Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista
Inviato: 18/09/2018, 18:23
Ragazzi, il progetto "Tavolo a tema Gnoblar" avete capito che ormai si è evoluto, modificato e storpiato in una fabbrica no stop di elementi scenici. Abbandono quindi il vecchio topic per fare un po di ordine e spiegarvi il perchè di questa impresa.
Per chi non lo conoscesse he Nineth Age è quello che è rimasto di Warhammer fantasy, dopo che GW lo ha abortito e sostituito con Age of Sigmar.
I vari giocatori, specialmente torneisti, a livello europeo ma anche mondiale, han deciso di creare un gioco open source a diposizione di tutti e scaricabile da internet. Operazione lodevole. Ma essendo torneisti hanno spinto molto verso il fronte torneistico e mooolto meno sul versante modellistico dell'hobby. In particolare hanno standardizzato le dimensioni e le forme degli elementi scenici e creato degli scenari standard o casuali per fare partite con caratteristice riproducibili uguali per tutti (sai, è impartante per un torneista avere tutte le variabili a portata di mano, l'imprevisto è difficile da contemplare e porta a .... scontri durissimi tra giocatori )
Non solo: per non dare possibilità di interpretazione "ad personam" e conseguenti litigi in torneo, hanno avuto la geniale idea di usare scenari 2D. Si, proprio cosi! E vengono pure commercializzati!!!
Ovviamente io mi sono un tantino scandalizzato Ma visto che le opinioni sono contrastanti tra cosa sia meglio a livello di gioco, a livello di gusto, a livello di hobby, ho deciso che meglio delle parole sono i fatti.
Partendo dalle indicazioni e immagini stampabili del sito ho deciso di creare tutti e 14 i tavoli da gioco proposti, con tutti gli elementi scenici in formato 3D e possibilmente belli e evocativi!
Come vedete, purtroppo, le basi sono quadrate! Ecco svelato il perchè degli obrobri delle mie ultime basette.
Il progetto quindi prevede:
22 foreste
9 paludi o laghetti
10 campi coltivati
25 colline
6 edifici
7 rovine
11 staccionate o muretti
10 terreni intransitabili
Per ora sono state fatte, ma non finite, tutte le staccionate (manca qualche dettaglio e l'erba statica)
qualche campo e qualche collina. Piano piano metterò in evidenza tutti i pezzi prodotti finiti, per ora mi fermo qui!
Come avete capito il lavoro è mastodontico, si parla di 100 scenici tondi tondi!!!
Per chi non lo conoscesse he Nineth Age è quello che è rimasto di Warhammer fantasy, dopo che GW lo ha abortito e sostituito con Age of Sigmar.
I vari giocatori, specialmente torneisti, a livello europeo ma anche mondiale, han deciso di creare un gioco open source a diposizione di tutti e scaricabile da internet. Operazione lodevole. Ma essendo torneisti hanno spinto molto verso il fronte torneistico e mooolto meno sul versante modellistico dell'hobby. In particolare hanno standardizzato le dimensioni e le forme degli elementi scenici e creato degli scenari standard o casuali per fare partite con caratteristice riproducibili uguali per tutti (sai, è impartante per un torneista avere tutte le variabili a portata di mano, l'imprevisto è difficile da contemplare e porta a .... scontri durissimi tra giocatori )
Non solo: per non dare possibilità di interpretazione "ad personam" e conseguenti litigi in torneo, hanno avuto la geniale idea di usare scenari 2D. Si, proprio cosi! E vengono pure commercializzati!!!
Ovviamente io mi sono un tantino scandalizzato Ma visto che le opinioni sono contrastanti tra cosa sia meglio a livello di gioco, a livello di gusto, a livello di hobby, ho deciso che meglio delle parole sono i fatti.
Partendo dalle indicazioni e immagini stampabili del sito ho deciso di creare tutti e 14 i tavoli da gioco proposti, con tutti gli elementi scenici in formato 3D e possibilmente belli e evocativi!
Come vedete, purtroppo, le basi sono quadrate! Ecco svelato il perchè degli obrobri delle mie ultime basette.
Il progetto quindi prevede:
22 foreste
9 paludi o laghetti
10 campi coltivati
25 colline
6 edifici
7 rovine
11 staccionate o muretti
10 terreni intransitabili
Per ora sono state fatte, ma non finite, tutte le staccionate (manca qualche dettaglio e l'erba statica)
qualche campo e qualche collina. Piano piano metterò in evidenza tutti i pezzi prodotti finiti, per ora mi fermo qui!
Come avete capito il lavoro è mastodontico, si parla di 100 scenici tondi tondi!!!