Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#26 Messaggioda Sanguemarcio » 20/12/2015, 19:58

Zombie sono completamente rapito dal tuo (vostro) lavoro... forza ragazzi, non vedo l'ora di vederlo completato
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#27 Messaggioda Capochino » 22/12/2015, 9:37

Sanguemarcio ha scritto:Zombie sono completamente rapito dal tuo (vostro) lavoro... forza ragazzi, non vedo l'ora di vederlo completato


Quoto sanguemarcio, ho visto lavori bellissimi sul "Sito dell'Anello" e questo mi sa che punta all'olimpo degli scenici per LotR : Thumbup :
A me le colonne piacciono un mondo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#28 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/12/2015, 18:58

Sanguemarcio ha scritto:Zombie sono completamente rapito dal tuo (vostro) lavoro... forza ragazzi, non vedo l'ora di vederlo completato


Grazie Sanguemarcio, e io sono rapito dal tuo! Non vi nascondo che seguire questo forum mi ha dato nuova linfa vitale e voglia di finire il progetto!!! Ci do dentro come posso!

Capochino ha scritto:Quoto sanguemarcio, ho visto lavori bellissimi sul "Sito dell'Anello" e questo mi sa che punta all'olimpo degli scenici per LotR : Thumbup :
A me le colonne piacciono un mondo.


Si: ho iniziato il lavoro proprio chiedendo informazioni da loro e devo dire che anche li ci sono dei signori modellisti. Ma qui dipppiù!!! Cura nei dettagli e padronanze tecniche cosi raffinate non le avevo ancora viste in un forum di modellismo, e qui tutti puntano al massimo. Troppo figo! Per quanto mi riguarda punto a fare meglio che posso, ma ce ne sono tanti di lavori molto migliori del nostro. Ciò nonostante mi soddisfa il lavoro. Ma anch'io lo voglio finire. è che manca ancora tanto...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#29 Messaggioda Capochino » 22/12/2015, 20:04

Eh si, su l Sito dell'Anello ci sono utenti davvero molto in gamba, ricordo Mason, Ilúvatar ed altri 3 o 4 veramente tosti. Da li ho imparato alcune tecniche ma sopratutto alcune colorazioni davvero interessanti.
Daje Zombi! Non mollare, sarà un successo : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#30 Messaggioda SoSaAx » 22/12/2015, 20:51

Un successo che tutti noi già invidiamo! : Thumbup :

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#31 Messaggioda Zombi Vegetariano » 27/12/2015, 22:02

Capochino ha scritto:Eh si, su l Sito dell'Anello ci sono utenti davvero molto in gamba, ricordo Mason, Ilúvatar ed altri 3 o 4 veramente tosti. Da li ho imparato alcune tecniche ma sopratutto alcune colorazioni davvero interessanti.
Daje Zombi! Non mollare, sarà un successo : Thumbup :

Oh si, Mason per me è un esempio da imitare, ma lo siete anche voi! : Thumbup : Tengo duro, non temere. Per fortuna sono sempre riuscito a portare in fondo i lavori che ho iniziato. Grazie comunque!

SoSaAx ha scritto:Un successo che tutti noi già invidiamo! : Thumbup :

Ma va là che siete una spanna sopra a quello che faccio io. Ma sto già imparando cose veramente interessanti! grazie.

Finalmente vado avanti con la parete di fondo: oggi con i ragazzi abbiamo passato un bel pomeriggio di chiacchiere e lavoro.


Immagine


per rendere la parete più accattivante ho pensato di fare dei bassorilievi (premetto che non so scolpire). Prima di tutto mi son fatto un progettino basandomi un po sul film


Immagine


dopodichè ho provato con il Fimo ed è venuto questo


Immagine


ecco il risultato sulla parete dopo la cottura


Immagine


intanto i ragazzi mi hanno texturizzato le colonne con la carta vetrata per dare un po di rugosità, come mi aveva consigliato Capochino, e hanno fatto il profilo (azzurro) sul muro, dove poi faremo delle rune, oltre a preparate i basamenti per i bassorilievi

Immagine


davvero bravi e pazienti! Che ve ne pare? [:victory:] io sono parecchio soddisfatto. Unico problema è che dovrò fare altri 4 bassorilievi: per il primo ci ho messo due ore! :blink: Speriamo che i prossimi mi vangano meglio!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#32 Messaggioda eriko76 » 27/12/2015, 23:26

Ottimo lavoro di squadra!
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#33 Messaggioda Capochino » 28/12/2015, 10:30

Ottimo lavoro Zombi, il gruppo è affiatato e dalle loro facce si vede che è anche molto divertito, 2 essenziali ingredienti per sfornare capolavori.
Molto bello il bassorilievo. Mannaggia! fossi stato qui a due passi ti avrei fatto uyno stampo e ti saresti ritrovato con copie multiple nel giro di 1 giorno. : Builder :

Non riesci a stampare? Il silicone ti è consono?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#34 Messaggioda Zombi Vegetariano » 29/12/2015, 15:01

Purtroppo non ho mai fatto esperienza diretta con il silicone e i miei amici che lo usano mi hanno sempre parlato di alti costi iniziali e necessità di attrezzature particolari tipo pompa a vuoto, che no ho. Ho visto il tuo tutorial per far stampi e da come lo presenti sembra tutto facile. Eppure mi piacerebbe anche provarci. Ma secondo te costi iniziali tra silicone ,gesso, o quel che serve?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#35 Messaggioda beppe69 » 29/12/2015, 15:53

per poche copie in gesso visto la forma relativamente semplice a bassorilivo potresti provare con un panetto di stucco da vetraio abbastanza economico , imprimi la forma e ci coli il gesso , io con questo sistema mi facevo gli stampi in gesso per farmi gli atlantic in metallo bianco :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#36 Messaggioda Rainhart » 29/12/2015, 17:11

beppe69 ha scritto:per poche copie in gesso visto la forma relativamente semplice a bassorilivo potresti provare con un panetto di stucco da vetraio abbastanza economico , imprimi la forma e ci coli il gesso , io con questo sistema mi facevo gli stampi in gesso per farmi gli atlantic in metallo bianco :D

Questa del vetraio mica l'avevo mai sentita... mitico! Ma poi lo stampo cosa ti dura?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#37 Messaggioda fako » 29/12/2015, 17:31

rainhart ha scritto:
beppe69 ha scritto:per poche copie in gesso visto la forma relativamente semplice a bassorilivo potresti provare con un panetto di stucco da vetraio abbastanza economico , imprimi la forma e ci coli il gesso , io con questo sistema mi facevo gli stampi in gesso per farmi gli atlantic in metallo bianco :D

Questa del vetraio mica l'avevo mai sentita... mitico! Ma poi lo stampo cosa ti dura?



lo stampo lo rifai ogni volta con l'originale, qui sul forum c'è un mio tutorial fatto in quel modo... murble o almeno credo ci sia un tutorial, comunque:

prendi il "pongo", ci imprimi il pezzo da clonare e lo togli delicatamente

Coli il gesso e aspetti che asciughi per bene (tempo variabile in base al tipo di gesso e alla temperatura)

togli il pezzo

Ri-lavora la plastilina/stucco da vetraio

ripeti il procedimento da capo

Funziona molto bene se non hai eccessivi dettagli, e soprattutto se non hai sottosquadra
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#38 Messaggioda Catalano Antonio » 29/12/2015, 23:25

Dateci dentro che state tirando fuori una figata clamorosa

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#39 Messaggioda Zombi Vegetariano » 06/01/2016, 21:50

Per ora penso che mi fermo per la scultura dei bassorilievi. Mi è tornata la voglia di tagliar polistirene e quindi mi sono rimontato il colonnato per vedere "L'EFFETTO CHE FA" e cominciare con le pareti laterali.

Immagine

Immagine

Non nascondo che il colonnato mi piace proprio tanto!

Immagine

Nel frattempo vorrei copiare la tecnica che Capochino usa per le scalinate: non ho la Proxxon ma ho il mio "archeotraforo elettrico" che comunque non mi ha mai tradito e ho fatto il salumiere col polistirene! : Chef :

Immagine

Immagine

Vado ad acquistare ancora Styrodur e poi continuo con le pareti.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#40 Messaggioda Capochino » 07/01/2016, 9:49

Secondo me qualche regista vi convocherà per gli abbozzi delle scenografie in scala :)
Il colonnato è il più bello che in tutti questi anni di scenici io abbia mai visto, davvero impressionante.
Io, di solito, per vedere l'impatto che hanno i lavori, posiziono sempre delle miniature per vedere le proporzioni, hai qualche foto, magari con la compagnia che scappa e i goblin dietro a sciame?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#41 Messaggioda porcored » 07/01/2016, 10:44

ma fanno un altro film del signore degli anelli per caso? vedo roba in questo post da paura

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#42 Messaggioda BigTony » 08/01/2016, 20:18

Capochino ha scritto:Secondo me qualche regista vi convocherà per gli abbozzi delle scenografie in scala :)
Il colonnato è il più bello che in tutti questi anni di scenici io abbia mai visto, davvero impressionante.
Io, di solito, per vedere l'impatto che hanno i lavori, posiziono sempre delle miniature per vedere le proporzioni, hai qualche foto, magari con la compagnia che scappa e i goblin dietro a sciame?


Straquoto Capo... già così è da sbavo, mi immagino dipinto sembrerà proprio un miniset per il film!!!
Grande Zombi : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#43 Messaggioda beppe69 » 08/01/2016, 20:40

E già ci vorrebbe un bel Balrog come quello dipinto da Bruno Lavallee come ciliegina
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#44 Messaggioda Ghullarat » 13/01/2016, 14:58

Cacchio ragazzi siete carichi come pazzi!!
Ottimo mega lavorone, da veder finito sul serio, e da portare a qualche Lucca Comics! : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#45 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/01/2016, 18:39

Eh, da finire si! Ma che lungo! Mi peacerebbe portarlo a Lucca ma non so se il presidentissimo del Biv@cco me lo concede: dice che ISDA è un gioco morto! Ma non lo è tutta la GW del resto? Per quanto mi riguarda io gioco, per il resto PACE!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#46 Messaggioda Rainhart » 14/01/2016, 7:43

Un lavoro del genere andrebbe esposto a prescindere dal tema trattato. Lo sforzo modellistico andrebbe premiato con un mare di occhi ad ammirarlo! E lo devi ancora finire e colorare. Se procedete come avete fatto fin'ora, uscirà veramente qualcosa di notevole.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#47 Messaggioda Ghullarat » 14/01/2016, 8:33

Ti assicuro che si fermerebbero a spintoni per guardarlo tutti!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#48 Messaggioda Zombi Vegetariano » 14/01/2016, 9:11

Grazie ragazzi, mi siete proprio di sprone per continuare. Se riesco stanotte mi ci.metto qualche oretta. Vorrei fare sulla destra una scalinata con con una struttura nanico/fascista come nel film. Magari faccio uno schizzo prima.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#49 Messaggioda porcored » 14/01/2016, 10:26

nanico/fascista mi mancava ...
propongo solo per il nanico :D

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#50 Messaggioda beppe69 » 14/01/2016, 10:28

mi associo ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti