Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#1 Messaggioda trippinister » 04/05/2018, 11:47

Premetto che sono ad un livello assolutamente amatoriale in questo campo, per cui posto con un pò di reverenza considerando i lavori eccezionali che ho potuto vedere su questo forum. Detto questo, dopo un dungeon modulare finito di recente, mi sto imbarcando in una nuova impresa, realizzare la Derkin's Tomb, la famosa cittadella volante creata da Ariakas per conquistare Palanthas nelel Cronache Dei Draghi trilogia originale. La cittadella è stata resa famosa anche dalla illustrazione di Keith Parkinson utilizzata per il videogame Champions Of Krynn, imagien presente naturalmente anche nelle avventure per AD&D dei tempi che furono, dove in questo caso era presente anche una versione in assonometria esplosa. Ecco io sono partito da queste due immagini.
Immagine Immagine

In primis ho effettuato tutta la progettazione disegnando le piante dei vari livelli in 2D per avere il dimensionamento preciso dei vari blocchi e poi ho realizzato anche un 3D complessivo di tutti i livelli per avere una visione d'insieme che mi permettesse di capire eventuali modifiche da fare, sovrapposizioni di parti del dungeon e cose così, considerando la mole di lavoro che ci sarà da fare.
Ecco questo per ora è tutto, andando avanti con il lavoro magari posterò foto dei lavori in corso così da avere dei feedback e consigli preziosi che saranno sicuramente necessari vista la complessità del progetto.
Nel frattempo vi allego altre tre immagini, una del primo livello e un paio di viste 3D del complessivo. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate del progetto, se credete sia troppo complesso oppure e soprattuto, avere suggerimenti su come procedere o che materiali utilizzare anche in base a cose simili già realizzate. Ripeto sono relativamente nuovo a questo mondo per cui qualsiasi cosiglio è più che ben accetto.

Immagine Immagine
Immagine
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#2 Messaggioda Dreamworld » 04/05/2018, 12:23

Complimenti per la scelta e per il disegno dei modelli 3D!

Ti aspetta un gran bel lavoro, non ho mai costruito dungeon, quindi non saprei darti consigli. Credo che per un lavoro del genere io procederei a strati....il materiale lastre di polistirene....

Sono curioso di vedere cosa tirerai fuori! ;)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#3 Messaggioda Capochino » 04/05/2018, 12:42

Uhhhhh!!!! Magnifico!
Progettone, seriamente incuriosito per come procederai
Seguo con molto interesse ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#4 Messaggioda trippinister » 04/05/2018, 12:50

Ciao e grazie mille!. In effetti ho iniziato a realizzare il primo livello e ho ragionato in questo modo:

- Ogni livello è composto da una base di due fogli affiancati di polistirene estruso da h. 50 mm, dove vado a disegnare praticamente la pianta quadrettata e i contorni della parte rocciosa. Poi incollerò sopra un altro strato sempre di due fogli di polistirene estruso opportunamente tagliati per riprendere la pianta sotto, i quali andranno a crearmi le pareti della tomba.
- Quindi ogni livello è composto da 4 fogli di polistirene per un'altezza totale di h. 100 mm, tranne il secondo livello che è di soli h. 50 mm e il quinto livello che invece è su tre strati per un totale di h. 150 mm
- Alla fine tutta la parte di polistiene sarà alta h. 590 mm, mentre tutta la struttura con le torri in cima sarà più o meno h. 890 mm per una dimensone di base di 1200 x 1200 mm (in pratica i due fogli di polistirene affiancati)
- Naturalmente i livelli sono fatti in modo da essere sovrapposti in modo tale da toglierli quando stai giocando su un dato livello, perchè tutta sta po po de roba sarà un dungeon giocabile. Quindi si partirà dal primo livello fino a procedere all'ultimo per tutta l'avventura. Si sovrapporranno uno dopo l'altro fino in cima.
- Vorrei realizzare anche la parte sottostante di roccia strappata alla terra, ma ancora non ho deciso come e la terrò per ultima cosa.

Allego un'altra foto solo del primo livello, giusto per chiarezza.
Immagine
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#5 Messaggioda beppe69 » 04/05/2018, 13:50

bel progettone , mi ricorda molto la Torre di Babulla di Ghullarat del primo trofeo ma forse non ci son più le foto , penso che stai procedendo nella maniera giusta : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#6 Messaggioda trippinister » 04/05/2018, 14:35

Spulcio un pò in giro vedo se riesco a reperire qualche immagine.
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#7 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/05/2018, 15:14

Zio billy che progettone. sei bravissimo con i disegni a computer. Invidia! Io al massimo tiro linee con la matita. La prossima volta che voglio fare qualcosa di grande ti commissiono il progetto! XD
Progetto molto ambizioso, e per questo mi fa già impazzire. Bravo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#8 Messaggioda trippinister » 04/05/2018, 15:17

Grazie! Bhe in realtà sarebbe il mio lavoro per cui è pane quotidiano : Builder :
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#9 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/05/2018, 15:59

:D :D :D Ahhn, ecco! Ora si spiegano tante cose!!! :D :D :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#10 Messaggioda trippinister » 04/05/2018, 16:10

Tant'è che per prima cosa inciderò il polistirene per 1 mm con il pantografo a controllo numerico così da avere tutto il disegno riportato, e poi lo taglierò con il classico filo a caldo che mi sono costruito, tipo quelli che ci sono riportati anche qui sul sito, della Proxxon mi sembra o qualcosa del genere.
Poi modellerò a mano la parte rocciosa. Per le strutture esterne e alcune di quelle interne, invece, penso di utilizzare gli stampi che già ho della Hirst Arts. Per le torri utilizzerò dei tubi da idraulica arancioni di varie dimensioni, che rivestirò con del polistirene che vorrei disegnare a caldo per fare i mattoni come ho visto in diversi progetti sempre qua. ;)
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#11 Messaggioda Rainhart » 04/05/2018, 16:50

Complimenti per la scelta del soggetto sicuramente originale.
Per come la vedo io, se parti da un progetto tridimensionale ben definito, in cui si possono vedere i singoli livelli e come sono formati e incastrati tra loro, avrai il vantaggio di dover “solamente” seguire le misurazioni che hai precedentemente definito e tagliare il polistirene.
Sembra più un lavoro lungo, che complicato, ribadisco il grazie che tu abbia progettato prima il tutto.
Un dubbio per l’altezza dei piani che saranno completamente giocabili: a quanto ho capito, ci sarà un piano alto 15cm, ma non è troppo per una sessione di gioco? Parlo da ignorante in materia, ma mi pare molto!
La parte complicata invece, potrebbe essere la parte di rifinitura, tipo di pavimenti, pareti ed incisioni varie, ma per quelle aspetteremo il dettaglio al momento opportuno.
Per rivestire le torri io andrei tranquillamente con il mattone su mattone, invece di incidere a caldo che non mi ha mai convinto fino in fondo.
Armati di sano ottimismo e buona volontà e vedrai che ne uscirà un lavorone degno di nota!
Ancora complimenti e buon lavoro!
Seguo con molto interesse.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#12 Messaggioda Elragno » 04/05/2018, 20:16

WOW!
I nuovi utenti sono sempre più bravi! : WohoW :
Anche io sono più per l'incisione a penna più che con il calore. Il calore è di difficile gestione e solitamente lascia linee più larghe. Inoltre il vapore di polistirene non fa mai bene, meno ne fai meglio è.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#13 Messaggioda trippinister » 05/05/2018, 0:24

rainhart ha scritto:Complimenti per la scelta del soggetto sicuramente originale.
Per come la vedo io, se parti da un progetto tridimensionale ben definito, in cui si possono vedere i singoli livelli e come sono formati e incastrati tra loro, avrai il vantaggio di dover “solamente” seguire le misurazioni che hai precedentemente definito e tagliare il polistirene.
Sembra più un lavoro lungo, che complicato, ribadisco il grazie che tu abbia progettato prima il tutto.
Un dubbio per l’altezza dei piani che saranno completamente giocabili: a quanto ho capito, ci sarà un piano alto 15cm, ma non è troppo per una sessione di gioco? Parlo da ignorante in materia, ma mi pare molto!
La parte complicata invece, potrebbe essere la parte di rifinitura, tipo di pavimenti, pareti ed incisioni varie, ma per quelle aspetteremo il dettaglio al momento opportuno.
Per rivestire le torri io andrei tranquillamente con il mattone su mattone, invece di incidere a caldo che non mi ha mai convinto fino in fondo.
Armati di sano ottimismo e buona volontà e vedrai che ne uscirà un lavorone degno di nota!
Ancora complimenti e buon lavoro!
Seguo con molto interesse.


Allora per l'altezza dei vari livelli in pratica le miniature saranno immerse in dungeon alti 5 cm, quindi uno standard giocabile. Invece il livello 5 che è alto 15 cm, avrà comunque le pareti del dungeon sempre da 5 cm, è più alto perché si sviluppa su più livelli, c'è una parte esterna con scale che mi ha costretto e utilizzare uno strato in più di foam.
Per le torri invece sicuramente i mattoni risulterebbero molto più realistici. A tal proposito ho visto dei lavori sempre qui, veramente molto belli. L'unica cosa che mi spaventa è che di torri ce ne saranno tipo 5, e la più alta è 15 cm di diametro per un metro di altezza ed ho paura che con i mattoncini ci metterei una vita, ecco perché la scelta di incidere fogli di foam da 5 mm e poi incollarli al tubo arancione.
Effettivamente a caldo diventa un macello per vari motivi, sia per il fatto che la plastica rilascia fumi tossici, sia per il controllo che è meno preciso e rischi di andare troppo a fondo. Opterò sicuramente per l'incisione con matita o penna, ho visto diverse tecniche e i risultati sono ottimi. Speriamo più che altro di saperli applicare almeno decentemente.
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#14 Messaggioda beppe69 » 05/05/2018, 10:28

In realtà a me viene più veloce il pietra su pietra una volta fatta una bella scorta vai veloce come coi lego :D , con la lama il taglio è veloce e con un barattolo di sassi li bumpi in un attimo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#15 Messaggioda trippinister » 05/05/2018, 11:59

Anche ora quando arriverò alle torri ne riparleremo in dettaglio per l'utilizzo dei mattoncini
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#16 Messaggioda Rainhart » 05/05/2018, 12:49

Ho letto bene: una torre alta 1m???
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#17 Messaggioda Elragno » 05/05/2018, 13:12

: Eeek :
1 metro di torre.
Gente, qui si fa sul serio! : Eeek :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#18 Messaggioda trippinister » 05/05/2018, 18:18

Si per la precisione verrebbe alta in totale 890 mm. Però è divisa in 6 parti, che una volta sovrapposti.....mesà che me do ma le cane come si dice in dialetto da noi. Oggi poi ho finito il taglia polistirolo a caldo ma ho scoperto, non so come mai, che il foam da h 5 cm non me lo taglia quasi per ninete, mentre da 2 o 3 cm e il polistirolo normale non fa una piega. Forse devo usare un filo apposta nichelato se non erro, ora ho utilizzato una corda di chitarra, che poi il MI cantino l'avevo finito e ho utilizzato tipo un SOL o un RE magari è troppo spesso. Anche qui qualcuno ne sa qualcosa?
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#19 Messaggioda beppe69 » 05/05/2018, 19:25

Io con la proxxon taglio 12 :D , ma hai un potenziometro per regolare la corrente ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#20 Messaggioda Elragno » 05/05/2018, 19:34

Esatto, magari il filo non è abbastanza caldo, la lama si raffredda mentre taglia e il taglio viene difficile.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#21 Messaggioda Zombi Vegetariano » 05/05/2018, 21:00

Prova altri tipi di filo o addirittura procurati quello della Proxxon. Anch'io me lo son fatto il tagliapolistirolo e uso un filo da termocutter, alimentato con il caricabatterie di un pc laptop. Diventa incandescente su lunghezze di 20 cm e taglia bene, con il mi cantino non mi tagliava per niente.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#22 Messaggioda trippinister » 05/05/2018, 22:31

Allora ho utilizzato un trasformatore da laptop che eroga fino a 5,4 ampere, poi ho utilizzato un dimmer (potenziometro), e ho collegato il tutto a un interruttore e poi diretto al MI cantino che nel frattempo ho trovato e installato. Taglia un po' meglio ma ancora non è soddisfacente, non diventa nemmeno incandescente. Puo' essere che la corda della chitarra sia troppo lunga? L'ho utilizzata tutta praticamente, forse la dovrei accorciare perchè ora è tipo 1 metro.
Elragno infatti la lama inizia a tagliare e poi si raffredda già. Allora Zombi se mi dici così prenderò la bobina da 0,2 mm della proxxon e provo con quella sia mai. Anche perchè la potenza mi sembra ottima dei 5,4 ampere considerando che ho anche l'archetto a caldo quello classico che eroga 1,5 ampere e ci taglio decisamente meglio. Effettivamente potrebbe essere colpa del filo, lo cambierò e vedremo.
Nel frattempo posto qualche foto del WIP.

Immagine
Immagine
Immagine

E' la prima volta che mi cimento nel modellare il foam con la penna per fare muri e tiles, mi ci vorrà un po' ma penso che alla fine, dopo tutto il lavoro che dovrò fare qualcosa imparerò. Per le tiles così come anche per le pareti poi a lavoro finito, dopo la prima sgrossata penso aggiungerò dei dettagli come dei pattern per alcune stanze, crepe, piastrelle di diverse tipologie, tipo quelle del tabellone di heroquest per capirci ecc.
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#23 Messaggioda trippinister » 05/05/2018, 22:34

Scusa beppe69 con cosa li fai i mattoncini con il das e affini oppure tagli sempre il foam o simili? Perchè sto pensando e vedendo quello che mi hai detto a proposito delle torri e penso che farò come dici. Alla fine sono divise per livello, non sono tutte intere quindi si possono lavorare bene. Inoltre la più alta per più di metà è praticamente incassata nella roccia e non si vede la parete in mattoni.
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#24 Messaggioda beppe69 » 05/05/2018, 23:12

Meglio il foam son veloci da preparare poi prendi un barattolo di plastica ci mette un po' di sassi spigolosi e schekeri ben bene e sono belli e pronti , con un tubo di cartone ti fai l'ossatura della torre e via di pietre e colla con un peso irrisorio vista anche la mole del tutto
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#25 Messaggioda trippinister » 05/05/2018, 23:24

Ok ho capito in pratica il barattolo e le pietre spigolose fungono da burattatrice per foam, geniale, farò sicuramente così. Per l'ossatura della torre utilizzerò i tubi di plastica arancioni per le tubature, quelli che vedi in foto, perchè ho proprio i diametri che mi servono, 140 mm e 100 mm. Sperando che la colla li sopra ci attacchi, alla fine è plastica.
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti