[6°TM][Costruttori] Black Sails, il covo dei Pirati

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

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Re: [6°TM][Costruttori] Black Sails, il covo dei Pirati

#51 Messaggioda BernyBoy » 15/10/2017, 21:40

Oggi pomeriggio volevo portare avanti un po il progetto, invece i poccoli lavoretti che dovevo fare alla casa nuova mi hanno occupato tutto il giorno.
Mi è avanzata giusto un 20ina di minuti ed ho fatto la bandiera...per chi ama la serie tv apprezzerà credo . :D
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Spero che sto caos per la nuova casa mi lasci portare avanti sto progetto...

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Re: [6°TM][Costruttori] Black Sails, il covo dei Pirati

#52 Messaggioda BernyBoy » 17/10/2017, 22:21

A rilento ma si procede. Completato (manca la scala di accesso alla coffa che è fatta ma che fisserò insieme all'albero) la parte superiore della torre di vendetta della roccaforte. La parte inferiore sarà in pietra con la tecnica pietra su pietra mentre la parte centrale legno e la parte superiore si vede dalla foto.
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Ho iniziato anche a creare il.portone di accesso è un wip e non difinitivo ovviamente. Fatto tutto in polistirene sagomato.
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Re: [6°TM][Costruttori] Black Sails, il covo dei Pirati

#53 Messaggioda paccus » 17/10/2017, 22:31

Ottimo lavoro, ti seguo

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Re: [6°TM][Costruttori] Black Sails, il covo dei Pirati

#54 Messaggioda mimic » 17/10/2017, 23:02

bella bella, quindi quella è parte della fortezza, pensavo fosse quello che restava di una nave affondata nella baia
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Re: [6°TM][Costruttori] Black Sails, il covo dei Pirati

#55 Messaggioda BernyBoy » 17/10/2017, 23:37

mimic ha scritto:bella bella, quindi quella è parte della fortezza, pensavo fosse quello che restava di una nave affondata nella baia

Se riesco vorrei inserire parti di nave nella fortezza murble
Ultima modifica di BernyBoy il 19/10/2017, 15:16, modificato 1 volta in totale.

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Re: [6°TM][Costruttori] Black Sails, il covo dei Pirati

#56 Messaggioda Capochino » 18/10/2017, 7:58

Bello ma è un procedimento strano...partire dalle decorazioni finali non mi è mai capitato e ammetto che non riuscirei nemmeno.

Io di solito parto dai volumi della struttura per poi finire con i decori anche perché non mi renderei conto delle proporzioni finali.
Vero che ho visto una scogliera in fase embrionale ma non riuscirei ugualmente.
Non so se consigliarti un approccio differente perché magari hai già tutto in mente oppure è inesperienza.
Io tempo mi farà capire e magari imparare qualcosa di nuovo sui procedimenti possibili.
Il modellismo è bello anche per questo
Seguo con molto interesse
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Re: [6°TM][Costruttori] Black Sails, il covo dei Pirati

#57 Messaggioda BernyBoy » 18/10/2017, 9:06

Capochino ha scritto:Bello ma è un procedimento strano...partire dalle decorazioni finali non mi è mai capitato e ammetto che non riuscirei nemmeno.

Io di solito parto dai volumi della struttura per poi finire con i decori anche perché non mi renderei conto delle proporzioni finali.
Vero che ho visto una scogliera in fase embrionale ma non riuscirei ugualmente.
Non so se consigliarti un approccio differente perché magari hai già tutto in mente oppure è inesperienza.
Io tempo mi farà capire e magari imparare qualcosa di nuovo sui procedimenti possibili.
Il modellismo è bello anche per questo
Seguo con molto interesse

Boss i tuoi dubbi sono più che leciti. Io stesso sono un po in difficoltà con questo grande progetto, non ho ancora chiarissimo il tutto, tante idee e soluzioni fra cui scegliere. A volte mi trovo ad osservare la base della scogliera e restare li per alcuni minuti e pensare alle varie soluzioni. Non avendo ancora definito il tutto per una serie di situazioni sto "portandomi avanti" con quello che sicuramente ci sarà nello scenico. Di sicuro la mia pochissima esperienza (è il primo grande scenico) non mi aiuta. I 5 mesi di tempo quanto meno mi aiutano non dandomi l'ansia di dover far subito tutto.
Spero di non far cavolate assurde murble

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#58 Messaggioda GrimForge » 18/10/2017, 15:40

Come capo pure io trovo strano il partire dai dettaglo senza una struttura di base anche minima ( credo ti faccia anche eprdere tempo non avere un orgabizzazione ben fatta e te lo dico perche io sono abbastanza scarso in questa parte) e poi ti boccio in toto la tela! Secondo me si vede troppo la sproporzione ma come sempre io guardo tutto con gli occhi da figurinista ( se quando faccio giuria a un concorso vedo un modello con una tela del genere come stendardo 99 su cento ha gia preso zero prima ancora di guardare il resto).
La coffa e la scialuppa invece mi piacciono molto

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#59 Messaggioda BernyBoy » 18/10/2017, 15:43

GrimForge ha scritto:Come capo pure io trovo strano il partire dai dettaglo senza una struttura di base anche minima ( credo ti faccia anche eprdere tempo non avere un orgabizzazione ben fatta e te lo dico perche io sono abbastanza scarso in questa parte) e poi ti boccio in toto la tela! Secondo me si vede troppo la sproporzione ma come sempre io guardo tutto con gli occhi da figurinista ( se quando faccio giuria a un concorso vedo un modello con una tela del genere come stendardo 99 su cento ha gia preso zero prima ancora di guardare il resto).

Per il discorso di struttura di base, in realtà qualcosa c'è già ma non è definitiva, come dicevo prima al boss.
Ti chiedo cosa intendi per tela, intendi la vela? o la bandiera? o tutti e due? murble

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#60 Messaggioda BernyBoy » 18/10/2017, 15:48

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Un minimo di base cè gli ingombri di masdima al momento li ho calcolati sulla carta...ma non avendo ancora definito del tutto le mura difensive.

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#61 Messaggioda GrimForge » 18/10/2017, 16:02

Entrambe perchè è propio la scelta del tessuto in se dato risulta troppo grosso la trama della stoffa. Immaginati che scalato nella realta tu avresti una bandiera intrecciata con la trama di un cesto di vimini. Nel modellismo miliatare e nel figurinismo non si usa quasi mai stoffa vera ( a volte raso o seta e fa eccezzione se vuoi simulare liuta o simili) perchè la trama è comunque sempre troppo grossolana(immagina di scalare un filo bello spesso da un millimetro di 50 volte e pensa quanto posso essere visibile sul tuo modello una trama formata da fili da 2 centesimi di mm) si sostituisce quindi con carta, stucco film plastici e altri mateirali praticamente lisci o che al massimo risultino ruvidi ( ad esempio viene usata spesso la carta velina o la carta per il pane). Nel modellismo navale si usa una tela apposita molto fine ed è diciamo consuetudine non farci troppo caso se si scende tanto con la scala

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#62 Messaggioda BernyBoy » 18/10/2017, 16:08

GrimForge ha scritto:Entrambe perchè è propio la scelta del tessuto in se dato risulta troppo grosso la trama della stoffa. Immaginati che scalato nella realta tu avresti una bandiera intrecciata con la trama di un cesto di vimini. Nel modellismo miliatare e nel figurinismo non si usa quasi mai stoffa vera ( a volte raso o seta e fa eccezzione se vuoi simulare liuta o simili) perchè la trama è comunque sempre troppo grossolana(immagina di scalare un filo bello spesso da un millimetro di 50 volte e pensa quanto posso essere visibile sul tuo modello una trama formata da fili da 2 centesimi di mm) si sostituisce quindi con carta, stucco film plastici e altri mateirali praticamente lisci o che al massimo risultino ruvidi ( ad esempio viene usata spesso la carta velina o la carta per il pane). Nel modellismo navale si usa una tela apposita molto fine ed è diciamo consuetudine non farci troppo caso se si scende tanto con la scala

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Ah ok ora ho capito cosa intendi! pensavo intendessi le dimensioni della vela o della bandiera e li non capivo perchè ti sembravano fuori scala...sulla trama si ho capito cosa intendi...proverò a farla in altro modo, tipo a stamparla su carta o se trovo degli scampoli di tele per modellismo navale.
Sinceramente non avevo pensato al diametro del filo della trama...si vede che sono inesperto : Blink :

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#63 Messaggioda GrimForge » 18/10/2017, 16:17

In realtà ho notato essere una cosa comune che tanta gente considera superflua ma per me sono dettagli assolutamentr non trascurabili... ma io sono quello antipatico e per contratto devo farlo notare :D

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#64 Messaggioda BernyBoy » 18/10/2017, 16:21

Macchè antipatico, è con le critiche che si migliora! Io ho usato stoffa perchè pensavo che avrebbe dato un effetto più reale invece pare che sia esattamente l'opposto. murble murble

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#65 Messaggioda BernyBoy » 19/10/2017, 15:09

Stamattina ho avuto un po di tempo ed ho iniziato la torre di guardia, speriamo che la fusione di pietra e legno (legno di velerio) sia credibile.


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Re: [6°TM][Costruttori] Black Sails, il covo dei Pirati

#66 Messaggioda Nedo » 21/10/2017, 20:45

Ottimi spunti, ma quoto le critiche fatte da Grimforge.....
E però aggiungo anche i complimenti per barca e torre.

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#67 Messaggioda Capochino » 23/10/2017, 10:43

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Molto bello, mi piace la forma. Stagli dietro perchè essendo il tuo secondo modello ti sei preso una bella responsabilità ma stai procedendo molto bene.
Vedrai che salterà fuori un lavoro degno di nota : Thumbup :

Bella la barca, forse ( ma dico forse ) io l'avrei un po' più movimentata... magari inclinata da un lato come fosse stata tirata su dagli argani dopo una tempesta e utilizzata come tetto distrutto dalla stessa.
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#68 Messaggioda GrimForge » 23/10/2017, 12:08

l'idea di capo mi garba un sacco dato che sono anni che penso a un edifico fantasy/vichingo che usi come tetto una barca rovesciata
bel lavoro unica cosa come consigliavo a zombie su un altro topic cerca di non fare troppi piani (inteso come piani delle geometrie non come piano terra etc) paralleli alla base dello scenico perche le inquadrature oblique aiutno a persecpire la prosecuzione del mondo intorno al tuo diorama
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#69 Messaggioda BernyBoy » 23/10/2017, 16:33

Capochino ha scritto:Immagine

Molto bello, mi piace la forma. Stagli dietro perchè essendo il tuo secondo modello ti sei preso una bella responsabilità ma stai procedendo molto bene.
Vedrai che salterà fuori un lavoro degno di nota : Thumbup :

Bella la barca, forse ( ma dico forse ) io l'avrei un po' più movimentata... magari inclinata da un lato come fosse stata tirata su dagli argani dopo una tempesta e utilizzata come tetto distrutto dalla stessa.

Era una delle soluzioni, ma primo non so se son in grado di farla (suggerimenti?) e poi non sarà un tetto ma un "piano " della torre da dove parte il palo di avvistamento e dove ci sarà una o più bocche da fuoco. Sto facendo qualche pezzo scolpito dalla balsa o dal polistirene creo stampi in silicone per replicare che poi userò per abbellire e finire il piano della nave.
Ultima modifica di BernyBoy il 27/10/2017, 23:25, modificato 2 volte in totale.

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#70 Messaggioda BernyBoy » 23/10/2017, 16:35

GrimForge ha scritto:l'idea di capo mi garba un sacco dato che sono anni che penso a un edifico fantasy/vichingo che usi come tetto una barca rovesciata
bel lavoro unica cosa come consigliavo a zombie su un altro topic cerca di non fare troppi piani (inteso come piani delle geometrie non come piano terra etc) paralleli alla base dello scenico perche le inquadrature oblique aiutno a persecpire la prosecuzione del mondo intorno al tuo diorama

Credo di non aver capito bene cosa intendi, ricorda che sono un ancora un super niubbo...potresti spiegarmi meglio? Te lo chiedo per potermi migliorare. Grazie

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#71 Messaggioda BernyBoy » 24/10/2017, 11:54

Piccoli Wip stamattina mentre porto avanti alcuni stampi in silicone per amici.
Finito listellatura della parte di nave che sormonta la torre.
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Creato con con polistirene, poi con la balsa supporti per il corrimano superiore del ponte della nave e creato lo stampo in silicone.
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Pezzi fatti in resina.
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Re: [6°TM][Costruttori] Black Sails, il covo dei Pirati

#72 Messaggioda BernyBoy » 27/10/2017, 22:25

Finito di incollare le pietre sulla torre e anche alcune finestre/prese d'aria e di luce. Le pietre verranno poi trattate con un pennello con pochissimo diluente in modo da texturizzarle. Immagine

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Sto anche continuando a stampare i supporti del parapetto del ponte, e nel mentre mi stampo anche alcuni oggetti che serviranno per dare particolari all'intero scenico
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Re: [6°TM][Costruttori] Black Sails, il covo dei Pirati

#73 Messaggioda Nedo » 27/10/2017, 22:33

Oggetti 10 e LODE-----
I particolari e la costruzione dell'ultime foto (quella con la barca), spaccano.

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#74 Messaggioda BernyBoy » 27/10/2017, 22:39

Nedo ha scritto:Oggetti 10 e LODE-----
I particolari e la costruzione dell'ultime foto (quella con la barca), spaccano.

Grazie Nedo l'apprezzamento per il mio wip da un mastro costruttore come te mi sprona a continuare ad impegnarmi ancor di più. : Thumbup :

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#75 Messaggioda paccus » 28/10/2017, 1:11

Berny mi piace molto come sta venendo la torre


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