THE INN - Foto finali a pagina 5

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: THE INN

#76 Messaggioda Dreamworld » 20/03/2017, 20:30

Nedo ha scritto:Senza offesa, ma reputo questo lavoro il massimo visto qui sui minimondi.

Grazie Nedo....mi hai lasciato senza parole!

Molock ha scritto:lavoro davvero egregio, a tratti sembra un modello in resina...fantastico, come ti è stato già detto ci sono due cose che non mi convincono, le pietre angolari e il caminozzo, comunque speriamo davvero gli renderai giustizia con la pittura

Grazie Molock anche a te per i complimenti! Il camino, in effetti, riguardandolo, ho deciso che prima di partire con la pittura lo alzerò e lo stringerò di un livello :)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: THE INN - Prove di pittura

#77 Messaggioda Dreamworld » 26/03/2017, 20:18

Qualche prova riguardo la pittura del primo piano (quello in pietra). Come vi sembra? Procedo su questa strada? Qualche consiglio prima di cominciare con la stesura del colore?

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: THE INN

#78 Messaggioda porcored » 26/03/2017, 20:27

non male, pare vero. oddio il grigio non mi fa impazzire ma procedi pure :D

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: THE INN

#79 Messaggioda Rainhart » 26/03/2017, 21:08

Poi che fare il marrone solo su alcune pietre, proverei a fare alcune pietre di un grigio più scuro (non eccessivamente scuro, mi raccomando), per diversificare meglio le IME dalle altre (quello che avrei dovuto fare io nel Contest e che per scarsità di tempo non ho potuto fare).
Poi il marrone lo dai come lavatura molto, molto diluita per non coprire troppo il colore di base e alla fine sulle prime file più in basso, insisti ulteriormente con lo stesso lavaggio.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: THE INN

#80 Messaggioda wintersun » 26/03/2017, 22:08

Ciao Dreamworld, io non mi schiodo dal computer perche' curiosissimo di vedere come procedi...ad adesso ottimo lavoro,realismo puro ad altissimo livello.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: THE INN

#81 Messaggioda Dreamworld » 26/03/2017, 22:19

porcored ha scritto:non male, pare vero. oddio il grigio non mi fa impazzire ma procedi pure :D

Neanche a me piace molto il grigio, ma per simulare la pietra è la cosa migliore! :) In realtà non mi dispiacerebbe neanche dargli una tonalità sull'azzurro in stile mulino mistral.... :D

rainhart ha scritto:Poi che fare il marrone solo su alcune pietre, proverei a fare alcune pietre di un grigio più scuro (non eccessivamente scuro, mi raccomando), per diversificare meglio le IME dalle altre (quello che avrei dovuto fare io nel Contest e che per scarsità di tempo non ho potuto fare).
Poi il marrone lo dai come lavatura molto, molto diluita per non coprire troppo il colore di base e alla fine sulle prime file più in basso, insisti ulteriormente con lo stesso lavaggio.


Riguardando il modello credo che hai ragione: andrebbero aggiunte delle pietre sul grigio più scuro per movimentare di più il muro (quelle ocra le lascerei, mi piace lo stacco), e magari non esagerare con il DB chiaro....

Le lavature ne ho fatte alcune verde vescica, ma ha preso molto poco. Seguirò il tuo consiglio utilizzando un marrone scuro.

wintersun ha scritto:Ciao Dreamworld, io non mi schiodo dal computer perche' curiosissimo di vedere come procedi...ad adesso ottimo lavoro,realismo puro ad altissimo livello.

Grazie ;)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: THE INN

#82 Messaggioda beppe69 » 27/03/2017, 9:56

è molto realistico ma mi sembra manchi di profondità , almeno in foto , direi che serve un lavaggio , le luci grigio chiaro su una pietra marrone stonano un po' , andrebbero fatte con un marroncino tanto son poche .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: THE INN

#83 Messaggioda Capochino » 27/03/2017, 10:29

2 cose:

1) Se allonatni un po' la macchina fotografica possiamo vedere meglio nell'insieme come sta
2) se vuoi differenziare le pietre in modo più realistico ti consiglio di usare solo le lavature su quelle pietre. Io userei lavature mirate marroni, gialle e rosse.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: THE INN

#84 Messaggioda Dreamworld » 27/03/2017, 11:23

Capochino ha scritto:2 cose:

1) Se allonatni un po' la macchina fotografica possiamo vedere meglio nell'insieme come sta
2) se vuoi differenziare le pietre in modo più realistico ti consiglio di usare solo le lavature su quelle pietre. Io userei lavature mirate marroni, gialle e rosse.


Posto un immagine della prova fatta affiancata alla taverna, con una luce un po' più cupa. Non fate caso al verde aggiunto, è solo una prova:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: THE INN

#85 Messaggioda Capochino » 27/03/2017, 12:41

Questo risultato è il finale?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: THE INN

#86 Messaggioda bakalite » 27/03/2017, 12:55

Quoto capo...Lavatura mirata su singole pietre
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: THE INN

#87 Messaggioda Dreamworld » 27/03/2017, 12:59

Capochino ha scritto:Questo risultato è il finale?

Al momento è solo una prova per cercare di capire come valorizzarla al meglio....

Alla luce devo dire che l'effetto mi appare molto realistico e non mi dispiace affatto, anche se sicuramente vanno aggiunte delle lavature finali per aumentarne la profondità! Visto, invece, con la luce dell'ingresso di casa mia, ove la taverna sarà esposta, a dire il vero mi sembra troppo cupo e troppo spento....
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: THE INN

#88 Messaggioda mistral » 27/03/2017, 20:34

Secondo me il risultato non è male, anche se forse hai dato una mano di fondo/imprinting un po' troppo chiara, quindi poi con la lumeggiatura non si è creato il giusto contrasto per dare più profondità al tutto. Inoltre nella tonalità di base c'è una dominante di grigio neutro, e questo contribuisce a dare quell'aspetto un po' "spento" cui accennavi anche tu...
E' molto importante partire con un fondo molto diversificato e dalle tonalità più accese e meno neutre possibile, anche perché poi con le successive lavature e lumeggiature, ma soprattutto con le lavature classiche fatte con acqua e pigmenti nero e marrone scuro, andrai inevitabilmente a togliere saturazione al colore, quindi un fondo bello "acceso" aiuterà ad ottenere un buon risultato finale bilanciato...

Comunque ti ripeto, il risultato non è male; prova ad andare con delle lavature classiche con i pigmenti e acqua, vacci molto abbondante e tampona subito con uno straccio, poi lascia asciugare bene il tutto almeno per un giorno e dai una seconda mano di DB e vedi come ti esce... sicuramente questo non contribuirà ad "accendere" il tutto ma lo renderà più tridimensionale e meno "piatto". Poi, la differenziazione delle singole pietre con la tecnica delle lavature la puoi fare anche nella fase finale...

Un ultima osservazione sulla vegetazione che spunta fuori dalle pietre che francamente non mi fa impazzire... la trovo poco convincente ed esteticamente mi sembra che disturbi un po' il tutto... al limite mettine qualcuna solo alla base del muro, magari sfumandola con delle lavature verdi a simulare l'umidità...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: THE INN

#89 Messaggioda Capochino » 28/03/2017, 9:25

Dreamworld ha scritto:
Capochino ha scritto:Questo risultato è il finale?

Al momento è solo una prova per cercare di capire come valorizzarla al meglio....

Alla luce devo dire che l'effetto mi appare molto realistico e non mi dispiace affatto, anche se sicuramente vanno aggiunte delle lavature finali per aumentarne la profondità! Visto, invece, con la luce dell'ingresso di casa mia, ove la taverna sarà esposta, a dire il vero mi sembra troppo cupo e troppo spento....


Quoto quanto detto da mistral. La liumeggiatura finale dovrebbe essere leggerissima e data dall'alto verso il basso in modo tale da dare luce zenitale solo alle sporgenze della mattonatura visto che è stata fatta mattone su mattone e risulta molto mossa.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: THE INN

#90 Messaggioda Molock » 28/03/2017, 16:16

anch'io quoto Mistral, qualche lavatura e soprattutto un db più leggero, con una accentuazione sullo zenitale come detto da Capo...dai dai che è uno spettacolo!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: THE INN

#91 Messaggioda Dreamworld » 28/03/2017, 22:32

Ho cercato di ascoltare i consigli di tutti, ognuno mi è stato utilissimo, quindi ho ripreso in mano il muretto di prova, e come prima cosa ho effettuato delle lavature abbondanti come suggerito da Mistral, utilizzando marrone scuro e nero. Già questa operazione, a mio parere, ha creato un senso di "tridimensionalità" al tutto.
Ho deciso di ripassare altre pietre....era tutto troppo grigio e spento, quindi con successive tinteggiature e lavature ho creato alcune pietre con grigi più scuri, ed altre con terra di siena e ocra gialla. Soprattutto queste ultime, sempre a mio parere, danno l'effetto dello zolfo sulla pietra corrosa e rovinata, e mi piace parecchio, anche se penso di aver un po' esagerato! Però nell'insieme contribuisce ad "accendere" la scena!
Infine ho passato una leggerissima lumeggiatura con colore sabbia ed ho punzecchiato di DB con bianco titanio.

Questo è il risultato, messo a confronto come era prima di effettuare queste lavorazioni:

Immagine
Immagine

Devo dire che al momento, non è tanto importante correggere questa prova, quanto capire come muovermi per la tinteggiatura della taverna, oltre che sapere fin dove mi posso spingere con le correzioni nel caso in cui ce ne sia bisogno.

Cercando di essere oggettivo con quanto fatto sinora, mi sembra che adesso il risultato sia più che buono: sicuramente come fondo applicherò un grigio più scuro (quello dato al muretto era un grigio chiaro), quindi il risultato finale beneficerà sicuramente di un maggior contrasto!
Le lavature mirate sono lunghe, ma sono anche quelle che danno maggior soddisfazione, soprattutto se si vuole ottenere un modello che rispecchia il reale! Magari senza esagerare nei contrasti di colore (come detto sopra, nella prova ho esagerato con l'ocra), ma differenziando il più possibile ogni singola pietra utilizzando per quanto possibile, la gamma dei grigi.

Ditemi che ne pensate, intanto volevo procedere con una prova per quanto riguarda il secondo piano, in maniera tale da metterla a confronto con questo muretto ed avere un'idea sul prodotto finale!

mistral ha scritto:Un ultima osservazione sulla vegetazione che spunta fuori dalle pietre che francamente non mi fa impazzire... la trovo poco convincente ed esteticamente mi sembra che disturbi un po' il tutto... al limite mettine qualcuna solo alla base del muro, magari sfumandola con delle lavature verdi a simulare l'umidità...

La vegetazione non piaceva neanche a me, infatti per quanto possibile, l'ho tolta dal muretto :)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: THE INN

#92 Messaggioda mistral » 29/03/2017, 17:58

Buono! : Thumbup : secondo me è migliorato, sei riuscito a dargli molta più profondità ed anche a ravvivare un po' il colore di base...

Ecco, visto che devi ancora iniziare il muro della locanda vero e proprio, io ti consiglierei di utilizzare quelle tonalità che hai usato per ravvivare il colore, già dalla fase di imprinting. Io utilizzerei il meno possibile il grigio neutro, magari alternalo ad un grigio più scuro tendente al blu se ti piace...
Comunque sei sulla buona strada, continua così... : Thumbup :

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: THE INN

#93 Messaggioda Dreamworld » 29/03/2017, 21:03

mistral ha scritto:Buono! : Thumbup : secondo me è migliorato, sei riuscito a dargli molta più profondità ed anche a ravvivare un po' il colore di base...

Ecco, visto che devi ancora iniziare il muro della locanda vero e proprio, io ti consiglierei di utilizzare quelle tonalità che hai usato per ravvivare il colore, già dalla fase di imprinting. Io utilizzerei il meno possibile il grigio neutro, magari alternalo ad un grigio più scuro tendente al blu se ti piace...
Comunque sei sulla buona strada, continua così... : Thumbup :


Grazie Mistral,
seguirò sicuramente il tuo consiglio! ;)

Ho fatto una prova anche del secondo piano, qua un'anteprima di come sarà l'effetto finale della taverna:

Immagine

Adesso non resta che mettermi al lavoro! : Builder :
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: THE INN

#94 Messaggioda wintersun » 29/03/2017, 22:09

Molto bello Dreamworld e per fortuna che lo chiami muretto di prova...ho una domanda,causa la mia poca esperienza da farti..nella facciata hai usato uno stucco effetto ruvido mescolato già con il colore?...della sabbiolina o forse il bicarbonato? Grazie
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: THE INN

#95 Messaggioda Dreamworld » 29/03/2017, 22:16

Prima ho passato una mano di colore sabbia molto chiara a cui successivamente ho applicato delle lavature con il nero per "sporcare" il tutto. Quando si è asciugato ho dato una spennellata di vinavil diluito in acqua e sopra ho fatto cadere della polvere di tufo ottenuta sbriciolando un mattone con il martello
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: THE INN

#96 Messaggioda wintersun » 29/03/2017, 22:27

Fantastico,ti ringrazio per la tua cortesia sei sempre tanto gentile....io una volta ho sbriciolato un sassolino di lapillo vulcanico,hai presente vengono usati per abbellire vasi e piccole aiuole da giardino,hanno un colore rosso mattone...se ti capita provaci!! Io ti seguo a ruota questo tuo lavoro non me lo voglio perdere..
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: THE INN

#97 Messaggioda mistral » 30/03/2017, 18:33

Molto bello anche il colore della parte a graticcio, le tonalità che hai usato mi piacciono molto.
Però mancano le lavature? io di solito vado con delle lavature marroni sull'intonaco seguendo maggiormente il perimetro delle travi, poi tampono l'intonaco solo al centro, in modo che si crei una sorta di alone scuro sul perimetro delle travi... questo contribuisce anche a dare maggiore profondità al tutto. Poi nella fase finale vado ad enfatizzare l'effetto con delle lavature mirate nelle parti basse e dove le travi formano degli angoli acuti, dove generalmente è più probabile che si annidi sporco e umidità...

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: THE INN

#98 Messaggioda Dreamworld » 31/03/2017, 9:50

mistral ha scritto:Molto bello anche il colore della parte a graticcio, le tonalità che hai usato mi piacciono molto.
Però mancano le lavature? io di solito vado con delle lavature marroni sull'intonaco seguendo maggiormente il perimetro delle travi, poi tampono l'intonaco solo al centro, in modo che si crei una sorta di alone scuro sul perimetro delle travi... questo contribuisce anche a dare maggiore profondità al tutto. Poi nella fase finale vado ad enfatizzare l'effetto con delle lavature mirate nelle parti basse e dove le travi formano degli angoli acuti, dove generalmente è più probabile che si annidi sporco e umidità...

Si le lavature è uno dei miei punti deboli riguardo la pittura : :s :
Normalmente procedo con lo "sporcare" la zona tramite acqua ed una punta di colore diluito (marrone o nero), tamponando successivamente la zona...evito sempre di esagerare con le lavature, e l'effetto, alla fine, è che risultano troppo "tiepide e timide"...
Anche nell'esempio postato ho fatto così, e successivamente ho versato la polvere di tufo....

Questa sera, magari, procedo a sporcare anche la zona con il tufo come mi hai suggerito e vediamo che succede....
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: THE INN

#99 Messaggioda Ethan » 31/03/2017, 23:05

Strafigo! E' veramente di livello altissimo...
Come si fa a smettere di creare quando ci sono stimoli così alti...
Vi adoro!

Avatar utente
Granpasso
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/05/2017, 23:08

Re: THE INN

#100 Messaggioda Granpasso » 20/05/2017, 11:41

Sbalorditivo.
Ma porc......
E' un mezzo tutorial.

Capolavoro sin dal montaggio, ma dipinto...............
Ho letto tante dritte. Bellissimo post.
Il livello è innarrivabile per il ramingo,
ma anche per i piccoli personali miglioramenti, preferisco ispirarmi all'impossibile..
Complimenti!
L'unico posto dove "successo" viene prima di "sudore" è il dizionario.


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti