Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#201 Messaggioda Molock » 06/05/2017, 11:39

Magnifico...un sogno...forse ci metterei qualche lavatura...comunque Fantastico!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#202 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/07/2017, 18:47

C'era una volta un tavolo a tema Moria, che tanto mi appassionava, ma con la maledizione del "ma finirà mai?". Ma ora basta, lo devo finire. Le vacanze devono dare la possibilità al gruppo di trovarsi , e così sarà! : PirateCap :
La base è stata primerata. Mancano solo tre elementi da finire e poi c'è solo la pittura: Scalinata laterale, portale ad arco e parete di roccia!
Queste sono le colonne che sosterranno l'arco del portale
Immagine

Una vista del colonnato. I ragazzi hanno ritoccato tutte le colonne e dato una lavatura scura per omogeneizzare l'imprinting di fondo, che era troppo sparato
Immagine

Fatta la greca del portale. Si procedeà poi afare l'effetto roccia sopra per omogeneizzarla agli altri elementi
Immagine

Vista dell'angolo roccioso-cavernoso dove faremo anche un piccolo laghetto
Immagine

Colonnato. Sugli elementi laterali sono state aggiunte e texturizzate le piccole scalinate
Immagine
Immagine

Aggiunta la schiuma poliuretanica che servirà, una volta scolpita, per fare la roccia. Stesa a guanto per gestire meglio i volumi. Stesso lavoro sulla perete laterale di fondo. Por ora non si capisce niente, ma a breve scolpirò e spero che il tutto sia più chiaro!
Immagine
Immagine
Immagine

Adesso devo radunare ancora la banda per proseguire. Ce la devo fare! Ce la devo fare!!!!! : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#203 Messaggioda porcored » 20/07/2017, 18:50

impressive... must...

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#204 Messaggioda beppe69 » 20/07/2017, 22:39

Mi vien voglia di fare le vacanze nel vicentino peccato che la casa del nonno sia crollata decenni fa
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#205 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/07/2017, 23:22

beppe69 ha scritto:Mi vien voglia di fare le vacanze nel vicentino peccato che la casa del nonno sia crollata decenni fa

Ci si potrebbe "Bivaccare"!!! : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#206 Messaggioda Capochino » 21/07/2017, 10:49

Stupendo. Ce la farete sicuramente ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
ziomauro
Paesano
Paesano
Messaggi: 422
Età: 70
Iscritto il: 22/04/2016, 17:24
Località: prov di vicenza

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#207 Messaggioda ziomauro » 21/07/2017, 12:08

beppe69 ha scritto:Mi vien voglia di fare le vacanze nel vicentino peccato che la casa del nonno sia crollata decenni fa


beppe ...e che problema c'è ??
con tutte le proxxon che abbiamo , cosa vuoi che ci mettiamo a costruire qualcosa per te ?? : Thumbup :
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#208 Messaggioda Zombi Vegetariano » 26/07/2017, 21:03

In questo periodo di ferie il forum è un po meno attivo,ma son sicuro che nelle nostre case i taglierini ed i pennelli sono ancora molto attivi. Noi abbiamo deciso di battere il ferro finchè è caldo (e fa caldo) visto che ci è tornata la voglia. Altra seratona di patatine,chiacchiere e modellismo per i miei giovinastri.
Immagine

Mentre si va avanti per finire le colonne portanti...
Immagine

Si comincia a costruire la volta del portale. Massiccio come solo i nanni sanno fare!!!
Immagine

Immagine

E d'altra parte si primerizza e il portale piccolo e si fanno le colonne per i bracieri!
Immagine
Immagine
Immagine

Una visione d'insieme.
Immagine

E già programmiamo per le prossima fase: finiture e PITTURA!!!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#209 Messaggioda Capochino » 27/07/2017, 6:09

Questo gruppo che avete formato è davvero galvanizzante.
Oltre a sfornare scenici da urlo si vede che il divertimento la fa da padrona. Ottimi gli avanzamenti ma ancora di più gli elementi e non parlo di quelli scenici :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#210 Messaggioda Zombi Vegetariano » 14/08/2017, 19:08

Grazie Capo, ora però dobbiamo concludere! A settembre mi hanno chiesto di postare il tavolo al Final del Sito dell'anello e sarebbe proprio un'occasione ghiotta per presentarlo! E quindi sotto!!! : Builder :
sotto di lavature!
Immagine

sotto di aerografo!
Immagine

sotto di primer!
Immagine

sotto di taglierino!
Immagine

Bene ragazzi! Fase costruttiva finita! Primer dato! E ora arriva il bello. La pittura! Intanto una vista globale. Tolte le colonne per vedere le pareti in tutto il loro splendore :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ora sono in crisi. La pittura delle rocce pensavo di farla solo in drybrush in origine ma dopo il trofeo, visti i lavori di molti di voi , vorrei fare di più. Anche le pareti sono difficili, troppo piatte. Forse aerografo? Mah.... :(
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#211 Messaggioda mistral » 14/08/2017, 22:26

Questo lavoro sta diventando sempre più ricco di dettagli e di grande impatto scenografico... complimenti a te e ai ragazzi per l'entusiasmo e la passione che ci state mettendo che è davvero contagiosa...

Riguardo alla pittura, le pareti lisce sono sempre un po' un'incognita per me. E' sempre difficile riuscire a dare movimento e profondità... io lavorerei di lavature partendo da un fondo più chiaro, in modo da scurire gli angoli e lasciare più luce al centro...

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#212 Messaggioda beppe69 » 15/08/2017, 15:24

Sfrutta l'aerografo colori chiari dall'alto varia i toni caldi e freddi e sarà perfetto poi qualche lavaggio mirato . E alla fine vino come se piovesse per festeggiare ma solo per te ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#213 Messaggioda Zombi Vegetariano » 15/08/2017, 23:51

Ottimi consigli. Farò delle prove a parte e poi procederò. Sarei tentato di fare le pareti esterne più chiare mentre l'interno buoi. Andrò sicuramente a braccio come il solito! : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#214 Messaggioda fako » 21/08/2017, 14:16

ti perdono le pringless perchè servono per usa il tubo negli scenici, ma la patatine proprio no, serve pane e mortadella: nessun nano-muratore bergamasco mangia le patatine, lo so ancheio che vanno lenti i ragazzi manca il ciccio!


Dopo questa doverosa premessa da "telefono azzurro polistirene", devo dire che l'impianto complessivo del tavolo è sempre più stupefacente! Il portale nuovo è super maestoso, molto curato. La geometria nanica è veramente bella e ben ricreata!

Per il colore, il vero problema secondo me è che non bisogna dare il forndo nero. Il nero che usiamo noi per il fondo ha una base blu che poi lo rende difficile da lumeggiare. Bisognerebbe dare un nero/marrone per facilitarti il lavoro successivo sulla pietra naturale. Io generalmente uso un mistone acqua+50%nero, 50% marrone + vinavil (i colori sono quelli concentrati per pittura murale in cui si trova anche un marrone molto scuro).

Per le pareti lisce, il top potrebbe essere l'aerografo che non so usare, oppure una sfumatura in sui la cime è 2 o 3 toni più chiara del fondo (dello stesso colore). Poi vai a inchiostrare il tutto. Secondo me così movimenta molto anche le pareti più lisce e da effetto 3d.

Cmq, a parte questo, complimenti ai ragazzi (che lavorano e ti sopportano contemporaneamente) :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#215 Messaggioda Nedo » 23/08/2017, 20:45

Bellissimo tutto......
Unica critica: quella vagonata di miniature non dipinte nelle vetrine.....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#216 Messaggioda Zombi Vegetariano » 23/08/2017, 23:19

Hai ragione. Frutto di anni di acquisto ossessivo compulsivo. Ma.mi piace di più fare scenici che dipingere. Ma anch'io non le sopporto più tutte grigie. Forse dopo il trofeo ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: RE: Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#217 Messaggioda bakalite » 24/08/2017, 18:26

Zombi Vegetariano ha scritto:Hai ragione. Frutto di anni di acquisto ossessivo compulsivo. Ma.mi piace di più fare scenici che dipingere. Ma anch'io non le sopporto più tutte grigie. Forse dopo il trofeo ;)
Come ti capisco io non riesco a levarmi da questa dipendenza !!!!

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#218 Messaggioda Nedo » 26/08/2017, 10:35

Zombi Vegetariano ha scritto:Hai ragione. Frutto di anni di acquisto ossessivo compulsivo. Ma.mi piace di più fare scenici che dipingere. Ma anch'io non le sopporto più tutte grigie. Forse dopo il trofeo ;)


Alla faccia dell'acquisto ossessivo compulsivo......
cmq ti capisco....anche io ho sempre roba da montare inscatolata e roba da dipingere....Ma non in quella mole : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#219 Messaggioda Zombi Vegetariano » 26/08/2017, 13:19

Nedo ha scritto:
Zombi Vegetariano ha scritto:Hai ragione. Frutto di anni di acquisto ossessivo compulsivo. Ma.mi piace di più fare scenici che dipingere. Ma anch'io non le sopporto più tutte grigie. Forse dopo il trofeo ;)


Alla faccia dell'acquisto ossessivo compulsivo......
cmq ti capisco....anche io ho sempre roba da montare inscatolata e roba da dipingere....Ma non in quella mole : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :


la cosa positiva è che almeno sono tutte utilizzate per giocare. : Lol : speravo tanto sull'auto dei miei figli ma non ne vogliono sapere. Penso che partirò con gli eserciti per lotr. Ma temo che anche quest'anno gli scenici porteranno via tempo alla pittura : Hurted :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#220 Messaggioda SoSaAx » 26/08/2017, 14:30

Lavoro sempre più strepitoso e appassionante, complimenti a tutti voi.
Proseguite così : Thumbup :

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#221 Messaggioda beppe69 » 26/08/2017, 16:05

Caro Zombi l'unica soluzione è andare a vivere tutti insieme in un pensionato lontano dalle famiglie : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#222 Messaggioda fako » 28/08/2017, 9:44

beppe69 ha scritto:Caro Zombi l'unica soluzione è andare a vivere tutti insieme in un pensionato lontano dalle famiglie : Lol : : Lol :



Oppure invece di fare su le nostre 8-10 ore di lavoro farle dipingendo miniature (a stipendio pieno, ovvio) :D

Zombie, ok tutto ma servono nuove foto del lavoro! Non dirmi che ieri ti sei goduto l'ultima domenica di agosto con la pancia all'aria! : Andry :
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#223 Messaggioda Zombi Vegetariano » 28/08/2017, 20:30

fako ha scritto:
beppe69 ha scritto:Caro Zombi l'unica soluzione è andare a vivere tutti insieme in un pensionato lontano dalle famiglie : Lol : : Lol :



Oppure invece di fare su le nostre 8-10 ore di lavoro farle dipingendo miniature (a stipendio pieno, ovvio) :D

Zombie, ok tutto ma servono nuove foto del lavoro! Non dirmi che ieri ti sei goduto l'ultima domenica di agosto con la pancia all'aria! : Andry :

Il brutto è che ne sto comprando ancora!!! :angry: E' più forte di me : Hurted :

Fako, volevi foto? Eccole! In verità son stato in ferie fino ad oggi e ci devo dare dentro. Ma prima di partire abbiamo fatto seratina pittura.
Passaggi di colore in catena di montaggio per la roccia.
Imprinting blu
Immagine

poi marrone
Immagine

poi una bella aerografatina di grigio (come consigliatomi da molti di voi)
Immagine

una pucciatina di color osso con la spugnetta
Immagine

ed infine lavatura nera (seguiranno altre lavature, presumo marrone e terra di siena). i risultati finora raggiunti. Ah, dimenticavo, abbiamo passato tutte le venature del pavimento con lavature per metterle in evidenza
Immagine
Immagine
Immagine
Manca ancora tanto lavoro per la roccia , ma almeno ho cominciato! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 831
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#224 Messaggioda h3c70r » 28/08/2017, 23:05

Mostruosamente bella!
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#225 Messaggioda Zombi Vegetariano » 29/08/2017, 18:48

h3c70r ha scritto:Mostruosamente bella!

Grazie mille Hector! La devo finire! La devo finire! E la finirò! Attacco solare!!! ENERGIAAAA!!
(ok ragazzi, sono arrivato al delirio : Eeek : )
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti