Plastico Palestina

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Plastico Palestina

#1 Messaggioda Zombi Vegetariano » 12/10/2018, 8:49

Ciao ragazzi. Questo post è indirizzato sopratutto a Ethan. In questo periodo nel quale ho mille cantieri modellistici aperti e scadenze precise da rispettare, oltre al fatto che mi piacerebbe partecipare al trofeo, mi si è aggiunta questa. Con i catechisti (si, faccio anche quello) nell'ultimo incontro viene fuori la proposta di fare un plastico della Palestina ai tempi di Gesù. le idee proposte erano di farlo in creta, ma il modellista che è in me si è agitato e allora mi son proposto per farlo io. Tempo poco, ma idee e materiale tanto. E in due giorni ho tirato fuori questo.

Immagine
Pannello di polistirene, foglio di 5 mm per la parte collinare, foglio da 1 cm per le montagne. Per il mare ho grattato con una raspa il fondo, mentre per il terreno ho texturizzato con il diluente al nitro. Assemblato con colla millechiodi, scolpito, e bumpato le montagne e le colline. I pallini saranno le città narrate nel vangelo.

Immagine
Immagine
Immagine

Doppia mano di vinavil con primer nero dentro, e un po di detersivo per togliere la tensione superficiale, e poi giu di pittura!

Immagine

prima passata di marrone scuro. Il mare fatto con toni di blu a scalare verso la costa
Immagine

passata con terra di siena
Immagine

passata di ocra
Immagine

Una botta di beige sulle zone desertiche che poi ritocco con l'ocra
Immagine
Immagine

verde nelle parti boschive
Immagine

Poi il giordano e i laghi li ho dipinti con un azzurro. Le zone d'acqua le ho poi passate con la colla millechiodi trasparente come effetto acqua. Vedremo poi con le etichette con i nomi delle città e dopo che la colla si sarà asciugata se il lavoro è venuto bene.
Immagine
Immagine

Ecco, volevo condividere con Ethan questa esperienza. Penso potrebbe rientrare tra le attività modellistiche da proporre ai tuoi alunni, tipo fare ricerca di geografia e fare il plastico del paese studiato. Ti da la sensazione dei rilievi e la distribuzione delle città in maniera molto reale. In termini di lavoro servono pochi materiali e ci si mette anche poco. Spero ti possa tornare utile! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Plastico Palestina

#2 Messaggioda Dreamworld » 12/10/2018, 9:20

Wow! Sei veramente instancabile!
Bella l'idea e bello come ti è venuto il plastico. Hai usato tecniche davvero interessanti per realizzare in breve un lavoro di questo tipo, e la qualità finale è superba!

Aggiungerai anche miniature di villaggi?
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Plastico Palestina

#3 Messaggioda wintersun » 12/10/2018, 11:26

Zombi è bellissimo e in così poco tempo sei veramente fenomenale... spero solo che hai spazzato i ritagli di polistirolo prima del rincasare di tua moglie!! :D
Sinceri complimenti...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Plastico Palestina

#4 Messaggioda Rainhart » 12/10/2018, 11:38

Se ora ti dai anche alla geografia storica, pago un sicario e ti faccio abbattere.
Per il plastico del in sè, non dico nulla... non te lo meriti!
Ti odio
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Plastico Palestina

#5 Messaggioda fako » 12/10/2018, 17:32

facci vedere come è uscito l'effetto acqua con il millechiodi trasprente che non l'ho mai sentito come metodo!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Plastico Palestina

#6 Messaggioda Zombi Vegetariano » 12/10/2018, 17:37

fako ha scritto:facci vedere come è uscito l'effetto acqua con il millechiodi trasprente che non l'ho mai sentito come metodo!

ma si dai, è quello che ho usato l'anno scorso in Wolfburg.
Questo qua:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Plastico Palestina

#7 Messaggioda BigTony » 12/10/2018, 18:42

Grande Zombi sei proprio una forza e il plastico è fantastico, ora però che lo ha visto mia moglie che insegna alle elementari lo vuole anche lei :( ... e non mi ricordavo questa possibilità di utilizzo per il millechiodi trasparente, mi tornerà utile per realizzare effetti acqua low cost sicuramente : Thumbup : , ma tu solitamente lo dai a pennello?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Plastico Palestina

#8 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/10/2018, 8:42

Foto del lavoro finito. Aggiunte anche le etichette delle varie città.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Plastico Palestina

#9 Messaggioda Nedo » 13/10/2018, 12:03

Molto bella....sarebbe ganza anche per fare una mappa 3d di qualche campagna di D&D o wargames vari.

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Plastico Palestina

#10 Messaggioda Dark Hawk » 13/10/2018, 17:06

Nedo ha scritto:Molto bella....sarebbe ganza anche per fare una mappa 3d di qualche campagna di D&D o wargames vari.

Ottima idea, i demoni di Khorne alla conquista di Gerusalemme : Evil :

Bellissimo lavoro comunque, e sono sicuro che non ti ci è voluto neppure tanto tempo.
Ottima l'idea del solvente per fare la texture, come hai fatto a non far corrodere tutto quanto però?
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Plastico Palestina

#11 Messaggioda Nigredo » 13/10/2018, 22:56

Grande zombie! Ammazza ma come fai a fare tutta sta roba? Non sei mai fermo

Nedo ha scritto:Molto bella....sarebbe ganza anche per fare una mappa 3d di qualche campagna di D&D o wargames vari.


Bella idea! Tempo fa ne volevo realizzare anche una io. È rimasta una delle mie tante idee mai realizzate : Hurted :

Piccolo o.t.: Nedo ti ho mandato un pm :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Plastico Palestina

#12 Messaggioda Conte Giulius » 14/10/2018, 3:42

Zombi, 100 anni fa saresti stato assunto ed arruolato a forza nel genio cartografi da Edmund Allenby : Eeek :
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Plastico Palestina

#13 Messaggioda Ethan » 19/10/2018, 9:54

Cacchio non mi ero accorto della tua dedica!
Davvero un ottima idea. La riciclerò per gli anni a venire...
Oggi comincio anch’io! Andrò sui mini diorami, ho troppe poche lezioni, peccato perché quest’anno il numero era decente, dovrebbero essere tredici.

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Plastico Palestina

#14 Messaggioda wintersun » 19/10/2018, 15:10

Bellissima Zombi. Bisogna dire che la storia ci offre molti spunti per costruire diorami, mappe, scenari ecc. I tuoi bambini del catechismo apprezzeranno molto di più una tua lezione sulla storia di Gesù. Complimenti per il bellissimo lavoro.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti