Vetrina

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Vetrina

#1 Messaggioda Rainhart » 04/04/2014, 9:46

Una mattina mi son svegliato più "fuori di testa" del solito e mi son detto: perchè tenere le mie miniature semplicemente nella vetrinetta così com'è, quando invece la potrei rivestire e dare al tutto un po' di atmosfera???
W la Proxxon e mi son messo al lavoro.
L'idea di base è quella di rivestire le pareti della vetrinetta e la base di appoggio, per fare in modo di avere 4 mensoline/balconi, che mi permettano di esporre al meglio le mie opere.
Visto che la mia prima esperienza della torre (per chi l'aveva incrociata), aveva evidenziato ingenua imprecisione nell'incisione del polistirene e mancanza totale di bumping delle superfici, in questo mio secondo lavoro, ho cercato di ovviare a questi due importanti aspetti.
Quanto sotto è l'impostazione di base delle due pareti laterali.
Attendo con ansia pareri e suggerimenti.

https://upchqg.bay.livefilestore.com/y2prKLCVO2f8NYmnKHKyIjP9ZdqswDXNvNflwME0IqceNoHRyPqI5XBX7zOfS1mLEWlleK4j6_MQNXKIJrtG-qycLMfttSYgEgFh7tZezTbwnU/20140404_072613200_iOS.jpg?psid=1

https://upchqg.by3302.livefilestore.com/y2psN5g8rlh-_-YOjWSr6eLupeGILC6NIFflebqLzkeOZIsfNNszwWx-EtzAJUGhRn7U3njdN6CHM9E_K8giEUFUvocHcQ8v1vdrgfVUpvRrtc/20140404_072645054_iOS.jpg?psid=1

Ho messo i link, perchè le immagini all'interno del post veninavo inspiegabilmente ruotate...
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Vetrina

#2 Messaggioda Capochino » 04/04/2014, 9:57

Alla faccia della vetrina : Eeek : , un ottimo lavoro rainhart, per essere una vetrina è fin troppo decorata.
Chiamalo "Display" fa più figo : Thumbup :

Mi piace molto, complimenti. Ottima incisione e bumping appena appena sotto tono ma è già di un ottimo livello per l'uso che ne devi fare.
bravissimo, non ho suggerimenti da darti se non... ora dipingi :)

PS: per le foto prova tinypic
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

R: Vetrina

#3 Messaggioda porcored » 04/04/2014, 10:05

Straordinaria! Son senza parole!

Inviato dal mio LG-E730

Avatar utente
Malagen
Viandante
Viandante
Messaggi: 217
Età: 41
Iscritto il: 26/06/2013, 12:42
Località: Alba Adriatica (TE)

Re: Vetrina

#4 Messaggioda Malagen » 04/04/2014, 10:13

Il lavoro fatto fino ad ora è molto bello, curiosodi vedere l'effetto finale nella vetrinetta.
Giochi da tavolo on line --> http://it.boardgamearena.com?s=4559313

www.coolminiornot.com/artist/Malagen --> Immagine

Immagine <-- Blog di mia moglie su make-up & nail-art

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Vetrina

#5 Messaggioda Ghullarat » 04/04/2014, 10:21

'Sto palo che bello.....gli archetti con le colonnine sono fantastici!!
Confermo, un pelo più di butteratura sul polistirene e sarebbe perfetto...magari l'hai data bene ma il poli, tende a ritornare un po' nella sua forma!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Vetrina

#6 Messaggioda Rainhart » 04/04/2014, 10:33

ed io che pensavo di avere esagerato col bumping... dite di insistere ancora un po' prima di dare il colori???
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Vetrina

#7 Messaggioda Capochino » 04/04/2014, 10:59

rainhart ha scritto:ed io che pensavo di avere esagerato col bumping... dite di insistere ancora un po' prima di dare il colori???


Lo hai dato molto bene ma più che altro, a mio gusto, potresti schiacciare per intero qualche mattone per dare un po' di movimento. Isoli un mattone e lo schiacci un po' in dentro.
Fai così con qualche mattone qua è la.
Se poi vuoi esagerare puoi rifinire i conci degli archi in pietra anche sul battente interno.
Io aggiungerei decorazioni sui muri come torce, anelli con catene, contrafforti a sbalzo, inserti in legno e così via. Insomma, per ora è bello ma puoi passare anche a 2 livelli superiori.
Per il colore poi vediamo ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Vetrina

#8 Messaggioda MasterMax » 04/04/2014, 11:46

Ottima vetrina, le bifore son molto belle.
Potresti aumentare la tridimensionalità schiacciando qualche mattone qua e la e potresti realizzare con dei fogli sottili di polistirene realizzare i mattoni che contornano le finestre
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Vetrina

#9 Messaggioda Rainhart » 04/04/2014, 12:17

Mi servirebbe una buona idea per la pavimentazione, che sarà comunque in polistirene...
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Vetrina

#10 Messaggioda fako » 04/04/2014, 14:10

mi piace parecchio, ma dalle foto non risco a farmi un'idea di come li posizionerai, nel senso: non ti rubano troppo spazio in una vetrina?

Per la questione bumping, sono d'accordo con quello che dicono gli altri, ma devo dire che quel tipo di polistirene lì, giallino reagisce male al bumping semmene Mistral mi ha detto che lui si trova bene anche con quello!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Vetrina

#11 Messaggioda Rainhart » 04/04/2014, 15:11

Questa è l'idea che ho partorito.
E si, stringe di 4 cm la larghezza che avevo prima, ma guadagno 4 piccole mensole che l'aumentano e l'estetica non ha confronto a prima.
Che ne pensate?

https://upchqg.by3302.livefilestore.com/y2pCPQxDxFtmSKf2r9lTfbIpYIfVeMY1gS5L7Gh_1fRXhEfo9bmppN_S_YmUjj2VjMj7Dqa3m6kCWFnpgWcq3EJR1KBpikKEWNfM7OT2_4ufwI/20140404_130159078_iOS.jpg?psid=1

Devo trovare il modo per correggere la prima mensola di sx in alto, che pende leggermanete in dentro devo capire come fare il fondo.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Vetrina

#12 Messaggioda Ghullarat » 04/04/2014, 15:22

Mi ripeto ma davvero così è ancora meglio, più di effetto!!
Cavoli, ottima pensata e ottima resa...di sicuro come dice Fako ti mangi lo spazio, che è sempre risicato ma ne guadagni in ambiente!! : Thumbup :
Anche io Fako uso quel polistirene, è l'unico che si trova qui e bene o male riesci a fare tutto ma con più diffficoltà...quello di Capo per esempio è molto più morbido, e senza quello strato molto liscio più duretto!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Malagen
Viandante
Viandante
Messaggi: 217
Età: 41
Iscritto il: 26/06/2013, 12:42
Località: Alba Adriatica (TE)

Re: Vetrina

#13 Messaggioda Malagen » 04/04/2014, 16:09

Wow fighissimo
Giochi da tavolo on line --> http://it.boardgamearena.com?s=4559313

www.coolminiornot.com/artist/Malagen --> Immagine

Immagine <-- Blog di mia moglie su make-up & nail-art

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Vetrina

#14 Messaggioda mistral » 04/04/2014, 18:40

Tutto molto bello! Hai fatto davvero un bel lavoro. Come vetrina per le miniature direi che hai avuto un ottima idea! : Thumbup :

Per raddrizzare la mensolina in alto a sx, potresti valutare di aggiungere delle travi verticali di sostegno quasi al bordo del pavimento sotto. Sforzandole sotto un attimino raddrizzeresti la mensola sopra. Penso che non ruberebbero più di tanto la visuale alle miniature...

Riguardo alle foto, il forum le capovolge perché le ridimensiona e porta il lato più lungo della foto in orizzontale.
Se hai un programma di fotoritocco, prova a rimpicciolirle un po' modificando la risoluzione. Porta la larghezza della foto a circa 1000 px che sono più che sufficienti per vederle bene. Le tue ora sono a 2400x3200, una dimensione gigantesca per delle foto a video.

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Vetrina

#15 Messaggioda ECI » 04/04/2014, 19:38

Avevo avuto un idea simile anche io per realizzare un display nelle vetrina...Ma non mi andava di sprecare il polistirene senza usarlo in gioco XD...

@Ghull esistono 2 tipi di polistirene giallo...Uno e proprio perfetto,lo metto insieme al rosa,blu e bianco...
(Qui fortuna si trovano tutti i tipi,anche il verde XD)


Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Vetrina

#16 Messaggioda porcored » 04/04/2014, 19:48

ECI ha scritto:@Ghull esistono 2 tipi di polistirene giallo...Uno e proprio perfetto,lo metto insieme al rosa,blu e bianco...
(Qui fortuna si trovano tutti i tipi,anche il verde XD)
Inviato dal mio iPhone


il rosa il blu e il bianco sono migliori ? chi vende le qualità migliori di polistirene?

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Vetrina

#17 Messaggioda ECI » 04/04/2014, 20:45

Ti rispondo e poi torniamo On Topic...

Non c'è un venditore specifico...Basta andare nei negozi/cantieri dove vendono cose edilizie e vedere quello che hanno disponibile...


Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Vetrina

#18 Messaggioda Rainhart » 05/04/2014, 7:52

Alle travi verticali avevo pensato pure io, anche perchè non vedo alernativa, ma le vedevo meglio lungo la parete, appena sotto quelle che già ci sono per poi fissarne una terza a 45° che fa da contrafforte e sforza in alto.

Ora ragazzi vado al PLAY Modena 2014!!! Ci sentiamo più tardi.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Vetrina

#19 Messaggioda Ghullarat » 05/04/2014, 9:35

Esatto Eci, di gialli io ne ho visti almeno dieci tipi diversi....qui si trova solo quello...devo andare in Francia per trovar eil verde, o l'azzurro..troppo sbattimento....
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: Vetrina

#20 Messaggioda GrimForge » 05/04/2014, 11:46

giallo anche qua nel savonese ghulla a volte ma dir ado l'azzurro o il rosa

cmq tornando it bella davvero solo forse rischia di rimanere un po buia se no la illuminia anche dalle finestre
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Vetrina

#21 Messaggioda Sanguemarcio » 05/04/2014, 11:49

Molto molto bello... Quasi sprecato come display!
ImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Vetrina

#22 Messaggioda SoSaAx » 05/04/2014, 11:53

Bellissimo e bellissima idea.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Vetrina

#23 Messaggioda Rainhart » 05/04/2014, 19:00

Purtroppo la parte alta resta un po' in ombra, dovrei aggiungere delle micro luci a Led, ma nn conosco il genere.


By my Phone & Tapatalk
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Vetrina

#24 Messaggioda mistral » 05/04/2014, 19:38

rainhart ha scritto:Alle travi verticali avevo pensato pure io, anche perchè non vedo alernativa, ma le vedevo meglio lungo la parete, appena sotto quelle che già ci sono per poi fissarne una terza a 45° che fa da contrafforte e sforza in alto.


Si, puoi fare benissimo anche così, aggiungendo delle saette a 45°. E' la soluzione migliore anche esteticamente.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Vetrina

#25 Messaggioda Rainhart » 09/04/2014, 8:17

Ho provato a rinforzare come detto le travi in legno, ma non mi è piaciuto per niente, allora ho risolto irrigidendo la parte posteriore della mensola che pende con del cartoncino (tra l'altro così non si vede nulla).

Ora son pronto per dare il fondo, ma mentre riflettevo sul partite con una mescola di nero, marrone e colla vinilica, mi son reso conto che il tutto dovrà risultare chiaro alla fine, considerando la posizione chiusa nella vetrinetta, con poca luce. Come posso procedere perché il risultato finale non sia troppo pesante?


By my Phone & Tapatalk
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti