THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: THE WATERMILL - La Ruota -

#76 Messaggioda mistral » 07/02/2016, 18:53

Eccomi finalmente con un nuovo aggiornamento. non che abbia fatto chissà cosa ma, il Mulino comincia a prendere forma anche nel suo piano superiore...

In questo post, mi occuperò della costruzione del secondo piano, concentrandomi soprattutto sullo sviluppo in altezza della parte frontale che caratterizza molto questo mulino.

Prima però, debbo fare un piccolo passo indietro per mostrare il completamento della ruota. Infatti, mancavano ancora alcuni dettagli, come la realizzazione della canalina, gli ultimi ritocchi sul perno di sostegno della ruota e il completamento della diga con la parte superiore.
Eccovi un immagine di come ho completato il tutto:

Immagine

Ho previsto di lasciare tutto il gruppo ruota smontabile, in modo da poterlo togliere per agevolare la fase di pittura:

Immagine

A questo punto ho iniziato a costruire la torre frontale, che sarà anch'essa in pietra. Mentre il resto dell'edificio sarà interamente a graticcio:

Immagine

Poi, ho iniziato ad imbastire la parte a graticcio, posizionando solo le finestre e le porte. Infine ho iniziato a costruire la passerella in legno sopra la diga:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Bene, per ora questo è tutto... che ne pensate?

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: THE WATERMILL - Secondo piano (prima parte) -

#77 Messaggioda Rainhart » 07/02/2016, 19:16

Bello Mistral, bon c'è che dire. Una sola domanda: i muri in pietra sono blocchi interi realizzati con uno stampo? Non mi sembrano fatti come l'ultima volta, mattone su mattone uno per volta, o mi sbaglio?!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fra74
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Iscritto il: 21/11/2015, 16:15
Contatta:

Re: THE WATERMILL - Secondo piano (prima parte) -

#78 Messaggioda fra74 » 07/02/2016, 19:28

Come dicevo nel mio topic, c'è gente che fa lavori piu sofisticati dei miei...tu sei uno di questi.
Il lavoro che stai facendo è correggimi se sbaglio sullo stile fantasy a differenza del mio che è molto geometrico ma non troppo...
Lo seguo da un po, è davvero molto ben fatto.
Permettimi una domanda stupida, le sezioni che vedo nuove in aggiunta quali pareti prospicenti il tetto, sono in polistirolo? O che materiale?
Era una curiosità.
Ciò che facciamo in vita riecheggia per l'eternità.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: THE WATERMILL - Secondo piano (prima parte) -

#79 Messaggioda SoSaAx » 07/02/2016, 19:44

Cresce bene e bello, complimenti. : Thumbup :
Seguo i lavori con molto interesse.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: THE WATERMILL - Secondo piano (prima parte) -

#80 Messaggioda mistral » 07/02/2016, 19:57

Grazie per i bei commenti.

rainhart ha scritto:Bello Mistral, bon c'è che dire. Una sola domanda: i muri in pietra sono blocchi interi realizzati con uno stampo? Non mi sembrano fatti come l'ultima volta, mattone su mattone uno per volta, o mi sbaglio?!


Si, sono degli stampi che mi sono autocostruito utilizzando come master un muretto di polistirene costruito mattone su mattone, ne avevo già parlato in questo topic qualche post fa:

Immagine

fra74 ha scritto:Come dicevo nel mio topic, c'è gente che fa lavori piu sofisticati dei miei...tu sei uno di questi.
Il lavoro che stai facendo è correggimi se sbaglio sullo stile fantasy a differenza del mio che è molto geometrico ma non troppo...
Lo seguo da un po, è davvero molto ben fatto.
Permettimi una domanda stupida, le sezioni che vedo nuove in aggiunta quali pareti prospicenti il tetto, sono in polistirolo? O che materiale?
Era una curiosità.


Si, lo stile è sicuramente molto Fantasy... infatti il disegno generale dell'edificio assieme alle texture di pietra e legno sono molto più enfatizzate rispetto allo storico. Questo è uno stile che a me piace molto, forse mi è anche più congeniale perchè mi riesce discretamente bene... quindi i miei lavori hanno un po' tutti questa caratteristica...
Le pareti in aggiunta che vedi, sono realizzate col "Depron". Un materiale molto simile al polistirene, infatti ha le sue stesse caratteristiche e lo lavori praticamente nello stesso modo.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: THE WATERMILL - Secondo piano (prima parte) -

#81 Messaggioda Capochino » 07/02/2016, 21:04

Molto bello mistral, sta venendo su che è una bellezza.

Piccolo appunto: io ho imparato, dal mio ultimo lavoro, che lavorare a sbalzi rende il tutto molto più ricco architettonicamente.
Vedo che sei salito con la torre centrale in mattoni, separata da un traliccio molto grosso. Secondo me bastava anche un piccolo sbalzo sia di traliccio che di mattonatura per evitare quell'effetto blocco compatto.
Bastano 2 mm, massimo 5.
Insomma, ci puoi giocare su queste cose e rendi tutto anche più facile da "decorare" o rendere più caratteristico.

Comunque un capolavoro di perfezione, soprattutto la parte in legno, quelle venature mi fanno impazzire, bellissime, lavori il legno bene quanto MasterMax e Sanguemarcio, incredibile, veramente uno spettacolo : Thumbup :
Le finestre poi.... uno sballo, bellissime!
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: THE WATERMILL - Secondo piano (prima parte) -

#82 Messaggioda porcored » 07/02/2016, 21:07

meraviglioso! rimango basito!!

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: THE WATERMILL - Secondo piano (prima parte) -

#83 Messaggioda Rainhart » 08/02/2016, 8:00

Vedo che la parete stampata è rettangolare. Come fai a creare gli incastri per gli angoli? Tagli i pezzi che servono o l'angolo è creato a parte?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: THE WATERMILL - Secondo piano (prima parte) -

#84 Messaggioda fako » 08/02/2016, 8:07

Sì le taglia (penso con il traforo elettrico)

Comunque mistral come sempre ottimo avanzamento,

Ho visto che sei stato molto basso con il letto del fiume sopra la diga, farai un riempimento a resina?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: THE WATERMILL - Secondo piano (prima parte) -

#85 Messaggioda gian » 08/02/2016, 10:41

: Thumbup : Grazie dell'aggiornamento Mistral : Thumbup :
Gian

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: THE WATERMILL - Secondo piano (prima parte) -

#86 Messaggioda Ghullarat » 08/02/2016, 11:30

Senti Mistral beh i complimenti sarebbero sprecati con te ma...complimenti!
Ora una domanda, mi sono perso qualcosa ma tu ora fai i mattoni uno a uno e li bumpi come dicono cioè texturizzi o è una parete fatta al solito, linee, tagli e texture diretta??
Grazie
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: THE WATERMILL - Secondo piano (prima parte) -

#87 Messaggioda Catalano Antonio » 08/02/2016, 11:53

Davvero grandioso, sembra un lavoro della tabletop, complimenti mistral :-D

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: THE WATERMILL - Secondo piano (prima parte) -

#88 Messaggioda beppe69 » 08/02/2016, 13:16

non mi piace per niente ........ : Lol : : Lol : : Lol : ci hai creduto ? grandissimo avanzamento vedo che sei ripartito , peccato che non ci saranno gli interni ma è già grandioso , vedo che hai messo le due piccole parti a sporgere allo stesso livello anzichè sfalsate , nella posizione originale davano più movimento e l'idea di piani sfalsati , parti in legno impeccabili come sempre mastro Mistral ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: THE WATERMILL - Secondo piano (prima parte) -

#89 Messaggioda mistral » 08/02/2016, 19:21

Grazie di nuovo a tutti per i bei commenti.

rainhart ha scritto:Vedo che la parete stampata è rettangolare. Come fai a creare gli incastri per gli angoli? Tagli i pezzi che servono o l'angolo è creato a parte?


Per fare l'angolo devo creare l'incastro nel diplast col traforo elettrico. L'incastro, lo faccio a misura per dei mattoncini da 1 x 2 cm circa che mi sono clonato col solito sistema descritto in precedenza... se vai alla prima pagina di questo topic, trovi il mio post dove mostro come ho fatto.

fako ha scritto:...Ho visto che sei stato molto basso con il letto del fiume sopra la diga, farai un riempimento a resina?


Quel punto devo ancora finirlo, per questo è così basso...comunque l'idea non è male, in questo modo si vede anche quello che c'è sott'acqua... magari ci metto pure dei pesciolini... :D

Ghullarat ha scritto:...Ora una domanda, mi sono perso qualcosa ma tu ora fai i mattoni uno a uno e li bumpi come dicono cioè texturizzi o è una parete fatta al solito, linee, tagli e texture diretta??
Grazie


Dunque, in sostanza mi sono inventato un sistema per replicare velocemente la tecnica del mattone su mattone, che avevo usato per la prima volta nello scorso Contest per realizzare il mio laboratorio... Ho costruito dei master utilizzando dei mattoncini di polistirene precedentemente bumpati e un po' strofinati, poi li ho posati ad uno ad uno su di un piano e ci ho ricavato lo stampo:

Immagine

Immagine

beppe69 ha scritto:...vedo che hai messo le due piccole parti a sporgere allo stesso livello anzichè sfalsate , nella posizione originale davano più movimento e l'idea di piani sfalsati , parti in legno impeccabili come sempre mastro Mistral ;)


Eh si Beppe, hai visto bene... infatti il mio progetto iniziale prevedeva anche una passerella che passava sopra la canalina del mulino, per arrivare fino all'aggetto sulla torre e da li continuava per arrivare all'altro aggetto frontale tramite una scala. Ma ahimè non riesco a farcela stare, o meglio, la passerella ci starebbe ma non c'è abbastanza spazio per le travi che dovrebbero reggerla... stesso discorso anche se metto la parte in sporgenza più in basso. Quindi ho optato per la soluzione di tenere i due aggetti sullo stesso piano e congiungerli con una passerella/terrazza che gira l'angolo della torre.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: THE WATERMILL - Secondo piano (prima parte) -

#90 Messaggioda Sanguemarcio » 08/02/2016, 19:28

Poesia pura caro Mistral... La cosa incredibile é che ogni volta che sforni un lavoro dico tra me e me "porcavacca é perfetto", poi ti lanci in un nuovo progetto e fin da subito si notano dei miglioramenti incredibili rispetto al precedente.

Come dicono i giovani... Sei il top : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: THE WATERMILL - Secondo piano (2a parte) -

#91 Messaggioda mistral » 06/03/2016, 16:56

Rieccomi qui con un nuovo aggiornamento riguardo la costruzione del Mulino ad acqua.

In questa fase, ho costruito l'edificio finale in cima alla torre frontale, poi ho posato i listelli per simulare le travi del graticcio su tutta la struttura del secondo piano, Infine, con il solito cartoncino di scarto, ho abbozzato le coperture dei tetti.

Eccovi alcune immagini del lavoro da varie angolazioni:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: THE WATERMILL - Secondo piano (2a parte) -

#92 Messaggioda Rainhart » 06/03/2016, 17:57

Grande Mistral, ammiro sempre i tuoi lavori cercando di trafugare qualche idea, ma non volermi male ;)
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fra74
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Iscritto il: 21/11/2015, 16:15
Contatta:

Re: THE WATERMILL - Secondo piano (2a parte) -

#93 Messaggioda fra74 » 06/03/2016, 18:38

Complimenti Mistral...un lavoro strepitoso.
Quindi tra non molto procederai con la colorazione o sbaglio?
Ciò che facciamo in vita riecheggia per l'eternità.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: THE WATERMILL - Secondo piano (2a parte) -

#94 Messaggioda mistral » 06/03/2016, 19:00

rainhart ha scritto:Grande Mistral, ammiro sempre i tuoi lavori cercando di trafugare qualche idea, ma non volermi male ;)


Grazie Rain! ...trafuga pure quel che vuoi :D tanto ci si trafuga a vicenda e si cerca sempre di migliorare... :D : Thumbup :

fra74 ha scritto:Complimenti Mistral...un lavoro strepitoso.
Quindi tra non molto procederai con la colorazione o sbaglio?


Grazie Fra! Per il discorso colorazione io tendo sempre a terminare la fase costruttiva prima... mancano ancora le due terrazze; una che fa l'angolo tra i due aggetti a metà torre e l'altra sulla parte frontale della casetta in cima alla torre, per non parlare delle tegole, camini e via dicendo.
Però in effetti questa volta sono un po' indeciso se iniziare prima a pitturare qualcosa... il modello è molto articolato e non vorrei poi ritrovarmi a dover fare acrobazie col pennello... murble

Ho notato ora riguardando le foto che forse ho fatto sporgere un po' troppo le gronde dei tetti... specialmente quella frontale dell'edificio in cima alla torre... non so, forse stona un po'?

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: THE WATERMILL - Secondo piano (2a parte) -

#95 Messaggioda SoSaAx » 06/03/2016, 19:04

Cosa posso dire se non "Stupendo"?
Altro sarebbe solo un voler aggiungere parole inutili.
Complimenti e lo ripeto, vorrei veramente vedere dal vivo i vostri lavori, ogni giorno sempre di più, vederli sul monitor non rende certo merito ai vostri bellissimi lavori.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: THE WATERMILL - Secondo piano (2a parte) -

#96 Messaggioda beppe69 » 06/03/2016, 21:19

direi che ormai ci siamo , come sempre lavoro pulito e preciso , a me le gronde piacciono ben sporgenti , ora carica i colori e facci sognare ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: THE WATERMILL - Secondo piano (2a parte) -

#97 Messaggioda porcored » 06/03/2016, 21:46

che je voi dì!!?
immenso

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: THE WATERMILL - Secondo piano (2a parte) -

#98 Messaggioda BigTony » 07/03/2016, 10:46

Complimenti Mistral un lavoro talmente bello e pulito nella tua consueta maestria che ogni volta penso "questo potrei riuscirci a farlo anche io" talmente lo fai sembrare semplice, poi mi sveglio dall'incanto e mi dico "azzo dici Tony"... mi fai venir voglia di fare un pellegrinaggio fino al tuo laboratorio per vederti creare dal vivo!!! :D :D :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: THE WATERMILL - Secondo piano (2a parte) -

#99 Messaggioda Rainhart » 07/03/2016, 10:50

Un paio di domande però ce le avrei, visto che sono alla ricerca di un fornitore "fornito", di listelli di balsa:
- li prendi online o riesci a trovarli in negozio?
- quelli che usi che dimensioni hanno?
Saresti per me illuminante
Grazie Miatral
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: THE WATERMILL - Secondo piano (2a parte) -

#100 Messaggioda beppe69 » 07/03/2016, 13:21

di solito trovi tutti i listelli che vuoi nei negozi di modellismo navale , qualcosa nei brico , se vai a novegro a settembre fai il pieno .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti