Arsenale Space Marines Dawn of War

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Arsenale Space Marines Dawn of War

#1 Messaggioda Dark Hawk » 02/04/2016, 21:08

Salve a tutti.
Mi dispiace se non seguo il forum da un bel po', ma sono sempre incasinato con l'uni.

Tuttavia sfruttando il tempo relativamente libero delle vacanze di Pasqua, ho voluto mettere alla prova il thermocutter appena acquistato.
Attualmente il pezzo è praticamente finito, mancano giusto la basetta e poco altro. Purtroppo ho il pc solo il fine settimana e caricato questo post devo partire, quindi temo di non poter mettere altre foto per qualche giorno.

Intanto metto un paio di foto del corrispettivo "reale".

Immagine
Immagine

Non mi sono spinto nell'iperdettaglio seguendo l'immagine perché non ne avevo voglia (questo pezzo è stato più che altro uno svago); conto di riscattarmi con il Comando Meccanizzato della Guardia Imperiale in futuro...

Immagine

Immagine

La possibilità di spessorare le lastre di polistyrene è un sogno che diventa realtà, è da quando ho messo il primo taglierino nella prima lastra per la prima volta che ho il problema dello spessore (del resto essendo un materiale da coibentazione, non ha senso che sia fino), ma con questo attrezzo veramente si arriva anche a 1 mm. Credo che sarà una relazione destinata a durare a lungo :wub: :heart:

Immagine

è la prima volta che provo questo metodo, cioè rivestire di cartone il polistirolo. Devo dire che è veramente noioso, però alla fine conferisce una certa robustezza alla struttura, e inoltre essendo liscio rende bene l'idea di edificio futuristico.

Immagine

C'è ancora il nastro a tenere fermi i pezzi perché appunto si stavano ancora asciugando.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Arsenale Space Marines Dawn of War

#2 Messaggioda Elragno » 02/04/2016, 21:57

Molto bello. Non male la resa del cartone su polistirene, da spessori adattissimi per gli elementi sci-fi.
Il taglio a mano è un problema anche per me, sono proprio impedito... : Hurted :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Arsenale Space Marines Dawn of War

#3 Messaggioda porcored » 03/04/2016, 2:34

Bellissimo!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16908
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Arsenale Space Marines Dawn of War

#4 Messaggioda Capochino » 03/04/2016, 9:42

Il progetto è ambizioso ma vedo con piacere che lo hai intrapreso con grinta e soprattutto seguendo i giusti passaggi.
Non è affatto facile ricreare un elemento del genere sci-fi, ci sono molti anfratti e linee nette e si, la proxxon ci calza a pennello.

Per caso rientra in un 15 x 15 cm? Se così fosse potresti inserirlo come lavoro per l' MCS 2016 : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: Arsenale Space Marines Dawn of War

#5 Messaggioda InS4n3 » 03/04/2016, 19:45

La prossima volta incolla la parte grezza del cartoncino.
La parte stampata è praticamente liscia. Perfetta per simulare i pannelli di plastacciaio.

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Arsenale Space Marines Dawn of War

#6 Messaggioda Dark Hawk » 03/04/2016, 19:49

Grazie a tutti.
Il pezzo non ce l'ho sotto mano, ma mi pare che sul lato più lungo sia sulla ventina di centimetri. In ogni caso, temo di non essere sicuro di avere la possibilità di lavorarci con la costanza sufficiente a farlo rientrare nella scadenza, anche se gli manca praticamente solo la pittura come dicevo.

InS4n3 teoricamente hai ragione, però ho considerato che tutti i colori diversi dell'illustrazione potrebbero affiorare, magari anche solo in termini di diversa lucentezza del colore che andrò a mettere sopra, e quindi nel dubbio ho preferito l'altro lato, che comunque è molto liscio, e inoltre ha una superficie perfetta per far aderire il colore con pochi passaggi.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Arsenale Space Marines Dawn of War

#7 Messaggioda Dark Hawk » 09/04/2016, 0:12

Finalmente ho il PC sotto mano, quindi ecco le foto rimaste.
Le ultime cose importanti che devo fare sono la pedana davanti alla porta, l'antenna e forse i tubi che vanno all'arcata di quel coso che si muove che si vede nella prima foto. Poi penso di poter fare la basetta e concludere il tutto: come ho detto, non voglio andare nell'iperdettaglio.
Tra l'altro stavo pensando di fare delle crepe, se non un avvallamento tipo cratere, intorno all'edificio (viene calato dall'orbita), quale che sia il terreno su cui andrà(questo e il colore del capitolo sono ancora da decidere).

Immagine

Immagine

Immagine

Questo è quel coso mobile che non saprei come definire. L'ho incollato agli stecchi perché tanto l'unico fine del farlo scorrere è scrostare il colore...
Se avessi voluto farlo scorrere probabilmente avrei messo delle sezioni di cannuccia (di un diametro sufficientemente grande) per fare da guida agli stecchi.
Sarebbe bello graduare quelle aste ed utilizzarlo per contaturni, ma mi pare eccessivo.

Per ora questa parte è staccata per facilitare la pittura, poi andrà anch'essa incollata alla basetta (oltre che ai 2 semiarchi ovviamente).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Un paio di foto di gruppo tanto per gradire

Immagine

Immagine
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Arsenale Space Marines Dawn of War

#8 Messaggioda porcored » 09/04/2016, 0:32

wow! bellissimo!

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Arsenale Space Marines Dawn of War

#9 Messaggioda Rainhart » 09/04/2016, 18:03

Davvero ben riuscito. Colorato sarà uno spettacolo
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16908
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Arsenale Space Marines Dawn of War

#10 Messaggioda Capochino » 09/04/2016, 19:39

Molto preciso, sempre meglio
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: Arsenale Space Marines Dawn of War

#11 Messaggioda InS4n3 » 09/04/2016, 21:23

Grande lavoro.

Per esperienza, ti assicuro che con una passata di primer la stampa non riaffiora mai.
Comunque hai fatto bene come prima prova.

Per rassicurarti, quando inizierai a dipingere dai il primer anche ad un pezzo d'avanzo dalla parte stampata. E dipingilo insieme alla caserma.

P.S.: se non ricordo male, l'obelisco laterale dovrebbe essere il timer per la produzione delle truppe. Quando termina di andare da un'arco all'altro le truppe sono pronte.
Ma non ci gioco da diverse Ere e potrei direi una castronata

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Arsenale Space Marines Dawn of War

#12 Messaggioda beppe69 » 10/04/2016, 20:48

complimenti è un pezzo davvero molto ben fatto , lo colori a spruzzo ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Arsenale Space Marines Dawn of War

#13 Messaggioda Dark Hawk » 12/04/2016, 7:06

Grazie a tutti, troppo gentili.
Quel coso laterale si mi pare che faccia da timer, però per le ricerche, visto che quell'edificio fa quelle e non le truppe.

Sicuramente farò una prova con un pezzo stampato, anche per curiosità a sto punto.

Si penso che lo dipingerò a spruzzo, tuttavia non so se ho i colori adatti (visto che quelli normali ho appurato di non saperli diluire, preferirei utilizzare solo quelli apposta per l'aerografo, però non ne ho molti e senza fare un ordine apposta su internet non posso reperirli).
Tra l'altro non so nemmeno come dipingerlo, perché speravo di venderlo (e quindi dipingerlo in base alla richiesta).
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: Arsenale Space Marines Dawn of War

#14 Messaggioda bellum » 12/04/2016, 8:54

Che spettacolo!!

Lo sci-fi per me richiede moooolta precisione, ammiro moltissimo questo tipo di lavori...ed i modellisti che ci si cimentano.

Complimenti

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: Arsenale Space Marines Dawn of War

#15 Messaggioda InS4n3 » 12/04/2016, 16:57

Ok, come detto non ci gioco da diverse Ere e l'ho scambiato per la Caserma ... XD ... che è quella in fondo a sinistra nella prima immagine :D

Per quanto riguarda la colorazione, fallo Ultramarine, lo dai via sicuro a occhi chiusi.
Poi, se te ne chiedono, li dipingi su richiesta.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Arsenale Space Marines Dawn of War

#16 Messaggioda Rainhart » 13/04/2016, 10:30

Più riguardo questo pezzo è più mi vien voglia di tornare allo spazio!
Ho ancora delle minie di Infinity che cercano sistemazione ;)
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Arsenale Space Marines Dawn of War

#17 Messaggioda Dark Hawk » 14/04/2016, 19:13

Sì infatti penso proprio che nel dubbio lo farò ultramarines appena riuscirò a procurarmi i colori giusti per l'aerografo.

Eh eh eh lo prendo come un complimento rainheart, anche se molti si indignerebbero sentendo parlare di infinity insieme al 40k :D

Grazie bellum, ma in realtà è anche abbastanza facile, visto che tutte le superfici con cui ho lavorato sono lisce a causa del materiale: non ho dovuto levigare nulla
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Arsenale Space Marines Dawn of War

#18 Messaggioda Rainhart » 15/04/2016, 23:50

Era un complimento infatti. Sono sempre stato affascinato dagli Space Marines e ne ho "qualcuno", poi un giorno sono inciampato in Infinity ad una fiera a Milano e son rimasto folgorato.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4671
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Arsenale Space Marines Dawn of War

#19 Messaggioda Zombi Vegetariano » 16/04/2016, 9:49

Comunque sia Dark, questo è forse il pezzo più bello e pulito che ti abbia visto fare. Penso anche sia il più "vendibile" sia per il tema che per la fattura. Come tu sai, sogno di vederti fare un tavolo da gioco tutto con questo tema. : CoolGun : Sarebbe veramente fantastico! Complimentz! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Arsenale Space Marines Dawn of War

#20 Messaggioda Dark Hawk » 17/04/2016, 21:57

Grazie ancora rainheart. Però qui c'è gente che non conosce la paura, altro che infinity ahahah

Eh lo sogno anche io, però non ho tempo né spazio.
In effetti è molto pulito, ma va anche detto che in passato non ho mai fatto nulla di analogo(complice l'assenza di thermocutter), e in generale infatti preferisco dei pezzi naturali. Diciamo che nel suo genere è praticamente il primo (cronologicamente), quindi sarà un metro di misura per quello che seguirà.
Ora c'è il problema del defcon (e degli esami universitari).
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Arsenale Space Marines Dawn of War

#21 Messaggioda beppe69 » 18/04/2016, 13:06

molto ben fatto , io andrei di lilla metallizzato è il massimo come defcon ed io sono un esperto del ramo :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Arsenale Space Marines Dawn of War

#22 Messaggioda Dark Hawk » 26/04/2016, 19:51

Ormai ho ordinato i colori per l'aerografo per farlo ultramarines mi dispiace :/
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Arsenale Space Marines Dawn of War

#23 Messaggioda Dark Hawk » 29/04/2016, 20:11

Tra un ritaglio di tempo e l'altro ho continuato il lavoro.
Gli aggiornamenti sono sostanzialmente la pedana davanti alla porta ed i primi step per la base.
Inoltre ho messo il cartoncino anche sulla porta, lasciandone uno spiraglio aperto perché fa figo.

Per fare la base ho ritagliato una sagoma di polistirene, l'ho divisa a metà per poterla spessorare nel thermocutter (alto 14-15 cm e basta), e da li in poi ho rimosso l'eccesso col taglierino, insistendo nei punti in cui l'arsenale ha le "gambe" in modo che risulti più o meno in piano.
L'idea è di simulare un cratere nel punto in cui è stato calato dall'orbita, però per far questo ho dovuto far sì che il bordo esterno e quello interno fossero a "livello tavolo". Poiché c'è da considerare la giocabilità, il bordo del cratere non poteva essere troppo elevato.
Prossimamente cercherò di stuccare il tutto e di simulare un terreno crepato nella parte interna del cratere, con diversi detriti sparsi in giro, e un terreno un po' più intonso verso l'esterno.

Base (i pezzi tagliati sono per il discorso dello spessore)

Immagine

Immagine

Pedana davanti alla porta(socchiusa). Non sono voluto scendere nell'iperdettaglio con le griglie, ma un paio di scanalature ci stavano bene ed erano veloci da fare.

Immagine

Immagine


Pezzo sulla basetta.


Immagine

Immagine

Immagine

Come si vede dalle ultime 2 foto, devo ancora mettere il cartoncino sotto alle sporgenze sul retro e sul davanti, visto che per assemblare le pareti ho dovuto farci delle scanalature.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: Arsenale Space Marines Dawn of War

#24 Messaggioda h3c70r » 30/04/2016, 9:35

Belli, belli... mi piace!
Immagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti