La mia prima folle clonazione

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

La mia prima folle clonazione

#1 Messaggioda Artemis » 14/07/2015, 0:18

Premesso che forse andava in materiali e attrezzature, vi prego nn bannatemi :D :D :D
non ho resistito e appena arrivato il silicone ho fatto una prova che vorrei condividere con voi :D

ci sarebbe da raccontare un romanzo perchè ho aspettato che la bimba dormisse e che le congiunture spazio temporali fossero favorevoli... solo qualcosa è andato storto e non avevo la superficie giusta per colare, non trovavo il recipiente che avevo comperato per mescolare ne il mestolo per girare, oltretutto la bimba si è svegliata mentre colavo il che è stato divertente ma anche no... fatto sta che sono il solito cogl... e lo stampo l'ho fatto lo stesso :D :D :D

cmq non voglio annoiarvi troppo ora vi posto le foto, scusate se non sono troppo belle ma era buio :D


ecco la mia superficie di colata... :D
da buon amante del fantasy ho cercato di improvvisare almeno con stile ;)
Immagine


qui il cassero costruito con i fidati mattoncini lego ed i mattoncini da clonare...
Immagine

qui la preparazione del silicone, contenitore: tupperware ikea (che non sono più riuscito a pulire) e importantissimo cucchiaino da the della mia bimba : Lol :
Immagine

qui il risultato finito, colata e stampo. Purtroppo mi si sono formate un sacco di bolle, anche se dopo aver mescolato ho lasciato riposare per ben 15 lunghissimi minuti e versato con filo sottilissimo (recipiente alto circa 50 cm dallo stampo). Fortunatamente pochissime bolle molto piccole sono rimaste nella superficie utile dello stampo.
Immagine

Immagine


CONCLUSIONI

C'è ovviamente parecchio da migliorare, ma a parte le bolle sono davvero davvero soddisfatto. E' la dimostrazione di quanto sia valido questo sito e questo forum, grazie ai tutorial, alle recensioni ed al forum è risucito anche un niubbo come me con materiali non idonei e diverse distrazioni. adesso aspetto di migliorare!

PS se a qualcuno amante dei calcoli interessa ho usato 100g di silicone (100 di a e 100 di b) per uno stampo 20 x 26 (in termini di blocchi lego)
ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

#2 Messaggioda porcored » 14/07/2015, 3:07

Signori! Questa è vera passione! Una domanda Artemis, ma che cavolo hai clonato dei savoiardi???

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

La mia prima folle clonazione

#3 Messaggioda ECI » 14/07/2015, 8:34

porcored ha scritto:Signori! Questa è vera passione! Una domanda Artemis, ma che cavolo hai clonato dei savoiardi???


Haahahahahah...Così da fare tanti bei tiramisu XD XD

Artemis.... Complimenti,comunque il recipiente ora dovrebbe pulirsi ;)


Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: La mia prima folle clonazione

#4 Messaggioda Elragno » 14/07/2015, 13:19

Complimenti! Prima o poi devo provarci anche io...
Curiosità: i mattoncini savoiardi (:D) per cosa li usi?
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: La mia prima folle clonazione

#5 Messaggioda Capochino » 14/07/2015, 15:27

Visto il gran caldo ti è andata anche di lusso :)

Ti faccio una domanda: mentre colavi restavi fisso in un punto oppure ti muovevi in lungo ed in largo nella "scatola di stampa"?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
ghimli68
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 663
Età: 56
Iscritto il: 22/06/2012, 10:38
Località: Vermezzo (MI)

Re: La mia prima folle clonazione

#6 Messaggioda ghimli68 » 14/07/2015, 17:44

Penso che vadano bene. C'è da calcolare che i "savoiardi" sono in gesso e quindi molto secchi. Con sto caldo niente di più facile che a contatto con la parte liquida tirino fuori bolle d'aria.
A me capita per lavoro. Devo mettere i modelli in gesso in una scodella d'acqua per saturarli, altrimenti la resina diventa porosa.
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: La mia prima folle clonazione

#7 Messaggioda Ghullarat » 15/07/2015, 16:30

Non capisco perchè tu abbia aspettato 15 minuti.....per lo sbollo??...Quello senza la macchina degasatrice devi farlo meccanicamente sbattendo il liquido o usando almeno un piano vibrante!
Davvero con questo caldo, il mio silicone che ci mette 20 ore minimo a indurire del tutto comincia a catalizzare dopo 20 minuti!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: La mia prima folle clonazione

#8 Messaggioda Artemis » 19/07/2015, 8:18

Arf finalmente riesco a scrivere...
cmq alla fine il problema a quanto ho capito è stato il caldo... bene... aspetterò di fare il prox stampo dopo l'estate...
Per rispondere un po' a tutti, avevo aspettato si 15 minuti per lo sbollo pensando che le bollicine sarebbero affiorate in superficie ed ho versato con filo molto sottile in un unico angolo.
Molto interessante l'idea di bagnare i pezzi di gesso prima in modo da renderli meno porosi :D

Per quanto riguarda i "savoiardi" (non fatemi pensare al tiramisù che sto male :D )
sono sezioni di pavimento roccioso, li sto usando per creare una antica strada nanica.
La trama dovrebbe essere circa questa (verranno poi aggiunte colonne ed altre decorazioni)

Immagine

inoltre amo parecchio questi mattoncini 2x1 perchè li trovo particolarmente versatili...conto di usarli anche per altre cose sempre nella medesima ambientazione...
ES:

Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: La mia prima folle clonazione

#9 Messaggioda Capochino » 19/07/2015, 9:52

Very good! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti