Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#151 Messaggioda fako » 06/06/2016, 19:30

Eh che bella la sala, la luce speciale te la perdono

Senti ma facci una foto con le miniature dai!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#152 Messaggioda beppe69 » 07/06/2016, 21:16

Molto bello sarà uno spettacolo una volta finito : Eeek :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#153 Messaggioda Capochino » 09/06/2016, 12:42

Sta migliorando sempre di più, lavoro stupendo. Il più bello visto fino ad ora per SdA.
Il pavimento è fantastico.
Seguo con interesse estremo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#154 Messaggioda Zombi Vegetariano » 12/06/2016, 18:03

porcored ha scritto:L'effettone di luce sulla tomba è estremo! Grande

Grazie Porco, è la prima volta che ci provo con le foto. Ma prossimo acquisto deve essere na fotocamenta decente!
BigTony ha scritto:Che ci fanno delle scene del file Il signore degli anelli in questa sezione !!! :D :D :D
Grande Zombi lavoro davvero sublime... : Thumbup :
Non so di dove sei ma farò di tutto per venire a vedere questo lavoro dal vivo. : Lol :

Grazie mille Big!!! Se riuscirò a finirlo un giorno vorrei tanto portarlo alla Play o a Lucca ma non so se mi verrà permesso. Alla peggio vienimi a trovare a Vicenza E porta via un po di minia! : CoolGun :
fako ha scritto:Eh che bella la sala, la luce speciale te la perdono
Senti ma facci una foto con le miniature dai!

Eh Fako, sai mi piace provare e sperimentare. Ma con le foto sono un disastro. Per le minia devi aspettare. Non sono un gran pittore e devo ancora cominciare a dipingere la compagnia: ma domani comincio ! (come dico sempre per la dieta! : Lol : )
Capochino ha scritto:Sta migliorando sempre di più, lavoro stupendo. Il più bello visto fino ad ora per SdA.
Il pavimento è fantastico.
Seguo con interesse estremo.

Ma valà , esagerato! Mi fai arrossire : RedFace : Diciamo che non mi son dato dei tempi per terminarlo e allora mi posso dedicare ai dettagli. Però ammetto che sono soddisfatto.
Oggi son tornato dalle ferie e sono carico! Domani si continua col lavoro!!! : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#155 Messaggioda Zombi Vegetariano » 03/07/2016, 9:04

Le scuole son finite, i primi campeggi fatti, e finalmente c'è tempo per tornare a l lavoro! Ieri pomeriggio di lavoro, gelato e chiacchiere per i ragazzi. I lavori stanno arrivando verso la fine della parte costruttiva. Dopo aver sistemato l'angolo della camera che non convinceva molto...
Immagine
...abbiamo progettato la parete ovest della camera dove è stata fortemente voluta una grotta con laghetto. Primi abbozzi della parete della camera. Per l'effettto roccia ho usato schiuma poliretanica che poi scolpirò a dovere!
Immagine
Immagine
Stessa tecnica per la parte superiore delle pareti. Sta venendo proprio carina, ci voleva qualcosa che dasse movimento a quelle pareti troppo piatte! : Thumbup :
Immagine
Poi divisione dei lavori: primerare le colonne
Immagine
Creare le scalinate mancanti
Immagine
Finire i fregi sulle pareti (quelli in azzurrino)
Immagine
Che bruta banda!!! : Lol : : Lol : : Lol :
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#156 Messaggioda mistral » 03/07/2016, 10:49

Siete una gran bella banda! Si vede che lavorate con entusiasmo e passione! State tirando su un mega-lavoro. Sono sicuro che una volta finito sarà un tavolo da gioco veramente super! : WohoW : Bravissimi tutti!

Ps: Zombi ma tu chi sei nelle foto? :D Quello con la pettorina che pittura la colonna...?

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#157 Messaggioda Capochino » 03/07/2016, 11:06

Veramente un grandissimo lavoro. Ottima la scelta di texturizzare la parete piatta, ci sta tutto. La schiuma poliuretanica io la trovo un'ottima base ma non riesco a governarla invece voi mi sembra che ci sappiate fare, ottimo.

Pettorina da lavoro? Ma no! Quella la metteva mia nonna per raccogliere l'insalata nell'orto!! : Lol :

Bravissimi, la banda è perfetta e la soddisfazione sarà semplicemente enorme.
Bravi tutti : Thumbup : : Thumbup :

Se si possono mettere le foto su FB mettile perchè la banda merita più visibilità. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#158 Messaggioda porcored » 03/07/2016, 11:23

la compagnia dell'anello direi! grandi!

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#159 Messaggioda Zombi Vegetariano » 03/07/2016, 14:04

mistral ha scritto:Siete una gran bella banda! Si vede che lavorate con entusiasmo e passione! State tirando su un mega-lavoro. Sono sicuro che una volta finito sarà un tavolo da gioco veramente super! : WohoW : Bravissimi tutti!

Ps: Zombi ma tu chi sei nelle foto? :D Quello con la pettorina che pittura la colonna...?

Ma no! Io nelle foto non ci sono mai. Indovina, sono dietro alla macchina fotografica! :D Ma prima o poi ci metto anche una foto mia.

Capochino ha scritto:Veramente un grandissimo lavoro. Ottima la scelta di texturizzare la parete piatta, ci sta tutto. La schiuma poliuretanica io la trovo un'ottima base ma non riesco a governarla invece voi mi sembra che ci sappiate fare, ottimo.

Pettorina da lavoro? Ma no! Quella la metteva mia nonna per raccogliere l'insalata nell'orto!! : Lol :

Bravissimi, la banda è perfetta e la soddisfazione sarà semplicemente enorme.
Bravi tutti : Thumbup : : Thumbup :

Se si possono mettere le foto su FB mettile perchè la banda merita più visibilità. ;)


Per le foto in FB non so, sono tutti minorenni i ragazzi e non voglio rogne con i genitori. A loro vanno bene i forum ma FB non è sempre ben visto, sai... La pettorina, è un orribile grembiule da cucina che uso perchè non si sporchino. Gli acrilici sui vestiti son tremendi. Ho già preso delle belle sgridate!!! : Hurted : Però devo avere un bel ascendente sui ragazzi per convincerli a portarle, eehh?! Per la schiuma invece ho trovato che è molto più gestibile stendendola a mano con un guanto in lattice, rompendo le bolle che tende a fare subito. Poi una volta asciutta si taglia via tutta la parte arrotondata. E soddisfazione si, tanta! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#160 Messaggioda Capochino » 03/07/2016, 15:05

Immaginavo del connubio FB/minorenni... non è il caso, no. : Thumbup :

Ottimo il consiglio del guanto con la schiuma : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#161 Messaggioda beppe69 » 03/07/2016, 17:34

La banda , LA BANDA. .semplicemente fantastico complimenti a tutti
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#162 Messaggioda gian » 06/07/2016, 10:48

complimenti che lavorone è saltato fuori!!! bravissimi tutti!!!

O.T. ma quanto ho latitato dal forum ???? mamma mia.....!!!
Gian

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#163 Messaggioda Zombi Vegetariano » 24/07/2016, 22:07

Come vola l'estate! Pensavo di aver tanto tempo a disposizione e invece. Comunque il lavoro non è stato proprio fermo. A piccoli passi il lavoro va avanti.
Sistemato le pareti esterne con uno spessore alla base del muro (non so come si dice in gergo) per coprire le giunture e un po di texture leggera con sabbia di mare.
Immagine
Immagine
Immagine
Posizionate le ultime pagine e libri all'interno della camera. Ormai è pronta per il primer, manca solo di finire la parete rocciosa che devo ancora completare.
Immagine
Immagine
Vista dall'alto
Immagine
E tanto per gradire preparate le nuove scale per le pareti laterali e messa schiuma su tutte le pareti (ora è da lavorare tutta per renderla vera ROCCIA!)
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#164 Messaggioda Catalano Antonio » 25/07/2016, 10:37

Zombi questo davvero è un lavoro grandioso, puoi dirmi se hai gli stampi di questi incisioni naniche o spiegarmi come le fai
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#165 Messaggioda Capochino » 25/07/2016, 12:33

Sempre meglio, credevo che non potesse migliorare più di tanto ma sta ancora salendo di livello. Rifiniture perfette, grandissimo lavoro.
Credo che dipinto sia da esposizione, cadranno molte mascelle.

Ps: il profilo basso dei muri io lo chiamo "zoccolo", le sporgenze decorative geometriche verticali dei muri si chiamano "lesene"
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#166 Messaggioda BigTony » 25/07/2016, 18:11

Di la verità... segretamente fai parte di qualche gilda di scalpellini e cesellatori nanici!!!
Lavoro sempre più spettacoloso :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#167 Messaggioda beppe69 » 25/07/2016, 21:40

di questo capolavoro assoluto mi lascia perplesso solo il posizionamento dei dettagli prima della colorazione , soprattutto i libri , non ti complichi inutilmente il lavoro , a me verrebbe più naturale colorare il tutto , luci e ombre , colori i libri e poi li posizioni , infine lavaggio per uniformare il tutto ... o no ? : Blink : sincerissimi complimenti
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#168 Messaggioda Zombi Vegetariano » 25/07/2016, 23:07

Catalano Antonio ha scritto:Zombi questo davvero è un lavoro grandioso, puoi dirmi se hai gli stampi di questi incisioni naniche o spiegarmi come le fai

Grazie Antonio, le incisioni naniche me le sono fatte stampando un'immagine dalla rete, poi l'ho incollata con la colla stick su un pezzo di forex da 3 mm e con la penna ne ho segnato i contorni. Poi ho staccato la fotocopia e ne ho ripassato le parti che dovevano essere depresse schiacciando forte con la penna in modo da creare dislivelli accettabili. Poi con la tecnica del silicone e maizena ho fatto lo stampo. Tutto qui. Un bel trucchetto per essere precisi! :D
Capochino ha scritto:Sempre meglio, credevo che non potesse migliorare più di tanto ma sta ancora salendo di livello. Rifiniture perfette, grandissimo lavoro.
Credo che dipinto sia da esposizione, cadranno molte mascelle.
Ps: il profilo basso dei muri io lo chiamo "zoccolo", le sporgenze decorative geometriche verticali dei muri si chiamano "lesene"

Grazie Capo, io tutti sti nomi non li conosco , ma piuano piano imparo! ;) Il problema è che passo troppo tempo a guardarla sta tavola e mi verrebbe sempre voglia di aggiungere qualcosa!
BigTony ha scritto:Di la verità... segretamente fai parte di qualche gilda di scalpellini e cesellatori nanici!!!
Lavoro sempre più spettacoloso :D

Grazie Big Tony, ma la verità è che sto imparando qui nel forum tutte ste tecniche per dettagliare! Anche da te!
beppe69 ha scritto:di questo capolavoro assoluto mi lascia perplesso solo il posizionamento dei dettagli prima della colorazione , soprattutto i libri , non ti complichi inutilmente il lavoro , a me verrebbe più naturale colorare il tutto , luci e ombre , colori i libri e poi li posizioni , infine lavaggio per uniformare il tutto ... o no ? : Blink : sincerissimi complimenti

Capolavoro!? Ma stai scherzando o cosa. Ne parliamo al limite a opera compiuta. Io per ora vedo un sacco di errori. Si, forse hai ragione sul fatto che si potrebbero colorare prima le parti. Ma ho paura di dimenticarmi i particolari e preferisco metterli giù e poi dare una colorazione omogenea alla fine. Forse sbaglio. E' la prima volta che metto così tanti particolari piccoli. Al limite imparerò per la prossima volta! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#169 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/11/2016, 17:07

Troppo tempo che non aggiorno questo topic! Complice il tavolo per Lucca e il Trofeo mi stavo per scordare dei miei ragazzi! Ma essendo questa un'ngiustizia , rimedio volentieri. siamo riusciti nell'ultimo mese a riprendere in mano gli arnesi e a proseguire un poco. L'entusiasmo è ancora tanto per fortuna e con un po di aranciata e patatine la carica si trova!!! Ecco gli aggiornamenti.

Prima di tutto la texture della base: l'idea di partenza era una base uniforme fatta col pappone, ma visti i mille ghirigori delle pareti i ragazzi han preferito fare un lavoro a piasterelloni ma tutto resterà comunque grigio. Notare che quà e là ci son ancora morti a terra!

Immagine
Immagine

Secondo , le rune sulle pareti laterali: lavoro di infinita pazienza che la nostra dama ha svolto con ottima manuoalità!

Immagine
Immagine
Se ci riuscite , traducete la scritta!!! ;)

Tre, le partilaterali, textur delle basi crollate , costruire le scalette laterali e lavoro di incisione della schiuma poliuretanica, risultato a mio parere mica male!

Immagine
Immagine

Ok, ora una carellata di foto perchè vale sempre la pena di avere una visione di insieme prima di proseguire! :D

Spoiler: show
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Per ora è tutto. Manca come lavoro grosso il portale che da sulla caverna di fianco alla camera. Poi pittura, si spera.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#170 Messaggioda Sanguemarcio » 22/11/2016, 17:22

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#171 Messaggioda beppe69 » 22/11/2016, 17:32

fantastico : WohoW : : WohoW : : Eeek :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#172 Messaggioda Elragno » 22/11/2016, 17:43

Vabbè. Qui si va oltre ogni talento modellistico! Grandioso.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#173 Messaggioda mistral » 22/11/2016, 18:20

Spettacolare è dir poco! : WohoW : Sta venendo fuori un lavoro davvero Super!
E spettacolare è anche la capacità che hai di coinvolgere i tuoi ragazzi in questa attività modellistica manuale, che nei nostri "tempi moderni" non è mica facile :D : Thumbup :

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#174 Messaggioda BigTony » 22/11/2016, 20:24

Sono senza parole ad ogni avanzamento mi vengono le lacrime agli occhi sia x i risultati che x aver saputo coinvolgere degli adolescenti in un lavoro non di semplice realizzazione... Sei il mio eroe!

Inviato dal mio LG-X220 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#175 Messaggioda paccus » 22/11/2016, 21:11

Posso dire solo adottami
Wow che lavoro


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti