Cittadella dei goblin (Lo Hobbit)

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
bobo1893
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 17
Età: 36
Iscritto il: 06/07/2014, 22:43
Località: Genova

Cittadella dei goblin (Lo Hobbit)

#1 Messaggioda bobo1893 » 07/07/2014, 18:47

Eccomi con la pubblicazione del mio primo lavoro. Con questo diorama sto partecipando ad un contest sul sitodellanello. Si tratta di una riproduzione (non fedele al film) della cittadella dei Goblin. è tuttora un lavoro in corso a cui non metto mano da un mesetto perchè ho dovuto dare la precedenza ad altri lavori. Il mio scopo non è ovviamente quello di vincere il contest, il mio unico scopo era quello di capire se potevo essere più o meno in grado di coltivare questo hobby, ho quindi optato per un approccio molto semplice ma che potesse permettermi di mettermi in gioco con diversi aspetti. Sono partito con l'idea di creare due zone più o meno "pianeggianti" suddivise da una zona più rocciosa e frastagliata, e per fare questo ho tagliato delle sezioni di polistirene che sono poi andato a sovrapporre tra loro e a incidere/scavare seguendo un pensiero che avevo in testa. Ovviamente durante la lavorazione sono venute fuori tante altre idee che ho tentato di realizzare, come la caverna all'interno della fossa, il pontile (costruito con balsa e spago), e un tunnel sotterraneo che conduce a una grotta dove andrò a inscenare il famoso duello di indovinelli tra bilbo e gollum. Quei paletti di balsa che notate ai bordi sono i sostegni della "funivia" del goblin scriba. Per meglio aiutare a comprendere la struttura finale del diorama ho aggiunto i vari elementi della cittadella presenti nella scatola della GW.
La pittura è un fondo grigio scuro a cui sono andato ad applicare delle lavature miste di nero, marrone e verdognolo (a seconda delle zone) e successive lumeggiature con passaggi di grigio chiaro e mistura grigio chiaro+colore osso e infine lumeggiature estreme colore osso puro (con queste forse ho esagerato un po).

Si tratta del mio primissimo diorama, mai avevo preso in mano bisturi, cutter, polistirene, balsa, stucco eccetera :) Ho preferito non cimentarmi con case, mattoni, tetti anche perchè l'unico polistirene che ho trovato non me lo consentiva (aprirò topic a parte appositamente per questi dubbi)

spero possa essere apprezzato, considerando che si tratta di lavoro in corso...non ho intenzione di creare altri effetti particolari sul diorama in oggetto, mi basta procedere con alcune texturizzazioni ove necessario, completare la funivia, e magari aggiungere qualche elemento scenico qua e la, ma cose molto semplici come una scaletta a pioli o delle passerelle rotte.

eccovi le foto, a partire dall'inizio dei lavori fino al punto attuale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

EDIT: Ho aggiunto i Spazi tra una foto e l'altra...ECI

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Cittadella dei goblin (Lo Hobbit)

#2 Messaggioda porcored » 07/07/2014, 18:50

però inizi alla grandissima Bobo!!

Avatar utente
ghimli68
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 663
Età: 56
Iscritto il: 22/06/2012, 10:38
Località: Vermezzo (MI)

Re: Cittadella dei goblin (Lo Hobbit)

#3 Messaggioda ghimli68 » 07/07/2014, 18:56

Mi piace un bel po'.
Le rocce sembrano vere.
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Cittadella dei goblin (Lo Hobbit)

#4 Messaggioda SoSaAx » 07/07/2014, 19:39

lavoro molto bello, mi piace molto la parte della piattaforma in assi di legno, anche le rocce sono venute molto bene.
Vai così, alla grande.

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Cittadella dei goblin (Lo Hobbit)

#5 Messaggioda ECI » 07/07/2014, 20:01

Lavoro fatto bene...

Ma non posso dire altrettanto per le foto...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Cittadella dei goblin (Lo Hobbit)

#6 Messaggioda mistral » 07/07/2014, 20:36

Hai fatto davvero un ottimo lavoro sulla roccia : Thumbup : , molto fantasiosa e realistica. Anche la pittura fin qui non è male, forse mancano un po' di lavature, la lumeggiatura è molto marcata... o forse hai fatto le foto con il flash... :D

Unico appunto/consiglio sulla passerella: dovresti cercare di realizzarla imitando un po' quelle della GW, fai delle tavole a lunghezze e larghezze diverse e tienile più accostate tra di loro, magari intervalla degli spazi ogni tre o quattro tavole per simulare le tavole cadute, ma non tenere degli spazi così regolari tra una e l'altra... i goblin non erano certo dei costruttori sopraffini. :D

Per il resto, stai facendo un ottimo lavoro, riuscire a ricreare bene le atmosfere Tolkeniane non è affatto facile. : Thumbup :

bobo1893
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 17
Età: 36
Iscritto il: 06/07/2014, 22:43
Località: Genova

Re: Cittadella dei goblin (Lo Hobbit)

#7 Messaggioda bobo1893 » 07/07/2014, 21:08

Grazie a tutti per i commenti e i complimenti :) Effettivamente ha ragione Mistral, ci sono alcune zone che non danno l'idea di essere state costruite dai Goblin, non sono stato abbastanza "disordinato" : Lol : c'è una certa simmetria che stona un po con l'indole dei Goblin, ormai il più è fatto ma in qualche modo tenterò di modificare alcune zone per renderlo più adatto...Nelle prossime settimane lo riprenderò e posterò gli sviluppi

squalone1976
Paesano
Paesano
Messaggi: 381
Età: 47
Iscritto il: 14/06/2013, 23:15
Località: GENOVA

Re: Cittadella dei goblin (Lo Hobbit)

#8 Messaggioda squalone1976 » 07/07/2014, 21:19

Accidenti davvero bravo.................prenderò lezioni.

Avatar utente
Mastro_Salvo
Paesano
Paesano
Messaggi: 290
Iscritto il: 06/07/2014, 13:48
Località: Parma

Re: Cittadella dei goblin (Lo Hobbit)

#9 Messaggioda Mastro_Salvo » 07/07/2014, 22:20

Meno male che sei agli inizi az.. : Lol :

Che dire bravo bravo bravo !!! : Sailor :


Ps: poi mettici un bel balrog che non guasta mai ahahah : Lol :

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Cittadella dei goblin (Lo Hobbit)

#10 Messaggioda Capochino » 08/07/2014, 8:50

Complimenti Bobo perchè per essere il tuo primo lavoro si vede già che hai una certa predisposizione per i volumi.

Le rocce sono si molto varie ma la copertura in stucco spennellato risalta soprattutto in fase di pittura. Per le prossime volte dovresci cercare di evitare le spennellate, aggiungere un po' di pietrisco vario può aiutare. Una buona base "scultorea" aiuta moltissimo anche la colorazione.

Ottimo inizio, hai ottime doti : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Cittadella dei goblin (Lo Hobbit)

#11 Messaggioda Ghullarat » 08/07/2014, 10:09

Mi sarebbe piaciuto di più un approcio frastagliato e disordinato con la piattaforma, mentre sembra una base in cemento, troppo lineare che collega la parte in rocce con la piattaforma, per il resto è un buon inizio, manca l'esperienza necessaria per capire come devono essere fatte alcune cose, ma si vede una buona dose di passione!! : Thumbup :
Ultima modifica di Ghullarat il 08/07/2014, 11:57, modificato 1 volta in totale.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Cittadella dei goblin (Lo Hobbit)

#12 Messaggioda MasterMax » 08/07/2014, 10:54

Capochino ha scritto:Complimenti Bobo perchè per essere il tuo primo lavoro si vede già che hai una certa predisposizione per i volumi.

Le rocce sono si molto varie ma la copertura in stucco spennellato risalta soprattutto in fase di pittura. Per le prossime volte dovresci cercare di evitare le spennellate, aggiungere un po' di pietrisco vario può aiutare. Una buona base "scultorea" aiuta moltissimo anche la colorazione.

Ottimo inizio, hai ottime doti : Thumbup : : Thumbup :


Aggiungerei che il pennello asciutto dalle foto sembra veramente troppo pesante e tutta la roccia è troppo monocromatica, con un unica varietà di grigio. Dovresti lavorare di lavature verdi, rosse, gialle, per simulare i diversi minerali che compongono la roccia e le microalghe che si insinuano nei suoi anfratti. Guardati un po' di foto di caverne e vedrai che in realtà la roccia è raramente grigia
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#13 Messaggioda Cyrano » 08/07/2014, 14:37

I consigli te li hanno dati master e capo. Non mi par di dover aggiunger nulla se non i complimenti. Sei grande!
ImmagineImmagine

bobo1893
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 17
Età: 36
Iscritto il: 06/07/2014, 22:43
Località: Genova

Re: Cittadella dei goblin (Lo Hobbit)

#14 Messaggioda bobo1893 » 08/07/2014, 20:24

Grazie a tutti dei commenti e complimenti, alcuni forse esagerati, siete troppo buoni :)

Mastermax ha pienamente ragione a dire che nonostancte i vari passaggi di colore che ho applicato, alla fine il risultato è troppo monocromatico e il pennello asciutto finale risalta troppo. Spero di correggere un po le cose con le prossime lavature. Inoltre nella zona del fosso si nota chiaramente la direzione delle pennellate, probabilmente ero stanco e deconcentrato e ho calcato troppo la mano murble
Concordo anche con Ghullarat che faceva notare alcune zone troppo "pianeggianti", considerate che alcune di queste zone devo ancora finire di texturizzarle, anche se non so bene come ma qualcosa mi inventerò.
Mi servirebbero alcuni materiali per la texturizzazione che mi mancano completamente, come il pietrisco (ho solo erbetta e sabbia per le basette delle miniature), magari mi procurerò qualcosa per texturizzare specialmente le zone del sentiero e la zona da dove si sale sulle piattaforme

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Cittadella dei goblin (Lo Hobbit)

#15 Messaggioda Ghullarat » 09/07/2014, 10:26

Più che pianeggianti sono troppo netti gli stacchi, ma sono cose che in un paio di lavori non si fanno più "errori" del genere! : Sailor :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#16 Messaggioda Cyrano » 12/07/2014, 10:15

Comunque non ti preoccupare troppo. Intanto credo che il diorama verrà riempito di miniature data l'ambientazione. Essendo inoltre fatto per esposizione e non per gioco o ricerca di realismo, vedrai che quelli che ora ti han segnalato come "errori" probabilmente si riveleranno vantaggi quando sarà ora di esporre i soldatini.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Cittadella dei goblin (Lo Hobbit)

#17 Messaggioda Ghullarat » 17/07/2014, 17:54

Fa piacere essere "sempre" citati!!...e qui il lupo perde il pelo ma non il vizio... : Lol :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

bobo1893
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 17
Età: 36
Iscritto il: 06/07/2014, 22:43
Località: Genova

Re: Cittadella dei goblin (Lo Hobbit)

#18 Messaggioda bobo1893 » 17/07/2014, 21:22

ciao a tutti!

Esatto Cyrano il diorama dovrebbe essere riempito di miniature...uso il condizionale perchè in questi giorni non sto portando avanti il lavoro come vorrei, questa è la prima sera in cui ho 2 orette libere da una settimana. Oltre che da miniature, sarà riempito anche da elementi scenici come le passerelle, scalette, il trono del re goblin.

Queste prossime due settimane probabilmente mi dovrò concentrare più sulle miniature, ma poi il mese di agosto sarà tutto concentrato su questo diorama e i vari elementi :)

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#19 Messaggioda Cyrano » 17/07/2014, 22:22

Ghulla se si vuol mitigare il senso di una parola la si mette tra virgolette. Lo faccio sempre. Non ti sentir chiamato in causa ogni volta. Non avevo manco letto i tuoi commenti.

Bobo perché non posti anche qualche tua miniatura? Io curioso.
ImmagineImmagine

Avatar utente
carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Messaggi: 935
Età: 66
Iscritto il: 05/07/2011, 13:39
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: Cittadella dei goblin (Lo Hobbit)

#20 Messaggioda carlo bonizzoni » 29/07/2014, 9:13

BEL lavoro un po troppo monocromatico ma bel lavoro devi partecipare al torneo di capochino .....
trovo troppo fatte bene le piattaforme ma bella l'idea delle ossa!
secondo me (parere mio personale) hai usato solo 2 colori per la roccia ma raramente la roccia ha solo 2 colori !
ecco il problema
comunque bravo ottimo inizio ma puoi ancora correggere....
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine

bobo1893
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 17
Età: 36
Iscritto il: 06/07/2014, 22:43
Località: Genova

Re: Cittadella dei goblin (Lo Hobbit)

#21 Messaggioda bobo1893 » 31/07/2014, 23:10

Ciao! Grazie per i continui incoraggiamenti, sono davvero preziosi :) dalla prossima settimana dovrei riprendere il progetto (dico dovrei, perchè essendo in trattativa per un appartamento potete immaginare che il tempo libero non sia proprio moltissimo al momento :) ).

Bottegaio, le piattaforme sono elementi scenici della GW, dalla scatola "fuga dalla città dei Goblin"...io ho solo dipinto :) e hai pienamente ragione per quanto riguarda la colorazione delle rocce, spero di poterla correggere con qualche lavatura marrone e grigia.

Cyrano, a breve pubblicherò anche qualche miniatura :) Ho quasi terminato l'intera compagnia dei nani di Thorin, entro fine del prossimo mese pubblicherò foto del diorama terminato e delle miniature che lo comporranno :) Ma non aspettatevi capolaori per le miniature, anche per quell, pur dipingendo da 3 anni, sono alle prime armi, Ne ho dipinte meno di 100 finora.

bobo1893
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 17
Età: 36
Iscritto il: 06/07/2014, 22:43
Località: Genova

Re: Cittadella dei goblin (Lo Hobbit)

#22 Messaggioda bobo1893 » 18/08/2014, 16:11

ciao a tutti!

Sono finalmente riuscito a riprendere il progetto. Devo completarlo entro il 28 agosto, perchè poi parto per le ferie.
Inoltro quando tornerò dalle ferie sarò molto molto preso, perchè in quei giorni dovrei ricevere la risposta per il mutuo e procedere con la finalizzazione dell'acquisto della casa. la Buona notizia è che finalmente avrò una stanza tutta per me e i miei lavori, la cattiva notizia è che sarà pronta non prima di aprile...spero comunque nei prossimi mesi di non fermarmi con i diorami :)

Ma nel frattempo, devo pensare a terminare questo in 10 giorni. Ora sto ultimando la pittura dei vari elementi scenici, di cui seguirà foto il prima possibile, in seguito procederò alla realizzione della funivia del goblin scriba. Purtroppo, trattandosi di una idea che ho avuto a diorama già bello che lavorato, non potrò fare un percorso molto lungo, mi accontenterò di qualcosa di molto semplice.

Avete dei consigli per migliorare l'effetto delle rocce? io, come detto nelle precedenti conversazioni, pensanvo di procedere con alcune lavature marroni e nere ma senza esagerare. Voi cosa ne dite?

andrò poi a texturizzare alcune zone del diorama con elementi quali travi di legno spezzate, pietre e rottami...per rendere il tutto un po più "disordinato", in stile Goblin. Dovrei avere da qualche parte anche delle armi e dei corpi deceduti della GW, potrei aggiungere anche quelli.

Spero che ne esca un buon lavoro e fatemi l'in bocca al lupo perchè mi sa che ne avrò davvero bisogno :)

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Cittadella dei goblin (Lo Hobbit)

#23 Messaggioda fako » 19/08/2014, 10:04

: Thumbup :

buon lavoro allora, e mettiti sotto perché hai programmi molto pericolosi davanti a te!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Mastro_Salvo
Paesano
Paesano
Messaggi: 290
Iscritto il: 06/07/2014, 13:48
Località: Parma

Re: Cittadella dei goblin (Lo Hobbit)

#24 Messaggioda Mastro_Salvo » 19/08/2014, 14:04

bella bobo , non mollare ;)

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk 2

bobo1893
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 17
Età: 36
Iscritto il: 06/07/2014, 22:43
Località: Genova

Re: Cittadella dei goblin (Lo Hobbit)

#25 Messaggioda bobo1893 » 23/08/2014, 14:33

Ciao a tutti!

Posto alcune foto di alcune miniature ed elementi scenici dipinti. Molti di queste miniature sono state dipinte mesi fa, per cui è probabile che se le rifacessi da capo possa fare qualcosa di meglio, spero tuttavia che possano piacervi :) La miniatura più recente è il Re Goblin, di cui devo ancora terminare l'arma.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti