Dark Wizarding Shop

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Dark Wizarding Shop

#26 Messaggioda Nigredo » 14/02/2019, 17:56

Secondo me funziona quel sistema e lo hai fatto anche bene. Ma la parete posteriore? Non è prevista o ladevi ancora fare?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#27 Messaggioda SoSaAx » 14/02/2019, 20:02

Nigredo ha scritto:Secondo me funziona quel sistema e lo hai fatto anche bene. Ma la parete posteriore? Non è prevista o ladevi ancora fare?

Pensavo di lasciare aperto dietro, nel senso di una continuazione, uno spaccato della casa, non so, forse il mio ragionamento è quello del dioramista, non del wargamer.
Dici che no sta bene?

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#28 Messaggioda SoSaAx » 15/02/2019, 23:25

Andando avanti ho completato (quasi) la vetrina esterna, da ripulire a colla essiccata e dovrebbe essere finita.
Posso passare al piano superiore.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Alla prossima aggiornata. : Thumbup :

Per fare i vetri, pensavo a quella colla, di cui non ricordo ne la marca ne il nome, tirandola tra le sezioni vuote, si poteva creare dei trasparenti.
Per caso la conoscete e potete dirmi di che colla si tratta?

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Dark Wizarding Shop

#29 Messaggioda wintersun » 16/02/2019, 20:42

Carissimo Sosax che peccato che tu non abbia partecipato al Trofeo, veramente un peccato,la struttura è molto bella, mi piacerebbe chiederti come hai fatto a realizzare quelle meravigliose inferriate.. Inoltre devo farti i complimenti... ho visto su Flickr la tua galleria fotografica e sono rimasto senza parole. Forcella Cadiello, Valloncello, I laghetti di Lagorai.... sono posti che io conosco benissimo, ho fatto diverse corse trail.... Na faticaccia... ma il tutto ricompensato dagli splendidi panorami che tu con la tua macchina fotografica hai magistralmente immortalato. Complimenti sinceri Sosax.e buon lavoro per il tuo scenico.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#30 Messaggioda SoSaAx » 16/02/2019, 22:38

wintersun ha scritto: --- CUT --- mi piacerebbe chiederti come hai fatto a realizzare quelle meravigliose inferriate.

Con il filo di ferro, se vai a pagina 1 di questo W.I.P. le ultime foto in fondo mostrano alcune fasi della lavorazione.
Purtroppo non sono soddisfatto al 100%, avrei preferito un filo meno spesso ma non ne avevo e così mi sono adattato.
Incollaggio con la cionoacrilica.

"OT MODE ON"
Grazie per i complimenti alle foto, in quale utente Flickr sei entrato? Ne ho due, uno sotto il nome di "Silvio Fagotto" (il mio poi. :D ) dove metto le foto paesaggistiche e uno "Silvio Dioramik" dove tengo le foto del modellismo.
Purtroppo con il nuovo limite di 1000 foto, dovrò unire i due utenti e pagare il "pizzo"! : Evil :
Però, fino a che rimango sotto il limite mi tengo i due utenti free!!! : Thumbup :

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Dark Wizarding Shop

#31 Messaggioda wintersun » 17/02/2019, 0:56

Sono entrato nel profilo di Silvio Fagotto, dopodiché sono passato all'altro profilo.. Silvio dioramik ma salta fuori un computer con la scritta errore. Ho fatto 3 tentativi ma niente da fare..., veniva fuori sempre quell'odioso computer che mi urlava Error. Complimenti Silvio, avevo notato già nel tuo ultimo diorama quello del ponte che avevi un modo di scattare foto un po' inusuale rispetto a tutti quelli presenti qui sul forum. Ti racconto un aneddoto simpatico. Era l'estate di 2 anni fa, stavo correndo con il camel-bag Vale a dire uno zainetto con 2 borracce, una di sali minerali e l'altra di zuccheri a lento assorbimento in un magnifico posto, faceva caldo, 30 o 32 gradi ma era un inferno. Mi fermai, come da programma di allenamento 3 minuti ad un tratto da un cespuglio venne fuori un uomo tutto incappucciato e mi disse urlando:- cosa stai facendo qui, sono 8 ore che sono nascosto tra i cespugli tentando di fotografare la schiusa delle uova della cicogna e tu con il rumore dei passi le hai fatte volare via,.. chi ti ha autorizzato ad entrare... continuò l'uomo -. Io ancora impaurito da quel uomo mascherato con tutta calma gli risposi. - lei è un fotografo famoso presente su juza, io ho visto le sue foto, sono Meravigliose--Il fotografo accennò un breve ma per me intenso sorriso. Ci siamo messi a parlare, altroché 3 minuti, passarono 30 minuti al punto che per scusarmi gli dissi le vado a prendere un caffè, sono 8 km tra andata e ritorno... L'uomo stavolta si mise a ridere... ci siamo stretti la mano con la promessa che l'indomani il fotografo famoso avrebbe messo un palloncino all'inizio della valle.... cosicché io alla sua vista avrei cambiato strada. È stato un bellissimo incontro! Scusa le chiacchiere Silvio.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#32 Messaggioda SoSaAx » 17/02/2019, 11:26

wintersun ha scritto:Sono entrato nel profilo di Silvio Fagotto, dopodiché sono passato all'altro profilo.. Silvio dioramik ma salta fuori un computer con la scritta errore. Ho fatto 3 tentativi ma niente da fare..., veniva fuori sempre quell'odioso computer che mi urlava Error. Complimenti Silvio, avevo notato già nel tuo ultimo diorama quello del ponte che avevi un modo di scattare foto un po' inusuale rispetto a tutti quelli presenti qui sul forum. Ti racconto un aneddoto simpatico. Era l'estate di 2 anni fa, stavo correndo con il camel-bag Vale a dire uno zainetto con 2 borracce, una di sali minerali e l'altra di zuccheri a lento assorbimento in un magnifico posto, faceva caldo, 30 o 32 gradi ma era un inferno. Mi fermai, come da programma di allenamento 3 minuti ad un tratto da un cespuglio venne fuori un uomo tutto incappucciato e mi disse urlando:- cosa stai facendo qui, sono 8 ore che sono nascosto tra i cespugli tentando di fotografare la schiusa delle uova della cicogna e tu con il rumore dei passi le hai fatte volare via,.. chi ti ha autorizzato ad entrare... continuò l'uomo -. Io ancora impaurito da quel uomo mascherato con tutta calma gli risposi. - lei è un fotografo famoso presente su juza, io ho visto le sue foto, sono Meravigliose--Il fotografo accennò un breve ma per me intenso sorriso. Ci siamo messi a parlare, altroché 3 minuti, passarono 30 minuti al punto che per scusarmi gli dissi le vado a prendere un caffè, sono 8 km tra andata e ritorno... L'uomo stavolta si mise a ridere... ci siamo stretti la mano con la promessa che l'indomani il fotografo famoso avrebbe messo un palloncino all'inizio della valle.... cosicché io alla sua vista avrei cambiato strada. È stato un bellissimo incontro! Scusa le chiacchiere Silvio.

Sembra strano ma in montagna si fanno spesso degli incontri inusuali, non è che la montagna attira la gente strana? : Lol : : Lol : : Lol :

Per Flickr non so che dirti, io ci entro tranquillamente.
Il link:
https://www.flickr.com/photos/149616881@N04
oppure questo link:
https://www.flickr.com/people/dioramik/

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Dark Wizarding Shop

#33 Messaggioda wintersun » 17/02/2019, 11:45

Sono riuscito ad entrare.... vedo che sei un appassionato di aeroplani! A 18 anni abbracciai il modellismo in scala 1 72 degli aeroplani, ne dipinsi una cinquantina.... andati tutti rotti e smarriti nei miei tanti traslochi!!
Io amo le fotografie di paesaggi, soprattutto i panorami di montagna. Quando sono in montagna a correre porto con me sempre una piccola e tascabile reflex per scattare le foto. Tu Silvio sei un professionista, mi sembra di capire che è il tuo lavoro... sicuramente conosci Juzaphoto.com!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#34 Messaggioda SoSaAx » 17/02/2019, 12:28

wintersun ha scritto:Sono riuscito ad entrare.... vedo che sei un appassionato di aeroplani! A 18 anni abbracciai il modellismo in scala 1 72 degli aeroplani, ne dipinsi una cinquantina.... andati tutti rotti e smarriti nei miei tanti traslochi!!
Io amo le fotografie di paesaggi, soprattutto i panorami di montagna. Quando sono in montagna a correre porto con me sempre una piccola e tascabile reflex per scattare le foto. Tu Silvio sei un professionista, mi sembra di capire che è il tuo lavoro... sicuramente conosci Juzaphoto.com!!

Magari fosse il mio lavoro, no, purtroppo sono solo un appassionato, un fotografo amatoriale, tra l'altro da due mesi in pensione.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#35 Messaggioda SoSaAx » 17/02/2019, 22:39

Mi è venuto in mente che devo fare la trama del pavimento, non è troppo tardi ma dovrò lavorare nello stretto facendo attenzione a non sfasciare tutto, per quanto riguarda il piano terra, invece per il primo piano posso lavorarci con più comodità.
Cosa mi consigliate?
Tipo di pavimento e metodo di lavorazione.

Immagine

Immagine


Posto anche due immagini degli avanzamenti lavoro.
Fatto la parete del primo piano,.
Ci sono alcune cose da riprendere, sempre che riesca altrimenti mi inventerò qualcosa.

Immagine

Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#36 Messaggioda SoSaAx » 18/02/2019, 17:07

Aggiornamento.

Incisione dei pavimenti, piano terra e primo piano, dato un fondo scuro con vinavil per evidenziare le fughe.
Purtroppo il pavimento lo dovevo fare prima, non mi è venuto molto bene il piano terra, cercherò di inventarmi qualcosa per rimediare.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#37 Messaggioda SoSaAx » 19/02/2019, 11:09

Avrei due domande da farvi:

1) il pavimento di assi, può andare bene anche così inciso oppure è meglio se lo faccio con assi di legno vero?
2) per fare i cristalli/vetri della vetrina esterna, come posso fare? Ho cercato nei vostri W.I.P. ma non ho trovato una spiegazione chiara o un tutorialino, pensavo di utilizzare quei prodotti, tipo colle trasparenti apposite, che si mettono a pennello e una volta asciutte creano il vetrino ma non ci sono riuscito, quando si asciuga si rompe subito, come le bollicine dei bambini.

Un'idea?
Grazie.

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Dark Wizarding Shop

#38 Messaggioda wintersun » 19/02/2019, 12:19

SoSaAx ha scritto:Avrei due domande da farvi:

1) il pavimento di assi, può andare bene anche così inciso oppure è meglio se lo faccio con assi di legno vero?
2) per fare i cristalli/vetri della vetrina esterna, come posso fare? Ho cercato nei vostri W.I.P. ma non ho trovato una spiegazione chiara o un tutorialino, pensavo di utilizzare quei prodotti, tipo colle trasparenti apposite, che si mettono a pennello e una volta asciutte creano il vetrino ma non ci sono riuscito, quando si asciuga si rompe subito, come le bollicine dei bambini.

Un'idea?
Grazie.

Che peccato Sosax non aver partecipato al Trofeo.... è veramente bella questa tua idea anche se la forza del dioramista è molto presente in te. Veniamo ai consigli. Il pavimento che hai realizzato così a travoni sembra di legno ma non l'ho è... quindi ho lo fai in legno... oppure è io farei così texurerei con una spazzolina metallica o uno stuzzicadenti le travi del pavimento e hai già così l'effetto legno..... chiaramente va dipinto. Questa seconda me è la strada più rapida e veloce arrivato a questo punto del tuo lavoro. Per il vetro utilizza una cartellina plastificata rigida,quella porta documenti per intenderci, la grattuggi un po' con carta abrasiva e hai il vetro. Questo è il mio pensiero. Buon lavoro Sosax.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#39 Messaggioda SoSaAx » 19/02/2019, 14:30

wintersun ha scritto:Veniamo ai consigli. Il pavimento che hai realizzato così a travoni sembra di legno ma non l'ho è... quindi ho lo fai in legno... oppure è io farei così texurerei con una spazzolina metallica o uno stuzzicadenti le travi del pavimento e hai già così l'effetto legno..... chiaramente va dipinto. Questa seconda me è la strada più rapida e veloce arrivato a questo punto del tuo lavoro. Per il vetro utilizza una cartellina plastificata rigida,quella porta documenti per intenderci, la grattuggi un po' con carta abrasiva e hai il vetro. Questo è il mio pensiero. Buon lavoro Sosax.

Ti ringrazio, farò così allora:
Per i pavimenti prima di tutto delle prove, sia con il legno che la texturizzazione del polistirene e poi vedo qual'è meglio.
Per il vetro come dici tu, magari anche l'acetato potrebbe andare bene.

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Dark Wizarding Shop

#40 Messaggioda wintersun » 19/02/2019, 18:12

Ciao Sosax stavo guardando le foto del pavimento.... purtroppo tu come spiegavi l'hai già incollato, se vai ad inserire dei listelli di balsa sopra la pavimentazione esistente creerai uno scalino... Giusto!... Ci può anche stare, vedi tu quale soluzione ti aggrada di più. Per il vetro alle finestre va bene l'acetato purché sia un po' rigido così incolli meglio l'infisso di legno.... ti posso consigliare di usare i fiammeri in legno.... Bel lavoro Sosax.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Dark Wizarding Shop

#41 Messaggioda Conte Giulius » 19/02/2019, 21:48

SoSaAx, se vuoi io avrei dei fogli di plastica trasparente; ti potrebbero interessare?
ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#42 Messaggioda SoSaAx » 19/02/2019, 22:08

Conte Giulius ha scritto:SoSaAx, se vuoi io avrei dei fogli di plastica trasparente; ti potrebbero interessare?

Ti ringrazio ma materiale di recupero (la famosa "rumenta") ne ho a tonnellate di tutti i generi, 40 anni di "metto da parte perché potrebbe servirmi" è servito a qualcosa! : Thumbup : : Lol :

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#43 Messaggioda SoSaAx » 22/02/2019, 19:30

Ho iniziato la colorazione del negozio:
I pavimenti credo sia terminati se non avete critiche e/o consigli da darmi.
Il piano terra mi piace molto di più, il pavimento del primo piano è troppo rovinato ma non me la sento di rifare tutto il pezzo, al limite potrei farlo con dei listelli di legno e poi colorarlo di nuovo.
I muri esterni sono ancora da terminare, devo differenziare un po' i mattoni che mi sono dimenticato. :D
Cosa ne dite?

Metto alcune foto:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

PS: non so perché ma le foto dopo il caricamento mi escono uno schifo totale, come mai? La compressione del programma di caricamento?

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Dark Wizarding Shop

#44 Messaggioda wintersun » 23/02/2019, 0:15

Sosax succede anche a me... Le mie addirittura perdono di saturazione... tieni conto che tra la foto caricata e quella scattata c'è un abisso... tra l'altro io non le modifico nemmeno, apparte il fondale ma quella non è una modifica meccanica che eseguo con programmi di Photoshop. Comunque.... stai andando benissimo, il pavimento sta venendo benissimo. Continua così. Buona domenica Sosax.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#45 Messaggioda SoSaAx » 24/02/2019, 22:45

Oggi ho terminato la predisposizione del piano terra della torre.
Appena termino la colorazione del pavimento fisso alcune parti e decido a che altezza finire la torre.
Se avete qualche idea e/o suggerimento, lieto di leggerli.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sabota la vedova, la padrona di casa, ha voluto dare la cera al pavimento del negozio, non ho potuto dire di no altrimenti mi trasformava in rospo. : Lol :
Scherzi a parte, secondo voi è meglio lucidato o come prima?
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Dark Wizarding Shop

#46 Messaggioda Zombi Vegetariano » 25/02/2019, 7:50

Caspita, sa la torre la fai alta così sei un mito! Per il pavimento per me può andare anche lucido, ma generalmente lo preferisco opaco.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Dark Wizarding Shop

#47 Messaggioda beppe69 » 25/02/2019, 11:29

non sono ancora riuscito a capire che forma avrà murble , il pavimento non è male , forse era meglio satinato.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Dark Wizarding Shop

#48 Messaggioda wintersun » 25/02/2019, 14:16

Ciao Sosax, ho guardato il disegno iniziale e non si vede la torre, o perlomeno non capisco quanto sarà alta. Onestamente per me è troppo alta, anche se andrai a compensare con la realizzazione di piani successivi.... da un mio punto di vista è troppo alta. Parere personale. Il pavimento lucido mi piace. Qui dalle mie parti recentemente ho visitato vecchi castelli e quasi tutti hanno il pavimento in legno di noce scuro e molto lucido e a me piace molto. Per adesso è tutto. Seguo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#49 Messaggioda SoSaAx » 25/02/2019, 15:33

Zombi Vegetariano ha scritto:Caspita, sa la torre la fai alta così sei un mito! Per il pavimento per me può andare anche lucido, ma generalmente lo preferisco opaco.

Sembra tanto alta ma la cima sarà tagliata e calcola il tetto molto spiovente.


beppe69 ha scritto:non sono ancora riuscito a capire che forma avrà murble , il pavimento non è male , forse era meglio satinato.

Ho preso spunto da questa immagine.
Immagine
Immagine inserita solo a scopo illustrativo. Fonte: Pottermore - Wizarding World


wintersun ha scritto:Ciao Sosax, ho guardato il disegno iniziale e non si vede la torre, o perlomeno non capisco quanto sarà alta. Onestamente per me è troppo alta, anche se andrai a compensare con la realizzazione di piani successivi.... da un mio punto di vista è troppo alta. Parere personale. Il pavimento lucido mi piace. Qui dalle mie parti recentemente ho visitato vecchi castelli e quasi tutti hanno il pavimento in legno di noce scuro e molto lucido e a me piace molto. Per adesso è tutto. Seguo.

La torre non fa parte del disegno iniziale perché non fa parte del negozio di magie "Dark Wizarding", la torre, come gli altri spezzoni di edifici sono il contorno, sono gli altri fabbricati presenti nello scorcio della via che vorrei riuscire a riprodurre.
Vedi illustrazione qui sopra.
Sembra alta ma calcola il tetto molto spiovente e l'aggiunta del piano mansarda sopra il negozio, oltre al piano primo.
Anche a me piace di più lucido scuro, meno il pavimento deprimo piano, sono tentato di rifarlo.

Grazie a tutti per il supporto.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#50 Messaggioda SoSaAx » 26/02/2019, 21:26

Si va avanti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti