[W.I.P.] - Una stalla per il presepio di casa

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

[W.I.P.] - Una stalla per il presepio di casa

#1 Messaggioda SoSaAx » 24/02/2014, 18:00

Moltissimissimi anni fa quando il modellismo era ancora in me, prima della nascita dell'erede, ho fatto un presepio a mo di diorama, una cosa semplice ma adesso è un po' andato e pensavo di fare un po' di esperienza su di lui, considerato anche che mia moglie insiste perché lo sistemi un po'.
Quindi dalla parte terreno e compagnia bella non ho molti problemi, è solo da rigenerare un po' ma la capanna si è completamente diroccata e negli ultimi anni l'abbiamo sostituita con una semplice prefabbricata da due soldi, pensavo di partire con questa cosa, una semplice capanna o stalla meglio, così incomincio a capire come lavorare i materiali e le varie tecniche costruttive.
So che la cosa non è molto d'ispirazione per voi ma vi chiedo gentilmente di fare uno sforzo e darmi alcuni consigli.

Non ho ancora idee particolari, pensavo una semplice stalla con a lato un piccolo pergolato giusto per fare un po' di scena.
Magari la stalla aperta sul davanti con una trave di sostegno o qualcosa del genere.

Le statuine dovrebbero essere sui 60mm circa ma le devo cambiare, almeno i "titolari" della stalla (Jesus, Maria e Giuseppe con bue e asinello), quindi dimensioni approssimative.
Grazie mille ragazzi, alla prima occasione vi offro una buona birra da chilo.
Silvio
Ultima modifica di SoSaAx il 07/04/2014, 17:31, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Un tentativo innocente

#2 Messaggioda MasterMax » 24/02/2014, 19:27

Qui il mio presepe di quest'anno, se vuoi dare un'occhiata
viewtopic.php?f=15&t=3575
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Un tentativo innocente

#3 Messaggioda porcored » 24/02/2014, 19:33

penso non sia il periodo adatto per presepare, però magari potresti metterci qualche foto per avere un idea :D

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Un tentativo innocente

#4 Messaggioda SoSaAx » 24/02/2014, 19:50

Si lo so che è presto ma io sono uno dai lavori fatti un po' alla volta, piano, piano.
Ok, elaboro un'idea e poi la posto.

Cmq per iniziare, che tipo di polistirene devo acquistare?
Uno facile da lavorare. Lo trovo al Leroy Merlin e all'EuroBrico e negozi simili?
Ho provato con uno che avevo in casa, un rimasuglio di mio figlio, ma la prova colore non è stata un successo, mi ha praticamente assorbito tutto.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Un tentativo innocente

#5 Messaggioda mistral » 24/02/2014, 20:55

SoSaAx ha scritto:...Cmq per iniziare, che tipo di polistirene devo acquistare?
Uno facile da lavorare. Lo trovo al Leroy Merlin e all'EuroBrico e negozi simili?
Ho provato con uno che avevo in casa, un rimasuglio di mio figlio, ma la prova colore non è stata un successo, mi ha praticamente assorbito tutto.


Potrei dire che qualunque polistirene va bene, ma quello più denso è più facile da lavorare. Dalla mia esperienza, ho notato che più alto è lo spessore e più denso è.
Si trova in svariati colori, io quello più denso lo trovo di colore bianco, ma può essere anche blu o rosa, dipende dalle marche suppongo. Quello meno denso, di solito è di colore giallo ed ha una pellicola molto dura sulla faccia del pannello che lo rende più difficile da incidere se devi fare dei muri. Purtroppo la densità non è quasi mai specificata e quindi devi andare ad occhio, ad ogni modo si può capire anche guardando il pannello di costa, quello meno denso ha più bolle d'aria mentre l'altro è molto più compatto.

Riguardo alla colorazione, se dai una buona mano di fondo non dovresti avere problemi.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Un tentativo innocente

#6 Messaggioda porcored » 24/02/2014, 20:57

polistirene per termocoibentazione credo si usi... costano circa 5€a lastra.
li trovi nei negozi di fai da te, brico o roba per edilizia. sono alti mi pare 150x70cm non sono sicuro, sono spessi 2cm e queste è la nota dolente... hai qualcosa per tagliare il polistirene?
io sono un novellino ma con questo materiale ci fai davvero tante e tante cose!!

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Un tentativo innocente

#7 Messaggioda SoSaAx » 24/02/2014, 21:10

Ok grazie a entrambi, intanto mi sono fatto un'idea.
Per il taglio non ho macchinari, solo seghetti, cutter di ogni tipo, lame varie, anche una a caldo a filo e con alcune lame piccoline (di mio figlio), denti e mani. :D
Dovrà bastare, almeno spero.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Un tentativo innocente

#8 Messaggioda porcored » 24/02/2014, 21:40

filo a caldo perfetto! :D
ecco il mio mini tutorial :D

Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Un tentativo innocente

#9 Messaggioda SoSaAx » 24/02/2014, 22:13

Wow, grazie mille, non ci avrei mai pensato, utilissimo per dimezzare le pareti altrimenti troppo spesse.
Si certo un po' di pratica ci vuole ma è un semplice presepio e per fare pratica è ok.

Domani sono di turno ma mercoledì mi fiondo a comprare tutto quello che mi serve.
Potreste fare un piccolo elenco dei materiali particolari che potrebbero servirmi, tipo colle, stucchi, vernici ecc.ecc.

Ancora grazie per la vostra gentile disponibilità.
Silvio

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Un tentativo innocente

#10 Messaggioda porcored » 24/02/2014, 22:29

io uso vinavil, stucco da muro in pasta, un po di sabbia per le basi e colori acrilici a tua scelta ;)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Un tentativo innocente

#11 Messaggioda Capochino » 24/02/2014, 23:03

Interessante, non è mai troppo presto per iniziare un presepe : Thumbup :

Oltre alle ottime info già ricevute posso darti una piccola infarinatura sugli attrezzi e materiali da utilizzare per le prime volte

1) Cutter, immancabile... meglio con lama nuovissima e che si possa allungare parecchio.
2) Lama a caldo, se hai quella a mano libera va bene uguale oltretutto il metodo Porcored è geniale. ( devo tenrrlo da conto per un breve tutorial : Thumbup : )
3) Colla vinilica, io uso Vinavil ma puoi usare anche Pattex Millechiodi o Pattex ultrarapida per legno ( info by mistral )
4) Stucco francese pronto ( barattolino )
5) Polistirene ( io trovo quello giallo )
6) Matite e penne, righa almeno da 30 cm ( meglio se in metallo perchè puoi utilizzarla con la lama senza rischiare di tagliarla )
7) Squadretta da falegname media
8 ) Sabbietta ( la trovi nei centri per edilizia ma hanno sacchi grossi, io la trovo nei cantieri )
9) Pennelli di varie misure e forme, principalmente 3 ( 1 punta tonda grosso, uno punta tonda medio ed uno medio piatto )
10) Colori acrilici ( barattoli o tubetti ) io uso Maimeri e Americana
11) Pigmenti liquidi in boccetta ( li trovi in colorificio ) un marrone scuro va bene per iniziare.

Bene o male è tutto, poi per i colori devi vedere lo stile e l'ambientazione da realizzare.
Meglio avere uno spazio dedicato fisso, dove puoi cominciare a lavorare senza ogni volta ritirare il tutto.

: Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Un tentativo innocente

#12 Messaggioda SoSaAx » 25/02/2014, 8:06

Grazie a tutti.
Una domanda sulla sabbia, a cosa serve? E che tipo di sabbia? Quella fine o quella granulosa per fare la malta?
Silvio

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Un tentativo innocente

#13 Messaggioda MasterMax » 25/02/2014, 8:34

La sabbia può servivere a diversi scopi: quella fine può essere mescolata al colore per testurizzare una superfice, quella più grossolana può essere usata nella realizzazione del terreno.
Naturalmente le (giuste) indicazioni di Capo sono generiche, di base, poi molto dipente dal tipo di lavoro che devi svolgere. I materiali da poter usare sono molti e svariati.
Se magari pubblichi qualche foto del tuo lavoro e ci spieghi le modifiche che vuoi realizzare possiamo consigliarti su come procedere
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Un tentativo innocente

#14 Messaggioda Capochino » 25/02/2014, 8:50

Esattamente come dice MasterMax, la lista che ho stilato è a grandi linee la lista di attrezzature e materiali che si usano più comunemente.
Il bello del modellismo è che puoi spaziare tra molteplici attrezzi e infiniti materiali sia di scarto che specifici solo in vendita.
I gradi sono molti, si può anche arrivare ad avere attrezzature semi-professionali e materiali più "nobili" ad alto costo. Tutto dipende da cosa vuoi realizzare, come realizzarlo ed in che modo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Messaggi: 935
Età: 66
Iscritto il: 05/07/2011, 13:39
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: Un tentativo innocente

#15 Messaggioda carlo bonizzoni » 25/02/2014, 8:55

io uso sabbia da muratore setacciata con una zanzariera e ottengo una fine per angoli e mascherature e una piu grossolana
per altre robe! ma comunque dipende cosa vuoi fare....
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Un tentativo innocente

#16 Messaggioda SoSaAx » 25/02/2014, 8:56

OK, grazie mille.
Non ho ancora le idee chiare, ho visto alcune immagini su internet per ispirarmi, pensavo comunque a una semplice stalla, molto probabilmente i muri in malta giallognola ma per iniziare ho materiale sufficiente, domani faccio gli acquisti e poi un progettino e delle prove, successivamente posterò alcune foto così magari i vostri suggerimenti saranno più mirati e precisi.
Per ora vi ringrazio delle disponibilità.
Silvio

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Un tentativo innocente

#17 Messaggioda porcored » 25/02/2014, 11:44

potresti usare anche listelli di balsa e tavolette di legno per le navi per fare tetto e recinzioni della stalla

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Un tentativo innocente

#18 Messaggioda SoSaAx » 25/02/2014, 11:48

porcored ha scritto:potresti usare anche listelli di balsa e tavolette di legno per le navi per fare tetto e recinzioni della stalla

Infatti, vedendo i vostri W.I.P. pensavo di fare le travi in legno con la balsa e strutture di contorno sempre con la balsa, per esempio una mangiatoia sulla parete della stalla e la sottospecie di percola all'esterno, sempre se ci riesco. :D

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Un tentativo innocente

#19 Messaggioda porcored » 25/02/2014, 11:57

bello bello ci piace :D

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Un tentativo innocente

#20 Messaggioda Ghullarat » 25/02/2014, 12:02

Io voglio solo confermare quello che ha detto Capo e che penso anche io in pieno, che non c'è periodo per far eil presepe, anzi ogni momento è buono, e ci si può mettere a lavorare ogni giorno come si fa ad un diorama complesso, cme castelli, villaggio, sotterraneo....
Con mio papà si è parlato spesso di quanto lui abbia sempre voluto fare un presepe come si deve, e il volerlo iniziare a dieci-venti giorni dal Natale è stupido perchè ti ritrovi a non avere il tempo...mentre farne tre o quattro pezzi all'anno, fatti bene e come si deve, da aggiungere ad ogni Natale è il massimo!!
Nel giro di una decina d'anni, massimo ti ritrovi un presepe fantastico!!
Un po' come se Sanguemarcio continuasse il suo villaggio con un pezzo da contest una volta l'anno, sarebbe meraviglioso vederlo tra cinque o sei anni, completo!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Un tentativo innocente

#21 Messaggioda Capochino » 25/02/2014, 12:47

Ecco, nella lista mi sono dimenticato di inserire il legno.
Io uso balsa ma non è adatta a tutto tutto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Un tentativo innocente

#22 Messaggioda SoSaAx » 25/02/2014, 23:15

Ecco ho trovato sul sito della Manorhouse un pezzettino del frontale della stalla, una sezione aperta come era d'uso un tempo con all'interno il ricovero degli animali.
O qualcosa di simile, la mia idea era questa, più o meno.
Una maggiore profondità in modo da farci stare le statuine, una mangiatoia e qualche attrezzo.
A lato un pensilina dove si metteva il fieno.
Cosa ne dite?
Potrebbe andare?

Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Un tentativo innocente

#23 Messaggioda mistral » 26/02/2014, 18:06

Secondo me, per iniziare a prendere confidenza con i vari materiali è un ottima idea, semplice e allo stesso tempo sempre d'effetto.

Fossi in te, adesso che hai messo a fuoco l'idea butterei giù un progettino, con le varie misure per farti un'idea più precisa degli ingombri di tutta la struttura...

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Un tentativo innocente

#24 Messaggioda SoSaAx » 04/03/2014, 12:31

Il mio primo tentativo con SketchUp.
Questa è la stalla/presepio che avrei in mente, naturalmente c'è molto da definire ma in line di massima è l'idea.
Cosa ne dite?
Consigli?

Prospettiva
Immagine

Fronte
Immagine

Lato destro
Immagine

Retro
Immagine

Grazie

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

R: Un tentativo innocente

#25 Messaggioda porcored » 04/03/2014, 13:12

Direi che sei sulla buonissima strada se ti può servire mi pare su telecamera o vista... non mi ricordo puoi mettere anche la visione ortografica senza prospettiva :)

Inviato dal mio LG-E730


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti