progetto palazzo del Podestà

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
mr.fix
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 29
Iscritto il: 16/01/2015, 5:36

progetto palazzo del Podestà

#1 Messaggioda mr.fix » 03/10/2015, 10:41

Ciao Forum, mi sono fatto sentire veramente poco, ma leggo il forum praticamente tutti i giorni : Thumbup :
Adesso è giunto il momento di uscire dalla tana, mostrando a questa bella comunità la mia prima volta......
Sono arrivato a 50 anni, senza aver mai......conusciuto il polistirene : Lol : per fortuna il web mi ha portato da voi.
La conseguenza, sono due mesi di taglia-incidi-sciaccia ecc. ( avrò perso due diottrie : Andry : )
L'idea prevede di realizzare il palazzo del Podestà, disposto su due piani e con una piccola torre.
Ovviamente da buon neofita, la lista di domande è parecchi lunga, ma per adesso, mi accontenterei di capire se sono
sulla strada giusta, oppure se mi dirigo verso il burrone murble
Allego alcune foto, sparate consigli trucchi e quant'altro : Eeek :
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

progetto palazzo del Podestà

#2 Messaggioda Dangon » 03/10/2015, 11:04

Mi sembra un buon inizio, ma non sono la persona migliore per giudicare ;)

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: progetto palazzo del Podestà

#3 Messaggioda mistral » 03/10/2015, 11:05

Sei sulla strada più che giusta! Vai così che esce un Capolavoro! : Thumbup :
La texture del muro è ottima! io non riuscirei a fare di meglio. Anche il disegno complessivo con gli archi e tutto il resto è molto gradevole e ben proporzionato. Mi piace molto! : Thumbup :

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: progetto palazzo del Podestà

#4 Messaggioda Sanguemarcio » 03/10/2015, 11:11

Non posso che concordare con Mistral... Non saprei davvero che consigli darti... Tutto molto bello
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: progetto palazzo del Podestà

#5 Messaggioda Capochino » 03/10/2015, 11:32

Se sei sulla strada giusta?? : Lol :
Tu sei in una autostrada tutta dritta senza caselli e vedi già la meta senza binocolo! : WohoW :

La texture è perfetta, le proporzioni ed il disegno anche.
Non possiamo fare altro che seguire il tuo lavoro e sbavare ad ogni foto.

Bravo mr.fix e bentornato ( col botto ) : Thumbup :

Ah ecco... guardando meglio. Come mai, nelle ultime foto, ci sono gli archi a sesto acuto tagliati proprio li in cima? Devi inserire qualche sporgenza ad aggetto tipo piombatoi?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: progetto palazzo del Podestà

#6 Messaggioda MasterMax » 03/10/2015, 11:55

Tutto molto belle e fatto bene.
In verità, l'unica cosa che non mi piace è il corrimano della scala con quel motivo a rombi
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
mr.fix
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 29
Iscritto il: 16/01/2015, 5:36

Re: progetto palazzo del Podestà

#7 Messaggioda mr.fix » 03/10/2015, 13:41

Grazie a tutti, gli incoraggiamenti giovano parecchio e la voglia di continuare cresce
Capochino ha scritto:Ah ecco... guardando meglio. Come mai, nelle ultime foto, ci sono gli archi a sesto acuto tagliati proprio li in cima? Devi inserire qualche sporgenza ad aggetto tipo piombatoi?

Questo è uno dei miei crucci, in pratica verrà coperta da un muretto a sbalzo come nel lato delle prime due foto;
ho fatto così per inserire il filo a caldo e ritagliare le aperture; la mia testolina non è riuscita a partorire niente altro :(
se conoscete un metodo migliore, sarò eternamente grato : Thumbup :
MasterMax ha scritto:In verità, l'unica cosa che non mi piace è il corrimano della scala con quel motivo a rombi

Pentito dopo che la colla era asciutta e la frittata fatta.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: progetto palazzo del Podestà

#8 Messaggioda porcored » 03/10/2015, 14:09

meraviglioso!!!

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: progetto palazzo del Podestà

#9 Messaggioda MasterMax » 03/10/2015, 14:11

mr.fix ha scritto:Grazie a tutti, gli incoraggiamenti giovano parecchio e la voglia di continuare cresce
Capochino ha scritto:Ah ecco... guardando meglio. Come mai, nelle ultime foto, ci sono gli archi a sesto acuto tagliati proprio li in cima? Devi inserire qualche sporgenza ad aggetto tipo piombatoi?

Questo è uno dei miei crucci, in pratica verrà coperta da un muretto a sbalzo come nel lato delle prime due foto;
ho fatto così per inserire il filo a caldo e ritagliare le aperture; la mia testolina non è riuscita a partorire niente altro :(
se conoscete un metodo migliore, sarò eternamente grato : Thumbup :


si fa un buco nella finestra da ritagliare, si scollega il filo a calda da un lato, lo si infila nel buco precedentemente fatto, lo si ricollega, e si taglia la finestra
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: progetto palazzo del Podestà

#10 Messaggioda Capochino » 03/10/2015, 14:19

mr.fix ha scritto:ho fatto così per inserire il filo a caldo e ritagliare le aperture; la mia testolina non è riuscita a partorire niente altro :(
se conoscete un metodo migliore, sarò eternamente grato : Thumbup :


Ah, ok, ho capito.

A me verrebbe in mente questo:

Immagine

Con la linea rossa ho indicato il taglio fatto da te, con la linea verde ho indicato il taglio che avrei fatto io.
In pratica accoppiando due fogli di polistirene seguendo una linea di mattonatura ( della tramatura ) non avresti avuto il problema poi di adattarlo a tutta la facciata.
Devi sempre cercare i punti giusti dove potersi "agganciare".
Quello che hai fatto tu è giusto e molto più artistico ma decisamente più difficile e rischioso.
Non ti piace vincere facile eh? :)

PS: ho letto adesso la risposta di MasterMax, altra soluzione possibile : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: progetto palazzo del Podestà

#11 Messaggioda BigTony » 03/10/2015, 14:47

Un inizio con il botto!!! Mi piace molto la texture...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mr.fix
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 29
Iscritto il: 16/01/2015, 5:36

Re: progetto palazzo del Podestà

#12 Messaggioda mr.fix » 03/10/2015, 19:10

Accidenti, lo sapevo, dovevo chiedere prima. Il metodo MasterMax mi era sembrato troppo macchinoso ( anche se ottimo )
mentre come dice Capochino, la testolina non ha elaborato;sicuramente nel proseguio faccio tesoro : Thumbup :
La texture e' fatta con un sassolino di lapillo, incisivo e dalle mille sfacciettature :ciao2:

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: progetto palazzo del Podestà

#13 Messaggioda Capochino » 03/10/2015, 20:10

mr.fix ha scritto:Il metodo MasterMax mi era sembrato troppo macchinoso ( anche se ottimo )


E' un po' macchinoso con la lama a caldo ( ma non più di tanto ) ho saputo che con un traforo elettrico, con sgancio-lama rapido, è di comune uso fare in questo modo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: progetto palazzo del Podestà

#14 Messaggioda MasterMax » 03/10/2015, 20:29

Capochino ha scritto:
mr.fix ha scritto:Il metodo MasterMax mi era sembrato troppo macchinoso ( anche se ottimo )


E' un po' macchinoso con la lama a caldo ( ma non più di tanto ) ho saputo che con un traforo elettrico, con sgancio-lama rapido, è di comune uso fare in questo modo.


Infatti questo è il modo che si è sempre usato, anche col traforo manuale. Magari è un po' macchinoso ma permette di ritagliare fori anche se superfici che non hanno mattoni per mascherare un taglio
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: progetto palazzo del Podestà

#15 Messaggioda beppe69 » 04/10/2015, 12:43

condivido il pensiero di Mastermax sia sulla scala che sul come fare i fori , in alternativa bisturi e carta vetrata fine comunque ottimo lavoro : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: progetto palazzo del Podestà

#16 Messaggioda Capochino » 04/10/2015, 19:07

beppe69 ha scritto:condivido il pensiero di Mastermax sia sulla scala che sul come fare i fori , in alternativa bisturi e carta vetrata fine comunque ottimo lavoro : Thumbup :


Esatto anche perchè la texture mattoni in pietra è così irregolare che si possono sfruttare le linee di taglio meno precise di un cutter a mano.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mr.fix
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 29
Iscritto il: 16/01/2015, 5:36

Re: progetto palazzo del Podestà

#17 Messaggioda mr.fix » 04/10/2015, 20:17

Ehm..ehm... il motivo a rombi e' veramente inguardabile :D Vedro' di modificare.
Sono indeciso se ricoprire con dei listelli finissimi in noce, o polistirene mattonato murble
Se uso i listelli forse conviene metterli dopo la pittura, con portoni e finestre, o no?
Finalmente riesco ad avere del tempo da dedicarci, e questa e' cosa buona e giusta : Thumbup :


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti