Primo lavoro

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Davide
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/01/2014, 21:55
Località: Besana Brianza (MB)

Primo lavoro

#1 Messaggioda Davide » 04/01/2014, 22:21

Ciao a tutti, ho da poco scoperto questi "minimondi".
Ho voluto cimentarmi in un piccolo progetto per vedere i risultati.
A breve posterò le foto, premetto che ho usato materiali che avevo senza comprare nulla.
Per essere una prima prova sono abbastanza soddisfatto.

Avatar utente
Davide
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/01/2014, 21:55
Località: Besana Brianza (MB)

Re: Primo lavoro

#2 Messaggioda Davide » 04/01/2014, 23:45

Immagine
Che ne pensate?....

Immagine

EDIT...Modificata foto... (ECI)

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Primo lavoro

#3 Messaggioda Nedo » 04/01/2014, 23:47


Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Primo lavoro

#4 Messaggioda Capochino » 05/01/2014, 12:37

Diciamo che la foto non aiuta molto ma per quello che posso vedere non sei partito male.

La struttura è carina ma non capisco esattamente in che scala è. Meglio sempre mettere una miniatua per poter fare un paragone oppure scrivere la scala.

Tempo fa anche io tracciavo le texture con un saldatore ma dopo poco ho abbandonato questa "tecnica" perchè principalmente è nociva per la salute ( molto nociva ) e poi si possono ottenere risultati migliori con polistirene e una matita o attrezzini appositi, tipo le pennine con la punta a sfera che vendono nei centri di belle arti.

Il video che hai visto dovrebbe essere quello di Mistral, un maestro nell'incisione su polistirene.

La colorazione, da quello che posso vedere, parte bene perchè non sei "statico" con i colori ma già pasticci e pasticciare è il modo migliore per ottenere un risultato sopra la media. Devi solo regolare la tua tecnica e perfezionarla.
Il drybrush ( pennello asciutto ) non è difficile da imparare ma lo è molto da padroneggiare ( come detto da Nedo ).
In base al tuo polso, ai colori, al pennello, alla quantità di colore ed alla forza che imprimi puoi ottenere un capolavoro come una ciofeca. Tu, in questo momento e da quello che posso capire dalla foto, sei a metà strada.

Ci vuole solo un po' di esperienza e capirai come procedere, sappi che il vero trucco per una colorazione da urlo sta nelle lavature piuttosto che nel drybrush.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Primo lavoro

#5 Messaggioda Nedo » 05/01/2014, 13:53

Ci vuole solo un po' di esperienza e capirai come procedere, sappi che il vero trucco per una colorazione da urlo sta nelle lavature piuttosto che nel drybrush.


Quotissimo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Primo lavoro

#6 Messaggioda mistral » 05/01/2014, 14:09

Direi che se è il tuo primo lavoro sei certamente già a buon punto. Riguardo i vari dettagli ti hanno già detto tutto Capochino e Nedo.
Continua a frequentare il Forum e non potrai far altro che migliorare. : Thumbup :

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Primo lavoro

#7 Messaggioda Nedo » 05/01/2014, 14:56

Continua a frequentare il Forum e non potrai far altro che migliorare. : Thumbup :

Certamente: tra lavori interni, step, wip e l'infinità di link non avrai che da perderti.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Primo lavoro

#8 Messaggioda Capochino » 05/01/2014, 16:51

Nedo ha scritto:
Continua a frequentare il Forum e non potrai far altro che migliorare. : Thumbup :

Certamente: tra lavori interni, step, wip e l'infinità di link non avrai che da perderti.


Esatto e finalmente, a breve, riuscirò ad organizzare il sito nel modo migliore : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Messaggi: 935
Età: 66
Iscritto il: 05/07/2011, 13:39
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: Primo lavoro

#9 Messaggioda carlo bonizzoni » 05/01/2014, 17:00

per un buon daybrush segui il tutorial video di capochino qui

http://www.capochino.it/video.php?id=19


e come consiglio usa il polistirene costa pochissimo e rende tantissimo con un foglio (3euricirca)
ci fai un castello!

oppure clicca sui tutorial qui sotto c'e roba per te!
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine

Avatar utente
Davide
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/01/2014, 21:55
Località: Besana Brianza (MB)

Re: Primo lavoro

#10 Messaggioda Davide » 05/01/2014, 17:13

: Thumbup : Grazie a tutti per le risposte.....
Sto cercando delle miniature a cui ispirarmi per creare una piccola scenografia....ho curiosato nella gallery e...wow che opere!!!
La proporzione in scala è un discorso che devo approfondire se avete delle dritte per chiarire i miei dubbi son tutto orecchi.....sto cercando di usare sketchup di google...suggerito nel sito di Mistral.
La proporzione che ho usato per la chiesa è di una statuina di 10 cm che ho, ma ripeto la scala non è precisa....questo lavoro è solo una prova.....infatti non gli ho dedicato molto tempo...

Avatar utente
Davide
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/01/2014, 21:55
Località: Besana Brianza (MB)

Re: Primo lavoro

#11 Messaggioda Davide » 05/01/2014, 17:15

Per quanto riguarda il traforo elettrico avete consigli....
Con il cutter non riesco ad avere dei tagli in squadra come vorrei specialmente con polistirene di medio spessore..che ne dite

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Primo lavoro

#12 Messaggioda Capochino » 05/01/2014, 17:25

Davide ha scritto:: Thumbup : Grazie a tutti per le risposte.....
Sto cercando delle miniature a cui ispirarmi per creare una piccola scenografia....ho curiosato nella gallery e...wow che opere!!!
La proporzione in scala è un discorso che devo approfondire se avete delle dritte per chiarire i miei dubbi son tutto orecchi.....sto cercando di usare sketchup di google...suggerito nel sito di Mistral.
La proporzione che ho usato per la chiesa è di una statuina di 10 cm che ho, ma ripeto la scala non è precisa....questo lavoro è solo una prova.....infatti non gli ho dedicato molto tempo...


La scala più usata per i giochi più conosciuti è quella del 1:56 ( dai 28 mm ai 32 mm per miniatura ).
Per regolarti basta mettere una minia accanto ad una porta che dovrebbe misurare circa 32/35 mm.
Da una porta ottieni tutte le misure necessarie o perlomeno io faccio così ;)

Davide ha scritto:Per quanto riguarda il traforo elettrico avete consigli....
Con il cutter non riesco ad avere dei tagli in squadra come vorrei specialmente con polistirene di medio spessore..che ne dite


Per il polistirene, piuttosto che un traforo elettrico, ti consiglierei una lama a caldo a banchetto ma è una spesa che si affronta solo dopo aver capito che il modellismo scenico è il tuo hobby preferito perchè 100 euro non sono pochi.

ecco una mia recensione: http://www.capochino.it/article.php?id=106

Però c'è un accorgimento adottato da Mistral che può esserti utile per tagliare perpendicolarmente questo materiale, non trovo la foto ma Mistral saprà aiutarti. In pratica basta appoggiare la lama del tuo cutter su una sezione di legno con alto spessore ( 2 cm ) e seguirlo senza mai scostarsi. Il taglio sarà sicuramente più preciso.
Non cercare di tagliare il polistirene in una sola passata ma passalo 2 o 3 volte con mano leggera e lama MOLTO affilata.
Occhio alle dita perchè è un attimo, usare dei guanti sarebbe l'ideale perchè farsi male con un cutter è facilissimo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Primo lavoro

#13 Messaggioda mistral » 05/01/2014, 18:16

Per tagliare il polistirene in maniera abbastanza precisa con un taglierino, traccia prima sul polistirene con l'aiuto di una squadra o di una riga a seconda del taglio che devi fare, la linea di taglio:

Immagine

Poi, appoggi una tavoletta di legno di almeno 2 cm. di spessore sulla linea che hai precedentemente tracciato ed esegui il taglio con il taglierino:

Immagine

Fai uscire quasi tutta la lama dal taglierino e appoggiala per bene contro lo spessore della tavoletta in legno. In questo modo, riuscirai a mantenere la lama perpendicolare al taglio. Come ti ha suggerito prima Capochino, non tentare di fare il taglio completo in un unica passata, ma fai dei tagli ripetuti affondando gradatamente sempre di più la lama. In questo modo, eviterai di far flettere la lama e "strappare" il polistirene. tieni conto che su uno spessore del polistirene di 2 cm. dovresti fare il taglio con almeno 3 passate.

Davide ha scritto:Per quanto riguarda il traforo elettrico avete consigli....
Con il cutter non riesco ad avere dei tagli in squadra come vorrei specialmente con polistirene di medio spessore..che ne dite


Il traforo è uno strumento sicuramente molto utile per chi fa del modellismo, ma tieni conto che il traforo nasce principalmente per eseguire tagli curvi sul legno, ed è poco adatto a fare tagli dritti e in squadra. Se utilizzi principalmente polistirene, molto meglio il thermocutter:

Immagine

Avatar utente
Davide
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/01/2014, 21:55
Località: Besana Brianza (MB)

Re: Primo lavoro

#14 Messaggioda Davide » 05/01/2014, 19:13

Grazie per la risposta precisa e dettagliata...

Avatar utente
Davide
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/01/2014, 21:55
Località: Besana Brianza (MB)

Re: Primo lavoro

#15 Messaggioda Davide » 05/01/2014, 19:15

Mi sapete dire un sito dove trovare miniature..?

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#16 Messaggioda Cyrano » 05/01/2014, 19:55

Di che tipo?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Davide
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/01/2014, 21:55
Località: Besana Brianza (MB)

Re: Primo lavoro

#17 Messaggioda Davide » 05/01/2014, 20:09

Tipo fantasy


Avatar utente
Davide
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/01/2014, 21:55
Località: Besana Brianza (MB)

Re: Primo lavoro

#19 Messaggioda Davide » 05/01/2014, 23:53

C'è solo l'imbarazzo della scelta.....
Grazie

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Primo lavoro

#20 Messaggioda Ghullarat » 07/01/2014, 18:11

Aggiungerei anche il sito della Fenryll, ha delle bellissime cosine.... : Thumbup :
http://fenryll.com/en/
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Davide
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/01/2014, 21:55
Località: Besana Brianza (MB)

Re: Primo lavoro

#21 Messaggioda Davide » 08/01/2014, 22:33

Ho visto un video sul termocutter proxxon ...è davvero preciso...
Comunque ho iniziato un nuovo lavoro....se riesco a realizzare ciò che immagino penso che prenderò il termo cutter..100 euro non son pochi... :D

Avatar utente
Davide
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/01/2014, 21:55
Località: Besana Brianza (MB)

Re: Primo lavoro

#22 Messaggioda Davide » 08/01/2014, 22:37

A breve posterò le foto work in progres della "Torre Ottagonale" così mi arricchirò con i vostri consigli...
Ho visto delle miniature davvero belle nei link che mi avete suggerito...grazie : Thumbup :

Avatar utente
Davide
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/01/2014, 21:55
Località: Besana Brianza (MB)

Re: Primo lavoro

#23 Messaggioda Davide » 08/01/2014, 23:06

"Torre Ottagonale" la base...
Immagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#24 Messaggioda Cyrano » 08/01/2014, 23:16

Ti voglio bene solo per la tovaglia :-D sei un vero modellista.

La base è ottima ma che materiale è? Magari è in po' piccolina... tipo 1/72 (scala).
ImmagineImmagine

Avatar utente
Davide
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/01/2014, 21:55
Località: Besana Brianza (MB)

Re: Primo lavoro

#25 Messaggioda Davide » 08/01/2014, 23:29

Bella vero...la tovaglia!! : Lol :
Si pensavo per delle miniature da 28/30mm...può andare? murble


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti