Crazyhouse - FOTO FINALI PAG. 2

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Crazyhouse - FOTO FINALI PAG. 2

#1 Messaggioda Dreamworld » 29/03/2018, 16:10

Ciao a tutti!
Per staccare un po' dalla fortezza che mi stava la totalità del tempo che dedico al modellismo, in attesa che si cominci a parlare del mini contest, ho pensato di fare un modellino alternativo.

Inizialmente pensavo a qualcosa di contenuto, poi ho trovato un immagine in rete che mi ha ispirato particolarmente e quindi sono partito nella costruzione.... :D

L'immagine è questa:

Immagine

Il modello finale sarà una casa (sempre in stile fantasy) costruita su più livelli...pensavo ad almeno quattro piani....poi come mi succede sempre, al posto di partire con un progetto fatto e finito, preferisco elaborare l'intero design un po' alla volta, a seconda dell'ispirazione....il disegno sopra è la base sulla quale apporterò anche delle modifiche...

Al momento ho costruito il piano terra, interamente con mattoni in pietra. Ecco alcune foto:

Immagine
Immagine
Immagine

La costruzione della scala. Per realizzarla ho tagliato diversi listelli fino ad ottenere l'altezza desiderata, dopodichè li ho incollati insieme sfalsandoli (così da ottenere i gradini) e li ho texturizzati (con pietra e diluente). Infine, lungo il perimetro, ho aggiunto i mattoni ed ho ultimato il tutto con i corrimano (sempre in pietra). Ecco il risultato:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ed ecco la scala nel suo contesto:

Immagine
Immagine
Immagine

I mattoncini hanno subito una prima texturizzazione fatta con delle pietre. Prima dell'assemblaggio finale effettuerò una nuova lavorazione, questa volta utilizzando diluente, pennellino e cutter.

Questo primo piano è abbastanza fedele al disegno, sulla destra è presente la scala che porta all'ingresso rialzato, sulla sinistra invece ho intenzione di aggiungere un rialzo fatto con assi di legno ove alloggeranno un po' cianfrusaglie miste ad arricchire la scena (botti, sacchi di iuta, ect)....

Dal primo piano in poi sarà tutto a graticcio...come detto prima vorrei fare vari livelli, ma per cercare di non scadere nel banale, sarà opportuno differenziare ogni livello per dare movimento all'intera scena. Quindi se avete idee o consigli ben vengano! ;)

Per il momento, questo è lo stato dei lavori:

Immagine
Ultima modifica di Dreamworld il 22/03/2019, 19:07, modificato 1 volta in totale.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Crazyhouse

#2 Messaggioda Rainhart » 30/03/2018, 10:24

Giusto una cosina semplice, semplice per rilassarsi ed ammazzare la noia, vedo
Detto ciò, il tuo stile da posator di pietre, è inconfondibile, ma già avevo voglia di veder finita la roccaforte, ora ho due voglie!!!

Info: Il diluente che usi è quello nitro?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Crazyhouse

#3 Messaggioda Capochino » 30/03/2018, 12:44

Molto interessante, posa in opera da manuale ed anche il tutorial.
Interessato anche io ad utilizzare il diluente per texturizzare le pietre, sempre un ottimo metodo.

Aspetto avanzamenti per il resto posso solo ammirare cotanta perfezione. :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4627
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Crazyhouse

#4 Messaggioda Zombi Vegetariano » 30/03/2018, 17:07

Niente, cedo, passo anch'io al lato oscuro del mattone su mattone! C'è poco da fare, è una figata pazzesca. E tu ne sei il master!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Crazyhouse

#5 Messaggioda Nigredo » 01/04/2018, 22:13

Non ci credo. Stavo per partire anche io a fare la stessa identica costruzione ispirato dalla stessa immagine.... Mi hai fregato : Lol :. La partenza direi che é fantastica. Mi aspetto un gran bel lavoro :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Crazyhouse

#6 Messaggioda Dreamworld » 03/04/2018, 9:17

Grazie a tutti ragazzi! :)

rainhart ha scritto:Giusto una cosina semplice, semplice per rilassarsi ed ammazzare la noia, vedo
Detto ciò, il tuo stile da posator di pietre, è inconfondibile, ma già avevo voglia di veder finita la roccaforte, ora ho due voglie!!!

Info: Il diluente che usi è quello nitro?

Eh si, avevo bisogno di staccare un po' dalla Roccaforte, che con tutte quelle pietre rischiava di diventare un po' monotona....

Si, il diluente è nitro. Nello specifico quello che uso io è questo:

Immagine

Capochino ha scritto:Molto interessante, posa in opera da manuale ed anche il tutorial.
Interessato anche io ad utilizzare il diluente per texturizzare le pietre, sempre un ottimo metodo.

Aspetto avanzamenti per il resto posso solo ammirare cotanta perfezione. :)

Oddio, come dice un mio amico di quelli che ci capisce davvero tanto, non è tanto perfetto, ma sono bravo a nascondere le imperfezioni :D

Zombi Vegetariano ha scritto:Niente, cedo, passo anch'io al lato oscuro del mattone su mattone! C'è poco da fare, è una figata pazzesca. E tu ne sei il master!!

Grazie Zombi, eh si il mattone su mattone da delle belle soddisfazioni!

Nigredo ha scritto:Non ci credo. Stavo per partire anche io a fare la stessa identica costruzione ispirato dalla stessa immagine.... Mi hai fregato : Lol :. La partenza direi che é fantastica. Mi aspetto un gran bel lavoro :D

Grazie Nigredo. Effettivamente quell'immagine è veramente bella ed era un po' che la miravo.....
Non verrà uguale, non mi piace copiare e a dire il vero non ne sono capace.....più che altro ne trarrò ispirazione. Fra l'altro pensavo di fare qualcosa di contenuto, ed invece alla fine sono partito con una scala 1:32, e ad occhio verrà fuori un modello importante in altezza....probabilmente supererà il metro..... : Eeek :
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Crazyhouse

#7 Messaggioda Dreamworld » 03/04/2018, 17:54

Procedo con la creazione della crazyhouse.

Il primo piano come anche i successivi, saranno in graticcio, quindi potrò sbizzarrirmi nella posa delle travi a vista, per dare un design accattivante e particolarmente fantasy.

La prima cosa che faccio è il basamento costruito in assi di legno:

Immagine
Immagine

Al centro ho lesinato sul materiale....tanto il modello, una volta completato, sarà chiuso ed anche per questo non ho intenzione di creare gli interni...

Il piano sarà alto 20cm, ma questo mi rende difficoltoso lo spessorare le mura a 1cm visto che la proxxon permette elementi alti al max 13cm. Per ovviare a questo problema, divido le pareti creando due livelli: il livello inferiore alto 11cm (quello ove saranno presenti i balconi), ed il livello superiore alto 9 cm (dove sorgeranno le finestre).

Immagine


Procedo con la costruzione dei due balconi laterali:

Immagine
Immagine


A questo punto realizzo i graticci. Questi, oltre a dare un taglio "fantasy" al design, mi serviranno per coprire difetti di costruzione e soprattutto la giunzione dei vari elementi:

Immagine
Immagine


Ed ecco come si presenta il modello con anche il primo piano completato (almeno per ora):

Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Crazyhouse

#8 Messaggioda Nigredo » 03/04/2018, 20:29

1 metro? : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Crazyhouse

#9 Messaggioda Dreamworld » 03/04/2018, 23:02

Nigredo ha scritto:1 metro? : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :

In realtà credo che alla fine sarà alto circa 1 metro e mezzo :D : Lol :
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Crazyhouse

#10 Messaggioda Capochino » 07/04/2018, 8:26

Spettacolare anche la parte in graticcio. Oltretutto gli inserti in legno sono studiati perfettamente.
Segui degli schemi oppure segui l’istinto?

Senso artistico 10
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Crazyhouse

#11 Messaggioda Dreamworld » 07/04/2018, 13:23

Capochino ha scritto:Spettacolare anche la parte in graticcio. Oltretutto gli inserti in legno sono studiati perfettamente.
Segui degli schemi oppure segui l’istinto?

Senso artistico 10

Grazie Capo ;)

No nessuno schema, vado a fantasia, prendendo ispirazione dalle immagini che si trovano in giro
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Crazyhouse

#12 Messaggioda wintersun » 07/04/2018, 14:51

È un bellissimo lavoro Dream, strutturalmente impegnativo sotto ogni punto di vista, costruzione, texture e colorazione, degno di un Trofeo.
L'immagine lo vista molte volte girare in rete soffermandomi sui piccoli e molteplici dettagli che presenta. È una bella sfida ma che tu saprai vincerla come sempre. Grande Dream, buona weeks.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Crazyhouse

#13 Messaggioda BigTony » 07/04/2018, 17:54

Dream come sempre lavoro fantastico... Credo tu lo abbia spiegato già altrove, ma come le fai le venature del legno che mi piaciono molto!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Crazyhouse

#14 Messaggioda porcored » 08/04/2018, 16:00

Pazzesco...Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Crazyhouse

#15 Messaggioda Dreamworld » 08/04/2018, 21:03

wintersun ha scritto:È un bellissimo lavoro Dream, strutturalmente impegnativo sotto ogni punto di vista, costruzione, texture e colorazione, degno di un Trofeo.
L'immagine lo vista molte volte girare in rete soffermandomi sui piccoli e molteplici dettagli che presenta. È una bella sfida ma che tu saprai vincerla come sempre. Grande Dream, buona weeks.

Grazie winter! Eh si ci sarebbe stata bene anche in un trofeo! ;)

BigTony ha scritto:Dream come sempre lavoro fantastico... Credo tu lo abbia spiegato già altrove, ma come le fai le venature del legno che mi piaciono molto!!!

Grazie Big! Le venature del legno le ottengo semplicemente con uno stuzzicadenti. Poi a seconda del legno che desidero ottenere utilizzo il cutter per rovinarlo ulteriormente, oppure la spazzola di ferro per sfrangiarlo.

porcored ha scritto:Pazzesco...Immagine

:D Grazie Red!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Crazyhouse

#16 Messaggioda Dreamworld » 09/04/2018, 15:48

Ho cominciato a sviluppare anche il secondo piano. Questo avrà un perimetro più ampio rispetto ai sottostanti:

Intanto preparo la base (come ho fatto per il primo piano):

Immagine

Definisco anche le quattro mura alle quali aggiungo un supporto interno in polistirolo espanso. Questo in previsione del terzo piano che sarà completamente terrazzato (e quindi avrà bisogno di un maggior sostegno, specie nella parte centrale)

Immagine

Anche per il design di questo piano mi affido alla fantasia (anche se riprende molto il disegno dell'immagine originale). Quindi aggiungo due balconi laterali ed uno frontale molto sporgente (alle travi di sostegno penserò alla fine, quando tutti i moduli verranno montati insieme):

Immagine
Immagine

PS: Ho tolto uno dei due sostegni in quanto mi andava ad oscurare le finestre laterali.

Sono pronto per la pavimentazione del terzo piano terrazzato:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ed ecco al momento come si presenta la casa:

Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Crazyhouse

#17 Messaggioda Rainhart » 09/04/2018, 16:04

Tanta roba!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Crazyhouse

#18 Messaggioda bakalite » 11/04/2018, 16:53

wow....... you are crazy!!!
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Crazyhouse

#19 Messaggioda Capochino » 12/04/2018, 9:34

Ecco, sono questi gli scenici che la mia mente troppo quadrata non riuscirebbe nemmeno a concepire.
Lavoro immenso.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Crazyhouse

#20 Messaggioda Nigredo » 12/04/2018, 11:18

: WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Crazyhouse

#21 Messaggioda Sanguemarcio » 12/04/2018, 18:35

Meraviglioso... mi piacerebbe vederti all’opera su un tavolo/ambientazione da gioco in 28mm, tanta roba
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Crazyhouse

#22 Messaggioda Rainhart » 13/04/2018, 12:53

Sanguemarcio ha scritto:Meraviglioso... mi piacerebbe vederti all’opera su un tavolo/ambientazione da gioco in 28mm, tanta roba


Concordo!
Sangue lancia il guanto della sfida!!!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Crazyhouse

#23 Messaggioda Dreamworld » 13/04/2018, 16:05

Grazie a tutti per i complimenti ;)

Sanguemarcio ha scritto:Meraviglioso... mi piacerebbe vederti all’opera su un tavolo/ambientazione da gioco in 28mm, tanta roba

Avere il tempo ed il posto dove potersi incontrare (un po' come fanno quelli del Bivacco) non sarebbe male come idea....
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Crazyhouse

#24 Messaggioda Catalano Antonio » 14/04/2018, 12:46

Dream con la tua bravura daresti del filo da torcere anche a Farano, con il polistirene crei dettagli epici, davvero chapeau.

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Crazyhouse

#25 Messaggioda pierformance » 14/04/2018, 17:37

Ciao.
Complimenti è davvero magica la costruzione che stai affrontando.

Da neofita ti vorrei chiedere come fai a mantenere le proporzioni corrette dei diversi pezzi.

Li disegni a pc prima oppure hai delle sagome di samples?

Grazie molte per i consigli.

Ciao
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti