Un castello per il mio regno

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Un castello per il mio regno

#1 Messaggioda Conte Giulius » 11/03/2017, 10:51

Bhe…il discorso è lungo…da dove iniziare?...ecco sì, dal fatto sacrosanto che chiunque giochi con i cavalieri giocattolo debba avere un castello!
Quello che posto adesso è un lavoro che ho iniziato molto tempo fa e che non ho ancora finito, che però, adesso è in dirittura di arrivo (si spera); quindi vi posterò solo i punti salienti del tragitto.

Iniziai il mio percorso nel magico (ed ad alta dipendenza : Sailor : ) mondo dell’hobby, soprattutto modificando e dipingendo miniature; con l’andar del tempo però, per dare un bel campo di battaglia al mio esercito, feci qualche passo anche negli scenici ... due tre boschetti, due tre colline…. l’inizio di una torre….nulla di complesso. Sono sempre stato “estroso” più che tecnico, non sono mai stato bravo con misure precise e calcoli; quindi per me erano troppo impegnativi gli scenici “complessi”….ma se mi ci metto sono meticoloso, e capace di stare lì a correggere un errore di continuo finchè non viene fuori bene (o accettabile).

Così lentamente mi misi a fare le prime strutture…finire la torre, una locanda, una fattoria…una cappella…finchè un giorno, dopo essermi impratichito e aver visto varie realizzazioni di persone esperte, mi sono sentito pronto ed ho iniziato questo progetto: Un Castello ( Castel Lagoscuro (Lascur) per l’esatezza)

Per me gli edifici grandi devono poter essere giocati anche all’interno, perché altrimenti occupano spazio e basata, e non sarebbero dissimili da un grosso cumolo di polistirolo in mezzo al campo di battaglia, perciò partii subito con l’idea che il mio castello dovesse essere apribile.

Visto che però era a prescindere un lavoro complesso e lungo decisi che il castello doveva essere composto di pochi edifici ben fatti (si spera) e potenzialmente indipendenti, in modo da poter essere usati da soli, in modo indipendente, mano a mano che venivano realizzati uno alla volta.

Tutto partì da questo schizzetto su di una vecchia agenda delle elementari sulla nutrizione mai usata.

Immagine


Il “sistema castello” è composto da tre edifici connessi da mura: una Rocca/Mastio (composta da un corpo centrale e una torre tonda su un angolo), un Torrione , un’Entrata/Barbacane e due (o tre … questo è ancora da decidere) sezioni di mura.
Per abitudine e opportunità ho immaginato il tutto dentro un quadrato di 61X61 cm ( 48”X48”) cioè un quadrante regolamentare di un tavolo GW valido per “army on parade”....ma di per se ho preso le misure degli edifici...pensando questo a grandi linee...dicendo "masssì...ci sta tutto"...e quindi...il fatto che alla fine il tutto mi stia in un simile quadrato è stato più un fcaso fortunello : WohoW : ....

Inizialmente non avevo ancora le idee ben chiare su cosa dovesse circondare il castello vero e proprio … idealmente una parte del quadrante doveva contenere una porzione di lago (da cui il nome); e lo stesso castello me lo immaginavo adagiato su diversi piani …. senza rendermi conto che però stavo progettando ogni edificio come se fosse su un unico piano …ma alla fine come vedrete in qualche modo e qualche "invocazione" tutto si risolve....
.
Il primo edificio che realizzai fu il Mastio

Immagine
Immagine
Immagine


E' un castello di per se, ogni piano è altro 6 cm tranne il piano terra che è un poco più basso; il corpo centrale è esteriormente 29X22 cm la torre ha diamentro esteriormente di 12,5 cm, internamente invece il locale è largo 21X14 e la torre ha diamentro 7,5

Immagine


L’entrata è al primo piano, a cui si accede mediante rampa e ponte levatoio;
Immagine
Immagine
Immagine

Questo è il piano sottostante al pprimo piano dove si trova l'entrata, e farò da magazzino/via di fuga
Immagine

dal primo piano attraverso delle ampie scale si accede al secondo e terzo piano.
Immagine
Immagine


Da questo si accede alla torre d’angolo circolare che si innalza per altri 3.

Immagine
Immagine
Immagine


La torre porta sia al tetto del mastio sia al piano terra.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

In futuro ho intenzione di creare una’apertura sul fondo da cui poter accedere ad un sotterraneo/dangeon

il lato corto "libero" del mastio è rimuovibile:

Immagine
Immagine
Immagine


esso al secondo piano fa aprire una porta che immette sull'ipotetica sezione di mura che lo collega agli altri edifici:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



ecco, questo intanto è il Mastio...dopo verranno gli altri : King :
Ultima modifica di Conte Giulius il 24/06/2021, 23:02, modificato 19 volte in totale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Un castello per il mio regno

#2 Messaggioda porcored » 11/03/2017, 11:14

progetto ardito Conte!
molto interessante, classico quanto bellino! sarebbe da migliorare l'incisione. ma ormai è inciso quindi sarà per il prossimo castello.
si vede che sei un amico di zombi eh!

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Un castello per il mio regno

#3 Messaggioda wintersun » 11/03/2017, 11:18

Ciao Conte Julius ti do il benvenuto in questo meraviglioso mondo.
Io vado pazzo per i castelli e il tuo lavoro mi piace tantissimo,,,lo seguirò con molta attenzione. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Un castello per il mio regno

#4 Messaggioda wintersun » 11/03/2017, 11:21

Sei un amico di Zombi...cavolo!! Allora sei uno forte!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Un castello per il mio regno

#5 Messaggioda Conte Giulius » 11/03/2017, 11:23

porcored ha scritto:progetto ardito Conte!
molto interessante, classico quanto bellino! sarebbe da migliorare l'incisione. ma ormai è inciso quindi sarà per il prossimo castello.


mano a mano sono andato migliorando, poi vedrai gli altri edifici :D , per un altro castello.......no, speriamo in qualche cosa di nuovo...finito questo avrei un progettino che mi ronza per al testa....

wintersun ha scritto:Ciao Conte Julius ti do il benvenuto in questo meraviglioso mondo.
Io vado pazzo per i castelli e il tuo lavoro mi piace tantissimo,,,lo seguirò con molta attenzione. : Thumbup :


non ti dovrò deludere allora ;)
ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Un castello per il mio regno

#6 Messaggioda SoSaAx » 11/03/2017, 11:28

il sogno di ogni bambino e per bambino non escludo noi adulti maschi! : Thumbup : :D
Un grande progetto, bravo, delle soluzioni molto interessanti, alcune altre da migliorare ma forse non è completo quindi una valutazione forse prematura su un lavoro non ancora terminato.
Comunque un gran bel lavoro, ti seguo. : Thumbup :

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Un castello per il mio regno

#7 Messaggioda bakalite » 11/03/2017, 11:56

Benvenuto nella dimensione parallela dei minimondi! Complimenti per il progetto...Non ti curare di imperfezioni che oramai sono non modificabili e cerca di dare il massimo in fase di pittura per renderlo più realistico possibile...
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Un castello per il mio regno

#8 Messaggioda Zombi Vegetariano » 11/03/2017, 13:07

wintersun ha scritto:Sei un amico di Zombi...cavolo!! Allora sei uno forte!!

Si, siamo amici , ma sopratutto di forum! Io e Conte frequentiamo il Tilea, lui anche più di me, ma da un po di tempo ho preso questo vizio: cioè non riesco a scrivere e confrontarmi con una persona e non conoscerla di persona! Così lo sono andato a trovare. E così vorrei fare con tutti voi. Noi in verità abitiamo ad una bella oretta di distanza, me abbiamo reciproca stima! Brao Conte, vedrai che ti arriverà il guizzo per finire il tuo lavoro! Quello che mi piace di più sono comunque le porte!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Un castello per il mio regno

#9 Messaggioda Capochino » 12/03/2017, 9:53

Buono, molto buono. Anche a me come Zombi mi piacciono molto le porte. Forse gli interni sono un po' indietro rispetto agli esterni ma credo tu debba ancora finirlo.
Ottima la scelta di escludere un muro per poter visionare/giocare l'interno.

Attendo il proseguio
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Un castello per il mio regno

#10 Messaggioda Conte Giulius » 12/03/2017, 19:12

Bene passiamo al secondo edificio. Il Torrione.
Esso è la vera pietra angolare dell’intero sistema, poichè commette gli altri due elementi. E’ una struttura molto semplice, a pianta quadrata, che si inalza per quattro piani con merli aggettanti. Il perimetro esterno è 20X20cm mentre il perimetro interno è di 12X12cm.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Come per il mastio lo zoccolo della base è più largo, si entra dal primo piano, e ci sono rampe di scale lungo i muri che portano dal piano terra all’ultimo piano.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nel secondo piano si apre la porta che da alla sezione di mura che connette il torrione al mastio e ritengo che nel resto della stanza ci farò la biblioteca.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

queste scale sono rimuovibili per permettere di poter muovere i soldatini all'interno del piano

Il terzo piano credo che diverrò un deposito di materiale

Immagine

E poi il quarto piano, con la sua peculiarità: la scuderia per il pegaso. Ai pegasi piace stare in alto, ed è usuale in bretonnia che le loro scuderie stiano sulle torri più alte del castello;
Immagine

Immagine


una torre però rimane un posto scomodo dove avere il box, soprattutto per librarsi nei cieli, ( e ancora di più in posti dove i pegasi sono comunque rari) per questo da qui parte una rampa che permette all’animale di raggiungere l’ultimo piano da dove si può librare ed atterrare con facilità, attraverso l’apposita apertura.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Capochino ha scritto:Buono, molto buono. Anche a me come Zombi mi piacciono molto le porte. Forse gli interni sono un po' indietro rispetto agli esterni ma credo tu debba ancora finirlo.
Ottima la scelta di escludere un muro per poter visionare/giocare l'interno.


Attendo il proseguio



fino ad adesso gli interni non li ho assolutamente toccati.

Pensavo semplicemente che dovessero fare da spazio per tenere unità di soldatini all'interno, quindi di base sono partito non voklendo lavorarci dentro; è per questo che ho solo grossolanamente inciso le pietre, ma non di più, ritenendo che poi sarebbe bastata la pittura.....MA ultimamente ho visto dei lavoridi interni...e sopratutto un sito che fa arredamento per edifici in miniatura.....e porca miseria mi è venuta volgia! quindi dovrò rivedere la questioni interni ( per il momento ho buttato giù su carta millilmettrata una suddivisione interna di ogni piano, vedendo le ipotetiche stanze)

ma prima finisco tutto il castello, solo alal fine mi metterò sulle stanze ( ho tempi biblici, adesso vedete che posto immagini in velocità..ma è due anni che ci sto andando avanti!)

questo è un castello giocattolo e prima di tutto esso deve poter essere giocato solo secondariamente c'è la rifinitura degli interni.
Ultima modifica di Conte Giulius il 07/04/2020, 1:51, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Un castello per il mio regno

#11 Messaggioda fako » 12/03/2017, 19:34

Ciao Conte G.
mi ricordo del tuo lavoro sul Tilea, pensavo che nel frattempo l'avessi finito!

Dunque, ti faccio una domanda hai la proxxon? Insomma tagli con la lama a caldo? Te lo chiedo perchè velocizza parecchio il lavoro.

Altra cosa, bella la carta millimetrata e i disegni è capitato anche a me attorno a settembre/ottobre dello scorso anno di riprendere in mano riga a T, matite e compasso e ho disegnato un chiostro 1:1 rispetto al modello. Ecco se lo avessi disegnato in sketchup adesso avrei un chiostro realizzato, e non 1/4 che ho deciso di rifare perchè le soluzioni disegnte non erano pratiche da realizzare. Lo so che la velocità non è necessariamente un valore, ma il disegno 3D per uno che usa tanto la logica come fai tu ti permette di vedere se quello che disegni poi lo riesci anche a realizzare, o meglio, ti prepara ai problemi che troverai nel realizzare, e dunque a prevenirli.

Per gli interni io appoggio la tua scelta, lasciali vuoti, a mettere 4 mobili medievali fai sempre a tempo, volendo anche a farteli da solo

p.s. ma il tilea esiste ancora?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Un castello per il mio regno

#12 Messaggioda Conte Giulius » 12/03/2017, 20:32

fako ha scritto:Ciao Conte G.
mi ricordo del tuo lavoro sul Tilea, pensavo che nel frattempo l'avessi finito!

sono andato più avanti di così, sto facendo un riepilogo di tutto....comunque sono rimaso fermo per un lungo periodo.

Dunque, ti faccio una domanda hai la proxxon? Insomma tagli con la lama a caldo? Te lo chiedo perchè velocizza parecchio il lavoro.

fino ad adesso ho visto il "pirografo", che però non mi piace assolutamente perchè il taglio è troppo grossolano, per il resto uso un segehtto a caldo.

Altra cosa, bella la carta millimetrata e i disegni è capitato anche a me attorno a settembre/ottobre dello scorso anno di riprendere in mano riga a T, matite e compasso e ho disegnato un chiostro 1:1 rispetto al modello. Ecco se lo avessi disegnato in sketchup adesso avrei un chiostro realizzato, e non 1/4 che ho deciso di rifare perchè le soluzioni disegnte non erano pratiche da realizzare. Lo so che la velocità non è necessariamente un valore, ma il disegno 3D per uno che usa tanto la logica come fai tu ti permette di vedere se quello che disegni poi lo riesci anche a realizzare, o meglio, ti prepara ai problemi che troverai nel realizzare, e dunque a prevenirli.

Per gli interni io appoggio la tua scelta, lasciali vuoti, a mettere 4 mobili medievali fai sempre a tempo, volendo anche a farteli da solo

p.s. ma il tilea esiste ancora?


ecco per tutto il discorso sui disegni....scusami fako ma non ho capito nulla.

comunque tenendo conto che dopo mi ritaglio le dime di cartone per fare le varie sagome, comunque mi serve disegnare le varei parte degli edifici.

per il tilea, esso rimane il forum principale del warhammer in italia, ma, almeno dal mio punto di vista, la parte di hobby tende a scemare
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Un castello per il mio regno

#13 Messaggioda Capochino » 13/03/2017, 9:40

Mi piace molto il progetto su carta ma come cercava di spiegarti fako esiste un programma ( open source ) in rete che si chiama Sketch-up e serve per creare progetti architettonici in 3D in scala.
Io non riesco nemmeno a scaricarlo però qui un bel po' di gente lo usa e dovrei imparare anche io perchè molto utile.

Io non capisco una cosa.
I passaggi per i cavalli li hai fatti sulla cima come da background per i pegaso ma ci arrivano volando oppure farai delle entrate ai livelli superiori abbastanza grandi per questi utlimi?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Un castello per il mio regno

#14 Messaggioda Conte Giulius » 13/03/2017, 22:08

bene allora alla fine mi è aspettato l'ultimo edificio: il barbacane/Portale

composto da un elemento centrale e da due torri ai lati le quali hanno la facciata emidecagonale

Immagine

Immagine

Dei tre è stato il più complesso:

Immagine


Immagine

Immagine

le due torri hanno l'entrata posteriore anche qui al primo piano, a cui si accede mediante scaletta retraibile

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


il corpo centrale è composto dalla grande sala d'entrata e sopra un piano con feritori. al piano si accede con una mezza scala di pietra, da cui parte una scala a pioli retraibile.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e anche qui ovviamente c'è un ponte levatoio:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


PURTROPPO per questo elemento ho dovuto usare il normale polistirolo. E' una scelta che ho dovuto fare per questione di spazio; se avessi usato il polistirene spesso 2cm mi sarebbe venuto un edificio troppo gtrande, e non poteva essere più grande del Mastio.

cercherò assolutamente di correggere in pittura.

Capochino ha scritto:Mi piace molto il progetto su carta ma come cercava di spiegarti fako esiste un programma ( open source ) in rete che si chiama Sketch-up e serve per creare progetti architettonici in 3D in scala.
Io non riesco nemmeno a scaricarlo però qui un bel po' di gente lo usa e dovrei imparare anche io perchè molto utile.

Io non capisco una cosa.
I passaggi per i cavalli li hai fatti sulla cima come da background per i pegaso ma ci arrivano volando oppure farai delle entrate ai livelli superiori abbastanza grandi per questi utlimi?


Sketch-up ? " e cosa si inventeranno adesso? un musical sui gatti, o sul re del Siam?".....non mi fido di queste diavolerie moderne! e che è ?!...a parte gli scherzi, per quello che faccio, non mi metto a imparare ad usare un programma di progettazione....

per la scuderia del pegaso, essa è solo per il pegaso, (ci ho messo un cavallo per far vedere che ipoteticamente un pegaso con le ali chiuse ci trottava senza prolemi) Il pegaso lì sopra ci arriva solo volando.
In effetti non ho mai pensato che ci dovesse essere una rampa per quadrupedi dalla base fino in cima....tipo il pozzo di san patrizio...credo che per una cosa del genere ci volgia una struttura a posta, mentre quella torre, è comunque un torrione di un castello, dove potenzialmente si combatte aspramente.
Ultima modifica di Conte Giulius il 07/04/2020, 2:13, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: Un castello per il mio regno

#15 Messaggioda paccus » 14/03/2017, 0:37

Il progetto è molto interessante, il portale è molto bello.

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Un castello per il mio regno

#16 Messaggioda Zombi Vegetariano » 14/03/2017, 8:21

Visto nell'insieme è proprio bello sto castello! prossimi avanzamenti?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Un castello per il mio regno

#17 Messaggioda Conte Giulius » 14/03/2017, 16:04

Zombi Vegetariano ha scritto:Visto nell'insieme è proprio bello sto castello! prossimi avanzamenti?


bene, e a tal proposito....e adesso ecco dove sono arrivato fino ad adesso:

c'è ancora molta roba da fare, sopratutto i dettagli lunghi tediosi e ammazza diotrie, come risistemanre tutte le porte e portoni aggiungendo le fasce borchiate, decidere che tipo di ante mettere all'apertura della salita per il pegaso sulla torre, e finire la decorazione delle mura iniaziata ( di cui non vi ho mopstato i passaggi ma ci sarà tempo per mostrarvi la cronistoria)....nel frattempoho ho anche iniziato a fare le sezioni di mura che connettono gli edifici e ho iniziato a capire io stesso come mettere questi edifici su un basamento:

alla base di tutto c'è una piattaforma in "trucciolato"....non è esattamente trucciolato...sarebbe un sostituto di qualità migliore di faesite..che mi hanno detto non essere più in commercio...io non sono sborone (ma bretoniano..che è peggio : Thumbup : ) come un certo "non morto che mangia vegetali" e non ho interi pavimenti di stirodur a disposizione :ciao2:

Immagine

su questo ho tracciato le varie sagome degli elementi. compreso lo spicchio di lago in angolo in basso a sinistra; da cui il castello e la casata prendono il nome (Lascur). Questo infatti sarà il livello su cui sarà l'acqua ( che premetto già, non ho la benchè minima idea di come fare)

poi c'è il primo strato di "terreno", che è quello da cui cui si inilza in cocreto il castello:

Immagine

questo è il livello "zero", perchè ho deciso di mettere i vari edifici sfalsati in altezza., sempre usamdo lo spessore di 2 cm, come rilievo, quindi il torrione sarà più alto di 2 cm rispetto al barbacane, e il mastio di 2cm rispetto al torrione, e 4 cm rispetto al barbacane.

ed eccoli mesis in posa:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Come dicevo ho iniziato a fare lesezioni di mura; esse sono due: dal Barbacane al Torrione, e dal Torrione al Mastio...mentre dal mastio di nuovo al barbacane...BHO?!...non so ancora come risolvere la cosa....rientra ancora nell'ambito di come io voglia omogeneizzare e rendere i vari livelli.

a me piacerebbe che ci fosse un rilievo rocciso tra mastio e barbacane, ma davvero non saprei come farlo, viceversa ho iniziato a buttare gù degli schizzi per ipotizzare l'ipotetica terza sezione di mura....ma davvero mi sembra una soluzione inadatta e la resa non mi piace.

mi sto incartando.....ma intanto finisco a fare le dime per la seconda sezione di mura...e mi preparo per la "noce" di incidere da entrambe le parti il polistirene spesso 4cm
Ultima modifica di Conte Giulius il 07/04/2020, 2:27, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Un castello per il mio regno

#18 Messaggioda bakalite » 18/03/2017, 22:04

Che bel progetto...Mi ci devo mettere pure io prima o poi
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Un castello per il mio regno

#19 Messaggioda Conte Giulius » 19/03/2017, 22:57

bakalite ha scritto:Che bel progetto...Mi ci devo mettere pure io prima o poi


ci sto mettendo una vita...trope cose da fare ( potre, mura basamento...)

vabbhè..una cosa alal volta...adesso voglio mettere a posto la prima sezione di mura che ho fatto, rifacendo il piano di calpestio, che non mi paceva:

inizialmente avevosolo inciso la superfice cercando di imitare una piastrelaltura, ma il risultato non mi è piaciuto, quindi adesso lo sto ricoprendo con "piastrelle vere"

Immagine

Immagine

Immagine

mi ci vorrà tempo....moolto tempo....

e intanto quindi ho anche iniziato la seconda sezione di mura:

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Conte Giulius il 07/04/2020, 2:31, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: Un castello per il mio regno

#20 Messaggioda Molock » 20/03/2017, 10:00

Lavorone...davvero articolato, sui volumi forse avrei fatto in modo che spiccasse maggiormente il mastio, per quando riguarda la costruzione dovresti cercare di migliorare un po l'incisione, anche la squadratura di alcuni blocchi...seguo con interesse tutto questo po po di roba ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Un castello per il mio regno

#21 Messaggioda porcored » 20/03/2017, 11:26

Molock ha scritto:Lavorone...davvero articolato, sui volumi forse avrei fatto in modo che spiccasse maggiormente il mastio, per quando riguarda la costruzione dovresti cercare di migliorare un po l'incisione, anche la squadratura di alcuni blocchi...seguo con interesse tutto questo po po di roba ;)

:good post:

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Un castello per il mio regno

#22 Messaggioda Conte Giulius » 20/03/2017, 13:45

Molock ha scritto:Lavorone...davvero articolato, sui volumi forse avrei fatto in modo che spiccasse maggiormente il mastio, per quando riguarda la costruzione dovresti cercare di migliorare un po l'incisione, anche la squadratura di alcuni blocchi...seguo con interesse tutto questo po po di roba ;)


Molok, prima di tutto perpiacere lasciamo farti i complimenti, e i ringraziamenti, perchè tutto questo progetto è partito dalla tua torre : Love : . un progetto che segui passo passo e che mi ha insegnato come fare, è stato solo grazie alle tue torri tonde che ho potuto mettermi a fare la mia, e la suddivisione in paini e il concetto degli interni! Non ho potuto imitare le tue stupende e dettagliate scale a chiocciola perchè ho voluto mantenere delle scale in cui le miniature potessero starci;
Quindi davvero, davvero GRAZIE : Cry : . : Thanks :

Tornando al castello:

per il torrione ho ritenuto che se lo avessi fatto più alto avrebbe dato troppo il senso di "grattacielo" sminuendo il mastio. inoltre tutto il sistema ha la possibilità di essere messo su un unico piano, e in quel caso il torrione risalta di più

Immagine


per le pietre avete ragione; ma facendo le incisioni verticali a mano...dopo un poco il polso mi parte, sopratutto con il polistireene spesso.

cercherò di fare le incisione con più calma.
Ultima modifica di Conte Giulius il 07/04/2020, 2:37, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Un castello per il mio regno

#23 Messaggioda Dreamworld » 20/03/2017, 20:50

Realizzare un castello è sempre stato un mio pensiero, anche se alla fine ho sempre ripiegato su altro, quindi quando ne vedo qualcuno seguo sempre con molto interesse.
Il tuo progetto si sta ampliando parecchio, i moduli stanno cominciando a "cooperare" insieme nel disegno generale dello scenico, e l'intero modello sta prendendo forma.
Come ha detto Molock, dovresti curare un po' di più le incisioni, ci sono delle foto in cui il polistirene appare "strappato". Se posso darti un consiglio, per migliorare l'incisione puoi o utilizzare una matita dalla punta morbida (tipo 4B o 5B) con la punta stonata, oppure usare direttamente il cutter creando le incisioni e poi ripassandole sugli angoli per "trasformare" i mattoni in pietre (si lo so, è lungo come lavoro, ma la resa finale è incredibile!).

Per il resto, come già detto, il progetto lo stai sviluppando molto bene, potrebbe diventare uno scenico davvero maestoso!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Un castello per il mio regno

#24 Messaggioda Conte Giulius » 21/03/2017, 0:19

Dreamworld ha scritto:Realizzare un castello è sempre stato un mio pensiero, anche se alla fine ho sempre ripiegato su altro, quindi quando ne vedo qualcuno seguo sempre con molto interesse.
Il tuo progetto si sta ampliando parecchio, i moduli stanno cominciando a "cooperare" insieme nel disegno generale dello scenico, e l'intero modello sta prendendo forma.
Come ha detto Molock, dovresti curare un po' di più le incisioni, ci sono delle foto in cui il polistirene appare "strappato". Se posso darti un consiglio, per migliorare l'incisione puoi o utilizzare una matita dalla punta morbida (tipo 4B o 5B) con la punta stonata, oppure usare direttamente il cutter creando le incisioni e poi ripassandole sugli angoli per "trasformare" i mattoni in pietre (si lo so, è lungo come lavoro, ma la resa finale è incredibile!).

Per il resto, come già detto, il progetto lo stai sviluppando molto bene, potrebbe diventare uno scenico davvero maestoso!


prima di tutto ti ringrazio, perchè mi onora che un modellista della tua caratura mi faccia i complimenti per il mio progetto ( che in fin dei conti sono tanti parallelepipdei); un castello fatto da uno delle tue capacità....rasenterebbe un edificio perettamente abitabile da parte di lillipuziani di alto rango...non voglio pensarci perchè sennò mi demoralizzerei. : Cry :

per il metodo di incisione dei blocchi, allora, prima li traccio a matita, poi li ripasso con il cutter, quindi li ripasso con la penna ( che svolge il ruolo della matita smussata), poi ci faccio la bompatura con un sasso e infine li ri-ri-ripasso con la penna, cercando di rimettere gli angoli vivi o dare più profondità schiacciando alcuen pietre.

questa tecnica l'ho scoperta da un video su Youtube, che solo dopo mi sono reso conto essere stato fatto da Mistral in persona!



se purtroppo il risultato non viene percepito come adeguato è colpa mia che non riesco a tenere la concentrazione su tutto il pezzo .

forse dovrei fare pietrone più piccole...maè una fortezza che deve resistere a mostri venuti fuori da chissà dove, (cose come gli aracnarok!) quindi mi sembra giusto che alla base ci siano pietrone degne delle piramidi...
Ultima modifica di Conte Giulius il 21/03/2017, 0:21, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Un castello per il mio regno

#25 Messaggioda beppe69 » 21/03/2017, 21:16

No no è tutta colpa del tutorial di Mistral : Lol : : Lol :
lavoro imponente e articolato forse un pò "giocattoloso "" ma corretto un bel maniero per i tuoi Bretoniani : Thumbup :
mi sembra styrodur della basf quello che usi verdi no ,, il mio ha la superfice molto dura meglio asportare un paio di mm per incidere con meno problemi ,le lastre hanno una " direzione " in cui è più facile incidere e la direzione perpendicolare che dà più problemi dipende dal processo produttivo comunque non è c poi così male ,i camminamenti li avrei coperti con lastroni meno fatica e più stabili ;)
Buonacontinuazione .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti