Scenopazzia

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Scenopazzia

#1 Messaggioda pierformance » 14/05/2018, 23:58

Ciao a tutti.

Ecco la mia idea da realizzare nei prossimo 5 anni per vari step, in modo modulare così che si possano monitorare i vari piccoli traguardi:

L’universo di Dante Alighieri
Nello specifico la geografia di inferno-purgatorio-paradiso.

Perchè voglio farlo:

1- mi divertiró tantissimo

2- voglio utilizzare tale creazione a scopo didattico e curativo. Didattico affinchè all’interno di conferenze non usare le slides bensí i Minimondi per leggere Dante e portare le persone in quell’universo senza eguali per bellezza ed insegnamenti attualissimi.
Curativo xkè voglio sperimentare la tecnica delle libere associazioni freudiana unita a quella di Jung nella sandal play per far in modo che il relazionarsi di una persona in uno o l’altro contesto permetta sia liberazione che intuizioni di consapevolezza.
Immaginatevi una sorta di gioco di ruolo in cui vi sia una guida sotto mentite spoglie Virgiliane in grado di tradurre scelte che posson sembrare banali come uno specifico colore,abito,ambientazione,sesso, armi ecc ecc. in qualcosa di fondamentale per la persona che grazie al gioco/racconto scopre aspetti di se fondamentali per la sua qualità di vita e del suo miglioramento.

3- perchè sono certo che sia possibile fondere gioco e terapia e sembra che nessuno lo abbia mai davvero fatto.

4- un domani il prototipo potrebbe anche diventare un kickstarter.






Inizio:

Sto ragionando in questi giorni sul fatto di costruire anelli grandi ed alti al cui interno inscenare la bolgia specifica e che siano sovrapponibili gli uni agli altri di modo che siano poi trasportabili come cono unico che aprendosi per ogni livello, sia indipendente.

Attendo anche i vostri deliri in merito a tutto ció.

Ciao



Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Scenopazzia

#2 Messaggioda Nigredo » 15/05/2018, 3:51

Questa la trovo un'idea pazzesca! Mi gasa solo a pensarci! Al momento non riesco a vedere come poter realizzare una cosa del genere. Ci sarebbero mille modi per poterla fare. Ragionaci bene, è un lavoro colossale. Dovessi farlo io prima di partire rigiocherei dante's inferno : Lol :. videogioco che mi è piaciuto molto per l'ambientazione. Magari li si può trovare qualche idea interessante da cui prendere spunto :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Scenopazzia

#3 Messaggioda Nigredo » 15/05/2018, 3:53

P.s. L'idea degli anelli, oltre ad essere coerente, la trovo geniale dal punto di vista costruttivo. Stai già partendo bene con il progetto :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Scenopazzia

#4 Messaggioda pierformance » 15/05/2018, 8:38

Nigredo ha scritto:Questa la trovo un'idea pazzesca! Mi gasa solo a pensarci! Al momento non riesco a vedere come poter realizzare una cosa del genere. Ci sarebbero mille modi per poterla fare. Ragionaci bene, è un lavoro colossale. Dovessi farlo io prima di partire rigiocherei dante's inferno : Lol :. videogioco che mi è piaciuto molto per l'ambientazione. Magari li si può trovare qualche idea interessante da cui prendere spunto :)




Kratos ci ispirerà!!!!




Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Scenopazzia

#5 Messaggioda Dreamworld » 15/05/2018, 9:09

A parte il punto 2 che l'ho capito poco, per il resto concordo con te! :)
Ed anche con Nigredo dicendo che è un'idea pazzesca e davvero stimolante! : Thumbup :
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Scenopazzia

#6 Messaggioda bakalite » 15/05/2018, 9:45

Bellissima idea...i problemi modellistici si complicheranno quando dovrai rappresentare i cieli e le anime del.paradiso...hai gia idee?

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Scenopazzia

#7 Messaggioda pierformance » 15/05/2018, 9:57

bakalite ha scritto:Bellissima idea...i problemi modellistici si complicheranno quando dovrai rappresentare i cieli e le anime del.paradiso...hai gia idee?

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk



Per i cieli pensavo al lampadario di Artemide:

Struttura sospesa dall’alto con gradazioni di colori pastello. Le nuvole crearle con la macchina del fumo delle fontanelle zen e proiettare un paio di faretti che fungano da luce bianca forte.

Immagine

Mentre inferno e purgatorio saranno due coni invertiti fatti ad anelli sovrapponibili.




Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Scenopazzia

#8 Messaggioda Elragno » 15/05/2018, 10:10

Scenopazzia per davvero!
Invidio tantissimo il progetto. Amo l'inferno dantesco dato che ho avuto un'insegnante che me lo ha insegnato molto bene ed una cosa così me lo avrebbe fatto apprezzare ancora di più.
Secondo me i problemi principali sono due:
1) la grandezza. Solo l'inferno è enorme, ricchissimo di particolari e strutture. Se vuoi renderlo giocabile verrà fuori un oggetto davvero grosso in termini di spazio, soprattutto se vuoi mantenere la struttura ad anelli.
2) la "geografia": per quanto Dante fu preciso nella descrizione dei vari gironi, spesso la struttura reale è confusa, ci sono discese, dirupi, fiumi che non hanno fine, città e altro, tutti con una loro "logica" avendo però di base la struttura ad anelli e a cono rovesciato.
Sarà una bella sfida!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Scenopazzia

#9 Messaggioda pierformance » 15/05/2018, 10:32

Elragno ha scritto:Scenopazzia per davvero!
Invidio tantissimo il progetto. Amo l'inferno dantesco dato che ho avuto un'insegnante che me lo ha insegnato molto bene ed una cosa così me lo avrebbe fatto apprezzare ancora di più.
Secondo me i problemi principali sono due:
1) la grandezza. Solo l'inferno è enorme, ricchissimo di particolari e strutture. Se vuoi renderlo giocabile verrà fuori un oggetto davvero grosso in termini di spazio, soprattutto se vuoi mantenere la struttura ad anelli.
2) la "geografia": per quanto Dante fu preciso nella descrizione dei vari gironi, spesso la struttura reale è confusa, ci sono discese, dirupi, fiumi che non hanno fine, città e altro, tutti con una loro "logica" avendo però di base la struttura ad anelli e a cono rovesciato.
Sarà una bella sfida!



Ciao.

Guarda, credo bisognerà lavorare di creatività. Io mi rifarò alle illustrazioni di Dorè e poi ci metterò del mio gusto fantasy.
Guarda cosa ha fatto questo ragazzo con spazi modesti:

https://io9.gizmodo.com/5909719/the-nin ... ed-in-lego


Ciao..e comunque qualche passaggio in quel di Vicenza a farmi aiutare da voi ci sarà di certo. E se qualcuno desidera unirsi all’opera è super benvenuto.




Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Scenopazzia

#10 Messaggioda Elragno » 15/05/2018, 11:54

I disegni di Dorè li conosco bene, sono magnifici!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Scenopazzia

#11 Messaggioda bakalite » 15/05/2018, 14:17

truttura sospesa dall’alto con gradazioni di colori pastello. Le nuvole crearle con la macchina del fumo delle fontanelle zen e proiettare un paio di faretti che fungano da luce bianca forte.


mi sembra un pelo azzardato..è vero che dici che ci vorranno anni ma ti consiglio di partire con una base solida e poi dar vento alla vela della fantasia..ma prima cose realizzabili...sulla carta è tutto bello...ma poi gli scogli ci scoglionano
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Scenopazzia

#12 Messaggioda pierformance » 15/05/2018, 14:19

bakalite ha scritto:
truttura sospesa dall’alto con gradazioni di colori pastello. Le nuvole crearle con la macchina del fumo delle fontanelle zen e proiettare un paio di faretti che fungano da luce bianca forte.


mi sembra un pelo azzardato..è vero che dici che ci vorranno anni ma ti consiglio di partire con una base solida e poi dar vento alla vela della fantasia..ma prima cose realizzabili...sulla carta è tutto bello...ma poi gli scogli ci scoglionano


Vero ma se non osiamo rischiamo di non vivere mai
;-)



Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Scenopazzia

#13 Messaggioda wintersun » 15/05/2018, 16:14

Progettone e del secolo!!
Complesso e articolato, ma la forza è la volontà sono dalla parte. Ti seguirò con molto interesse.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Scenopazzia

#14 Messaggioda Rainhart » 15/05/2018, 16:27

Ambizioso a dir poco e altrettanto affascinante. L’idea ha delle potenzialità infinite, ma se posso darti un consiglio, dedica tutto il tempo necessario alla progettazione, non avere fretta e cerca di lasciare al “caso”, il minor numero di cose possibili.
Ora vado a rispolverare quel che di Dante dovrei ricordare.
Per ora mi hai affascinato!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Scenopazzia

#15 Messaggioda Zombi Vegetariano » 15/05/2018, 18:15

Comincio il mio commento così:
: Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :

E poi
murble murble murble murble murble murble murble murble murble murble murble murble

Ok, SI PUò FARE!!!! :angry:

E' un po come voler fare una miniatura del Vaticano con gli interni! Perciò ambiziosa a dir poco. Ma tanto a noi che ce frega, puntiamo sempre a robe fantastiche. Penso che i consigli principali per un progetto così ti siano già stati dati: progettazione e solidità.
Fondamentale capire le dimensioni previste e il livello di dettaglio che si vuole dare, perchè effettivamente si può pensare anche a scene flash che ispirino ogni girone dell'inferno o petalo del paradiso.

Poi ci spiegherai cosa intendevi col punto 2 della presentazione (sorry non ho capito) e col 3 (che ho capito e conosco bene) perchè può dare senso molto alto al progetto. Però sai, il gioco in terapia si usa ed è usato da mò, in vari ambiti e settori, solo c'è poca bibliografia ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Scenopazzia

#16 Messaggioda fako » 17/05/2018, 10:27

io compro una vocale e chiedo di poter chiamare il mio avvocato... troppo avanti per me il metamodellismo. :D : Razz :

Quando posterai qualche foto, cercherò di contribuire, alla peggio prendo 20 gocce di lexotan, 15 di serenase e 4 pillole di bicodin

p.s. il Bivacco ha 2 paramedici in forza mascherati da modellisti, ma di fatto servono per gestire il gregge (e credetemi non sono mai disoccupati) : Love :
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Scenopazzia

#17 Messaggioda Zombi Vegetariano » 19/05/2018, 19:50

A proposito Pierformance, di dove sei? Con i ragazzi del Bivacco magari ci si potrebbe trovare a darti manovalanza a basso prezzo, ma alto contenuto alcoolico!!! Volentieri! : Beer : : Beer : : Beer :

Come lavoro mi ricorda l'impresa che i miei amici avevano fatto con L'arcamondo tanti anni fa: delirio!!! Ma anche tanta soddisfazione.. : Love :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Scenopazzia

#18 Messaggioda pierformance » 19/05/2018, 20:19

Zombi Vegetariano ha scritto:A proposito Pierformance, di dove sei? Con i ragazzi del Bivacco magari ci si potrebbe trovare a darti manovalanza a basso prezzo, ma alto contenuto alcoolico!!! Volentieri! : Beer : : Beer : : Beer :

Come lavoro mi ricorda l'impresa che i miei amici avevano fatto con L'arcamondo tanti anni fa: delirio!!! Ma anche tanta soddisfazione.. : Love :



Ragazzi buonasera.
Ho difficoltà a trovare i vari polistirolo solidi di vari colori e spessori, mentre ho trovato altro ed oggi iniziato la creazione del sottofondo del “terrazzo” (primo anello in cima a tutto) per il sottobosco della selva oscura.

Per le tre fiere pensavo di prendere tre modelli di age of sigmar tipo grifoni dell’impero ed adattarli.

Per dove risiedo: in svizzera da 4 anni ma sono nato ad Asolo e mi muovo spesso per lavoro. Per cui sapendo quale è la zona migliore per voi una serata carico un pò di bottiglie e vi raggiungo in spensieratezza le sere da lun a giov preferibilmente.

Se vi trovate a giocare vengo volentieri anche solo a far due ciacole.

Immagine

Immagine

Immagine

Buona domenica miei eroi!



Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Scenopazzia

#19 Messaggioda beppe69 » 20/05/2018, 9:40

Progetto insolito e molto interessante , io sto al confine con la svizzera , se passi da verese un paio di lastre da 3 cm le ho di scorta , se poi vuoi segatura setacciata ne prendo 20 kg in ditta anche se con l'inferno non ce la vedo molto ,andrei di pappone di caffè e vinavil bello spesso che fa delle belle crepe , ho sei già al paradiso ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Scenopazzia

#20 Messaggioda pierformance » 20/05/2018, 9:47

Ciao Beppe. Fantastico grazie per la condivisione.

La segatura erbosa l’ho preparata per il sottobosco del piano più alto (il tetto) ed il fogliame degli alberi della selva oscura.

Un super grazie per il pappone col caffè, di cui ignoravo l’esistenza, credo che sarà perfetto x rivestire i vari livelli scoscesi che andranno via via scurendosi e crepandosi scendendo verso il centro.

Per passare a Varese e conoscersi con l’occasione quali sono gli orari per te più consoni?

Buona domenica.



Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Scenopazzia

#21 Messaggioda pierformance » 22/05/2018, 11:34

Ragazzi, buongiorno.

Ho tentato di trovare il tutorial sul pastone col cafè che seccato fa crepe inportanti come uno di voi mi aveva consigliato ma non ho trovato nulla su youtube.

Potete descrivermi come va fatto?

Grazie e buona giornata.

Nel week end ho terminato di preparare per la prima volta i sottofondi per la selva oscura con l’aiuto delle mie figlie...è stato magico.

Ciao
Immagine


Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Scenopazzia

#22 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/05/2018, 17:07

Per me due etti di quello rosso e tre di quello giallo! Grazie : WohoW : Quantè? : Lol : : Lol : : Lol :
Pare di essere dal droghiere : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Scenopazzia

#23 Messaggioda pierformance » 22/05/2018, 19:54

Zombi Vegetariano ha scritto:Per me due etti di quello rosso e tre di quello giallo! Grazie : WohoW : Quantè? : Lol : : Lol : : Lol :
Pare di essere dal droghiere : Lol : : Lol : : Lol :



Hihihihiihi




Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Scenopazzia

#24 Messaggioda beppe69 » 22/05/2018, 20:51

Niente di particolare prendi il caffè usato della moka lo fai asciugare poi in una ciotola metti del vinavil ,aggiungi il caffè un po' alla volta aggiungi un po' di colore marrone acrilico diluisci con un po' d'acqua insomma ti regoli a occhio per la consistenza , se dai un'occhiata al mio Dunum nel trofeo di quest'anno ne vedi un esempio
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Scenopazzia

#25 Messaggioda pierformance » 22/05/2018, 20:57

beppe69 ha scritto:Niente di particolare prendi il caffè usato della moka lo fai asciugare poi in una ciotola metti del vinavil ,aggiungi il caffè un po' alla volta aggiungi un po' di colore marrone acrilico diluisci con un po' d'acqua insomma ti regoli a occhio per la consistenza , se dai un'occhiata al mio Dunum nel trofeo di quest'anno ne vedi un esempio



Perfetto grazie Beppe.

Nel frattempo avevo iniziato a metter via i fondo di caffè.

;-)




Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti