madison square garden?

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

madison square garden?

#1 Messaggioda mimic » 29/10/2015, 18:51

Finalmente ho il tempo e la voglia di cimentarmi nella realizzazione di un progetto che ho in mente da un Po un bel giardino botanico.
Il tavolo e pensato per lo skyrmish quindi necromunda, infinity etccc... per cui spazzi ristretti ma non volevo escludere la possibilità di giocarlo anche per partite più grosse, quindi ho deciso di creare diciamo delle arterie che permettano il passaggio dei veicoli. Il tavolo sarà semi modulare, composto da 16 pannelli 30×30 più qualcuno accessorio.
Ho cominciato andando a prendere un pezzo di multistrato in pioppo e fatto tagliare a misura per vedere se una volta texurizzato con la tovaglietta in gomma s imbarca.
[img]IMG_20151026_192543.jpg[/img]
Immagine
Immagine
Incollata la tovaglietta con la texture delle piastrelle o provveduto a preparare i vasi. Inizialmente volevo farli in un altro materiale che permette l incisione senza problemi ma e molto duro da tagliare e vista la quantità di pezzi che devo fare non son sicuro di volerlo fare, quindi al momento per fare la prima piastrella di prova ho optato per il poliplot piu facile da tagliare, ma nonsemplide da incidere. Per dargli un aspetto un po piu futuristico ricorrero a delle maschere in pittura, senza esagerare voglio mantenere la possibilità di usarlo eventualmente anche in scenari contemporanei.
I muretti son alti 2 cm e larghi 3 ogni piastrella sarà dedicata al Max a 4 tipi di piante, forse dovrei farli un cm e mezzo che dite?
Immagine

Le piante son li solo per dare un idea degli ingombri. Quasi ogni piastrella avrà il primo vaso a 6cm per creare appunto dei corridoi da 12 cm


Qui un altra piastrella pensavo di farne 2 così e 2 come sopra, questi non son fatti in poliplot ma in un altro materiale che si presta alle incisioni, stavo pensando di tracciare una o due righe orizzontali o dite che l'idea di farle ad aerografo è migliore?
Gli alberi ovviamente non sono fissi qui sto vedendo se riesco a riciclare dei vecchi alberi gw che han quasi 20 anni che dite quelli tondi son troppo grossi per questi vasi

Immagine

Immagine
Ultima modifica di mimic il 30/10/2015, 0:32, modificato 3 volte in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: madison square garden?

#2 Messaggioda Capochino » 29/10/2015, 19:27

Azz! Non di vedono le foto.
Prova ad utilizzare il Tool dei Minimondi
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: madison square garden?

#3 Messaggioda mistral » 29/10/2015, 19:44

Si, non si vede nulla..., mi sembra che nel link manchi proprio l'hosting delle immagini, ovvero il sito dove le hai caricate...

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

madison square garden?

#4 Messaggioda Rainhart » 29/10/2015, 20:10

Dai che siamo curiosi
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: madison square garden?

#5 Messaggioda mimic » 30/10/2015, 0:27

Colpa del fatto che posto anche su Tilea e da quando hanno cambiato l estensioni di Picassa Google su Tilea mi visualizza solo le immagini che pubblicò sul profilo Google+ (cosa che odio) poi trasferisco qua e non sempre conserva i dati come faceva prima, ora son in giro l ho aggiustate con il tablet ma non so perché ha preso quelle piccole, domani le riaggiusto.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

#6 Messaggioda porcored » 30/10/2015, 1:31

Bella storia mimic!! Vai alla grandissima!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: madison square garden?

#7 Messaggioda Capochino » 30/10/2015, 9:29

mimic ha scritto:Colpa del fatto che posto anche su Tilea e da quando hanno cambiato l estensioni di Picassa Google su Tilea mi visualizza solo le immagini che pubblicò sul profilo Google+ (cosa che odio) poi trasferisco qua e non sempre conserva i dati come faceva prima, ora son in giro l ho aggiustate con il tablet ma non so perché ha preso quelle piccole, domani le riaggiusto.


Nel caso usa il tool dei minimondi e poi porti le foto su tilea da qui, Forse è meno incasinato ;)

Per lo scenico l'idea è molto bella, gli ambienti moderni e futuristici sono molto più difficili da realizzare di quelli medievali/fantasy.
Credo tu abbia pensato ai "vasi" di quella altezza per un motivo puramente di gioco e regolamento, giuisto? ( coperture e mezze coperture ).
Io in fabbrica ho proprio quell'altezza dei vasi nelle zone d'erba.

Il poliplat si presta benissimo per questi scenari ma purtroppo non è incidibile per via del cartoncino che lo ricopre.
Se hai in zona una facolatà uiniversitaria per architetti ( politecnico ) troverai sicuramente in zona più di un negozio che vende 1000 materiali differenti tra cui anche il poliplat senza il cartoncino, costa molto ma è molto utile ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: madison square garden?

#8 Messaggioda mimic » 30/10/2015, 11:14

Esatto capo li ho pensati cosi proprio per una questione di gioco, ma cerco comunque di dargli un aspetto realistico per questo chiedevo se secondo voi sarebbero da abbassare di mezzo cm. I vasi angolari non son fatti in poliplot ma di quel materiale duro usato in publicita per fare cartelloni etc... si presta bene alle incisioni ma richiede un po d impegno per tagliarlo , l avevo gia usato per i miei container se ricordi.

Immagine
Immagine

Io pensavo a delle semplici righe orizzontali magari con dei cambi di livello a trapezzio, per intenderci

_______ ______
_____/ \_______/ \____

Ma vista la quantita di pezzi che devo fare potrei anche farlo come dicevo semplicemente preparandomi una maschera per l aerografo, oppure lasciali semplici cosi senza complicazioni esistenziali
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: madison square garden?

#9 Messaggioda Capochino » 30/10/2015, 19:36

Interessante il materiale, se ti capita di scoprirne la denominazione posta che lo cerco. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: madison square garden?

#10 Messaggioda mimic » 07/11/2015, 1:17

ecco qui altre 2 sezioni con tentativi di riproduzione di palme nane, quella centrale così non mi piace proprio mi sa che gli allungo il tronco e riciclo le foglie per una palma da cocco.

Immagine

Immagine

Qui l'ultima palma nana riprodotta ho allungato e ristretto le foglie, e poi ho abbassato il tronco rendendolo più tondeggiante usanto una mezza fera di plasita che non so da dove ho tirato fuori ricoprendola di materia verde, che dite vi piace?

Immagine

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: madison square garden?

#11 Messaggioda porcored » 07/11/2015, 11:38

ti stanno venendo davvero bene! stai a posto anche per il presepio me sa :D

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: madison square garden?

#12 Messaggioda beppe69 » 09/11/2015, 8:51

per le palme nane farei qualcosa di più simile ad un ananas , io avevo preso delle pignette ma seccando si sono aperte :(
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: madison square garden?

#13 Messaggioda Capochino » 09/11/2015, 9:36

Non si vede la texture dei tronchi, il fogliame è molto bello : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: madison square garden?

#14 Messaggioda mimic » 09/11/2015, 13:59

]Prova di pittura sulla palma nana per far emergere un po più la texture che dite vi piace? Rende Ancora non si è asciugata l'ultima lavatura.

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: madison square garden?

#15 Messaggioda porcored » 09/11/2015, 14:10

ci sta tutta!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: madison square garden?

#16 Messaggioda Capochino » 10/11/2015, 10:27

Carina ma io avrei proceduto diversamente. Mai provato ma avrei preso del DAS o materiale da scultura e avrei provato a incidere con un attrezzino apposito, la texture della palma nana.

Allora, non è male, ci sta sicuramente ma il mio approccio sarebbe stato diverso.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: madison square garden?

#17 Messaggioda mimic » 22/11/2015, 22:48

Avete bisogno di ritemprare un po' lo spirito ritrovare voi stessi ed entrare in contatto con voi stessi, allora l'angolo zen del madison garden è quello che fa per voi.

prepariamo la mattonella, ho tagliato sottili lamine di polistirene per fare dei blocchi con cui ho circondato l'itera struttura , questo mi serve per poterla accostare senza troppi problemi alle altre sezioni e non farla apparire fuori posto

Immagine

Scolpiamo e incolliamo assieme qualche roccia.

Immagine

prepariamo un albero la tecnica di costruzione è sempre la medesima, arrotolo filo di ferro, in questo caso per fare la corteccia ho ricoperto lo strato dicarta igenica con materia verde che ho poi scolpito, i rami son pezzi di polistirolo ritagliati e sagomati ad hoc..
Immagine

Prepartiamo i camminamenti, in questo caso ho realizzato alcune sezioni poi ritagliate come volevo con il basius
https://lh3.googleusercontent.com/-N3TGvewPl7g/VlI1I-iyRcI/AAAAAAAACrc/eserFOSgilY/w702-h527-no/IMG_20151117_165045.jpg

infine incollo i pezzi decido il percorso e poi verso la sabbia e armato di clips traccio i solchi prima che diventi troppo dura, purtroppo mancano questi passaggi ho avuto un problema con il cell, quindi passo al risultato quasi concluso

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

la base del ruscello non mi convince, nonostante 3 starti di vinilica continuano a emergere segni d irregolarita sul fondo, quando arriva dovrei versarci poi l'effetto acqua della tofano, suggerimenti per ovviare? coloro tutto come se fosse roccia? do altri strati di vinavil per cercare di stuccare? bho
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: madison square garden?

#18 Messaggioda Capochino » 23/11/2015, 9:12

Bel proseguimento.

Non capisco cosa intendi per fondo del ruscello irregolare, un fiumiciattolo se è un po' mosso va bene, come lo vorresti?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Vlad77
Paesano
Paesano
Messaggi: 269
Iscritto il: 01/05/2010, 10:43

Re: madison square garden?

#19 Messaggioda Vlad77 » 24/11/2015, 9:57

Credo che il materiale per i cartelloni che intende mimic sia il FOREX nome originale , da noi si trova alla grancasa o nei brico ben forniti col nome di MULTIEXEL.

Si taglia di incide se scaldato si piega io ne faccio largo uso.

Bravo mimic ottimi moduli

vlad


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti