metodo della colla vinavil, in pratica metti un puntino di colla dove ci sarà la "testa di borchia", il puntino lo metti tramite uno stuzzicadenti in modo da controllarne la forma.
è un metodo veloce, non è facilissimo fare in modo che i puntini di colla siano identici tra loro, specie se al secondo "rivetto" stai pensado "ma non ci sarà un metodo migliore e più veloce? Che rottura...."
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Porco Work

#53 Messaggioda Ghullarat » 11/09/2013, 17:32

Ciao Porco...ehm forse è meglio dire ciao Red...:)) ho visto un po' il tuo lavoro e il tuo progetto, oltre alla tua bella presentazione, ho visto che hai in mente di clonare e creare i tuoi master delle case, ottimamente progettate..se vuoi consigli sui vari tipi di silicone, dove acquistarli e come utilizzarli, puoi contattarmi o leggere i vari TREAD in materiali.
Alla prox : Thumbup : : Builder :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Porco Work

#54 Messaggioda Sanguemarcio » 11/09/2013, 17:42

Mmmmm occhio a fare le borchie con la colla sulla balsa, perché il legno se la mangia... Dovresti prima impermeabilizzare la balsa, magari spennellando prima altra vinilica per poi fare le semisfere una volta asciutta... Il rischio peró é che poi si perdano i dettagli del legno.

Io ho utilizzato il metodo Mastermax con i piombIni da pesca... Figosissimo!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Porco Work

#55 Messaggioda porcored » 11/09/2013, 18:25

Ghullarat ha scritto:Ciao Porco...ehm forse è meglio dire ciao Red...:)) ho visto un po' il tuo lavoro e il tuo progetto, oltre alla tua bella presentazione, ho visto che hai in mente di clonare e creare i tuoi master delle case, ottimamente progettate..se vuoi consigli sui vari tipi di silicone, dove acquistarli e come utilizzarli, puoi contattarmi o leggere i vari TREAD in materiali.
Alla prox : Thumbup : : Builder :


ti contatto presto Ghullarat! stay tuned
allora allego immagine e vi dico che caciara ho fatto.. i risultati tutto sommato sono vagamente migliorati

Figura1 - ho segato (male) dei legnetti da 1,5cm e ho fatto un pozzetto per colarci il gesso. i quadratini di legno a fianco sono lo spazio per la porta (sbagliato ovviamente) e lo spazio per la finestra. ho comprato del biadesivo pessimo (per foto... credo) e ho attaccato i pezzi, poi ho fatto la colata di gesso scagliola.
Figura2 - dopo una mezzoretta ho dato una spatolata
Figura3 - dopo un oretta ho staccato la mattonella... a primo impatto troppo anonima e troppo spessa :D
Figura6 - volevo riutilizzare i legnetti ma non mi si attaccavano più al biadesivo perchè erano umidi... quindi ne ho segati altri (sempre molto male) e li ho attaccati con i chiodi (scelta davvero infelice, vabbè.. annamo avanti..) al centro ci ho messo lo spazio per la finestra.. col malefico biadesivo la quale dopo la colata di gesso si è staccata e ha iniziato felicemente a galleggiare maledizione... quindi col dito la riaffogo nel gesso e pare starci ma storta...... spatolata e via
Figura7 -scolpisco le due pareti (grazie al consiglio di fako) e mi riprendo un po dallo shock modellismo fai da te no alpitur. e non sono male... anzi mi piacciono abbastanza.. peccato che sono molto fuori squadra e hanno la finestra storta..
vebbè non mi lamento ho fatto tutto con troppa smania e dagli errori si impara.
Figura10 - ho girato il muro e provato una nuova texture diciamo meno fantasy e questa mi è piaciuta moltissimo...

ora il problema che sono troppo spesse ste mattonelle 5x5cm e spesse 1,5 cm.. troppo e troppo pesanti per ora.. devo farle asciugare...
ora pensavo in seguito, di fare un altro esperimento sempre con le stecchette di legno però alto 0,5cm secondo voi è troppo basso?
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Porco Work

#56 Messaggioda Capochino » 11/09/2013, 18:28

Non male porcored, non male.

La finestra è un po' storta e non sembra diroccata, sembra piuttosto sciolta :D
Come primo esperimento sei andato alla grande : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Porco Work

#57 Messaggioda porcored » 11/09/2013, 18:31

grazie Capo! :D purtroppo la finestra mi si è staccata :(((( ho rimediato al volo ma ormai era andata... :P

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Porco Work

#58 Messaggioda fako » 11/09/2013, 18:31

Capochino ha scritto:Non male porcored, non male.

La finestra è un po' storta e non sembra diroccata, sembra piuttosto sciolta :D
Come primo esperimento sei andato alla grande : Thumbup :



ahaha tieni duro, hai la classica "FREGOLA", ma secondo me sei molto dotato! bello il cassero a perdere!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Porco Work

#59 Messaggioda porcored » 11/09/2013, 18:37

tutto merito vostro ragazzi :D
ma mi rimane il dubbio se faccio una scatolina alta 5 mm e ci colo dentro il gesso voi che ne pensate? troppo piccola

Avatar utente
kurdt19xx
Paesano
Paesano
Messaggi: 275
Età: 43
Iscritto il: 19/02/2013, 9:17
Località: Pescara

Re: Porco Work

#60 Messaggioda kurdt19xx » 12/09/2013, 9:59

Ciao Red!
Bello il progetto...beato te che sei così bravo con il sketchup io al massimo sono in grado di metterlo sulle patatine : Lol : : Lol :
Godo come un riccio nel vedere che in molti seguono la strada del cassero a perdere...mi sento un po' meno solo lungo la via del jedigesso!

Ancora complimenti!

PS: non ti scoraggiare, i primi pezzi sono dei veri e propri esperimenti tipo Dott. Frankenstin (come direbbe il buon Gene Wilder :D )

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Porco Work

#61 Messaggioda Siventilcaotico » 12/09/2013, 10:11

Allora. Per le borchie, se vuoi usare il pallino di vinavil, prima depositi un pallino che verrà, appunto come dice Sangue, assorbito dalla balsa. Poi quando la balsa se l'è mangiato e si è impermeabilizzata ce ne depositi su altri fino a quando non hai raggiunto lo spessore voluto. Il piombino da pesca è il top ma per certe porte è troppo grande, ed il procedimento è una rottura, puoi anche fare un pallino di materia verde o qualunque altra pasta per modellare delle dimensioni che ti servono e incollarcelo sopra, oppure se sei di bocca buona bastano pezzettini microscopici di cartone. I metodi sono tanti.

Per la finestra sciolta stile Praag, ti consiglio di spaccarla e farne macerie, che servono sempre negli scenari di guerra.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Porco Work

#62 Messaggioda porcored » 12/09/2013, 10:24

@kurdt19xx : grazie mille !


Siventilcaotico ha scritto:Allora. Per le borchie, se vuoi usare il pallino di vinavil, prima depositi un pallino che verrà, appunto come dice Sangue, assorbito dalla balsa. Poi quando la balsa se l'è mangiato e si è impermeabilizzata ce ne depositi su altri fino a quando non hai raggiunto lo spessore voluto. Il piombino da pesca è il top ma per certe porte è troppo grande, ed il procedimento è una rottura, puoi anche fare un pallino di materia verde o qualunque altra pasta per modellare delle dimensioni che ti servono e incollarcelo sopra, oppure se sei di bocca buona bastano pezzettini microscopici di cartone. I metodi sono tanti.

Per la finestra sciolta stile Praag, ti consiglio di spaccarla e farne macerie, che servono sempre negli scenari di guerra.


grazie mille dei consigli!! io non mi ricordo bene ... ma mi sembra di aver visto che alcuni modellisti, usano la testa di un chiodino (molto piccolo) tagliata e incollata sul modello. gli altri sistemi descritti sono tutti interessanti!


io devo comunque iniziare a fare delle cassette serie per la colata di gesso...
con il legno non mi sto trovando molto bene...
ne ho provata una da 0,5mm di spessore con finestra ma poi staccandola mi si è spaccata... troppo grande la finestra forse...

una domanda: quanto devo tenere il gesso nello stampo prima di staccarlo?

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Porco Work

#63 Messaggioda Siventilcaotico » 12/09/2013, 10:28

Sì, teste di chiodini o qualunque cosa faccia al caso tuo per dimensioni.

Per il gesso nello stampo, purtroppo dipende dalla miscela di acqua e gesso che hai fatto e dalle condizioni climatiche ambientali. Normalmente bastano venti minuti, comunque non tirarlo fuori dagli stampi se lo vedi ancora umido, e tampona eventuale acqua in superficie con un foglio assorbente. Con l'esperienza imparerai sia a fare la miscela sia a estrarli al momento giusto semplicemente ad occhio. All'inizio va bene sperimentare. Ripeto: tutto quello che non puoi usare sfascialo, mettilo su basette ed usalo come macerie, che sono preziosissime.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Porco Work

#64 Messaggioda Catalano Antonio » 12/09/2013, 10:37

Cavolo mi ero perso un bel pò di roba, davvero complimenti, hai uno stile alla dorbat ti adatti ad utilizzare un pò tutto quello che trovi e con buoni risultati, bravo continua così! : Thumbup :

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Porco Work

#65 Messaggioda Siventilcaotico » 12/09/2013, 10:41

Il guaio è la cerata coi limoni durante le sedute di gioco ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Porco Work

#66 Messaggioda Ghullarat » 12/09/2013, 11:00

Il gesso ha i suoi tempi in base a temperatura e umidità...io per essere sicuro con i miei pezzi del labirinto che sono belli grandi, aspetto circa due gg per sformarli dallo stampo!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Porco Work

#67 Messaggioda porcored » 12/09/2013, 21:59

Ghullarat ha scritto:Il gesso ha i suoi tempi in base a temperatura e umidità...io per essere sicuro con i miei pezzi del labirinto che sono belli grandi, aspetto circa due gg per sformarli dallo stampo!!

a però :D
Catalano Antonio ha scritto:Cavolo mi ero perso un bel pò di roba, davvero complimenti, hai uno stile alla dorbat ti adatti ad utilizzare un pò tutto quello che trovi e con buoni risultati, bravo continua così! : Thumbup :

tropo gentile grazie mille, comunque la natura offre un sacco di materiale perfetto e gratuito! fra l'altro, se mi viene bene (devo ancora sperimentare) vi mostro una tecnica per fare degli alberi che secondo me possono venire bene a costo quasi zero! non saranno iper realistici ma per il wargame o per magari creare dei fondali possono andar bene.. vedremo...
Siventilcaotico ha scritto:Sì, teste di chiodini o qualunque cosa faccia al caso tuo per dimensioni.

Per il gesso nello stampo, purtroppo dipende dalla miscela di acqua e gesso che hai fatto e dalle condizioni climatiche ambientali. Normalmente bastano venti minuti, comunque non tirarlo fuori dagli stampi se lo vedi ancora umido, e tampona eventuale acqua in superficie con un foglio assorbente. Con l'esperienza imparerai sia a fare la miscela sia a estrarli al momento giusto semplicemente ad occhio. All'inizio va bene sperimentare. Ripeto: tutto quello che non puoi usare sfascialo, mettilo su basette ed usalo come macerie, che sono preziosissime.

grazie dei consigli! mi coccolate un sacco sono davvero felice di aver trovato questa comunity!
ogni tanto spulcio i vostri lavori e rimango davvero a bocca aperta! io non lo so se lo fate per lavoro o no, però siete dei Professionisti pazzeschi ragazzi! cioè roba da copertine di White dwarf o Model time, io è da anni che non vivo più questo mondo scenografico da gioco.

ho avuto due laboratori in passato, dove producevamo cose molto belle e avevamo spazio e voglia creativa, ci lavoravamo dalla mattina alla sera, raggiungendo ottimi livelli creando alcuni castelli per esposizione e elementi scenici per la blues brothers e privati, (il top fu lo stadio di bllod bowl) poi le cose non andarono per il verso giusto e l'avventura si concluse.
ma le cose che vedo qui dentro ragazzi mi fa girare la testa ragazzi! risvegliando in me un orso in letargo.
quindi sono davvero felice di stare qui dentro! è bello! spero di rimanere più possibile.
attualmente faccio un lavoro in un ufficio e un lavoro extra per la matrix game & slitherine come grafico per dei videogiochi, un lavoro molto impegnativo e troppo digitale... il modellismo mi serve come il pane per toccare cose faccio... la grafica digitale è straordinaria, ma se vuoi toccare qualcosa, devi toccare un monitor! ;)
comunque grazie di tutti consigli scusate l'OT ero felice :P
e ora a lavororooooooooooo :D yuppiiii

@nedo: mi sono arrivati oggi caldi caldi dalla foresta di sherwood i nuovi tedeschi della warlord, per bolt action (blitzkrieg german infatry) sono spettacolari, volevo piagne :D :D :D poi ho preso il gruppo comando! immenso, l'ufficiale sembra Wilhelm Klink, quello degli eroi di hogan hahaha :D

Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Porco Work

#68 Messaggioda Siventilcaotico » 12/09/2013, 22:21

E' bellissimo vedere il tuo entusiasmo, dà la carica anche a noi :) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Porco Work

#69 Messaggioda Cyrano » 12/09/2013, 22:32

Hai visto gli afrikacorps dei Perry? Se fanno pure le truppe del conflitto in Europa la warlord chiude i battenti. ;)
ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Porco Work

#70 Messaggioda porcored » 12/09/2013, 23:08

si bellissimi! anche i desert rats sono straordinari!
ma credimi questi blitzkrig infantry, sono davvero stupendi, montaggio ottimo! pose eccezionali! anche i volti sono molto curati leggermente più in scala.
si possono ottenere delle combinazioni notevoli! tipo osservatori per i cecchini e/o mortai, assistenti dell'LMG, cecchini o LMG sdraiati a terra, la plastica è migliore e il montaggio non presenta problemi (anche leggermente più facili da montare di quelli vecchi).
l'equipaggiamento è curato e anche li si possono fare delle combinazioni svariate. che dire per me è un 9! consigliato a chi fa i tedeschi!

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Porco Work

#71 Messaggioda Cyrano » 12/09/2013, 23:15

Ach so!!! Diafoletten tentatoren!!!!
ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Porco Work

#72 Messaggioda porcored » 12/09/2013, 23:18

:D :D vai tranquillo Cyarano! soldi spesi mooolto bene :D 30 pezzi nella scatola :D
magari sparo qualche foto nella sezione miniaturen

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#73 Messaggioda Cyrano » 13/09/2013, 17:28

Il problema è che io amo l'unsettantadue... sto cercando di rimaner fedele ma è dura...
ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Porco Work

#74 Messaggioda porcored » 13/09/2013, 17:34

i lavori del cassero di porcored:
bene ragazzi, sono arrivato ad una nuova idea del cassero... (parola imparata da fako, che pensavo fosse na volgarata emiliana :D :D ) e invece sono riuscito a fare una cosa nuova e interessante.
allora ho comprato una lastra di polistirolo, un kg di ceramite e un nastro biadesivo buono per la modica cifra di una decina di euro, che userò per un bel po di tempo tempo.
ho fatto un cassero stile muratore in verticale con le piastrelle del mio progetto. dopo un'ora erano molto dure e le ho estratte et voilà, sono venute migliori delle precedenti e dello spessore ideale (1cm). per ora ho provato così, ma ne ho nella mia testa talmente tanti casseri che non ci capisco più un tubo.
il cassero lo devo un po stringere perché mi ha perso del gesso un po sui lati, ma si è indurito presto (poi oggi si schiatta dal caldo) le foto fanno vedere i passaggi :D
che ne dite sto facendo progressi eh? ;) :D :P

Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Porco Work

#75 Messaggioda Siventilcaotico » 13/09/2013, 17:36

Hai fatto proprio uno stampo del cassero :D !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti