Treno e ferrovia per Dust 1947

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Treno e ferrovia per Dust 1947

#1 Messaggioda Zombi Vegetariano » 10/01/2018, 18:52

Carissimi lo so :( , dovrei dedicarmi al Trofeo e non distrarmi, ma il 21 gennaio noi del Biv@cco Vicenza organizziamo il torneo Emotion!, il tradizionale torneo delle emozioni che per la prima volta non ospiterà solo giocatori dei 40K, ma anche Horus Eresy, Blood Bowl e Dust 1947! Giocatori previsti una settantina! Il buon Marco ha ben pensato che per la sezione Dust dovevamo fare qualcosa di nuovo per stupire ed "emozionare " i partecipanti. E' nato così l'idea di fare una ferrovia ed il treno che nella missione servirà per togliere ldv in maniera mobile e trasportare l'obiettivo. Per il gioco sarebbe bastato un disegno su un cartoncino, ma vuoi mettere in 3d!!!
Allora i bivaccari si sono messi all'opera e sta nascendo questo:
Intanto La locomotiva di MrBig, il nuovo bivaccaro che si è lanciato su Infinity e Dust e che , gurda caso, ha una stampante 3d!!!

Dopo un'iniziale prova in scratch built...
Immagine

si è lanciato nella proigrammazione e progettazione di vagoni e locomotiva
Immagine Immagine

Giu di stampa...
Immagine

ed ecco i risultati!!!
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Immagine

Ecco come dovrebbe venire nella scacchiera da gioco!!!
Immagine

A breve gli altri lavori, mica è finita qui!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: Treno e ferrovia per Dust 1947

#2 Messaggioda GrimForge » 10/01/2018, 19:19

Fico... puoi mica passarmi i file se sono free?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Treno e ferrovia per Dust 1947

#3 Messaggioda Zombi Vegetariano » 10/01/2018, 22:07

Certamente Grim, sento MrBig e te li faccio avere o almeno mi faccio dire dove li ha trovati.

Proseguendo vi posto i lavori di Freeman, che si è dato da fare con le balle di fieno e le palme. Per le prime ha fatto un po di esperimenti

Immagine
Immagine

a poi ha trovato la soluzione soddisfacente. Mi ha detto che in futuro farà un piccolo tutorial!

Immagine
Immagine

per le palme è stato più facile perchè ne aveva già fatte in passato usando le foglie dei cespugli di plastica prese dai cinesi e il tronco fatto con la gavetta. Sicuramente d'effetto : Thumbup :

Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: Treno e ferrovia per Dust 1947

#4 Messaggioda GrimForge » 10/01/2018, 23:43

La dima per tenerlo su attaccata alle gambe della sedia è geniale!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Treno e ferrovia per Dust 1947

#5 Messaggioda Zombi Vegetariano » 11/01/2018, 7:14

Di necessità virtù!!! ;)

Per continuare la rassegna il buon Marco ha dovuto in pochissimo tempo (sue settimane) produrre 48 casupole diroccate, ma per fortuna le minitexture del Capo e il Ktex gli sono venuti incontro! Lavoro di quantità più che di qualità, ma efficacissimo!!!
Base in mdf fornite dal buon raganella, pareti in forex e ktex

Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E avanti che il tempo è poco. Manca da mostrarvi quello che sto facendo io!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Treno e ferrovia per Dust 1947

#6 Messaggioda porcored » 11/01/2018, 9:30

tutto meraviglioso : Love :

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Treno e ferrovia per Dust 1947

#7 Messaggioda Rainhart » 11/01/2018, 10:20

Il treno è veramente una figata! Ma giocare veramente a un sacco di bella roba voi altri Bicaccari! Complimenti
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Treno e ferrovia per Dust 1947

#8 Messaggioda Zombi Vegetariano » 11/01/2018, 20:55

porcored ha scritto:tutto meraviglioso : Love :

Grazie Porco, sei molto gentile, ma son ben conscio che non sono scenici di livello! Ma son comunque felice di far parte di un gruppo che cerca di far giocare la gente nei propri tornei con tavoli sempre vari e accattivanti!! :D

rainhart ha scritto:Il treno è veramente una figata! Ma giocare veramente a un sacco di bella roba voi altri Bicaccari! Complimenti

Il treno effettivamente piace,e vederlo su una plancia che di per se è piatta e bidimensionale, spacca! : WohoW : Il gioco è il motore del gruppo, come il gruppo è il motore del gioco! Si cerca di divertirsi insomma. E da 4-5 anni a questa parte si dà spazio anche a giochi che non siano solo di casa GW, e questo per me è un pregio!

Ora la mia parte: la ferrovia! Niente di che, deve essere solo un elemento di contorno, ma comunque è impegnativo e.... porta via tempo! : Hurted : Ho fatto la base 30x7 cm in foam, con i bivaccari poi abbiamo pulito una montagna di sprue per ricavarne le rotaie. Con il fondo di una cassetta di legno ho ricavato le traversine.
Immagine
Immagine
Immagine

Poi ho fatto una dima per tener ferme le traversine e poggiare le rotaie sempre alla stessa distanza
Immagine Immagine

Una volta fatte tutte le rotaie, metterò la vinavil sul foam, appoggerò le rotaie e sulle zone libere farò incollare i sassolini della sabbia, poi sui bordi pappone!!! Spero di farcela anche a dipingerli per la settimana prossima : Eeek :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Treno e ferrovia per Dust 1947

#9 Messaggioda wintersun » 11/01/2018, 23:44

:D Zombi e bivacco siete fantastici costruite scenici a macchia d'olio, è un piacere seguirvi.. ma la prossima volta che viene a suonare al vostro campanello il signor Zombi..... non apritegli la porta e mandatelo a casa sua a terminare il suo supermercato! Grazie ragazzi per la collaborazione.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Treno e ferrovia per Dust 1947

#10 Messaggioda Conte Giulius » 12/01/2018, 2:23

Zoombi, invidia e complimenti per il treno......e anche un poco di....sospetto! fatalità anche te ti sei messo a fare un treno!....mmmmm murble

voglio assolutamente vedere come viene fuori per poter prendere ispirazione anche dal tuo lavoro! : Thumbup :
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Treno e ferrovia per Dust 1947

#11 Messaggioda Zombi Vegetariano » 12/01/2018, 3:22

Conte Giulius ha scritto:Zoombi, invidia e complimenti per il treno......e anche un poco di....sospetto! fatalità anche te ti sei messo a fare un treno!....mmmmm murble

voglio assolutamente vedere come viene fuori per poter prendere ispirazione anche dal tuo lavoro! : Thumbup :

Conte, giuro, non ho voluto scopiazzare, ma l'idea degli sprue l'avevo già, anche se sapevo che me l'avresti fatta notare. Ma avendola fatta tu per primo.... mi inginocchio e chiedo la tua clemenza sul copyright! :D Poi l'idea della ferrovia non è stata mia, io do solo una mano!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Treno e ferrovia per Dust 1947

#12 Messaggioda beppe69 » 12/01/2018, 14:04

gran lavoro ma l'uso della stampante 3d non vale :D , parlavo ieri sera con dei giocatori di Varese che vi hanno conosciuto a Modena e volevano fare un tavolo simile al vostro , vi hanno probabilmente anche chiesto un aiuto se non ricordo male , e che ci vuole ? avete qui un signor architetto dei minimondi : Lol : : Lol : : Lol : , lo rifacciamo alla grande se mi date una mano , chissà magari riusciamo a creare qualcosa tipo il vostro gruppo non sarebbe male , poi ci gemelliamo e giù a bere sulla Verese -Vicenza : Lol : : Lol : .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Treno e ferrovia per Dust 1947

#13 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/01/2018, 12:40

beppe69 ha scritto:gran lavoro ma l'uso della stampante 3d non vale :D , parlavo ieri sera con dei giocatori di Varese che vi hanno conosciuto a Modena e volevano fare un tavolo simile al vostro , vi hanno probabilmente anche chiesto un aiuto se non ricordo male , e che ci vuole ? avete qui un signor architetto dei minimondi : Lol : : Lol : : Lol : , lo rifacciamo alla grande se mi date una mano , chissà magari riusciamo a creare qualcosa tipo il vostro gruppo non sarebbe male , poi ci gemelliamo e giù a bere sulla Verese -Vicenza : Lol : : Lol : .


Sarebbe una bomba Beppe! Pensa se ci fossero più gruppi a far tavoli da gioco che spettacolo si potrebbe fare nelle fiere del gioco e che bevute la sera!!! Gemmellaggio già pronto a priori!!! : WohoW : : WohoW : : WohoW : : Beer :

Piccoli avvanzamenti. Con manodopera minorile a basso costo!
ImmagineImmagine
Immagine

Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Treno e ferrovia per Dust 1947

#14 Messaggioda Conte Giulius » 13/01/2018, 15:00

io per fare le varie sezioni dei binari alla fine ho risolto in modo diverso; ma tu come hai fatto a mantenenre i binari ben paralleli, ataccandoli con le traversine?

mi speighi meglio che procedimento hai utilizzato?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Treno e ferrovia per Dust 1947

#15 Messaggioda Capochino » 13/01/2018, 15:15

Siete letteralmente un uragano di passione, genialità e grande affiatamento.
Grandissimi!
Locomotiva Top da veri professionisti... non serve altro che guardare e sbavare ad ogni post.
Spettacolari tutti
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: Treno e ferrovia per Dust 1947

#16 Messaggioda GrimForge » 13/01/2018, 15:21

Ammetto che io i binari preferisco comprarli gia fatti ( troppo sbattimento) però non è male come sistema anche se un po grezzo.
P.s. notizie per il file?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Treno e ferrovia per Dust 1947

#17 Messaggioda Conte Giulius » 13/01/2018, 15:30

GrimForge ha scritto:Ammetto che io i binari preferisco comprarli gia fatti ( troppo sbattimento) però non è male come sistema anche se un po grezzo.
P.s. notizie per il file?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


come fai a trovare le dimensioni giuste per i binari adeguati alle varie miniature?
ImmagineImmagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: Treno e ferrovia per Dust 1947

#18 Messaggioda GrimForge » 13/01/2018, 15:34

Fanno binari in diverse scale quondi ti adatti in base alle dimensioni del treno. La piu pratica è 1 a 50 ( non ricordo se n o 0 o un altda ancora non me le ricordo mai) altrimenti li taglio e tengo solo le putrelle e metto le traversine della misura che mi serve. Se la scala è piu grossa uso i profilati in stirene a h o a I

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Treno e ferrovia per Dust 1947

#19 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/01/2018, 19:13

Conte Giulius ha scritto:io per fare le varie sezioni dei binari alla fine ho risolto in modo diverso; ma tu come hai fatto a mantenenre i binari ben paralleli, ataccandoli con le traversine?

mi speighi meglio che procedimento hai utilizzato?

Lo spiegavo sopra, ma ti rimetto la foto

Immagine
Traversine, dima centrale tenuta con due morsetti, goccia di attack su ogni traversina e poi giù la rotaia. Risultato

Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Treno e ferrovia per Dust 1947

#20 Messaggioda Zombi Vegetariano » 14/01/2018, 14:13

GrimForge ha scritto:Ammetto che io i binari preferisco comprarli gia fatti ( troppo sbattimento) però non è male come sistema anche se un po grezzo.
P.s. notizie per il file?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Allora, mi dice che i file per la locomotiva li ha scaricati da Yeggi.com e mi dice che sono free, l'originale è però grande 4-5 cm. Lui l'ha portato a 18 cm con Slicer che ti permette di farla anche in due sezioni oltre ad ingrandirla. Io in verità non ci capisco nienete me se ti serve ti metto in contatto con lui. I vagoni invece li ha disegnali lui e te li passa volentieri. Spero di esserti stato utile :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: Treno e ferrovia per Dust 1947

#21 Messaggioda GrimForge » 14/01/2018, 14:54

Ti ringrazio io ho capito mi è bstato quello che hai detto mi cercherò il file su yeggi penso di potercela fare

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Treno e ferrovia per Dust 1947

#22 Messaggioda Conte Giulius » 14/01/2018, 16:53

ah, aspetta un attimo! la dima centrale ha la larghezza inferiore allo spazio tra binario e binario!!!!
così ad occhio non sembrava, e percepivo che la dima ricoprisse quasi interamente le traversine, e quindi non capivo come facessi ad ataccare i binari!

comunque...pocra miseria! geniale e semplice!
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Treno e ferrovia per Dust 1947

#23 Messaggioda Zombi Vegetariano » 21/01/2018, 17:27

Arrivati ormai al traguardo! Oggi sista svolgendo il torneo Emotion 2018, e contro tutti i pronostici anche questa volta siamo riusciti a portare in fondo tutti i lavori programmati, a costo, nel mio caso, di 25 ore di sonno perse per costruire e dipingere. Sono uno straccio! : Eeek : Ecco i wip
Intanto 24 tratti di ferrovia
Immagine
Immagine Immagine

E poi, visto che Marco si è ammalato proprio sul più bello , tra venerdi e sabato mi son dipinto altre 24 casette

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

LIbertààààààààààààà!!!! Adesso vinalmente mi posso dedicare al trofeo! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Treno e ferrovia per Dust 1947

#24 Messaggioda Capochino » 24/01/2018, 8:30

Sei un macina pennelli Zombi!

Bellissimo tutto, grande gruppo
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Treno e ferrovia per Dust 1947

#25 Messaggioda Conte Giulius » 27/01/2018, 16:42

foto del tavolo completamente "arredato"? con il treno?
ImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti