[6°TM][Architetti] Survivors Stronghold: don't fear the reaper [agg. 27nov]

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

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[6°TM][Architetti] Survivors Stronghold: don't fear the reaper [agg. 27nov]

#1 Messaggioda fako » 23/10/2017, 23:39

Eccomi! Non faccio poi molti giri di parole, sono stato in dubbio se iscrivermi perchè in questo periodo ho problemi a gestire il tempo, e infatti vi scrivo dalla ennesima trasferta di lavoro : Andry :

Dunque ha prevalso la voglia di esserci, a discapito del realismo e della possibilità di fare un lavoro che sia anche lontanemente paragonabile alla complessità di quello dello scorso anno. Vabbbèèèè, stop alla divagazione libera

Survivors Stronghold: quando si è in pochi, sudici e affamati avere le spalle coperte è l'unica cosa importante. Dopo la sopravvivenza. La Black plague ha spazzato via la civiltà, le regole, le certezze. Non siamo sicuri del perchè, ma qualcosa ci impedisce di tagliarci il collo e finirla con questo schifo. Forse ogni testa di zombi che schizza via ci da quel poco di curiosità di vedere cosa succederà dopo...
Dunque torniamo qui alla roccaforte. Quando è stata costruita era l'inutile presenza degli sgherri dello scheriffo, una torre in mezzo alla città che non doveva guardare lontano, ma solo ricordare a tutti che il sudore della fronte serviva a mantenere i privilegi dei nobili! La Black Plague è stata una bella livella per quegli incapaci. Far saltare quelle teste zombie è stato una liberazione.
Certo adesso l'abbiamo dovuta rappezzare più volte, gli walkers e i runners li teniamo fuori e a distanza, ma gli abominio e gli wolfz fanno tremare le mura... non siamo rimasti molti, ma ancora respiriamo


Sta volta pure io ho fatto la storiella :D
Per i giocatori incalliti è tutto chiaro, per gli altri: farò una fortezza ambientata nel mondo di Zombicide Back Plague. Ovvero una ambientazione fantasy in cui è in corso la più classica invasione zombi da survivors duro e puro (a me è sempre piaciuto molto lo schema di The walking Death e anche del libro di "io sono leggenda"). Dunque la piaga sparsa dai necromanti ha ridotto la popolazione a pochissimi sopravvissuti che cercano di arginare o meglio sopravvivere.

In termini di scenico: saranno 4 tiles per il gioco (per i babbani 4 pannelli da 25x25cm) in 3D. Utilizzerò gli schemi classici delle strade reinterpretandole in 3D.
Una/due tiles saranno dedicata alla "fortezza", ovvero una torre con edifici annessi. Tutto molto "small". Essendo 2 tiles inutili ne farò altre 2 per avere un mini tavolo (di media ne servirebbero da 6 a 9, ma non fa niente non avrei tempo)

Il tavolo avrà una configurazione "Stronghold", ma di fatto sarà modulare, cioè tutte le tile saranno accoppiabili, girabili etc. etc. come si vuole (come quelle del gioco, alcune combinazioni faranno pena...)

La sfida sarà:
1- estetica da "villaggio survivors"
2- modulabilità (cioè con parti che serviranno di volta in volta per sostituire porte/finestre/chiusure)
3- giocabilità (cioè mantenere le casellone, e avere abbastanza spazio per giocarci sopra)

qualcosina ho cominciato a fare:
Foto 1: non si riese a capire bene :D foto al top. Semplicemente il primo piano della torre è stato "abbozzato". Vi faccio notare che la strada è incollata su 1cm di multistrato. Per ora sto ragionando sulle caselle, piuttosto che fare la strada tutta di un solo pezzo le faccio della misura delle caselle (8,3x8,3 cm)
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Foto 2: per questioni di stabilità, ma anche per migliorare l'estetica gli edifici sono "affondati" sotto il livello della strada. In questo modo "infilati" nel loro spazio sono belli fissi e non si muovono, in questo tipo di gioco è un casino se si muovono gli scenici.
Come vedete la base della torre ha un sacco di aperture. Ecco Le aperture avranno delle parti "mobili" che trasformeranno di volta in volta il varco in: porta (da aprire in termini di gioco), finestra (sempre chiusa in termini di gioco), barriera/altro (cioè un modo pe rnon mettere la finestra, ma chiudendo il varco).
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finito: enjoy!!!
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Re: Survivors Stronghold: don't fear the reaper

#2 Messaggioda eriko76 » 23/10/2017, 23:47

Spiegazione chiara e concisa. Progetto molto interessante. Buon lavoro.
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Re: [6°TM][Architetti] Survivors Stronghold: don't fear the reaper

#3 Messaggioda Nedo » 26/10/2017, 20:22

Bello ed interessante....ti seguo con molto interesse, in quanto fan numero 1 di Zombicide BP.

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Re: [6°TM][Architetti] Survivors Stronghold: don't fear the reaper

#4 Messaggioda Capochino » 27/10/2017, 10:28

Bella li fako... mi raccomando, caratterizza per bene che è una roccaforte altrimenti dovrai cassartelo tu stesso essendo un Mod : Lol : :D
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Re: [6°TM][Architetti] Survivors Stronghold: don't fear the reaper

#5 Messaggioda wintersun » 27/10/2017, 12:57

Molto interessante la tua idea a maggior ragione che si tratta di un modulare.Bravo Fako avrai i miei occhi puntati... :D
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Re: [6°TM][Architetti] Survivors Stronghold: don't fear the reaper

#6 Messaggioda bakalite » 27/10/2017, 15:10

bello...ma perchè il pavimento lo hai fatto a sua volta diviso in quadrati? le fughe le stuccherai?
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Re: [6°TM][Architetti] Survivors Stronghold: don't fear the reaper

#7 Messaggioda paccus » 27/10/2017, 17:13

Interessante, hai le idee molto chiare renderlo modulare ti da una marcia in più

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Re: [6°TM][Architetti] Survivors Stronghold: don't fear the reaper

#8 Messaggioda Catalano Antonio » 29/10/2017, 10:35

fako grande idea, con quale spessore e materiale hai realizzato i 4 pannelli? Di quanto hai "affondato" gli edifci sotto il livello della strada? Scusa le domande ma sono davvero interessato al progetto per realizzare un qualcosa di così modulare...in futuro

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Re: [6°TM][Architetti] Survivors Stronghold: don't fear the reaper

#9 Messaggioda fako » 31/10/2017, 9:47

Siccome mi porto sfortuna da solo, ho lavorato meno di 2 ore in una settimana a questo lavoro. Ma questo non ci fermerà!
Anzi ringrazio tutti per la "calda" accoglienza che avete riservato a questa impresa


Foto1: Panoramica
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Catalano Antonio ha scritto:fako grande idea, con quale spessore e materiale hai realizzato i 4 pannelli? Di quanto hai "affondato" gli edifci sotto il livello della strada? Scusa le domande ma sono davvero interessato al progetto per realizzare un qualcosa di così modulare...in futuro


I pannelli di legno sono 1cm di multistrato (un classico); non ho esperienza sul materiale ma Capochino e Sanguemarcio mi hanno assicurato, pena regalarmi le loro miniature, che non si imbarcherà con l'umidità. Sono solo 25x25 cm di superficie, dunque questo rischio sarebbe stato basso anche con MDF, ma non ho voluto rischiare...

Come vedi (ad esempio la strada) verrà incollata con spessore 1 cm. Questo perchè nella mia mente malata tutti i pannelli da gioco sono spessi 2 cm

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bakalite ha scritto:bello...ma perchè il pavimento lo hai fatto a sua volta diviso in quadrati? le fughe le stuccherai?


Ci sono molti particolari da stuccare, per le "fughe" delle strade dovrò ragionarci sopra, per ora sono solo appoggiate. Il fatto è che sono "caselle" dunque devo in ogni caso trovare un modo che renderele in qualche modo utilizzabili come caselle. Non si può andare ad occhio, perchp spesso le caselle delle tile non hanno forme regolari, e spesso le stanze interne sono grandi come 2 caselle, ma conta come 1.

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L'unica cosa nuova di oggi è la scala a chiocciola, pensavo più complicato tagliare "tondo" invece con una semplice puntina ho risolto i dubbi. La scala con i gradi "regolari" senza pianerottoli di "respiro" era molto più interessante visivamente, ma inutilizzabile, le miniature cadevano a nastro... e considerato il gioco che mette anche 10/15 miniature sulla casella di 8x8 cm ho deciso di inserire dei "respiri" ogni 3/4 scalini.

Il dilemma vero è: "va fatto un corrimano sulla scala? magari una sorta di "merlatura"? o la lascio libera?

Procederò adesso con il primo piano del "mastio" della roccaforte. Non so ancora se sarà un piano chiuso o un piano già aperto, come nel gioco originale

vi lovvo tutti
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Re: [6°TM][Architetti] Survivors Stronghold: don't fear the reaper [agg. 31ott]]

#10 Messaggioda Dreamworld » 31/10/2017, 9:54

Bella la realizzazione della scalinata circolare. Per quanto riguarda il corrimano, io lo farei. Probabilmente in legno....ci metti poco ed arricchisce la scena!
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#11 Messaggioda fako » 31/10/2017, 10:14

Dreamworld ha scritto:Bella la realizzazione della scalinata circolare. Per quanto riguarda il corrimano, io lo farei. Probabilmente in legno....ci metti poco ed arricchisce la scena!


in legno mi viene un pò dificile in questa fase, avrei dovuto probabilmente stare meno a filo con la scala. Comunque è un ottimo suggerimento, anche perchè si presta bene all'invecchiamento/fatiscenza che tutto il complesso deve avere per essere un tabolo da apocalisse zombie :D
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#12 Messaggioda Nedo » 01/11/2017, 9:16

Bello fako. Voglio giocare a Zombicide su un tavolo del genere.

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#13 Messaggioda Capochino » 02/11/2017, 9:16

Ottima la scala.
Io non metterei corrimano.

Stai andando bene e questo non mi piace : Twisted :
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#14 Messaggioda fako » 02/11/2017, 9:38

Nedo ha scritto:Bello fako. Voglio giocare a Zombicide su un tavolo del genere.


mi sto toccando gli ammenicoli, perchè prima vorrei finirlo e poi vorrei ricevere questo commento ad opera finita. Sarebbe la "critica" più entusiasmante. Un tavolo da gioco che fa venir voglia di giocare!

Capochino ha scritto:Ottima la scala.
Io non metterei corrimano.

Stai andando bene e questo non mi piace : Twisted :


L'indecisione è tale per cui ho deciso di posticipare la scelta. In entrambe le configurazioni ci sono pro e contro. Nel week end taglio tutte le pareti del resto del tavolo, così da visualizzare i volumi e farmi un idea generale. di come procedere.
Considera che la stessa torre in questo momento è in fase di ripensamento, penso di aggiungere altri piani rispetto a quelli che avevo inizialmente pensato
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Re: [6°TM][Architetti] Survivors Stronghold: don't fear the reaper [agg. 31ott]]

#15 Messaggioda Molock » 02/11/2017, 16:02

Non conosco il gioco, ma vedo che molti si stanno buttando su elementi per giocarci, approfondirò... penso che oltre all'architettura sarà importante farcire il tutto con molti dettagli...prendo i pop corn
per il parapetto della scala, tra l'altro davvero ben fatta, io un qualcosa lo farei, una balaustra, un murettino anche basso, così mi da la sensazione che manchi qualcosa
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Re: [6°TM][Architetti] Survivors Stronghold: don't fear the reaper [agg. 31ott]]

#16 Messaggioda porcored » 02/11/2017, 20:23

oh io seguo eh! per ora ancora sono confuso di mio. però mi piace come procedi!

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Re: [6°TM][Architetti] Survivors Stronghold: don't fear the reaper [agg. 31ott]]

#17 Messaggioda fako » 14/11/2017, 14:28

Buongiorno a tutti! a 15 giorni dall'ultimo aggiornamento ho fatto pochissimi passi avanti, nel senso che poi ho potuto dedicare poco tempo alla "missione modellismo 2018".

In ogni caso, ho tagliato quanto meno tutti i pezzi che mi serviranno per le costruzioni e mi sono chiarito le idee su l'aspetto finale del "mastio", ho deciso di lavorare principalemnte su quest aparte.

Sostanzialmente ho deciso che ci saranno 3 ulteriori piani rispetto a quello già visto la scorsa volta. I piani di "impialno l'uno sull'altro" e ovviamente avranno dei collegamenti interni, che in questo momento non sono ancora stati fatti. Sto cercando di pensare in maniera "creativa". Probabilmente non farò scale in pietra, ma scale di legno "retrattili" che sono molto più "survivor". Immagino che se uno vuole dormire nella torre, l'idea migliore sia quella di togliere le scale per impedire agli zombie di entrare, essendo notoriamente zucconi non elaboreranno un piano che preveda di prendere una scala.

Dunque, il primo piano, che è quello con il pagimento in piastrelline, avrà un portone bello tosto al culmine delle scale a chiocciola.

Comve vedere ho fatto alcune feritorie, e ci sono alcuni "scassi" nel muro, ho previsto alcune strutture aggettanti sempre in chaive "difensiva" deciderò cosa fare.

Il piano superiore l'ho fatto con pavimento in legno, immagino che salendo i costruttori avessere provesito di risparmiare sul peso statico.

Manca un piano sopra, che avrà una forma leggermente diversa per "movimentare" il lavoro. Sopra ci saranno gli spalti.

Questa singola tiles, ha 25 caselle, che sostanzialmente corrisponte a 3 tiles di gioco, per quello che vale da sola vale quasi 30/50 % di un intero scenario. Chiaramente potrebbe essere utile, o noioso giocarci sopra in base alla "missione". Però immagino una missione in cui si debba salire o scendere dalla torre con tutti i problemi di "intasamento" da zombie



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Re: [6°TM][Architetti] Survivors Stronghold: don't fear the reaper [agg. 14nov]]

#18 Messaggioda Capochino » 20/11/2017, 11:04

Prende forma, per ora in fase semi-embrionale ma si intravede qualcosa.
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#19 Messaggioda fako » 20/11/2017, 13:32

Capochino ha scritto:Prende forma, per ora in fase semi-embrionale ma si intravede qualcosa.



e' un lavoro un pò sterile se decontestualizzato dalla sua funzione di tabellone da gioco... c'è anche da dire che le foto aiutano poco : Lol :

più tardi se il fisico regge, metto l'avanzamento di questa settimana, un pò di ciccia adesso c'è. Anche se la differenza tra "ok, un tabellone in 3D" e "figata pazzesca" si vedrà con i dettagli e le personalizzazioni finali
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Re: [6°TM][Architetti] Survivors Stronghold: don't fear the reaper [agg. 14nov]]

#20 Messaggioda Nedo » 21/11/2017, 19:08

A me piace. Un BP 3d mi sarebbe sempre piaciuto.

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Re: [6°TM][Architetti] Survivors Stronghold: don't fear the reaper [agg. 14nov]]

#21 Messaggioda fako » 22/11/2017, 14:10

Rieccomi, : Hurted :
aggiornamento poco corposo, ma in cui almeno si comincia a intravedere qualcosa.

Ho sospeso l'avanzamento della torre, adesso dovrei fare una parte leggermente più impegnativa di cui non ho per ora ancora i dettagli di progetto, che è un modo per dire, che ho in mente cosa vorrei fare, ma non so come farlo! :D

mi sono dedicato a "formare" gli edifici a "contorno" della torre, ho fotografato qui 2 configurazioni semi-casuali - la configurazione che si sposa meglio non l'ho fotografata, non per il gusto della suspence... ma mi è venuta "dopo" aver fatto le foto


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Ho provveduto a incidere direttamente i pavimenti (poi con i muri non sono più "incidibili", e nel frattempo ho aperto le "possibili" porte. Già che c'ero ho disegnato sul polistirene alcune combinazioni di porte/finestre, giusto per vedere l'effetto e avere poi una "guida" per farli in 3D.
Nelle foto se ne vedono alcune staccate e alcune posizionate, quelle definitive saranno un pò più elaborate.

Il senso di questa cosa è che girando le tiles, o meglio ad ogni missione corrispondono porte diverse, e dunque dove è prevista una porta metterò il segnalino porta, dove non è prevista metterò un finestra/porta murata/crollo etc. etc. insomma spazio all'inventiva.
Nell'intenzione sarà la parte che differenzierà lo scenario di volta in volta.

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Le porte ovviamente sono fatte in modo che in qualsiasi posizione se 2 edifici sono adiacenti le porte sono comunicanti. Questa è una "finezza" del gioco che in 3D è un attimo più laboriosa.

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Gli edifici internamente saranno simili alla controparte del gioco, non tanto perchè abbiano una finalità predeterminata, ma solo perchè ci stanno bene. 1 sarà una sorta di edificio per le guardie, 2 saranno edifici ad uso ricovero animali, 1 sarà ad uso artifianale (fabbro) e 2 ad uso magazzino.
Insomma gira e rigira sono tutti edifici a "servizio della torre" che invece è la parte militare della struttura.

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Infine ho cominciato a pensare ai "tetti", nonsono definitivi, perchp non mi hanno convinto le dimensioni, il vecchio scorbutico del sanguemarcio mi ha anche bacchettato perchè son saggettanti, vedrò se fare un secondo piano aggettante, o se sistemare i tetti, insomma ho voluto immaginare come venivano prima di andare avanti con il resto.

A questo proposito (tetti) vengono fuori diverse "strade", infatti in base alla composizione che si creano con le tiles nasce l'esigenza di avere dei tetti intercambiabili (un pò come le porte), ad esempio il tetto che copre 2 edifici unendoli, oppure il tetto on lo spiovente a "filo" del lato corto...
insomma alcune complicazioni che creano varietà al tavolo... una bella sfida!
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#22 Messaggioda fako » 27/11/2017, 16:33

in questo momento piccole cose, in poco tempo. Accontentatevi :D

Dunque, ho completato la pavimentazione delle tiles, e già che c'ero ho colorato di nero i "vani per" per gli edifici.
Questa settimana ho preso 1 giorno di ferie, che potrei utilizzare per una breve sessione di modellismo. Ormai la parte "strong" dello stronghold merita di essere completata.

foto 1 e 2: panoramica del tavolo con edifici posizionati e strade - questa è la configurazione standard del tavolo per la roccaforte
In pratica si sono 4 accessi che verranno chiusi (poi vedremo, ma saranno di base mini pusterle/porte carraie). Questa configurazione ha un cortiletto interno fatto da 6 caselle. L'edificio doppio sarà la stalla. L'edificio in alto a sinistra (singolo) sarà la guardiola principale. Gli edifici messi per il lungo saranno adibiti a servizio degli abitanti della roccaforte. Ovviamente in un contesto così urbanizzato non è prevista una cinta muraria vera e propria, è più simile alle case fortificate intramura che si vedono in diversi contesti cittadini medievali
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Foto sparse: mi piace fare le foto con le miniature perchè definiscono un pò le dimensioni. Come vedete ho messo casualmente dei tetti, che ho aggiustato rispetto alla scorsa volta. Quello più basso è stato rifilato (non sborda più) e accorciato. Mentre quello "grosso" ha vinto un "piano" aggettante. non sono certo sopravviverà in questa configurazione. Vedrò strada facendo
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p.s.: si vede in giro un pò di colore, ma non fateci caso era solo che avevo del nero in giro per colorare le sedi degli edifici e ne ho approfittato per vedere se avevo inciso abbastanza profondamente le strade (usando anche della tempera che era avanzata a mia figlia per il suo disegno).
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Re: [6°TM][Architetti] Survivors Stronghold: don't fear the reaper [agg. 27nov]

#23 Messaggioda Rainhart » 28/11/2017, 12:13

A me stai facendo crescere la voglia di giocare!!! Grande lavoro.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

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Re: [6°TM][Architetti] Survivors Stronghold: don't fear the reaper [agg. 27nov]

#24 Messaggioda fako » 28/11/2017, 19:09

rainhart ha scritto:A me stai facendo crescere la voglia di giocare!!! Grande lavoro.

Grazie è un complimento molto gradito, questo lavoro è tutto per il gioco (ignorante come piace a me: miniature e dadi a secchi!)
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Re: [6°TM][Architetti] Survivors Stronghold: don't fear the reaper [agg. 27nov]

#25 Messaggioda porcored » 28/11/2017, 21:22

hahah :D grande!!


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