dark circus

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

dark circus

#1 Messaggioda mimic » 28/07/2016, 17:50

Come anticipato qualche mese fa mi son messo a pensare e realizzare qualche scenico un po' a tema per malifaux quindi disperdendomi su vari progetti eccomi qui a postare quello che ritengo essere arrivato a buon punto e mi prendo il tempo per postare ascoltare pareri feedback e consigli in particolare sulla pittura devo riuscire a renderlo un circo Oscuro....

Cominciamo con qualche carrozzone

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le ultime 2 new entry il carrozzone della strega e il palco dell'uomo forzuto

Immagine

Ho usato qualche ninnolo dal vecchio sprue degli zombi e scheletri per renderlo un po più particolare consigli che dite più teste morte e per lo schema di pittura che dite?


Immagine

Qualche sciccheria da circo, piloni funnanboli tiro al bersaglio mascheroni da posa

Immagine

Immagine

Non poteva mancare l'uomo cannone

Immagine
Le 4 Gradinate

Immagine

e una prima brutta foto d'insieme per rendermi conto della superficie occupata

Immagine

Per il momento è tutto
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: dark circus

#2 Messaggioda Elragno » 28/07/2016, 18:35

Noooooo! Bellissima idea!
Per colore/stile prova a vedere le immagini di Tim Burton, della serie American Horror Story (Freak Show) e del gioco Don't Starve.
Seguo con interesse.
(Ma Lol, su un carrozzone c'è un ragno vero! :D)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: dark circus

#3 Messaggioda porcored » 28/07/2016, 18:52

geniale!! non so quanto ti ci sfonderai nella colorazione, ma a livello di idea/realizzazione è eccezionale! ma hai i circensi? che quelli potrebbero fare una bella differenza!

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: dark circus

#4 Messaggioda bakalite » 28/07/2016, 23:31

bellissimo
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: dark circus

#5 Messaggioda Paolo » 29/07/2016, 9:16

Idea bellissima alla quale ogni tanto torno con la mente. Quello che mi ha sempre fermato sono le ruote ... oltre a procurarsi le miniature adatte. Voglio proprio vedere come ti viene la colorazione e se riesci a dargli l'atmosfera adatta, anche alle ruote : Lol : . Molto accattivanti i dettagli, che in 'ste robe fanno la differenza. Se ne hai aggiungine molti altri. Unico neo è forse la lavorazione del legno, che avrei rovinato un po' di più con il bisturi sui lati delle assi e avrei aggiunto qualche venatura e qualche chiodo. Anche le assi tra loro sono un po' troppo allineate, qualche cosa di sghembo poteva aiutare a conferire al tutto un'aria un po' più trasandata. Adesso sembrano ancora "carrozzine per bene", con un'atmosfera un po' troppo giocattolosa. Ma colore e lavature ad hoc compenseranno il tutto. Seguo con interesse.

Ottima la miniatura del ragno, una chicca : Lol :

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: dark circus

#6 Messaggioda Capochino » 29/07/2016, 10:38

Geniale, veramente una bella idea. Ricordo un esercito di Orchi e Goblin in tema "Circo", era uno spasso, aveva anche degli elementi su una mongolfiera.
Concordo con Paolo, rovina un po' il tutto, spacca taglia e cuci, aggiungi toppe, pezzi di legno, ammennicoli vari.
Se trovi delle ruote dai giocattoli puoi sbizzarrirti, ci dovrebbero essere in giro anche vari bits della GW derivati dai carri.
Decora il più possibile ma soprattutto rendo il tutto molto vissuto e un po' sporco.

Alla fine aggiungi lavature mirate di verde e marrone.

Bellissima idea, mi piace un sacco. : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: dark circus

#7 Messaggioda Zombi Vegetariano » 29/07/2016, 12:04

Spettacolo! Davvero! Bellissima tutta l'ambientazione e anche la realizzazione. Chiudo gli occhi e cerco di vedermi la scena! :) Ma pensi di fare anche una base a tema dove posare gli elementi, chessò, una piazza, un tendone? Complimentissimi! Segui i consigli di Paolo e del Capo, miraccomando.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: dark circus

#8 Messaggioda Rainhart » 29/07/2016, 13:44

Complimenti, idea grandiosa. Hai un sacco di elementi è un sacco di lavoro, ma diverrà opera unica nel suo genere.
Per le miniature certo non avrai problemi, la Malifaux ne ha fatte veramente di tutti i tipi , e tutte un gran particolari.
A me ne hai regalate tre confezioni a maggio ma le ho giusto imbastiate e basta ahimè.
Concordo appieno con la particolarizzazione di tutti gli elementi: appiccica, graffia, rattoppa!!!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: dark circus

#9 Messaggioda Sanguemarcio » 29/07/2016, 13:47

Stupendo!!! Oltre ai consigli che ti hanno dato ti suggerirei di dipingere il legno con la tecnica che ha presentato tempo fa Porcored, quella che screpola la vernice... Poi il link Te lo mette lui ;)
ImmagineImmagine
Immagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: dark circus

#10 Messaggioda mimic » 29/07/2016, 15:19

Allora cominciamo con i ringraziamenti dovuti a tutti per i consigli anche se posto poco per le ragioni di cui sopra siete sempre subito pronti. Tranquilli il lavoro come detto non è finito la pittura è una prima prova approssimativa anche rovinare faccio in tempo ma non volevo partire da qualcosa che poteva stonare adesso direi che scheggero un po più gli angoli magari a qualche asse allargò un po piu lo spazio.

Il tutto avrà una base sua 90x90 semplice semplice il tavolo restera in esposizione al negozio del mio amico per le partite seriali. Non ci sarà il tendone ma un illusione di esso d'altronde il tendone impedirebbe il gioco.

Paolo le ruote son un vero incubo son impazzito per realizzare qualcosa che gli assomigliasse ho cercato sia in mercatini che online qualcosa che mi andasse bene ma niente, ho risolto facendole pienotte usando un taglierino a compasso da 5 euro che non vale i soldi che ci spendi. Ho usato km di balsa di tagli storti ovali e peggio per ottenere quel misero risultato.

La balsa va trattata prima di comprarla? Fin ora tutti i lavori con il legno che avevo fatto mi ero limitato a usare i pregnanti di colore diversi e al massimo qualche luce. Ma colorandole sembra uscire il pelo alla balsa, è normale?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: dark circus

#11 Messaggioda Banderium » 29/07/2016, 16:02

mimic ha scritto:Paolo le ruote son un vero incubo son impazzito per realizzare qualcosa che gli assomigliasse ho cercato sia in mercatini che online qualcosa che mi andasse bene ma niente


Front rank vende queste simpatiche rotelline:

Immagine

Ma io ti consiglio quelle economicissime della Irregular, che vende 20 ruote per tre sterline.

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: dark circus

#12 Messaggioda Banderium » 29/07/2016, 16:07

mimic ha scritto:La balsa va trattata prima di comprarla?


Certo. Più tratti, più scende il prezzo : Lol :

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: dark circus

#13 Messaggioda Capochino » 30/07/2016, 7:47

Banderium ha scritto:
mimic ha scritto:La balsa va trattata prima di comprarla?


Certo. Più tratti, più scende il prezzo : Lol :


ahahah

Comunque si, una leggera scartavetrata con carta fine e passa la paura :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: dark circus

#14 Messaggioda Catalano Antonio » 30/07/2016, 12:47

Complimenti per la fantasia del progetto e per la realizzazione, davvero molto molto interessante, fa piacere vedere come utilizzi di tutto per realizzare questo scenico,buon lavoro e aspetto di vedere come evolve lo scenico ;-)

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: dark circus

#15 Messaggioda mimic » 04/08/2016, 7:24

Ho ordinato le ruote poi accettero i suggerimentiu quali devo sostituire 20 a 3 sterline mi sembrava effettivamente un buon prezzo per provarle e vedere se mi piacevano.
Intanto si va avanti son passato a rovinare e colorare i carretti cercando di avvicinarmi all idea di circo in decadimento e oscuro ecco qua dopo un po di passaggi cosa ho ottenuto con carrozzoni e ninnoli.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Cosa ne pensate del teschio alato recuperato dal 40k?. Le due pareti frontali dei carri non son state trattate percé avranno un disegno sovraesposto. Per il resto come giudicate la colorazione finora.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: dark circus

#16 Messaggioda BigTony » 04/08/2016, 14:25

Ciao i carrozzoni in se non sono male ma e la colorazione che non mi convince... avrei usato dei toni molto più dark per l'ambientazione che vuoi ricreare. Belli gli oggetti di contorno!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: dark circus

#17 Messaggioda Elragno » 04/08/2016, 16:09

Io li vedrei bene con questo stile:
Immagine
Utilizzando nero, tonalità di seppia e legno rossiccio, ma forse non avevo capito lo stile che volevi fare. murble
Volevi farlo tipo circo dismesso? Se è così allora va bene, bello l'effetto vernice scrostata.
Il teschio alato ci sta, occhio solo ad integrarlo bene con il resto, altrimenti dà l'idea di "appoggiato".
ImmagineImmagineImmagineImmagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: dark circus

#18 Messaggioda mimic » 17/08/2016, 17:25

entrambi E ragno volevo fare un circo Dark dismesso mi son guardato non so quante foto e spezzoni di scenedi quello che mi avete consigliato di Tim burton. Alla fine hanno usato i colori del circo ma smunti con un po' più di viola e blu

Mi son arrivate le ruote ma sono piccole... ho sbagliato l'ordine o sono davvero così ridotte adesso mando una mail all'azienda ma sento odore di fregatura...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: dark circus

#19 Messaggioda mimic » 22/08/2016, 23:14

Carrozzone della strega. Volevo che in mezzo agli altri carrozzoni spiccasse con un aura di oscurità. Ho usato quindi verdi e marroni e grigi per dare al legno una colorazione di legno vecchio e marcio spero di aver ottenuto l'effetto voluto. Ho messo qualche ninnolo non troppi ma magari quacos'altro potrei aggiungerlo.Magari quache testa di scheletro sul tetto che dite e un paio di manifesti rovinati del circo. Che dite?


Immagine

[img]
http://www.capochino.it/upload_img/1471 ... 223055.jpg
[/img]

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: dark circus

#20 Messaggioda bakalite » 22/08/2016, 23:30

Molto bello...il tetto però sembra un pezzo unico ..non si vedono,almeno in foto, le tracce delle travi...poi aggiungi la maniglia alla porta...il colore è bello ma farei delle levatura in prossimità delle finestre a indicare le tracce di umidità dell'acqua che scorre lungo le travi...Forse un pochino uniforme come tono, lo sporcherei per renderlo più marcio...però un gran bel lavoro...se hai una lanterna aggiungila al carrozzone!!
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: dark circus

#21 Messaggioda porcored » 23/08/2016, 9:03

Si quoto bakalite, davvero molto bello. Bravo!!

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: dark circus

#22 Messaggioda mimic » 23/08/2016, 13:56

Ciao bakalite grazie si hai ragione manca la maniglia manca a tutti iccarrozzoni non ho ancora trovato un idea che mi piacesse. SI hai ragione anche sul tetto e un pezzo unico ho provato a travi singole ma rimanevan troppo fragili e non prendevano la forma tondeggiante che volevo dargli ed ho optato per la soluzione pezzo unico. Aumenterà le lavatrice allora però a vede lo dal vivo tutto mi sembra tranne monocromato. Magari avessi una lanterna ci starebbe proprio bene appesa mi fuori.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: dark circus

#23 Messaggioda mistral » 24/08/2016, 12:16

Ciao Mimic! quest'ultimo carro ti è venuto davvero bene... : Thumbup : Se riesci a fare le ruote con le razze, migliorerai ancora di molto l'aspetto dei carri...

mimic ha scritto:ho provato a travi singole ma rimanevan troppo fragili e non prendevano la forma tondeggiante che volevo dargli ed ho optato per la soluzione pezzo unico..


Una volta realizzate le parti frontale e posteriore, e assemblato il tutto, potevi semplicemente incollare un pezzo di cartoncino facendogli prendere la forma arcuata, poi sopra ci incollavi dei listelli di balsa... in teoria potevi andare anche direttamente solo con i listelli, avendo già l'appoggio sagomato davanti e dietro, magari avresti avuto un po' di difficoltà a far spiovere il tetto ai lati del carro, ma con un po' di pazienza e del superattack potevi farcela ad aggiungere un listellino anche ai lati...

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: dark circus

#24 Messaggioda bakalite » 25/08/2016, 16:28

Guarda cosa ho rimediata smontando una Ballista di legno di quei modellini di Leonardo...sarebbero state perfette..

Immagine
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: dark circus

#25 Messaggioda Capochino » 26/08/2016, 18:40

Buono, il carrozzone della strega io lo vedrei come il più pieno di cianfrusaglie possibili, ci starebbe bene anche un gatto nero sulla scaletta, lavatura ancora più scure e punti luce.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti