Presepe medievale...ci si prova??

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
mr_rimmar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/10/2017, 23:26
Località: roma

Presepe medievale...ci si prova??

#1 Messaggioda mr_rimmar » 15/11/2017, 20:02

Salve a tutti, architetti, ingegneri, scultori, maghi...
so che siete impegnatissimi con il torneo, ma ho intenzione di condividere il primo progettino! sto vedendo tanti di quei capolavori che ho un senso di "piccolezza" che mi pervade :D del resto da qualcosa dovrò pure cominciare ed allora la mia idea è quella di realizzare una cosa semplice, almeno credo e che sia alla portata di un neofita... : Builder : un presepe medioevale, in scala per figurini da 28mm! 1/56 mi pare...!
Per iniziare ho disegnato una piantina per stabilire la posizione delle strutture da assemblare.

Immagine

Quest'altro poi è il relativo schemino 3d fatto - male! - in Sketchup...non sono molto ferrato con i programmi 3d e quindi su sketchup ho trovato un template 3d di un presepe, l'ho caricato sulla pagina aggiungendo in seguito la torre e la chiesetta! i due edifici ai lati della torre verrebbero sostituiti dalle mura merlate - che non so fare sul programma 3d murble :D - lasciando comunque quel "buco" che farebbe da grotta per la Natività!

Immagine

la mia intenzione è quella di creare uno scenario che rappresenti uno spazio "chiuso", protetto! con un po di soldatini crociati a protezione... ;)
dite che si può fare???!
thks
mr_rimmar

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Presepe medievale...ci si prova??

#2 Messaggioda wintersun » 15/11/2017, 20:56

Vai Rimmar bel progetto il tuo e bella la scala delle miniature.Chiedi pure consigli,qui sul forum sono tutte brave persone.Ti seguo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Presepe medievale...ci si prova??

#3 Messaggioda porcored » 15/11/2017, 21:06

visto che stai sul 28mm e che stai creando uno scenario che "rappresenti uno spazio "chiuso", protetto! con un po di soldatini crociati a protezione" ...
domanda perchè non ti iscrivi al torneo? ;) comunque bel progetto!!

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Presepe medievale...ci si prova??

#4 Messaggioda Rainhart » 15/11/2017, 21:26

Soldati crociati a difesa della natività immersa in un rustico medievale! Se volevi attirare la mia attenzione, ci sei riuscito!
Per i consigli aspetto l’inizio lavori. Unica cosa che ti posso suggerire è di scegliere bene lo stile che vuoi realizzare e poi mantenerlo in ogni struttura che porti avanti. Più hai le idee chiare in partenza e meno avrai da tribolare dopo
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

mr_rimmar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/10/2017, 23:26
Località: roma

Re: Presepe medievale...ci si prova??

#5 Messaggioda mr_rimmar » 15/11/2017, 22:17

porcored ha scritto:visto che stai sul 28mm e che stai creando uno scenario che "rappresenti uno spazio "chiuso", protetto! con un po di soldatini crociati a protezione" ...
domanda perchè non ti iscrivi al torneo? ;) comunque bel progetto!!


troppo buono Porcored, il problema è che per impegni di lavoro, musica - già..faccio anche il chitarrista di vari gruppi :D - e per mancanza di esperienza non riuscirei mai a finirlo nel tempo previsto! ci sarà comunque tempo per partecipare ;)

rainhart ha scritto:Soldati crociati a difesa della natività immersa in un rustico medievale! Se volevi attirare la mia attenzione, ci sei riuscito!
Per i consigli aspetto l’inizio lavori. Unica cosa che ti posso suggerire è di scegliere bene lo stile che vuoi realizzare e poi mantenerlo in ogni struttura che porti avanti. Più hai le idee chiare in partenza e meno avrai da tribolare dopo


allora, per lo stile; la Chiesetta semplice semplice prenderebbe spunto dall'oratorio di San Pellegrino in provincia dell'Aquila
Immagine

per la torre e le mure sicuramente mi ispirerei al mio castello preferito, che sta in calabria a pochi km da casa mia! il castello normanno "Castrum Petrae Roseti", di Roseto Capo Spulico che è stato anche una roccaforte templare.
Immagine

Immagine

Immagine

per voi maestri riprodurlo sarebbe un gioco da ragazzi, io prima o poi ci riuscirò ;) :D

mi piacerebbe fare i merli come quelli, con il taglio centrale, i finestroni ad arco acuto...
insomma un bel lavoraccio per un novizio!
:D

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Presepe medievale...ci si prova??

#6 Messaggioda porcored » 16/11/2017, 0:17

è quello della locandina!!! fantastico! chissà se ci siamo conosciuti? ho frequentato roseto per svariati anni d'agosto : Love : : Love : : Love :

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Presepe medievale...ci si prova??

#7 Messaggioda beppe69 » 16/11/2017, 12:46

Progetto molto interessante aspetto curioso , comunque iscriversi non è un obbligo a finirlo è solo come fare una scampagnata in compagnia ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

mr_rimmar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/10/2017, 23:26
Località: roma

Re: Presepe medievale...ci si prova??

#8 Messaggioda mr_rimmar » 17/11/2017, 19:51

porcored ha scritto:è quello della locandina!!! fantastico! chissà se ci siamo conosciuti? ho frequentato roseto per svariati anni d'agosto : Love : : Love : : Love :


uuuu bellissimo! sono stato poche volte a Roseto, ma ci tornerò sicuramente per visitare il castello...c'è anche un ristorante dentro :D

beppe69 ha scritto:Progetto molto interessante aspetto curioso , comunque iscriversi non è un obbligo a finirlo è solo come fare una scampagnata in compagnia ;)


Allora, ho letto il regolamento e il punto è questo; visto che si deve proporre un progetto inedito io per il torneo avevo pensato di creare una "fortezza della Natività", ma in realtà sto già preparando "il presepe medioevale" che vorrei fare per questo Natale in quanto l'ho promesso a una persona cara e quindi l'"originalità" verrebbe meno!
A meno che non cambio completamente direzione al presepe inventandomi un "Natale medioevale", un semplice borgo direi, con una piccola torre, una chiesetta un chiostro ecc, rendendolo aperto e non più chiuso come era in principio. In pratica il progetto iniziale di questo thread andrebbe per il torneo...
se po fà??? murble :)

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Presepe medievale...ci si prova??

#9 Messaggioda beppe69 » 17/11/2017, 21:03

non capisco , se lo hai iniziato dopo l'inizio del contest puoi partecipare , non mi sembra tu abbia fatto nulla prima del primo ottobre, se poi avevi già intenzione di farlo non ha importanza , comunque aspetta se passa un MOD :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

mr_rimmar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/10/2017, 23:26
Località: roma

Re: Presepe medievale...ci si prova??

#10 Messaggioda mr_rimmar » 17/11/2017, 21:30

si si ora ho letto meglio..io ancora il progetto ce l'ho solo su carta :D


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti