Modellismo e riabilitazione 2!

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Modellismo e riabilitazione 2!

#1 Messaggioda Zombi Vegetariano » 24/04/2017, 16:28

Ciao ragazzi. Chi girava sul Tilea sa che avevo aperto un post sulle attività di modellismo che facciamo con i pazienti tetraplegici dell'unità spinale dove lavoro. Le casette ed il castello prodotti sono stati protagonisti tra l'altro del mega tavolone fatto per la Nineth Age durante la Play a Modena. Bene , volevo informarvi che i lavori stanno continuando! I pazienti, anche visti i ritorni positivi ricevuti alla Play, si sono entusiasmati e hanno capito il significato riabilitativo di questa attività. Lasciando quindi libertà di scelta sul tema del nuovo lavoro si è scelto di riprodurre una chiesa di Vicenza: la chiesa di S. Giorgio in Gogna. Chiesa semplice , romanica, e proprio per questo proprio adatta allo scopo.

Immagine
Immagine
Immagine

La progettazione e l'esecuzione saranno eseguite esclusivamente dai pazienti e da me coordinata. La prima conquista è stata convincere il primario ad acquistare la Proxxon! Intanto i soldi ce li ho messi io, ma son sicuro che torneranno!!! I lavori sono già partiti, vi lascio delle immagini di lavorazione.
Progettazione (dura lavorare con gli ingenieri!)
Immagine

Primi tagli con la proxxon (che si è rivelata una macchina acessibile e funzionale a chi ha poca manualità)
Immagine

Lavoro di mattonatura (voi non avete idea con non ho fatto per convincerli, ma ora sono contenti e lavorano sodo!) Come vedete ho dovuto fare degli adattamenti alle penne perchè le potessero impugnare con forza.
Immagine
Immagine

Ho costruito questo cutter per sfruttare la manualità della signora che era molto limitata: funziona!
Immagine
Immagine

per ora siamo a questo livello: mica male vero?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#2 Messaggioda BernyBoy » 24/04/2017, 16:30

Che spettacolo di iniziativa!!!
Bravo hai tutta la mia stima!!!

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#3 Messaggioda Dreamworld » 24/04/2017, 17:15

Complimenti!
Riuscire ad inserire un'attività artistica come il modellismo, in un contesto simile trovo che sia una gran bella iniziativa! E soprattutto lodevole! Come lodevole è anche il lavoro che hai fatto e stai facendo per adattare gli strumenti di lavorazione per i tuoi pazienti: non solo li stai aiutando ed appassionando in questa disciplina, ma hai trovato anche un modo per superare i problemi legati ai limiti fisici mettendoli in grado di procedere da soli! Questa cosa immagino li gratificherà assai!

Bravo!

E complimenti anche per la scelta del modello: impegnativo, ma sicuramente adatto sia a farli appassionare, sia per quanto riguarda la realizzazione!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#4 Messaggioda Elragno » 24/04/2017, 17:38

WOW!
Iniziativa grandiosa!
Ma lavori in campo medico? Infermiere?
Ho studiato come infermiere e quindi conosco bene le difficoltà dei pazienti anziani ed in riabilitazione. A volte anche solo il partecipare ad un'attività fa molto.
Comunque grandissima stima! Bravissimo!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#5 Messaggioda mistral » 24/04/2017, 20:39

Complimenti Zombi! Iniziativa davvero lodevole! : Thumbup : Bravissimo! : Thumbup : Molto bello anche il progetto che hai scelto. Tra l'altro mi sembra che i tuoi allievi se la stiamo cavando alla grande! La texture di pietra e mattoni è eseguita davvero a regola d'arte! Molto bravi! : Thumbup :

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#6 Messaggioda porcored » 24/04/2017, 21:02

da dirigente di comunità approvo davvero tanto! bravissimi!

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#7 Messaggioda paccus » 25/04/2017, 16:44

Complimenti, ottima iniziativa

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#8 Messaggioda Capochino » 25/04/2017, 17:17

Grandioso. Ricordo la prima prova andata bene tempo fa, adesso il tutto è ad un livello più alto. Proxxon docet.
Incredibile anche le attrezzature adattate alle difficoltà dei pazienti, encomiabile dedizione.

Ecco, questo è un esempio di come si possono rompere gli schemi e guardare oltre. Uscire dai canoni hobbistici per entrare in quelli terapeutici è prova di grande padronanza dell'argomento e grandissime capacità comunicative.
Seguo anche questo nuovo step con estremo piacere e, come detto ai tempi, se c'è bisogno di finanziare qualche attrezzatura o materiale i Minimondi sono sempre pronti. Far parte anche lateralmente di questo progetto sarebbe un onore.
Bravo Zombi, sempre attivissimo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#9 Messaggioda wintersun » 25/04/2017, 17:26

Capochino ha scritto:Grandioso. Ricordo la prima prova andata bene tempo fa, adesso il tutto è ad un livello più alto. Proxxon docet.
Incredibile anche le attrezzature adattate alle difficoltà dei pazienti, encomiabile dedizione.

Ecco, questo è un esempio di come si possono rompere gli schemi e guardare oltre. Uscire dai canoni hobbistici per entrare in quelli terapeutici è prova di grande padronanza dell'argomento e grandissime capacità comunicative.
Seguo anche questo nuovo step con estremo piacere e, come detto ai tempi, se c'è bisogno di finanziare qualche attrezzatura o materiale i Minimondi sono sempre pronti. Far parte anche lateralmente di questo progetto sarebbe un onore.
Bravo Zombi, sempre attivissimo.

In questo post Capochino dice e racconta tutto il mio pensiero.Bravissimo Zombi(Paolo),encomiabile stima per il tuo lavoro,e per tutto quello che fai.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#10 Messaggioda beppe69 » 25/04/2017, 19:38

Bellissima iniziativa complimenti , provo molta stima e commozione e non è che mi capiti molto spesso , per quanto riguarda ogni iniziativa dei minimondi per aiutare queste iniziative sarei lieto di poter contribuire .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#11 Messaggioda Zombi Vegetariano » 25/04/2017, 21:06

BernyBoy ha scritto:Che spettacolo di iniziativa!!!
Bravo hai tutta la mia stima!!!

Grazie mille Bernyboy!

Dreamworld ha scritto:Complimenti!
Riuscire ad inserire un'attività artistica come il modellismo, in un contesto simile trovo che sia una gran bella iniziativa! E soprattutto lodevole! Come lodevole è anche il lavoro che hai fatto e stai facendo per adattare gli strumenti di lavorazione per i tuoi pazienti: non solo li stai aiutando ed appassionando in questa disciplina, ma hai trovato anche un modo per superare i problemi legati ai limiti fisici mettendoli in grado di procedere da soli! Questa cosa immagino li gratificherà assai! Bravo! E complimenti anche per la scelta del modello: impegnativo, ma sicuramente adatto sia a farli appassionare, sia per quanto riguarda la realizzazione!


Grazie Dreamworld, io lavoro per insegnare a diventare autonome le persone con lesione midollare e do delle dritte per sfruttare le abilità residue in maniera efficace. Ho cercato tanto attività che non fossero noiose e si potessero fare da seduti. E le proposte di modellismo statico sono perfette: tanti manualità diversa, tanti oggetti da manipolare, precisione, forza. C'è tutto quello che devo addestrare. Adattare poi le attrezzature fa parte del mio lavoro. Lo sono gratificati, ma di più io! I ritorni sono sorprendenti! E il modello si, è proprio adatto: poche pareti ma molto particolareggiate.

Elragno ha scritto:WOW! Iniziativa grandiosa! Ma lavori in campo medico? Infermiere? Ho studiato come infermiere e quindi conosco bene le difficoltà dei pazienti anziani ed in riabilitazione. A volte anche solo il partecipare ad un'attività fa molto. Comunque grandissima stima! Bravissimo!


Eh si, Elragno, sono fisioterapista e Terapista Occupazionale e lavoro in Unità spinale presso l'ospedale di Vicenza. In questo caso sto usando, come appunto dici tu, quest'attività per migliorare la funzionalità delle mani e rinforzare la muscolatura residua, e funziona!!!

mistral ha scritto:Complimenti Zombi! Iniziativa davvero lodevole! : Thumbup : Bravissimo! : Thumbup : Molto bello anche il progetto che hai scelto. Tra l'altro mi sembra che i tuoi allievi se la stiamo cavando alla grande! La texture di pietra e mattoni è eseguita davvero a regola d'arte! Molto bravi! : Thumbup :


Grazie Mistral: sai ho notato che fargli usare attrezzature specifiche e spiegargli i trucchetti li fa sentire che non stanno facendo giochetti ma un lavoro serio che da soddisfazione. Sono bravini, si. E pensa che la signora non ha alcuna mobilità attiva alle dita, chiude la mano solo perche estende il polso, quindi forza zero! Eccezzionale!

porcored ha scritto:da dirigente di comunità approvo davvero tanto! bravissimi!

Uhh, anche tu bazzichi in mezzo a persone in difficoltà!? Beh, ulteriore cosa in comune! Che problematiche sequi nella comunità che dirigi?

Capochino ha scritto:Grandioso. Ricordo la prima prova andata bene tempo fa, adesso il tutto è ad un livello più alto. Proxxon docet.
Incredibile anche le attrezzature adattate alle difficoltà dei pazienti, encomiabile dedizione.
Ecco, questo è un esempio di come si possono rompere gli schemi e guardare oltre. Uscire dai canoni hobbistici per entrare in quelli terapeutici è prova di grande padronanza dell'argomento e grandissime capacità comunicative.
Seguo anche questo nuovo step con estremo piacere e, come detto ai tempi, se c'è bisogno di finanziare qualche attrezzatura o materiale i Minimondi sono sempre pronti. Far parte anche lateralmente di questo progetto sarebbe un onore.
Bravo Zombi, sempre attivissimo.


Grazie Capo, sempre gentile. Al limite se avro bisogno vi farò un fischi. Ma finora vedo che con poco si riesce a fare molto!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#12 Messaggioda InS4n3 » 25/04/2017, 22:25

Zombi Vegetariano ha scritto:Ciao ragazzi. Chi girava sul Tilea sa che avevo aperto un post sulle attività di modellismo che facciamo con i pazienti tetraplegici dell'unità spinale dove lavoro.


Roba di due/tre anni fa, se ricordo bene ...

bellissima iniziativa

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#13 Messaggioda BigTony » 25/04/2017, 23:33

Grande Paolo... massima stima e rispetto per la tua dedizione. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#14 Messaggioda fako » 26/04/2017, 17:20

Super! Ricordo ben il topic in tilea, vedente tanta stima.

Va detto che dire di no all'entusiasmo di zombie è impossibile! Troppo forte!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#15 Messaggioda eriko76 » 26/04/2017, 23:14

Grande prova, grande stima, che dire... spettacolo.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#16 Messaggioda Sanguemarcio » 27/04/2017, 17:41

I complimenti sono davvero il minimo... Ho avuto la fortuna di toccare con mano la tua passione e l'entusiasmo che trasmetti, i tuoi pazienti nella loro sfortuna sono davvero fortunati.
Mi levo il cappello!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#17 Messaggioda wintersun » 27/04/2017, 17:49

Sanguemarcio ha scritto:I complimenti sono davvero il minimo... Ho avuto la fortuna di toccare con mano la tua passione e l'entusiasmo che trasmetti, i tuoi pazienti nella loro sfortuna sono davvero fortunati.
Mi levo il cappello!


PAROLE SAGGE .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#18 Messaggioda Zombi Vegetariano » 09/07/2017, 9:58

Piccolo aggiornamento, giusto per farvi capire che i tempi di tavoro dei pazienti sono lunghi. In più per loro fortuna loro sono stati tutti dimessi e sto aspettando nuove leve da mettere sotto. Ovviamente solo per chi ne ha bisogno. Questo lavoro è stato vissuto benissimo dai pazienti, tanto che tutti e tre han detto che torneranno per vedere se i lavori sono proseguiti!
In particolare è stata quasi ultimata la parte posteriore della chiesa con tutto l'abside. Grazie alla Proxxon siamo riusciti a fare i tagli angolati per poi unire i vari "spicchi" per poi incollarli insieme. Texture a mattoni fatti con la bic. Più volte i signori riferiscono che di sentire che dopo l'attività la mano ha "lavorato", la sentono stanca e rinforzata. Mitico!!!
Ecco i risultati:
Immagine

Immagine

Il tetto dell'abside è stato una sfida. L'obiettivo era farlo con i coppi ma non avevo maretiale a disposizione , e dovevo far lavorare le mani dei pazienti. Quindi mi sono orientato sul cartoncino del fondo dei block note, tagliato dai signori 1cm per 2 e sagomato attorno ad un tubetto di ferro. Vinavl e olio di gomito. Risultato per noi veramente soddisfacente!! : WohoW :

Immagine

Immagine

Che ve ne pare?
To be continued!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#19 Messaggioda gian » 09/07/2017, 11:07

wow Zombi, davvero tanta stima per te e per i tuoi pazienti, so cosa significa incontrare difficoltà di forza e problematiche (se pur in modo ridotto rispetto a quelle che incontrano i tuoi pazienti) e quindi posso solo fare dei gran complimenti a te e ma soprattutto a loro, pazzesco.

io sono qui che studio ogni giorno un modo per fare meno fatica e provare meno dolore e tu invece sei lei che studi quasi l'opposto, strana la vita, grandissimo!!

p.s. soffro di sindrome miofasciale da quando ho 17 anni ora ne ho 40, se dovessi avere qualche consiglio, ti ringrazio già da adesso, in particolare per questi bellissimi post!!!
Gian

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#20 Messaggioda porcored » 09/07/2017, 19:20

bellissimo!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#21 Messaggioda beppe69 » 10/07/2017, 13:05

È bello non per come è , qualche imprecisione c'è , ma per quello che rappresenta davvero tanti complimenti .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#22 Messaggioda Zombi Vegetariano » 10/07/2017, 13:56

beppe69 ha scritto:È bello non per come è , qualche imprecisione c'è , ma per quello che rappresenta davvero tanti complimenti .

Sì Beppe, hai ragione. Il bello non è tanto nell'oggetto in se ma per il progetto che ci sta sotto, anche se io se lo avessi visto tipo cinque anni fa, prima di iniziare il modellismo, avrei detto che era una figata! poi crescendo si vede tutto con occhi diversi, ma questi signori riescono ancora a sorprendermi!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#23 Messaggioda Capochino » 13/07/2017, 21:17

Veramente un'opera grandiosa. Chapeau ancora una volta Zombi.

Forse riusciamo a creare una sezione sul sito per queste iniziative. Bisogna dare voce a queste cose per poter dare esempio e riuscire a creare una sorta di incentivo a tutti quelli che con il modellismo riescono a fare del bene.
Il modellismo va oltre e noi ne siamo fieri ma bisogna pubblicizzare e per farlo ci vogliono i mezzi.
Nel nostro piccolo possiamo farlo... tempoi al tempo e avrai notizie.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#24 Messaggioda Zombi Vegetariano » 14/07/2017, 9:11

Capochino ha scritto:Veramente un'opera grandiosa. Chapeau ancora una volta Zombi.

Forse riusciamo a creare una sezione sul sito per queste iniziative. Bisogna dare voce a queste cose per poter dare esempio e riuscire a creare una sorta di incentivo a tutti quelli che con il modellismo riescono a fare del bene.
Il modellismo va oltre e noi ne siamo fieri ma bisogna pubblicizzare e per farlo ci vogliono i mezzi.
Nel nostro piccolo possiamo farlo... tempoi al tempo e avrai notizie.

Grazie Capo, resto in attesa e spero che possa essere da stimolo e/o ispirazione anche ad altri. : Love :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#25 Messaggioda Zombi Vegetariano » 14/11/2018, 7:02

E' un pezzo che non aggiorno questo topic. Visto che ora ho alcuni pazienti giusti giusti per questo tipo di lavoro (o forse è il lavoro che è giusto giusto per loro) Vi mostro gli avanzamenti. Per ora direi che siamo ancora di incisione mura, ma il lavoro comunque prosegue



Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Bumping ed incisione a gogo!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti