cimitero fortificato sotterraneo

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#101 Messaggioda Signopao » 31/10/2018, 12:25

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Non ho resistito e stamane ho dovuto impilare i primi 4 piano.... queste sono le 4 facciate
Appena finito la sala del trono.... sarò a metà dell' opera, ricordo infatti che il progetto finito prevede ben 7 piani....di cui l'ultimo sarà una figata pazzesca.
Una volta finiti tutti i piani passerò alla sistemazione della superficie grazie alle nuove tecniche imparate....sia di pittura che di strutture....sostituire tante colate diplast con muretti mattone su mattone ed edifici homemade....
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#102 Messaggioda Signopao » 31/10/2018, 12:28

Oggi sto continuando di db sulle pareti di teschi e sui pavimenti di ossa
Immagine
Immagine
Troppo gialli ma devo ancora passare ai lavaggi a china marrone scuro
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#103 Messaggioda Signopao » 31/10/2018, 12:36

Immagine
Ora voglio chiudere la anno finendo la colorazione della sala del trono....troppi particolari che meritano attenzione....ed elementi ancora da inserire....il trono per esempio....libri.....e armi
A proposito il trono ancora grezzo e col primer nero è questo....voglio aggiungerci dei libri per terra
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#104 Messaggioda Signopao » 01/11/2018, 12:54

Grazie dei commenti....anche se non li scrivete so che li pensate :-)
Sto continuando a colorare piccoli dettagli in attesa del db azzurro chiaro e Delle lavatura finali :D
Immagine
Oggi è il marroncino chiaro day....sto procedendo bene? E ora che avrei bisogno di dritte e suggerimenti x non fare errori grossolani....
Ciao a tutti
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#105 Messaggioda Nigredo » 01/11/2018, 20:53

Bene. Quando mi inviti a casa tua? :D direi proprio che c'è da divertirsi. Mi piace un sacco!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#106 Messaggioda Signopao » 02/11/2018, 7:36

Nigredo ha scritto:Bene. Quando mi inviti a casa tua? :D direi proprio che c'è da divertirsi. Mi piace un sacco!

Grazie quando vieni porta una autobotte di china marrone scuro per i lavaggi :D
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#107 Messaggioda Zombi Vegetariano » 02/11/2018, 10:24

Caspita, l'effetto wow si evidenzia ancora di più con il colore. Anche se l'occhio del modellista vede i piccoli errori, l'effetto massa li fa assolutamente trascurare. Proprio proprio bello! Penso che ci passerei ore sopra a gustarmelo. Riconfermo i complimenti
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#108 Messaggioda Signopao » 02/11/2018, 14:56

Grazie zombie :-) è un onore che ti piaccia....da imparare ho ancora tantissimo, ma già da questi piani alla superficie ho migliorato molto.... perché ho potuto provare e sperimentare nuove tecniche ed accorgimenti che neppure sapevo che esistessero... Ogni piano è una evoluzione anche della mia tecnica.....anche se... Per arrivare alla qualità di molti maestri del forum mi sa che dovrò alzare il cimitero di un centinaio di piani : Lol :
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#109 Messaggioda wintersun » 02/11/2018, 16:16

Ciao Signopao, non credo che tu debba alzare il cimitero di un centinaio di piani... va bene così ed è bellissimo così. È un gran bel lavoro degno di un Trofeo, credimi. Tanti complimenti.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#110 Messaggioda Signopao » 02/11/2018, 20:01

wintersun ha scritto:Ciao Signopao, non credo che tu debba alzare il cimitero di un centinaio di piani... va bene così ed è bellissimo così. È un gran bel lavoro degno di un Trofeo, credimi. Tanti complimenti.

Grazie mille :D troppo gentile, questi complimenti mi caricano della responsabilità di fare sempre meglio. : Thumbup :
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#111 Messaggioda Signopao » 03/11/2018, 18:20

Oggi Green Day, nel senso che ogni giorno do un colore nuovo....cercando di evitare che esca tipo Arlecchino, ma cercando di dare un po' di colore per evitare un enorme blocco grigio.
Per ora su primer nero + grigio scuro + grigio chiaro.....mi sono limitato ad evidenziare col pennello asciutto vari mattoni di colore: nocciola + rosso + verde scuro.....manca giallo + blu....poi passerei al db totale di marrone chiaro + azzurro.....poi inizierei le labature con china marrone scuro....
Sto dimenticando qcs ? La sequenza è giusta?
Grazie ciaoooooo
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Ghstraider99
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/09/2018, 16:53

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#112 Messaggioda Ghstraider99 » 05/11/2018, 18:32

È un colpo d'occhio incredibile. Davvero complimenti.

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#113 Messaggioda Signopao » 06/11/2018, 19:30

Ghstraider99 ha scritto:È un colpo d'occhio incredibile. Davvero complimenti.

Grazie tante....molto onorato che piaccia e sia d impatto..,.questo ulteriore piano piace molto anche a me, dati che ho adottato nuove tecniche di costruzione e di pittura.....
Non vedo l' ora di partire con le fogne che mi dovrebbero portare via un paio di mesi e poi il gran finale....la città sotterranea
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#114 Messaggioda Signopao » 06/11/2018, 19:34

Primo lavaggio della sala del trono con la china marrone scuro...il risultato e il seguente.....a me piace un sacco e paragonato ai piani superiori la differenza si vede, ma conto di riprendere anche quelli a cimitero ultimato
Dopo la china mi manca il pennello asciutto bianco ossido sui teschi e gli scheletri ed poi mi dedico meglio alle 3 trappole nei pavimenti che sono ancora nere
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#115 Messaggioda Signopao » 06/11/2018, 19:43

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Prima per rendere tetro e spettrale il cimitero usavo il grigio e il db bianco....seguendo i vostri lavori ho capito che il colore può essere moooolto più terrificante del grigio :D
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#116 Messaggioda fako » 06/11/2018, 23:18

ciao, il colore non mi sembra male perchè dici (in alto post) che ti hanno detto che non va bene?

cmq, elimina dalla tua tavolozza il bianco, e nessun drybrush color osso per favore, ammazzano il lavoro di ombre che fai con la china.

il difficile di commentare questi lavori è che le foto variano molto da una all'altra per questioni di luce, dunque in alcune foto sembra tutto perfetto, nelle foto successive sembra che ci sia un drybrush bianco.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#117 Messaggioda Signopao » 06/11/2018, 23:41

fako ha scritto:ciao, il colore non mi sembra male perchè dici (in alto post) che ti hanno detto che non va bene?

cmq, elimina dalla tua tavolozza il bianco, e nessun drybrush color osso per favore, ammazzano il lavoro di ombre che fai con la china.

il difficile di commentare questi lavori è che le foto variano molto da una all'altra per questioni di luce, dunque in alcune foto sembra tutto perfetto, nelle foto successive sembra che ci sia un drybrush bianco.

Ciao Fako :D dove sembra che ci sia del drybrush bco in realtà è il flash del cellulare che più che per le foto sembra utile x fare Delle lastre, in realtà è squisitamente cupo.
Il colore che non andava bene era quello dei piani più alti, dove effettivamente non avevo adottato vari accorgimenti che d'ora in poi seguirò alla lettera.
Seguendo i lavori di vari utenti più esperti di me, avevo inteso che dopo le labature era buona norma dare una passata olto molto lieve di un colore chiaro per accentuare ulteriormente le luci e le ombre.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#118 Messaggioda fako » 07/11/2018, 7:58

Si per le lumeggiature è come dici tu, ma non va dato bianco e il colore non va schiarito con il bianco (in generale)

Niente flash nelle foto perché diventa impossibile capire i colori!

P.s. Io sono il fotografo peggiore del forum e in buona posizione mondiale nei fotografi peggiori di internet :(
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#119 Messaggioda Signopao » 09/11/2018, 19:23

Ok cimitero lumeggiato....ora aggiungiamo particolari come.... libri, il trono finito, sbarre e passerelle di legni marci....
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#120 Messaggioda Signopao » 09/11/2018, 19:31

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Prossima fase aggiungere armi e mettete Delle garze sulle cornici per simulare degli stemmi.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#121 Messaggioda Signopao » 09/11/2018, 19:32

Qualche consiglio?
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#122 Messaggioda fako » 16/11/2018, 11:45

Signopao ha scritto:Qualche consiglio?



l'effetto legno sul polistirene secondo me devi curarlo un pochino di più: più solchi, meno curvati e più vicini tra loro (e se proprio vuoi strafare smussa qualche angolo per dargli un aspetto grezzo). Una alternativa è spazzolare in un unica direzione con spazzolina di ottone/nylon -che da effetto più realistico di legno. Se vuoi un effetto più cartoon meglio solo la biro. Ma le due tecniche stanno bene anche insieme

Stuzzicadenti: non devi mai usare la parte di punta, cioè quella che si stringe. Altrimenti rompi l'effetto "barra di ferro" e crei l'effetto "ha fatto le sbarre con gli struzzicadenti". La regola n°1 dell'uso di materiali di riciclo/non modellistici è: non si deve capire che cosa ho usato per farlo.

Altra cosa sugli stuzzicadenti, io forse farei sbarre perpendicolari al terreno, perchè viene più naturale immaginarle così, in qualche caso tu le fai a "raggio" ma essendo 3 sbarre non si capisce se sono montate storte o se volevi farle così "fantasy". A volte è meglio semplificare.
Dobbiamo escludere invece piegamenti per usura/manomissione perchè a quel punto la piegatura è a metà sbarra non dove è attaccata alla pietra!

dai sono stato rompipalle! ma sulle assi di legno è facile intervenire
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#123 Messaggioda Signopao » 16/11/2018, 14:21

Stasera sistemo tutto.... Anche le sbarre. Grazie Fako : Thumbup :
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#124 Messaggioda Nigredo » 16/11/2018, 18:29

Io comunque come scenico da gioco lo trovo spettacolare. Il colpo d'occhio delle stanze mi piace molto. Le lastre di teschi della greenstuff li ho presi anche io. Sono spettacolari per creare queste cose
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#125 Messaggioda Signopao » 16/11/2018, 23:12

Ok sbarre raddrizzate e legni rigati....alcuni anche marci...
Aggiunto sangue nelle pozze e aggiunto colore bronzo su sbarre e altri dettagli.....pulito le fosse con le trappole dove ora devo riverniciare e rimettere gli spuntoni....
ora mancano gli stendardi....poi dovremmo esserci :D
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti