Primissimo progetto (lavori in corso)

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Rando
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 25
Età: 40
Iscritto il: 29/06/2015, 18:50
Località: Roma

Primissimo progetto (lavori in corso)

#1 Messaggioda Rando » 04/07/2015, 15:07

Ciao a tutti,
come promesso sono a postare qualche foto del mio primo esperimento nel campo scenico. Originariamente a dire il vero l'idea era di partire con qualcosa di semplice tanto per farci la mano e vedere come andava, poi la cosa mi si è leggermente allargata rispetto ai piani murble nulla in confronto alle opere d'arte che ho visto qui ma mi sto divertendo anche se ho tempi biblici di lavorazione!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Devo ancora prendere dimestichezza con tutte le tecniche da quelle di costruzione e sopratutto quelle di pittura! Il tetto è quello che mi sta assorbendo più tempo in assoluto con tutte quelle scandole....un lavoraccio :D ovviamente non c'è ancora nulla di incollato è tutto appoggiato per le foto

Rando
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 25
Età: 40
Iscritto il: 29/06/2015, 18:50
Località: Roma

Re: Primissimo progetto (lavori in corso)

#2 Messaggioda Rando » 04/07/2015, 15:17

Ops chiedo scusa ma non ho la più pallida idea del motivo delle foto capovolte

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Primissimo progetto (lavori in corso)

#3 Messaggioda Nedo » 04/07/2015, 16:09

Molto bello l'edificio, il sistema a graticcio è fatto molto bene....anche i colori ci stanno tutti.
L'unica cosa che nn mi piace, è la base squadrata perchè difficilmente collocabile su un tavolo da gioco....

PS: ho dovuto fare una verticale per vedere le varie foto :)

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#4 Messaggioda Cyrano » 04/07/2015, 16:52

Bello in ogni caso... Peró pure io ti consiglio, in futuro, di evitare le basi squadrate.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Rando
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 25
Età: 40
Iscritto il: 29/06/2015, 18:50
Località: Roma

Re: Primissimo progetto (lavori in corso)

#5 Messaggioda Rando » 04/07/2015, 17:54

Ah ah perdonami Nedo non era mia intenzione farti fare le capriole con sto caldo poi!!
Comunque si avete ragione me ne sono accorto un po' tardi che la base stona, in futuro eviterò le forme squadrate : Thumbup :

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Primissimo progetto (lavori in corso)

#6 Messaggioda mistral » 04/07/2015, 20:37

Caspita che bel lavoro! Per essere il tuo primo esperimento direi che sei andato alla grandissima. : Thumbup :
Mi sembra tutto molto ben realizzato, sia il muro in pietra che la parte a graticcio. Anche il progetto generale e ben studiato e proporzionato.

Riguardo al tipo di base, dipende molto dall'uso che vuoi fare dello scenico. Per un modello a se stante o per un diorama, può andare benissimo anche così. Mentre per uno scenico da appoggiare su un tavolo da gioco, è preferibile una basetta irregolare di basso spessore. Comunque, stai facendo davvero un bellissimo lavoro. Complimenti di nuovo! : Thumbup :

Rando
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 25
Età: 40
Iscritto il: 29/06/2015, 18:50
Località: Roma

Re: Primissimo progetto (lavori in corso)

#7 Messaggioda Rando » 04/07/2015, 20:55

mistral ha scritto:Caspita che bel lavoro! Per essere il tuo primo esperimento direi che sei andato alla grandissima. : Thumbup :
Mi sembra tutto molto ben realizzato, sia il muro in pietra che la parte a graticcio. Anche il progetto generale e ben studiato e proporzionato.

Riguardo al tipo di base, dipende molto dall'uso che vuoi fare dello scenico. Per un modello a se stante o per un diorama, può andare benissimo anche così. Mentre per uno scenico da appoggiare su un tavolo da gioco, è preferibile una basetta irregolare di basso spessore. Comunque, stai facendo davvero un bellissimo lavoro. Complimenti di nuovo! : Thumbup :



Grazie Mistral troppo buono va a finire che poi mi monto la testa :D
Diciamo che per il momento il modello mi terrà compagnia in camera in attesa di utilizzi sicuramente migliori, il mio è come dicevo un primo tentativo di studio dei materiali e del loro comportamento ed in tal merito avrei un sacco di domande da farvi : Lol :
Comunque il merito non è tutto mio, è grazie a tutto quello che ho "rubato" qui sul forum e sui vostri tutorial se sono riuscito ad arrivare fino a qui.

P.S. volevo farti anche io i miei complimenti per i tuoi lavori

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Primissimo progetto (lavori in corso)

#8 Messaggioda Elragno » 04/07/2015, 23:53

Davvero un bel lavoro! L'interno sarà giocabile? Materiali utilizzati?
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5883
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Primissimo progetto (lavori in corso)

#9 Messaggioda beppe69 » 05/07/2015, 2:04

Gran bel lavorone capisco tutti i tuoi dubbi che sono stati anche i miei ma chiedi e vedrai che avrai tutte le risposte che cerchi ;)
stai solo attento a sfalsare le Scandole soprattutto nei tetti piccoli un abbaino le ha tutte in fila e salta all'occhio ( metti che capo faccia un altro contest ) , il graticcio mi sembra un po " pesante " nell'effetto scacchiera intorno alle finestre qualche diagonale in più poteva slanciarlo comunque complimenti e buon proseguimento : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Primissimo progetto (lavori in corso)

#10 Messaggioda SoSaAx » 05/07/2015, 8:41

Bravissimo!
Un lavoro molto bello e ben fatto.

Vedere i vostri lavori mi fa sempre voglia di riprendere a fare qualcosa ma il tempo per farlo è sparito!

Tu continua così!

Per le foto contrarie, a Nedo è andata bene, io che sono sul water ho dovuto fare la verticale e non ti dico le conseguenze! Ahahahahah!

Una doccia e via! Ahahah!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Primissimo progetto (lavori in corso)

#11 Messaggioda Capochino » 05/07/2015, 10:42

Alla faccia del primissimo progetto!! : Eeek : ... tra qualche tempo cosa farai? :)

Comunque, bellissimo lavoro ( le foto vedrò di raddrizzarle io se riesco ) bella la texture ma soprattutto come hai lavorato il graticcio o meglio, le travi del graticcio in particolar modo l'usura.
Ci sono dei bei particolari come il portico in legno, la porticina e il pozzo. Noto con piacere una certa cura nella costruzione, quelle piccole cose che mi fanno pensare ad un potenziale molto alto, come i supporti di rinforzo della parte aggettante del secondo piano, bravissimo : Thumbup :
La colorazione parte molto bene sei già molto avanti.

Se dici che tutto questo ben di Dio è frutto delle ore davanti al PC a guardare i lavori degli utenti qui sui Minimondi ... mi rendi la persona più felice dell'universo conosciuto :first:

Seguirò con interesse perchè il tutto mi sembra sia partito alla grande. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Rando
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 25
Età: 40
Iscritto il: 29/06/2015, 18:50
Località: Roma

Re: Primissimo progetto (lavori in corso)

#12 Messaggioda Rando » 06/07/2015, 3:09

Eccomi ragazzi finalmente ho trovato un angolino di tempo per rispondere

Davvero un bel lavoro! L'interno sarà giocabile? Materiali utilizzati?


Grazie! No trovandomi all'inizio mi sono concentrato sulla costruzione del diorama in se, senza complicare troppo le cose :) per quanto riguarda i materiali sono diciamo i soliti, ovvero quelli che ho imparato a conoscere qui sul forum, l'onnipresente polistirene estruso usato per tutta la costruzione....
Immagine
listelli di balsa in varie misure che ho provveduto a tagliare da una tavoletta di spessore 2 mm usati per tutte le parti in graticcio
Immagine
e ovviamente il tetto e le scandole in spessore 1 mm
Immagine
sabbia di diverse granulometrie provenienti da diverse località del litorale laziale :D per il terreno
Immagine
discorso a parte per quanto riguarda la vegetazione visto che mi ci sto scornando ultimamente facendo diverse prove, ovviamente perdona le foto fatte con il cellulare.

Gran bel lavorone capisco tutti i tuoi dubbi che sono stati anche i miei ma chiedi e vedrai che avrai tutte le risposte che cerchi ;)
stai solo attento a sfalsare le Scandole soprattutto nei tetti piccoli un abbaino le ha tutte in fila e salta all'occhio ( metti che capo faccia un altro contest ) , il graticcio mi sembra un po " pesante " nell'effetto scacchiera intorno alle finestre qualche diagonale in più poteva slanciarlo comunque complimenti e buon proseguimento : Thumbup :


Grazie, attualmente mi sto cimentando con la colorazione dell'albero costruito in fil di ferro ma ho problemi nel senso che non mi soddisfa per nulla non riesco a capire se devo virare sulle scale di grigio con il drybrush per ottenere un risultato migliore e meno "fumettoso". Ho capito quello che vuoi dire ed infatti aveva colto anche me quella sensazione ma avevo paura di sovraccaricare troppo la struttura e renderla pesante in senso contrario...avevo torto evidentemente... :D

Bravissimo!
Un lavoro molto bello e ben fatto.

Vedere i vostri lavori mi fa sempre voglia di riprendere a fare qualcosa ma il tempo per farlo è sparito!

Tu continua così!

Per le foto contrarie, a Nedo è andata bene, io che sono sul water ho dovuto fare la verticale e non ti dico le conseguenze! Ahahahahah!

Una doccia e via! Ahahah!


: Lol : : Lol : : Lol : : Lol : Mi hai fatto morire inutile dire che sono mortificato, però questo è davvero indicativo di quanto la febbre per i minimondi non lasci spazio, anzi no tempo, neanche a certi tipi di impellenze ;) scherzi a parte ti ringrazio mi fanno davvero piacere questi incoraggiamenti e nelle speranza di rivedere presto qualche tuo lavoro ti auguro di ritrovare uno spazietto di tempo tutto tuo da poter dedicare a questa passione!

Alla faccia del primissimo progetto!! : Eeek : ... tra qualche tempo cosa farai? :)

Comunque, bellissimo lavoro ( le foto vedrò di raddrizzarle io se riesco ) bella la texture ma soprattutto come hai lavorato il graticcio o meglio, le travi del graticcio in particolar modo l'usura.
Ci sono dei bei particolari come il portico in legno, la porticina e il pozzo. Noto con piacere una certa cura nella costruzione, quelle piccole cose che mi fanno pensare ad un potenziale molto alto, come i supporti di rinforzo della parte aggettante del secondo piano, bravissimo : Thumbup :
La colorazione parte molto bene sei già molto avanti.

Se dici che tutto questo ben di Dio è frutto delle ore davanti al PC a guardare i lavori degli utenti qui sui Minimondi ... mi rendi la persona più felice dell'universo conosciuto :first:

Seguirò con interesse perchè il tutto mi sembra sia partito alla grande. : Thumbup :


Ecco, a questo punto mi monto davvero la testa troppi complimenti :D :D comunque no seriamente parlando prima di "inciampare" su di voi non sapevo nemmeno che cosa fosse il polistirene estruso e quindi senza aver paura di incorrere in sviolinate :) ti confermo che quello che vedi nelle foto è il frutto delle vostre esperienze ed un pizzico di manualità da parte mia forse :D cerco nel limite delle mie possibilità di curare il più possibile i dettagli in quanto sono convinto che sono quelli che fanno la differenza anche se richiedono parecchio lavoro in più, l'usura della parte in legno del graticcio mi ha fatto tribolare un po' Ciò che mi spaventa di più per assurdo è tutta la parte relativa l'erba e la vegetazione, mi sembra che da una buona riuscita di quest'ultima dipenda il risultato finale dello scenico la "sottile linea verde" che separa un risultato sciatto da uno godibile. Spero di non deludere le aspettative!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Primissimo progetto (lavori in corso)

#13 Messaggioda Capochino » 06/07/2015, 9:30

I punti critici, di solito, sono la colorazione e la vegetazione.
Per la prima basta seguire semplici regolette, per la seconda serve il saper scegliere i materiali giusti e cercare di rendere il meno finto tutta la parte della "flora"
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Primissimo progetto (lavori in corso)

#14 Messaggioda Sanguemarcio » 06/07/2015, 16:40

In questo periodo sono molto preso da qualche problema, pertanto dedico zero tempo all'hobby e pochissimo al forum, ma qualche secondo per farti i complimenti lo trovo eccome... Se questo é il tuo primissimo progetto e se il fuoco dell'hobby brucia veramente dentro di te... Beh... Siamo di fronte a un nuovo talento dei minimondi : Thumbup :

Bravo, bravo e bravo! ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

#15 Messaggioda porcored » 06/07/2015, 21:47

Straordinario!! Si vede che non sei un niubbo!! Bravissimo!

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: Primissimo progetto (lavori in corso)

#16 Messaggioda Molock » 09/07/2015, 12:05

Bravissimo, gran bel pezzo costruito con precisione
chapau : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Rando
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 25
Età: 40
Iscritto il: 29/06/2015, 18:50
Località: Roma

Re: Primissimo progetto (lavori in corso)

#17 Messaggioda Rando » 13/07/2015, 1:45

Ciao ragazzi scusate ma vi scrivo per chiedervi un consiglio, l'altro giorno finalmente in un negozietto vicino casa ho trovato ed acquistato un sacchetto (tra l'altro l'unico, ultimo ed impolveratissimo :) ) di erbetta sintetica in fibre. Il venditore mi ha specificato che la lunghezza delle fibre è variabile ed è compresa tra i 2,5 e i 5 mm il colore non mi spiace e credo non servirà dare giù troppo di drybrush ma il mio dubbio è non che non sia troppo lunga per lo scenico che sto facendo? Ho un po' paura di fare una "pecionata"...mischiata alle fibre poi ci sono delle briciole di quello che a me sembra sughero, sarà il caso di rimuoverlo?? Sono molto in forse murble

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Primissimo progetto (lavori in corso)

#18 Messaggioda Sanguemarcio » 13/07/2015, 13:18

Foto dell'erbetta?
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Primissimo progetto (lavori in corso)

#19 Messaggioda Ghullarat » 13/07/2015, 16:23

Complimenti ma mi piacerebbe vedere le foto messe bene, di girarmi a qatrevendiss non mi va! :))
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Rando
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 25
Età: 40
Iscritto il: 29/06/2015, 18:50
Località: Roma

Re: Primissimo progetto (lavori in corso)

#20 Messaggioda Rando » 15/07/2015, 0:55

Foto dell'erbetta?


Perdonate la mia lentezza nel rispondere, ma sono giornate di fuoco in tutti i sensi :)
ecco l'erbetta in questione

Immagine

Immagine

Che faccio la prendo e la metto da parte o provo ad usarla murble ??

Complimenti ma mi piacerebbe vedere le foto messe bene, di girarmi a qatrevendiss non mi va! :))


Grazie, purtroppo ho provato a rimetterle ma non capisco il motivo per il quale me le capovolge : Blink : :(

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Primissimo progetto (lavori in corso)

#21 Messaggioda Sanguemarcio » 15/07/2015, 6:55

Non usarla... Troppo lunga
Per attaccate correttamente quell erbetta occcorre un attrezzo elettrostatico (si vede nella descrizione sUlla cnfezione)... Diversamente fai un macello
ImmagineImmagine
Immagine

Rando
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 25
Età: 40
Iscritto il: 29/06/2015, 18:50
Località: Roma

Re: Primissimo progetto (lavori in corso)

#22 Messaggioda Rando » 15/07/2015, 9:13

Ahia pessimo acquisto allora :(
Cosa mi consigli di cercare a questo punto su internet? Eventualmente ho già del flock sempre stessa marca color verde oliva, si potrebbe usare quello o l'impatto generale ne risentirebbe?

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Primissimo progetto (lavori in corso)

#23 Messaggioda Sanguemarcio » 15/07/2015, 9:56

Io faccio sempre confusione tra static grass e flock... Io cercherei una roba cosí, che dovrebbe essere static grass

Immagine

La trovi un po ovunque... Io l'ho appena presa su E-minis insieme ad altre cose... Oppure vai direttamente sul sito della gale force nine... Basta googolarlo ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Rando
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 25
Età: 40
Iscritto il: 29/06/2015, 18:50
Località: Roma

Re: Primissimo progetto (lavori in corso)

#24 Messaggioda Rando » 22/07/2015, 16:27

allora piccolo aggiornamento,
nonostante il caldo insopportabile qualcosina sto ancora facendo :) finito il tetto e dipinto, in attesa che mi arrivi la nuova erbetta che ho ordinato, nel frattempo mi do agli esperimenti di botanica...
qui prima di applicare il fogliame

Immagine

di seguito dopo la prima applicazione..

Immagine

Immagine

ovviamente devo finire di aggiungere altre fronde, ciò per agevolare l'applicazione del fogliame in zone altrimenti impossibili da coprire in seguito. Purtroppo le foto con il cellulare non rendono giustizia, ma devo dire che mi sono trovato piuttosto bene con questa tecnica e sono abbastanza soddisfatto del risultato visto che cercavo di ottenere una chioma "vaporosa" :D
Ultima modifica di Sanguemarcio il 22/07/2015, 20:23, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Sistemati tag foto

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Primissimo progetto (lavori in corso)

#25 Messaggioda mistral » 22/07/2015, 20:29

Bello! Il risultato non è affatto male, anzi, direi che rende molto bene. : Thumbup :

Non ho capito cosa hai utilizzato prima di mettere il fogliame, sembra una pagliuzza fine fine...


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti