Tavolo per 48Storm

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Tavolo per 48Storm

#51 Messaggioda MasterMax » 01/11/2015, 10:30

Concordo con Mistral, inoltre devo dire che le buche da esplosione sui marciapiedi non mi convincono per niente. apparte la colorazione, se un marciapiede del genere "esplodesse" ci sarebbero pietre sollevate e storte attorno al buco, come lo hai fatto tu sembra che al posto delle pietre ci sia uno strato di malta texturizzata
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tavolo per 48Storm

#52 Messaggioda Capochino » 01/11/2015, 10:49

Si, in effetti la texturizzazione del marciapiede è poco curata ma il problema pincipale è il tempo che ho a disposizione.
Avrei dovuto sicuramente curare di più il tutto ma devo andare iper veloce per consegnare il tutto Martedì. Il prossimo tavolo, che sarà per me, lo curerò di più cercando di renderlo più vero simile ad una zona di guerra.

Per il colore del marciapiede invece posso ancora rimediare, anche a me quell'arancione non mi convince molto ma, stesso discorso di prima, non ho avuto il tempo di fare delle prove di colore a parte.

Voi dite che con una bella lavatura potrebbe migliorare?

Ecco il risultato delle esplosioni a terra... dico la verità, è la prima volta che ci provo e non mi convincono nemmeno un po'. Potrebbe essere, però, il colore del resto che marciapiede che stona.

Immagine

Dai ragazzi, sparate qualche consiglio che qui si mette male : Blink :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Tavolo per 48Storm

#53 Messaggioda beppe69 » 01/11/2015, 10:52

per le buche delle esplosioni , visto che non volevi creare grosse buche fisse nel terreno andrei piano col nero , giusto una lavatura , non è il cratere provocato da un'obice da 150 ;) , non mi convince per nulla il colore dei marciapiedi come tonalità non come realizzazione , i marciapiedi in Normandia non sono in mattoni , capisco che volevi distinguerli dalla strada anche se in un campo di battaglia si confonde un pò tutto , secondo me dovevi differenziare tra il selciato di strada e marciapiede dando una fiamma blu e quindi fredda alla strada e giallo al marciapiede , quindi finire con un DB grigio azzurro sulla strada e giallo ocra sul marciapiede ma è comunque un tavolo da gioco e non un diorama e resta comunque un lavoro stupendo per effetto e per la celerità dell'esecuzione che spero di ammirare dal vivo ;)
per me le esplosioni ora possono andar bene
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tavolo per 48Storm

#54 Messaggioda Capochino » 01/11/2015, 11:19

beppe69 ha scritto:per le buche delle esplosioni , visto che non volevi creare grosse buche fisse nel terreno andrei piano col nero , giusto una lavatura , non è il cratere provocato da un'obice da 150 ;) , non mi convince per nulla il colore dei marciapiedi come tonalità non come realizzazione , i marciapiedi in Normandia non sono in mattoni , capisco che volevi distinguerli dalla strada anche se in un campo di battaglia si confonde un pò tutto , secondo me dovevi differenziare tra il selciato di strada e marciapiede dando una fiamma blu e quindi fredda alla strada e giallo al marciapiede , quindi finire con un DB grigio azzurro sulla strada e giallo ocra sul marciapiede ma è comunque un tavolo da gioco e non un diorama e resta comunque un lavoro stupendo per effetto e per la celerità dell'esecuzione che spero di ammirare dal vivo ;)
per me le esplosioni ora possono andar bene


Allora, per le "fiammate" dei solchi ( chiamiamole così ), cerco di ridurle un po'

Per i marciapiedi arrivato a questo punto devo solo cercare di scurirli con lavature perchè invertire i colori adesso mi viene difficile, oggi sono fermo e posso riprendere domani solo 2 ore per finire il tutto. Martedì potrei dare solo piccoli ritocchi finali ma non lo so nemmeno perchè sono un po' tirato.

I marciapiedi si, devo cercare di trattarli perchè così non mi piacciono proprio.

Intanto grazie 1000 a tutti, se avete consigli sparate a zero perchè ne ho assoluto bisogno.
Col prossomo tavolo potrò essere meno precipitoso ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Tavolo per 48Storm

#55 Messaggioda mistral » 01/11/2015, 11:20

Io passerei ancora un DB grigio azzurro sul marciapiede, cercando di smorzare quell'arancione. Poi proverei a passare di nuovo con delle lavature nero/ marrone scuro. In questo modo forse, uniformerai un po' di più il tutto ma, penso che una differenza fra strada e marciapiede si noterà sempre, visto che hai fatto imprinting diversi...

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Tavolo per 48Storm

#56 Messaggioda MasterMax » 01/11/2015, 11:59

sicuramente i marciapiedi hanno bisogno di una lavatura, anche perchè le fughe dovrebbero essere più scure. pensa a quanto sporco si insinui fra le pietre di un marciapiede.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Tavolo per 48Storm

#57 Messaggioda porcored » 01/11/2015, 15:20

e in ultimo come diceva mastermax intorno alle esplosioni (se ti va, ci metti 5 minuti) fatti dei detriti, tipo mattoncini spaccati come se fossero fuoriusciti dall'esplosione. anche sassolini in mezzo alla strada... potresti aggiungere non so qualche foglietto volante o pagina di giornale sbruciacchiato ... se hai la stampante potresti stampare qualche cartellone di propaganda alleata e lo attacchi in qualche casa...

Immagine Immagine

Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Tavolo per 48Storm

#58 Messaggioda Rainhart » 01/11/2015, 16:48

A me strapiace Capo ma mi sembra tutto troppo pulito. Io ci metterei dei detriti solidi, non solo sfumature dipinte: mettici qualche mattone, dei pezzi di legno, bossoli di armi pesanti, una cassa di legno, macerie... altrimenti sembra una zona di guerra passata con l'aspira polvere.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Tavolo per 48Storm

#59 Messaggioda porcored » 01/11/2015, 16:55

i bossoli sono una cavolata da fare... probabilmente lo sai.. però basta scaldare un pezzo di intelaiatura o Sprue, con l'accendino ruotandola di tanto in tanto, quando è calda l'allunghi facendo attenzione a non bruciala :D.
una volta allungata (del calibro giusto per i bossolini) la pitturi d'ottone e con le pinzette sbossolii a raffica. metti una goccia di colla e ci metti i bossoli..

Immagine

esempio strada
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tavolo per 48Storm

#60 Messaggioda Capochino » 01/11/2015, 20:55

Allora, ho passato un DB grigio medio abbastanza corposo su tutti i marciapiedi, in seguito ho applicato una lavatura marrone scuro a tutti i marciapiedi ed infine una lavadura "verdone" sui laterali delle strade.
Il risultato è qui sotto

Immagine

Sicuramente lo trovo molto meglio, più vissuto, cupo e meno fantasy fumettoso anche se non sono completamente contento al 100%.
Di sicuro con i vostri accorgimenti ho migliorato di molto la cosa, infinite grazie a tutti gli intervenuti, i consigli sono sempre un aiuto gigantesco.

Domani passo ai piccoli ritocchi e poi mi dedico agli edifici della Baueda ( anche se sono edifici per Stalingrado ) quelli li tengo io per il prossimo tavolo dove metterò in atto tutti i suggerimenti arrivati da rain, mistral, porcored e MasterMax per migliorare ancora di più il tavolo. magari faccio un 60 x 60.

rainhart ha scritto:A me strapiace Capo ma mi sembra tutto troppo pulito. Io ci metterei dei detriti solidi, non solo sfumature dipinte: mettici qualche mattone, dei pezzi di legno, bossoli di armi pesanti, una cassa di legno, macerie... altrimenti sembra una zona di guerra passata con l'aspira polvere.


fai conto che i detriti corposi andrebbero messi modulari e non fissi sul tavolo, di certo avrei potuto mirare ad un tavolo molto più curato ma mettiamo in conto che è un omaggio che faccio io personalmente a Stefano e, in più, è un tavolo realizzato nei ritagli di tempo di 1 settimana. é un iper fast.

a domani...
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Tavolo per 48Storm

#61 Messaggioda MasterMax » 01/11/2015, 21:44

Direi che ci ha quadagnato molto.
certamente un bel tavolo su cui giocare.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

#62 Messaggioda porcored » 01/11/2015, 22:07

Davvero!

Avatar utente
Storm
Viandante
Viandante
Messaggi: 132
Iscritto il: 25/02/2011, 19:56
Contatta:

Re: Tavolo per 48Storm

#63 Messaggioda Storm » 02/11/2015, 12:33

Ma... ma... ma... ma è un lavoro incredibile!!!!!

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Tavolo per 48Storm

#64 Messaggioda fako » 02/11/2015, 13:42

davvero molto migliorato, un bel drybrusch grigio adesso :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: Tavolo per 48Storm

#65 Messaggioda InS4n3 » 02/11/2015, 17:15

Lavoro fantastico!

Però c'era qualcosa che mi stonava e, sembra assurdo, facendo un paio di sessioni a Call of Duty 3 (ambientato dopo lo sbarco in Normandia, quindi On the road to Paris) o capito cosa non andava.
La colorazione "uguale" su tutto il marciapiede e/o strada.
Ovvero mancano la differenziazione di colore tra malta e pietre

Immagine

Immagine

Avrei dato una base scura e poi db per colorare le pietre (ovviamente pensiero personalissimo)

Ciò non toglie che il lavoro è superlativo, considerando sopratutto i tempi strettissimi.

: Thumbup :

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Tavolo per 48Storm

#66 Messaggioda beppe69 » 02/11/2015, 23:57

bello è bello ma non ha nulla da spartire con la foto iniziale :D , hai giocato tutto su toni caldi di rosso e marrone mentre per il selciato sarei andato di grigio freddo , a fiamma blu , dare ora un DB grigio azzurro non ha molto senso non legherebbe con i colori sottostanti , secondo me ci viene una bellissima stalingrado che và bene per russi , tedeschi e con un pò di fantasia italiani ( non erano poi così lontani )
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tavolo per 48Storm

#67 Messaggioda Capochino » 03/11/2015, 7:29

Concordo con entrambi, volevo evitare tutto il grigio ma col senno di poi avrei dovuto uniformare tutto sui toni freddi.

Ormai è andata ma il prossimo provo a correggere.
Ieri mi sono dato agli elementi scenici della Baueda, ho faticato molto e di certo i tempi non hanno giovato al lavoro.
Proprio vero, modellismo e fretta non vanno d'accordo è solo che ci tenevo a consegnare il tavolo per tempo.
Ho solo la scusante del tavolo omaggio, per il resto chiedo venia : Blink :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Tavolo per 48Storm

#68 Messaggioda Banderium » 04/11/2015, 8:36

Altro che scusanti e chieder venia! Il tavolo sfornato in tempi record da Capochino è E-C-C-E-L-L-E-N-T-E :)

Eccone una metà in un'antemprima della serata di gioco in cui è stato utilizzato e di cui posterò qualche immagine prossimamente:

Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Tavolo per 48Storm

#69 Messaggioda Rainhart » 04/11/2015, 9:43

Vera figata!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tavolo per 48Storm

#70 Messaggioda Capochino » 04/11/2015, 9:46

Grazie Banderium
Ieri bella serata, tutte persone squisite con cui potersi divertire.
Mi sentivo a casa ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Tavolo per 48Storm

#71 Messaggioda porcored » 04/11/2015, 11:03

godo!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Tavolo per 48Storm

#72 Messaggioda beppe69 » 04/11/2015, 11:33

ma quale bella serata :angry: a parte che mi son perso nei sensi unici per 20 minuti sono anche stato annientato nella mia unica partita , come scuasante posso accampare l'assoluta incomprensione delle regole di gioco ed il fatto che essendo entrambi gli schieramenti pezzi miei non me la son sentita di sparare sugli italiani appena finiti :D
comunque si gran bella serata : Lol : : Lol :
ps , il campo di Capo è molto meno bello dal vivo ( scherzo :) )
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Storm
Viandante
Viandante
Messaggi: 132
Iscritto il: 25/02/2011, 19:56
Contatta:

Re: Tavolo per 48Storm

#73 Messaggioda Storm » 04/11/2015, 14:00

Beppe.. così fai passare 48Storm per un gioco difficile da comprendere... :-P (scherzo ovviamente!)
Un grazie gigantesco a tutti voi per la serata... più gigantesco ovviamente a Capo, per l'incredibile regalo :-)
Speriamo di replicare più avanti... ancora un caloroso grazie a tutti voi

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Tavolo per 48Storm

#74 Messaggioda beppe69 » 04/11/2015, 14:08

ho scritto incomprensione , mica incomprensibili : Lol : e poi beccarsi una serie di 5 e 6 contro : Eeek : manco il tempo di sparare , per la prossima volta mi preparo ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Tavolo per 48Storm

#75 Messaggioda porcored » 04/11/2015, 15:49

ma avete altre foto?


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti