tavolo necromunda

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
rat_man
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/12/2016, 8:33

tavolo necromunda

#1 Messaggioda rat_man » 27/08/2018, 11:29

buongiorno a tutti!

dopo molto tempo che ho ammirato le vostre opere, ho iniziato pure io a fare il mio tavolo per necromunda.
dopo aver provato varie tecniche, ho iniziato con i primi lavori. (alcuni sono iniziati più o meno un anno fa, se qualcuno è sul tilea forse li ha visti)

ultimi lavori, 4 cisterne, provato un po' di invecchiamento e ruggine.


Spoiler: show
Immagine

Spoiler: show
Immagine

Spoiler: show
Immagine


una piattaforma con centrale elettrica (qui la ruggine è venuta meglio :\)
Spoiler: show
Immagine


depuratori dell'acqua con silos
Spoiler: show
Immagine


passerella
Spoiler: show
Immagine


una piccola pozza con liquami (stavo sperimentando il rullo e la creta)
Spoiler: show
Immagine


nei prossimi giorni, arriveranno 4 pilastri autocostruti e duplicati con il gesso.

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: tavolo necromunda

#2 Messaggioda Signopao » 27/08/2018, 12:28

Immagine
Complimenti io uso molto anche la retina sottile bel Brico si presta x vari usi
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

rat_man
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/12/2016, 8:33

Re: tavolo necromunda

#3 Messaggioda rat_man » 27/08/2018, 13:56

ciao!

si avevo visto anche i lavori di bakalite che la usava. non so perchè ma al mio brico non la trovo.ho trovato delle griglie in alluminio ma non fanno al caso mio, infatti volevo fare un deposito recintato (come dalla tua foto) ma non avendo i materiali adatti aspetto.

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: tavolo necromunda

#4 Messaggioda bakalite » 27/08/2018, 14:19

Graaande un tavolo per necromunda..seguo con vivo interesse...per la rete orova dal ferramenta ...finiti i corridoi mi butto anche io su le tiles del settore industriale

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: tavolo necromunda

#5 Messaggioda Signopao » 27/08/2018, 14:49

La prendo al Leroy Merlin per la precisione....costa 11 euro e sono addirittura 5 metti x 1 di altezza...devi chiedere rete in plastica, la tengono nel giardinaggio. Io la uso per recinzioni e pavimenti industriali
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: tavolo necromunda

#6 Messaggioda Capochino » 27/08/2018, 15:11

Bhè. queste sono veramente uno spettacolo : Thumbup : : Thumbup :

Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: tavolo necromunda

#7 Messaggioda Nigredo » 27/08/2018, 17:33

Capochino ha scritto:Bhè. queste sono veramente uno spettacolo : Thumbup : : Thumbup :

Immagine
concordo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

rat_man
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/12/2016, 8:33

Re: tavolo necromunda

#8 Messaggioda rat_man » 27/08/2018, 17:54

grazie ma questi sono modelli della GW, le ultime sfornate che ha fatto sugli scenici sono mooolto belle (e cari però sono molto voluminosi), soprattutto la parte "tema industriale"

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: tavolo necromunda

#9 Messaggioda bakalite » 27/08/2018, 21:46

Tra,l'altro impossibi da castare....

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

rat_man
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/12/2016, 8:33

Re: tavolo necromunda

#10 Messaggioda rat_man » 28/08/2018, 8:39

beh queste 4 cisterne sono tutte recastate. appena ho tempo do la colate per altri oggetti che ho finito di pulire.

cmq.. ecco le colonne, sono tutte ancora da incollare (sono alte 10cm e larghe 5cm spesse 3mm)
ho fatto 3 pannelli diversi, vetrata con luce e 2 pannelli diversi con rinforzi e cavi (questi non sono venuti bene i bulloni, altri si)
secondo voi conviene fare una piccola struttura interna di pvc per far reggere meglio o del polistirene espanso?

Spoiler: show
Immagine

Spoiler: show
Immagine

Spoiler: show
Immagine

Spoiler: show
Immagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: tavolo necromunda

#11 Messaggioda bakalite » 28/08/2018, 9:57

Recastate? Ma come hai fatto? Cioè sono piene dentro? Spenderesti piu di resina che di modello o no? Illuminami mi cambieresti la vita modellistica...

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: tavolo necromunda

#12 Messaggioda Nigredo » 28/08/2018, 10:07

Se li fai di gesso non costano poi così tanto e pesano abbastanza per far male all'avversario in caso tu voglia lanciarglieli contro
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: tavolo necromunda

#13 Messaggioda Nigredo » 28/08/2018, 10:19

rat_man ha scritto:grazie ma questi sono modelli della GW, le ultime sfornate che ha fatto sugli scenici sono mooolto belle (e cari però sono molto voluminosi), soprattutto la parte "tema industriale"
caspita sono rimasto indietro con i prodotti gw. Non li avevo mai visti
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

rat_man
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/12/2016, 8:33

Re: tavolo necromunda

#14 Messaggioda rat_man » 28/08/2018, 10:28

non so se se ne può parlare sennò edito subito

mi pare che ho "buttato" via circa 1kg - 1 kg e mezzo di gomma siliconica (la meno cara che ho trovato su abbiati)
normale stampo monovalva (forse avrei potuto risparmiare gomma se avessi ridotto un po' gli spazi) cmq ti mando domani via pm lo stampo

no no, niente resina tutto displast, pesano circa 400gr - 500 gr (ho fatto all'inizio anche un test con il gesso scagliola che costa 1-2€ a kg alcuni dettagli per li ha mangiati e la differenza dal displast si vedeva) anzi, volevo provare lo Jesmonite come hai fatto te ma... era più caro e per quello che dovevo fare io non aveva senso

a conti fatti ho speso circa 40€ di prodotti, considerando che la scatola meno cara che lo contiene viene 40€ ogni modello che farò mi viene a costare 1,6€ di gesso + l'uso dello stampo (farò tipo 10 riproduzioni?) 2€ circa tot 3,5€

@nigredo: mi è caduto giusto ieri un bicchierini di caffè in displast sul piede..non è piacevole : Lol : : Lol :

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: tavolo necromunda

#15 Messaggioda Nigredo » 28/08/2018, 11:56

Non dovrebbero esserci problemi a parlare di stampi di oggetti di qualsiasi genere se lo fai per te stesso. Ovvio che poi non li devi vendere ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: tavolo necromunda

#16 Messaggioda Signopao » 28/08/2018, 12:12

Ciao Rat-Man, piacciono molto anche a me i tuoi cast, dati anche io ne ho tantissimi, sia fantascienza che fantasy, ti proporrei uno scambio di cast di modo che possiamo entrambi ampliare il nostro magazzino. Ci scambiamo foto su pm o wat's up e scegliamo i pezzi, li vogliamo e ce li spediamo....costi di spedizione 10 euro.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: tavolo necromunda

#17 Messaggioda Zombi Vegetariano » 28/08/2018, 14:20

Wow Rat-Man, io sì ti seguo sul tilea, ma vedo che le ferie non ti hanno fermato! Bellissimi modelli e splendida pittura. Vedo che qui si va di stampaggio feroce. Mi sa che mi ci metto anch'io appena torno dalle ferie. Ottimo lavoro!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

rat_man
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/12/2016, 8:33

Re: tavolo necromunda

#18 Messaggioda rat_man » 29/08/2018, 8:49

ciao signopao, valuto più in là, cmq potrei essere interessato.

grazie zombie, sisi ora che ho un po' di tempo mi posso mettere li e andare un po' avanti.

ecco cmq gli avanzamenti.

le colonne montate (alle ultime due invece devo ancora coprire le fessure con la millechiodi) e il master.

Spoiler: show
Immagine

Spoiler: show
Immagine

Spoiler: show
Immagine


vediamo come sono messo questo weekend, se sono ancora malato vado avanti nella pittura.

@bakalite: se invece vuoi usare un materiale diverso tipo schiuma per risparmiare e tenerla leggera qui c'è un esempio (qua addirittura ha fatto una casa) non so però come si comporta la schiuma espandibile con i colori e spray:

https://www.youtube.com/watch?v=t9_CuA63zK4

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: tavolo necromunda

#19 Messaggioda bakalite » 29/08/2018, 11:25

Non è possibile farli pieni....dai è un mattone da mezzo.chilo...

Però si potrebbe fare un rirmpimento da inserire nello stampo, tenuto sospeso..in modo da riuscire a fare uno spessore di mezzo centimetro...poi riempirlo con una cupola di polistirene e incollare...non so se mi avete capito....ma ci voglio provare
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

rat_man
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/12/2016, 8:33

Re: tavolo necromunda

#20 Messaggioda rat_man » 29/08/2018, 11:37

si si capito, tanto ne devo fare altre e così provo ;)

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: tavolo necromunda

#21 Messaggioda bakalite » 30/08/2018, 0:11

rat_man ha scritto:
@bakalite: se invece vuoi usare un materiale diverso tipo schiuma per risparmiare e tenerla leggera qui c'è un esempio (qua addirittura ha fatto una casa) non so però come si comporta la schiuma espandibile con i colori e spray:



ma che schiuma è? la stessa per la cassa che per l'interno??
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

rat_man
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/12/2016, 8:33

Re: tavolo necromunda

#22 Messaggioda rat_man » 03/09/2018, 8:36

@bakalite: sinceramente non lo so, bisognerebbe chiedere al tipo del video. non sono riuscito a fare un mold vuoto all'interno, vediamo se una sera di queste avrò tempo.

sono andato avanti, altri mold, altri oggetti.
mentre si asciugava il colore delle 4 colonne, ho montato il primo possibile scenario. (i pezzi sono solo appoggiati)
la base quadrata è di 12x12cm alta 3cm di polistirene, ora ci devo lavorare di cartoncino per i 4 lati per dare un po' di struttura.
invece dei 2 tubi curvi pensavo di fare un bacino (quindi aumentare la base) e una piccola scala per salire al piano di sopra.

Spoiler: show
Immagine

rat_man
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/12/2016, 8:33

Re: tavolo necromunda

#23 Messaggioda rat_man » 06/09/2018, 9:26

ieri finalmente ho preso una serata di relax (troppo sport fa male) cosi ho deciso di finire quasi del tutto la colorazione delle 4 torri. foto fatte questa mattina alle 6:30 :(
mancano alcuni dettagli da fare e alcune sbavature da sistemare.

base gunmetal-prima lavatura solo di verde, seconda lavatura con l'aggiunta di marrone-terza lavatura con l'aggiunta di vero.
per velocizzare il tutto ho usato il phon (infatti si vedono alcune pozze) vedrò di sistemarle più avanti.
l'effetto ruggine è stato fatto con la spugnetta.

Spoiler: show
Immagine

Spoiler: show
Immagine

Spoiler: show
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: tavolo necromunda

#24 Messaggioda Signopao » 06/09/2018, 10:21

A me piace un sacco, ma non sono un grande pittore
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: tavolo necromunda

#25 Messaggioda Capochino » 10/09/2018, 9:50

Bravissimo, ottimo effetto ruggine e usura azzeccatissimo. Complimentoni.

PS: puoi anche non usare lo spoiler per le immagini.... a volte diventa una scocciatura aprire tutto ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti