THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: THE WATERMILL - primo piano -

#26 Messaggioda Capochino » 21/08/2015, 14:47

Essendo un Mulino ad acqua sarebbe meglio far prediligere la pietra piuttosto che il legno ma anche nella realtà il legno in questo caso era molto utilizzato.
Per il genere Fantasy io sono per il miscuglio esagerato, legno a go go e pietra nei punti di maggior sostegno, quelli bassi appunto.
Stai andando benissimo, bello davvero.
Unica cosa ma sei ancora in costruzione e non posso sapere le scelte future, il muro di piatto dove inserirai la ruota del mulino lo vedo un po' chiuso, ossia, senza nessuna apertura. Vero che non si addice inserire finestrelle dove ci sarà la ruota di un mulino però la vedrei come "spia" per eventuali riparazioni.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: THE WATERMILL - primo piano -

#27 Messaggioda porcored » 21/08/2015, 15:36

meraviglioso!

Avatar utente
fabster
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 12/11/2014, 20:43

#28 Messaggioda fabster » 21/08/2015, 15:44

Mitico Mistral! Sono curioso di vedere la tecnica che userai per riprodurre la cascatella d'acqua!

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: THE WATERMILL - primo piano -

#29 Messaggioda Sanguemarcio » 21/08/2015, 15:44

Pare stia davvero venendo su l'ennesimo capolavoro... : WohoW :

Ti pongo una domanda: Con tutti i bellissimi scenici che hai costruito fino ad ora, hai per caso pensato ad una soluzione che potesse unirli in un mega scenario? Sarebbe veramente impressionante vederli accostati in un'unica ambientazione... Certo, non sarebbe semplice contestualizzare la cattedrale, il mulino, il laboratorio ecc ecc... Ma volendo si potrebbe davvero creare un qualcosa di unico... Pensaci ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: THE WATERMILL - primo piano -

#30 Messaggioda mistral » 21/08/2015, 20:32

Capochino ha scritto:Essendo un Mulino ad acqua sarebbe meglio far prediligere la pietra piuttosto che il legno ma anche nella realtà il legno in questo caso era molto utilizzato.
Per il genere Fantasy io sono per il miscuglio esagerato, legno a go go e pietra nei punti di maggior sostegno, quelli bassi appunto.
Stai andando benissimo, bello davvero.
Unica cosa ma sei ancora in costruzione e non posso sapere le scelte future, il muro di piatto dove inserirai la ruota del mulino lo vedo un po' chiuso, ossia, senza nessuna apertura. Vero che non si addice inserire finestrelle dove ci sarà la ruota di un mulino però la vedrei come "spia" per eventuali riparazioni.


In effetti avevo pensato anch'io la stessa cosa, far reggere la spinta dell'acqua di una diga a delle assi di legno mi sembra un tantino esagerato... :D non so, oppure mettere tutti e due, con delle assi di legno rotte che lasciano intravedere il muro sotto. In questo caso il legno diventerebbe una sorta di rivestimento...

Per quanto riguarda la parete, tieni conto che lì ci andrà una ruota di 12 cm. di diametro (nella realtà le ruote dei mulini arrivano anche a 5 m. di diametro, la mia arriverebbe a 6 m. ma, il mio è un mulino molto imponente... :D ) con sopra la canalina che porta l'acqua, quindi, una volta realizzata la ruota la parete si coprirà tutta e, un ipotetica finestra di ispezione si sarebbe appena intravista...

fabster ha scritto:Mitico Mistral! Sono curioso di vedere la tecnica che userai per riprodurre la cascatella d'acqua!


Già, sono curioso anch'io... :D Comunque una mezza idea di come farla già ce l'ho, ad ogni modo sarà una delle ultime cose che farò.

Sanguemarcio ha scritto:...Ti pongo una domanda: Con tutti i bellissimi scenici che hai costruito fino ad ora, hai per caso pensato ad una soluzione che potesse unirli in un mega scenario? Sarebbe veramente impressionante vederli accostati in un'unica ambientazione... Certo, non sarebbe semplice contestualizzare la cattedrale, il mulino, il laboratorio ecc ecc... Ma volendo si potrebbe davvero creare un qualcosa di unico... Pensaci ;)


Si, sarebbe davvero una bella idea. Anche se i lavori che ho fatto fin'ora sono un po' tutti dei modelli a se stanti... comunque terrò sicuramente conto di questo tuo suggerimento...

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: THE WATERMILL - primo piano -

#31 Messaggioda porcored » 21/08/2015, 20:36

mistral ha scritto: .... ad ogni modo sarà una delle ultime cose che farò.

CIOÈ????

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: THE WATERMILL - primo piano -

#32 Messaggioda mistral » 21/08/2015, 20:40

porcored ha scritto:
mistral ha scritto: .... ad ogni modo sarà una delle ultime cose che farò.

CIOÈ????


Intendevo la cascatella dell'acqua, nel progetto sarà una delle cosa da fare per ultima alla fine.

Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

THE WATERMILL - primo piano -

#33 Messaggioda Dangon » 21/08/2015, 21:35

Cavolo... Sei davvero in gamba ;) i miei piu sentiti complimenti, non vedo l'ora di vedere come procederai :)
Invidio la tua manualita' , nei tuoi lavori si vede benissimo l'esperienza che acquisisci :D

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: THE WATERMILL - primo piano -

#34 Messaggioda beppe69 » 21/08/2015, 21:55

Ecco questo ultimo muro mi piace parecchio bello vario mentre l' altro mi ricorda troppo i forati da 30 finto rustico tutti uguali : Blink :D per il resto lavoro impeccabile, per la diga direi muro con bei sassoni casomai uno scarico in legno per l'acqua in eccedenza certo che vicino alla cattedrale la vedo dura mentre vicino al laboratorio penso si possa fare io pensavo di inserire la mia casa in un porto con batteria costiera e magazzini dite che funziona ? : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: THE WATERMILL - primo piano -

#35 Messaggioda SoSaAx » 22/08/2015, 16:51

Grande lavoro, complimenti, fino ad oggi l'ho visto dal cellulare (Tapatalk) dal pc è tutta altra cosa.
Seguo con trepidazione lo svolgersi del lavoro.

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: THE WATERMILL - primo piano -

#36 Messaggioda fako » 24/08/2015, 9:45

beppe69 ha scritto:Ecco questo ultimo muro mi piace parecchio bello vario mentre l' altro mi ricorda troppo i forati da 30 finto rustico tutti uguali : Blink :D per il resto lavoro impeccabile, per la diga direi muro con bei sassoni casomai uno scarico in legno per l'acqua in eccedenza certo che vicino alla cattedrale la vedo dura mentre vicino al laboratorio penso si possa fare io pensavo di inserire la mia casa in un porto con batteria costiera e magazzini dite che funziona ? : Lol : : Lol :



Non sono d'accordo. La regolarità del muro sta bene su questo tipo di costruzione. Non sono convintissimo sia la scelta migliore fare interno in polistirene e poi muro di gesso, perchè di fatto potresti saltare il polistirene se usi il gesso sintetico (li incolli con la pattex millechiodi).
Ma mi fa presumere che tu non intenda fare gli interni... (cattivo!)

prende forma, vai così!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: THE WATERMILL - primo piano -

#37 Messaggioda porcored » 25/08/2015, 0:15

io penso che mistral sia il Joe Satriani dello scenico!
se non capite cosa intendo vi posto un video!

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

THE WATERMILL - primo piano -

#38 Messaggioda Rainhart » 25/08/2015, 12:56

porcored ha scritto:io penso che mistral sia il Joe Satriani dello scenico!
se non capite cosa intendo vi posto un video!


Ave
Concordo con te. È per colpa sua se ho la casa infestata dal polistirene...
Probabilmente un giorno gli stringerò la mano... e poi non la laverò più
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: THE WATERMILL - primo piano -

#39 Messaggioda porcored » 25/08/2015, 15:40

hahaha :D

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: THE WATERMILL - primo piano -

#40 Messaggioda mistral » 25/08/2015, 20:20

Esagerati... :D

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: THE WATERMILL - primo piano -

#41 Messaggioda mistral » 27/09/2015, 15:52

Prima di tuffarci a capofitto nel Contest, eccovi un nuovo aggiornamento con un passo-passo sulla costruzione della ruota:

Ho iniziato come al solito da una dima stampata su un foglio di carta, che ho incollato poi sul cartoncino per ricavare la sagoma della ruota:

Immagine

Poi, ho ritagliato dei pezzetti di balsa curvi e iniziato a rivestire tutto il lato esterno della ruota:

Immagine

Infine ho incollato anche tutti i listelli per formare le razze:

Immagine

Immagine

A questo punto, ho ritagliato un pezzo di cartoncino a forma di stella, per simulare un rinforzo in metallo posto al centro di rotazione della ruota. Poi ho incollato dei rivetti utilizzando dei piombini da pesca tagliati a metà:

Immagine

Infine ho unito le due ruote e incollato i listelli per formare il canale con le relative pale:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Poi ho realizzato il sostegno esterno della ruota simulando dei tronchi rinforzati con del cordame:

Immagine

Immagine

Infine, ecco come si presenta la ruota in posizione:

Immagine

Immagine

Avatar utente
butchee86
Viandante
Viandante
Messaggi: 211
Iscritto il: 02/09/2011, 20:35

Re: THE WATERMILL - La Ruota -

#42 Messaggioda butchee86 » 27/09/2015, 16:03

Chirurgico! Molto bello e gradevole mi sembra si intoni bene al resto.
a Tale of Miniatures and Dice - a miniature wargaming blog

"Everybody makes their own fun. If you don't make it yourself, it isn't fun. It's entertainment."

Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

THE WATERMILL - La Ruota -

#43 Messaggioda Dangon » 27/09/2015, 16:15

Spettacolare :)
E l idea dei piombini e' davvero azzeccata, anche se immagino tagliarli a metà non sia semplicissimo dato che sono piccoli

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: THE WATERMILL - La Ruota -

#44 Messaggioda MasterMax » 27/09/2015, 17:35

Ottimo lavoro Mistral.
L'unica cosa che non mi piace tanto è il cartoncino che resta all'interno della ruota.
Inoltre (ma credo avrai previsto di farlo più avanti, per lavorare meglio) manca qualcosa che blocchi il perno della ruota nella sua sede

Vedo che la mia soluzione dei piombini da pesca a fatto scuola :D
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: THE WATERMILL - La Ruota -

#45 Messaggioda mistral » 27/09/2015, 17:55

Grazie a tutti per i commenti

MasterMax ha scritto:...L'unica cosa che non mi piace tanto è il cartoncino che resta all'interno della ruota...


Si nota eh... soprattutto il bordino.. purtroppo non potevo tagliare un semicerchio in balsa, quindi ho dovuto partire con una sagoma completa in cartoncino. A dire la verità avrei anche potuto toglierlo, come ho fatto con le razze interne, ma temevo di indebolire troppo la ruota...

MasterMax ha scritto:...Inoltre (ma credo avrai previsto di farlo più avanti, per lavorare meglio) manca qualcosa che blocchi il perno della ruota nella sua sede...


Si, devo pensare a qualcosa anche li, per ora è tutto solo appoggiato. Penso che incollerò la ruota in posizione solo alla fine durante la fase di pittura...

MasterMax ha scritto:...Vedo che la mia soluzione dei piombini da pesca a fatto scuola :D


Si, grazie a te ho scoperto questo sistema, molto pratico e dai risultati ottimi... : Thanks :

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: THE WATERMILL - La Ruota -

#46 Messaggioda mistral » 27/09/2015, 18:39

Dangon ha scritto:...E l idea dei piombini e' davvero azzeccata, anche se immagino tagliarli a metà non sia semplicissimo dato che sono piccoli


I piombini da pesca hanno una piccola fessura proprio al centro su tutto il diametro, questo facilita molto il taglio, che puoi fare anche con coltellino da modellismo.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: THE WATERMILL - La Ruota -

#47 Messaggioda Capochino » 27/09/2015, 20:06

Che bellezza! : Thumbup :
Come sempre ottimo passo passo, con texture e strutture in pietra sei un asso ma con la basla hai quella marcia in più che invidio tantissimo.
Spettacolare ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: THE WATERMILL - La Ruota -

#48 Messaggioda h3c70r » 27/09/2015, 20:13

Mamma mia, che lavorone...
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: THE WATERMILL - La Ruota -

#49 Messaggioda Nedo » 27/09/2015, 20:44

Esagerata la texture di tutto. Favoloso Mistral!!!

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: THE WATERMILL - La Ruota -

#50 Messaggioda Dark Hawk » 27/09/2015, 21:19

Veramente favolosa!
Ma nella foto è fissata dal lato giusto? stavo guardando i rinforzi sotto alle pale, e immagino che debbano stare nella parte inferiore rispetto a dove cade l'acqua
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti